Domenica (18 gen) è visibile a occhio la Stazione Spaziale

_Sid
Giusto per divertirsi un pò, vi segnalo che domani sera, 18 Gennaio 2009, la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) sarà visibile da tutta la nostra Penisola. Essa apparirà come una luminosissima "stella" che attraverserà la Volta Celeste.

Gli orari di visibilità varieranno a seconda della vostra posizione geografica tuttavia, a grandi linee, potete utilizzare queste informazioni:
1) alle 18:10 circa la ISS sorge in direzione Sud-Ovest;
2) alle 18:12 circa raggiunge i 10° di altezza sopra l'orizzonte;
3) alle 18:15 circa raggiunge la massima altezza;
4) alle 18:16 circa entra nel cono d'ombra terrestre, scomparendo quindi alla nostra vista.

Anche la sua luminosità varierà da una magnitudine di -0,4 per chi osserva dall'Italia settentrionale, fino ad una magnitudine di -2,2 dall'Italia meridionale, quasi come Venere che in queste sere appare luminosissimo a Ovest, dopo il tramonto.

E' simpatico sapere che in quel puntino luminoso che solca il nostro cielo ci sono degli astronauti che ci osservano dall'alto... :)

Se volete potete tentare un semplicissimo approccio fotografico. Basta avere una fotocamera con posa "B" (quella che permette di lasciare aperto l'otturatore per tutto il tempo desiderato).
Non dovete far altro che puntarla a SW poco prima dell'ora di apparizione della ISS (mi raccomando, usate un cavalletto), quindi scattare quando l'avrete vista e lasciate l'otturatore aperto per quei pochi minuti necessari.
Otterrete una bella strisciata nel bel mezzo del cielo stellato.

Anch'io proverò a fare uno scatto, speriamo solo che le condizioni meteo siano favorevoli, in tal caso ve ne renderò partecipi pubblicandolo qui.

A proposito, non preoccupatevi se leggete questo thread troppo tardi e l'evento è già passato.
Potete trovare tutti i prossimi appuntamenti con la ISS su questo sito:
http://www.esa.int/esaCP/index.html

Risposte
_admin
Spero di ricordarmene
Grazie della segnalazione

Steven11
Perfetto, oggi qui a Catania non c'è mezza nuvola in cielo.
Spero che duri fino a domani sera.

Grazie per la segnalazione. :wink:

roxy3
grazie dell'interessante notizia....

GodR1n0
Che fortuna! Passa perfettamente sopra la mia città.

GodR1n0
Appena vista. Diciamo che si vedeva bene . Si vedevano delle luci rosse, 2, nel centro e alcune verdi, o un colore del genere, sul bordo. Stando al mio orologio ha portato un minuto di anticipo.
Complimenti sid e grazie per la segnalazione.

Benny24
Cielo ultracoperto qui, niente da fare, peccato. Sarà per la prossima volta.

_admin
Mancata, come temevo mi sono distratto e quando sono andato sul terrazzo era troppo tardi. Peccato.

GodR1n0
Io che vivo a Mazara del Vallo, la punta della Sicilia, l'ho vista passare proprio sopra la mia testa .

Steven11
Poche nubi per fortuna, tutto sommato una buona visione che ho condiviso con diversi colleghi in terrazza.

Grazie a Sid, alla prossima! :wink:

_Sid
E' stato un piacere ragazzi segnalarvi questo simpatico appuntamento.

Se volete vedere qualche foto ne ho inserite un paio in questo thread.

Per coloro invece che non fossero riusciti a vederla, o per chi la rivedrebbe volentieri, trovate i prossimi appuntamenti per il mese di Gennaio QUI.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.