Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elios2
Mi è sorta una domanda probabilmente molto stupida. Perché un corpo inclinato in modo tale che da fermo cadrebbe, se ha abbastanza velocità non cade? Ad esempio, se incliniamo una moto da ferma, quella cade, ma se la guidiamo e siamo ad una certa velocità, inclinandoci dello stesso angolo rimaniamo in piedi. Su di essa agisce la stessa forza peso (che d'altronde è quella che dovrebbe causare la caduta), con la sola differenza che in un caso ha velocità e in uno no. Cosa mi sfugge? Grazie.
8
24 gen 2009, 17:40

oltreoceano90
qual è la differenza tra la traiettoria di una particella carica dentro un campo elettrico uniforme e dentro un campo magnetico uniforme?
2
24 gen 2009, 17:56

speedy115
un corpo di massa m=4kg viene fatto cadere lungo la verticale dall altezza di 2m. determinare l impulso da applicare al corpo se si vuole che nella successiva fase di risalita lo stesso raggiunga la quota di 6m.scrivere la legge oraria della velocità del corpo in fase di discesa .assumere assenza di attrito. quindi sembra chiaro che il corpo che cade assuma una accellerazione relativa alla forza gravitazionale e trovando il tempo per arrivare a terra si trova anche la velocità raggiunta. non ...
2
23 gen 2009, 16:38

in_me_i_trust
Salve a tutti, stavo preparando una tesina sul corpo nero però mi sono imbattuto in una cosa che non riesco a spiegarmi bene. Modellando il corpo nero come cubo cavo di lato $L$ con una fessura, si trova una relazione, dovuta alle condizioni di periodicità del campo elettrico, fra il modulo del vettore d'onda e il modulo di un vettore $(n_(1),n_(2),n_(3))$, tale relazione è $\|\mathbf{k}\|^{2} L^{2}=\pi^{2}\|\mathbf{n}\|^{2}$ Per calcolare tutti i modi di oscillazione del campo si considera il volume del guscio ...
2
24 gen 2009, 12:56

xskorpiox
Es.1) Tre fili infiniti paralleli all’asse z, sono posti su tre vertici di un quadrato di lato d = 5 cm e percorsi dalla corrente i dello stesso valore: il verso della corrente del filo 1 è parallelo al versore u(z) dell’asse z, quello nei fili 2 e 3 è opposto. Nel punto P, quarto vertice del quadrato, è posto un piccolo circuito di momento di dipolo magnetico di modulo ç = 5 x 10^-6 Am^2 parallelo al campo magnetico B(p) in quel punto. L’energia potenziale del dipolo risulta U(p) = -3 x ...
4
9 gen 2009, 21:34

xskorpiox
devo capire come fare questi esercizi, lunedì ho un esamone ma non ne vengo fuori!!! Es.1) Una carica q è distribuita uniformemente con densità D su di un anello filiforme, circolare, di raggio R. Sapendo che il campo elettrico sull’asse x dell’anello assume il suo valore massimo in un punto che dista Xm = 31,82 cm dal centro O dell’anello, determinare a) Il raggio R dell’anello Un elettrone passa per il centro O dell’anello con velocità V0 = 3 x 10^7 m/s, parallela e concorde all’asse x, ...
3
22 gen 2009, 13:02

martymarty2
- lancio un sasso dal duomo di milano (56m). quanto tempo impiega a cadere? con che velocità arriva a terra? - su marte un corpo di m=14,5kg ha un peso di 54,2N. qual'è l'accelerazione su marte? - un corpo scende da un piano inclinato (senza attrito) con $a=1m/s^2$. se il piano è lungo 4m,quant'è alto? N.B.:non ho la più pallida idea di come si risolvano...e domani ho l'interrogazione... grazie 1000...!!
2
20 gen 2009, 21:06

stellaincantevole1
se un elettrone in una regione di spazio si muove di moto rettilineo uniforme, si può dire che in quello spazio il campo elettrico o il campo magnetico è nullo? e ho anche un'altra domanda: il campo magnetico può modificare l'energia cinetica di una carica in movimento?
5
23 gen 2009, 17:19

turtle87crociato
Visto che l'area che sottende una certa curva, che sarebbe il grafico di una funzione, se non ho capito male, $\vec f(t)$, è l'impulso delle forze tra due istanti $t_1$ e $t_2$, che chiamo $I$, non si può dire che l'impulso sia pari a una funzione $F(t)$ tale che la sua derivata sia proprio $\vec f(t)$, e che così si potrebbe pensare la forza come l'impulso delle forze (in questo caso, dato il carattere "infinitesimo", avremmo solo ...
1
23 gen 2009, 20:52

maxster180
Qualcuno può illuminarmi su come diavolo si conclude questo esercizio? Sono ad un soffio dalla soluzione e mi sono incartato. In pratica un furbo lascia lo sportello dell'auto aperto completamente, e parte con accelerazione costante $a_0=0,60 m/s^2$ La porta è larga $L=90cm$ e si considera assimilabile ad un rettangolo uniforme, aperta inizialmente a 90° rispetto alla fiancata dell'auto. Attriti trascurabili. Si deve determinare la velocità rispetto all'automobile dello ...
3
22 gen 2009, 14:57

