Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi.
Ho il seguente problema:
Quale intensità deve avere una forza per accellerare un'automobile di 1600Kg da ferma a 25m/s in uno spazio di 200m?
ho pensato:
$L=\int_{a}^{b} (m*a) ds=1/2m*V_b^2-1/2m*V_a^2$
nel mio caso:
$a=0<br />
$b=200m
$V_a=0<br />
$V_b=25m/s
allora dall'uguaglianza ricavo $a$ ed allora:
$F=m*a<br />
<br />
NB: sto supponendo $a$ costante rispetto ad $s$
Giusto??
Grazie mille.
Salve, volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, a cui non trovo la risposta nè sul libro nè su internet.
Supponiamo che un corpo cada e incontri un attrito viscoso.
L'equazione del moto si risolve partendo da:
$m*a = F= -mg + kv$
Ora, a meno che k non si misuri in chilogrammi al secondo, questa equazione non rispetta i vincoli dell'analisi dimensionale. Quindi l'unica cosa che chiedo è sapere che roba è k in analisi dimensionale.
salve a tutti. domani devo consegnare un esercizio al mio prof di fisica... ma il problema e che nn so risolvere questo circuito per vari motivi(influenza ecc) e mette il voto... il link e questo :http://img141.imageshack.us/my.php?image=circuitocv4.png non so come si mettono le immagini scusate... comunque il prof mi a chiesto di calcolare la vab... e mi ha detto che prima devo fare le 3 incognite..... insomma sono nelle vostre mani!!!!!!!!! come si risolve?
attendo vosti aiuti!!!!! ...
Es. 1)
Una sbarretta di lunghezza b = 20 cm è appoggiata su due rotaie conduttrici connesse ad un generatore ( V0 = 6 V ). La resistenza della sbarretta è R = 0,08 ohm, tutte le altre resistenze son trascurabili.
La sbarretta è collegata, attraverso una corda che scorre su una carrucola ideale, ad un corpo di massa m = 1,2 kg.
Tutto il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e costante, normale al piano delle rotaie, di modulo B = 1 T.
Calcola
a) Velocità di regime della ...
Un corpo di peso 10 N viene spinto contro una parete verticale da una forza F di 50 N. Stabilire se esso cade, sapendo che il coefficiente di attrito vale 0,4.
Non bisogna solo stabilire se cade o meno, ma anche specificarne il perchè.
Gradirei un vostro suggerimento... grazie
Ragazzi mi date una mano con questo esercizio perchè io non so proprio da che parte iniziare:
In un disco circolare è presente una scanalatura rettilinea che passa per il centro del disco. Il disco gira con velocità angolare costante $\omega$ . Un punto materiale si può muovere all’interno della scanalatura trattenuto da una molla incernierata al centro della scanalatura. La molla esercita sul punto materiale una forza caratterizzata dalla legge $f (r ) = kr + ar^2 ( k > 0, a>0)$ diretta verso il ...
salve ragazzi.
Volevo chiedervi:
data una carica q(negativa o positiva) si vuole determinare il campo elettrio(modulo, direzione e verso) in un punto a distanza r da essa.
Considerando un sistema di riferimento cartesiano la cui origine coincide con la carica, un punto a distanza r dalla carica è un generico punto che giace su una circonferenza di raggio r rispetto l'origine, quindi, il modulo è lo stesso per tutti i punti r, il verso anch'esso è lo stesso per tutti i punti r, mentre la ...
quali analogie esistono fra le espressioni analitiche delle energie accumulate nei campi elettrici,magnetici,gravitazionali?
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi perche una forza dissipativa è necessariamente una forza non conservativa e il viceversa non è sempre vero?
Ragazzi ho un dubbio...Se io ho un protone che viene accelerato con una certa differenza di potenziale; e che entra in un campo magnetico ortogonale.Come faccio a ricavare la velocità...Io penso che occora usare l'energia cinetica e l'energia potenziale del protone. Nel mio libro mi da questo risultato:
$1/2mv^2 = eV$; tuttavia nn riesco a capire come si arriva a questa condizione. Occorre utilizzare il principio conservazione dell'energia meccanica?Oppure sono completamente ...
Salve,
sto cercando di capire qual è l'energia del campo di un sistema costituito da una carica puntiforme circondata da un guscio sferico di materiale dielettrico con raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$.
Io ho fatto così:
$U=\int_{R_1}^{R_2} E D 4 \pi r^2 dr$
che da:
$U=\frac{q^2}{2\epsilon} (\frac{1}{R_1}-\frac{1}{R_2})$
E' giusto come risultato??
Se però fosse $R_1=0$ (In pratica una carica puntiforme al centro di una sfera di dielettrico) che succederebbe? Quale serebbe l'energia del campo? ...
Ciao a tutti raga vi chiedo un aiuto:
Una carica di $70,8\mu$$C$ è posta seul vertice di un cubo. Calcolare il flusso del campo elettrico attraverso il cubo.
Le possibilità di risp ke ho sono:
$10^6$ $Nm^2/C$
$1,33^6$ $Nm^2/C$
$ Dati non sufficienti$
$Nessuna di queste risposte$
Ora la corretta è la seconda; ma nn riesco a capire come si arriva al risultato...Qualcuno può aiutarmi?Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discusione.
salve ho un dubbio, ma l'energia potenziale elastica (1/2) k (d^2) è sempre positiva??
non dipende dal sistema di riferimento?
se ho 2 molle uguali in serie perche l'energia potenziale è nulla??
grazie
ciao a tutti vorrei un confronto su questo esercizio.
una paratoia AB rettangolare,incernierata in A è tenuta chiusa da un peso P fissato alla paratoia che è larga L e alta AB(il tutto è inclinato di $alpha=60°$).Trovare l'altezza h di acqua affinchè si apra la paratoia,conoscendo la distanza AE e la'ngolo che la paratoia forma con l'orizzontale.
(dati: AB=90cm,L=120cm,P=9810 N, AE=64CM;$alpha=60°$)
ora io ho svolto un esercizio simile,in cui mi chiedevano di calcolare la ...
Intorno ad un disco d'acciaio ( densità d) di raggio R e altezza h, inizialmente fermo, è avvolto un filo, che viene tirato a strappo. La velocità del centro di massa assume il valore V. Trovare la velocità angolare del disco e la sua energia cinetica. Trascurare gli attriti.
Io ho svolto nel seguente modo ( starà a voi confermarmi o meno la correttezza dello svolgimento ):
tra la velocità angolare e la velocità lineare del centro di massa sussiste la seguente relazione: ...
Due sfere identiche di massa m sono legate ad una molla, la cui lunghezza a riposo è l. L'intero sistema è in caduta libera verso terra con le due sfere allineate lungo il prolungamento del raggio terrestre. La molla a costante elastica k. Dire di quanto la molla si trova allungata nel momento in cui la più vicina delle sfere si trova ad un'altezza h rispetto alla superficie terrestre.
Il mio "dilemma" è il seguente: è necessario considerare legge di conservazione dell'energia, tenendo in ...
Ciao. Sto affrontando un corso in cui c'è una infarinatura di meccanica del continuo. Volevo chiedere se qualcuno può farmi un esempio di materiali ortotropi e trasversalmente isotropi. Un'altra cosa correlata al corso che non mi è chiara, qual'è la differenza di non linearità per forma e non linearità per geometria?
Grazie
Ciao a tutti, c'è mio cugino che stà diventando matto a calcolare le seguenti reazioni e gli ho detto che forse ma forse li avrei potuto dare una mano tramite questo forum, comunque ora vi posto il problema:
per qualsialsi domanda fate pure
Ciao a tutti!
Sono una studentessa del primo anno e non riesco a svolgere questi due problemi sui vettori.
1)Si ricavi graficamente la risultante di due forze F1=50N e F2=80 N a ciascuna delle seguenti situazioni:
a)giacciono sulla stessa retta e hanno lo stesso verso;
b)formano un angolo di 45°,di 90°,di 135°;
c)giacciono sulla stessa retta e hanno versi opposti.
d) Come varia la forza risultante al variare dell'angolo fra le due forze componenti?
2) Un autobus percorre 100km da Est ...
Ciao a tutti!ho provato a risolvere questo esercizio ma nn so se è giusto..spero in un aiuto..
Una massa dal peso di 80 N scivola, a velocità costante, su un piano orizzontale, sotto l’azione di una forza di 10 N inclinata di 35° rispetto all’orizzontale. Determinate il coefficiente di attrito dinamico fra la massa ed il piano.
R= F * sen 35= 10N * 5,7= 5,7N
Fa= F *
Fattrito= 5,7N *
Fpeso= 80N *
Fattrito + Fpeso= 85,7N *
= 85,7N/85,7=1
spero in un vostro aiuto..