Sloane1
Salve a tutti, Avrei un problema con un esercizio di termodinamica applicata,l'esercizio in questione è il primo del tema d'esame che trovate a questo link http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... 2-2005.pdf Nel secondo quesito non riesco a capire come siano state ricavate le due portate entranti mc ed mf conoscendo la portata totale mt e la sua temperatura. NB: in fondo pagine trovate le soluzioni solo numeriche. Immagino che la soluzione sia molto semplice ma non riesco proprio a trovarla,se qualcuno ha del tempo da ...
2
22 gen 2009, 18:28

ninja986
Un’asta non omogenea di lunghezza l=30cm e massa m=100g è sospesa nell’estremo O in un piano verticale ed oscilla con periodo T1=1s, mentre se viene sospesa nell’altro estremo O’ oscilla con periodo T2=0,896s. Calcolare: a. la posizione del centro di massa C (OC=19,81cm); b. il momento di inerzia Ic rispetto all’asse passante per C (IC=9,93*10-4 kg m^2) non riesco a trovare una soluzione....aiuto
1
22 gen 2009, 15:45

bad.alex
Una sfera di massa m= 1kg è legata ad un estremo di una fune. La sfera ruota in un piano verticale descrivendo una circonferenza di raggio r=1 m. Nel punto più alto della traiettoria essa ha una velocità pari al doppio di quella appena sufficiente a mantenere tesa la fune. Calcolare l'energia meccanica totale della sfera e dire in che percentuali si divide in cinetica e potenziale nel punto più alto, ponendo uguale a zero l'eergia potenziale nel punto più basso della traiettoria. Ho trovato ...
6
22 gen 2009, 14:26

turtle87crociato
Se lanciassi una penna lanciata in aria nello spazio, cioè in assenza totale d'attrito e in assenza totale di gravità, cosa accadrebbe alla penna? Raggiungerebbe una velocità limite dovuta alla forza applicata, che si manterrebbe costante, con il corpo "costretto" a muoversi fino a nuove interazioni? P.S.- una discussione analoga già la feci in passato.
2
22 gen 2009, 01:51

bad.alex
Due vagoni di masse m1 e m2, agganciati tra loro e al locomotore, hanno coeff. d'attrito con i binari $alpha1$ e $alpha2$ rispettivamente. Il locomotore applica una forza costante F1 al vagone di massa m1. Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della catena di aggancio dei vagoni l'uno all'altro. Vi scrivo il mio procedimento, per verificare se sia corretto o no. $F=F_1-alpha_1m_1g-alpha_2m_2g -> F_1 - g(alpha_1m_1+alpha_2m_2) $ $a=F/M=F_1/M - g(alpha_1m_1+alpha_2m_2)/M$ con M=m1+m2 Passando alla tensione della catena, risolvo ...
3
21 gen 2009, 21:27

bad.alex
Buon pomeriggio. Stavo provando a svolgere questo esercizio, ma mi sono fermato perchè non so se è corretto lo svolgimento dal momento che non ho a disposizione alcuni dati. Il testo è il seguente: "Un' automobile della massa di una tonnellata, con 5 persone a bordo, ciascuna di massa m=70kg, viaggia alla velocità di 120km/h. Dovendo rallentare prima di una curva, il guidatore stacca il piede dall'acceleratore. La velocità scende in 10 s a 90 km/h. Calcolare la risultante delle forze esterne ...
15
20 gen 2009, 13:48

TR0COMI
Ecco l'esercizio con cui sono alle prese: "A zero gradi centigradi un filo d'argento è lungo 30 cm, e un filo d'oro è lungo 30,1 cm. A quale temperatura i due fili avranno la stessa lunghezza?". E' ovvio che, partendo dalla legge di dilatazione lineare dei corpi, in formula $\Delta L = (L_0)(\Alpha)(\Delta t)$ dove $\Delta L$ è l'allungamento prodotto, $L_0$ dovrebbe essere la lunghezza iniziale, $\Alpha$ il coefficiente di dilatazione lineare, e $\Delta t$ la variazione ...
12
21 gen 2009, 23:11

turtle87crociato
Una forza, mediante una delle mille leggi delle forze, puà essere funzione dello spazio, come sappiamo. Che significa che una forza sia al contempo funzione del tempo e dello spazio? Esempio: Il secondo principio di Newton può essere espresso così: 1) $f(\vec r) = m (d^2r / dt^2)$ : in tal caso la forza è solo una funzione dello spazio. Però ho visto che può anche essere scritto così: 2) $f(\vec r, t) = m (d^2r / dt^2)$ (O addirittura in funzione di tre variabili, cioè in funzione anche della ...
0
21 gen 2009, 21:20

speedy115
su un piano orizzontale è posato un sistema costituito da una sbarretta di massa trascurabile lunghezza 20cm,vincolata a ruotare attorno a uno degli estremi,nell altro estremo è posizionata una pallina di massa di 4g. dall istante t=0 viene applicata una forza di 2 dine con direzione giacente sul piano orizzontale, mantenuta costantemente ortogonale alla sbarretta. trovare la quantità di moto e il momento angolare al tempo t=2s. bisogna premettere che dine sta per newton ma nel sistema ...
3
19 gen 2009, 18:25

jestripa-votailprof
ciao a tutti!potrei avere un piccolo rispolveramento di fisica??? sto studiando una distribuzione uniformemente distribuita di forze su una parete verticale di un serbatoio contenente acqua ad una certa profondità h,e devo calcolarne il modulo e il centro di spinta(che è diverso dal baricentro trovandoci su una parete verticale).Una paratoia alta b e profonda L è incernierata sul fondo del serbatoio. oltre alle formule del libro,avevo pensato che si potrebbe procedere considerando il ...
10
19 gen 2009, 13:37