Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pirata111
salve ragazzi. Ho il seguente problema: Quale intensità deve avere una forza per accellerare un'automobile di 1600Kg da ferma a 25m/s in uno spazio di 200m? ho pensato: $L=\int_{a}^{b} (m*a) ds=1/2m*V_b^2-1/2m*V_a^2$ nel mio caso: $a=0<br /> $b=200m $V_a=0<br /> $V_b=25m/s allora dall'uguaglianza ricavo $a$ ed allora: $F=m*a<br /> <br /> NB: sto supponendo $a$ costante rispetto ad $s$ Giusto?? Grazie mille.
2
28 gen 2009, 22:56

Zkeggia
Salve, volevo chiedervi una cosa piuttosto semplice, a cui non trovo la risposta nè sul libro nè su internet. Supponiamo che un corpo cada e incontri un attrito viscoso. L'equazione del moto si risolve partendo da: $m*a = F= -mg + kv$ Ora, a meno che k non si misuri in chilogrammi al secondo, questa equazione non rispetta i vincoli dell'analisi dimensionale. Quindi l'unica cosa che chiedo è sapere che roba è k in analisi dimensionale.
2
28 gen 2009, 19:19

cucucul
salve a tutti. domani devo consegnare un esercizio al mio prof di fisica... ma il problema e che nn so risolvere questo circuito per vari motivi(influenza ecc) e mette il voto... il link e questo :http://img141.imageshack.us/my.php?image=circuitocv4.png non so come si mettono le immagini scusate... comunque il prof mi a chiesto di calcolare la vab... e mi ha detto che prima devo fare le 3 incognite..... insomma sono nelle vostre mani!!!!!!!!! come si risolve? attendo vosti aiuti!!!!! ...
7
28 gen 2009, 16:27

xskorpiox
Es. 1) Una sbarretta di lunghezza b = 20 cm è appoggiata su due rotaie conduttrici connesse ad un generatore ( V0 = 6 V ). La resistenza della sbarretta è R = 0,08 ohm, tutte le altre resistenze son trascurabili. La sbarretta è collegata, attraverso una corda che scorre su una carrucola ideale, ad un corpo di massa m = 1,2 kg. Tutto il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e costante, normale al piano delle rotaie, di modulo B = 1 T. Calcola a) Velocità di regime della ...
1
28 gen 2009, 15:58

Alvis1
Un corpo di peso 10 N viene spinto contro una parete verticale da una forza F di 50 N. Stabilire se esso cade, sapendo che il coefficiente di attrito vale 0,4. Non bisogna solo stabilire se cade o meno, ma anche specificarne il perchè. Gradirei un vostro suggerimento... grazie
2
28 gen 2009, 15:33

delca85
Ragazzi mi date una mano con questo esercizio perchè io non so proprio da che parte iniziare: In un disco circolare è presente una scanalatura rettilinea che passa per il centro del disco. Il disco gira con velocità angolare costante $\omega$ . Un punto materiale si può muovere all’interno della scanalatura trattenuto da una molla incernierata al centro della scanalatura. La molla esercita sul punto materiale una forza caratterizzata dalla legge $f (r ) = kr + ar^2 ( k > 0, a>0)$ diretta verso il ...
5
27 gen 2009, 10:04

pirata111
salve ragazzi. Volevo chiedervi: data una carica q(negativa o positiva) si vuole determinare il campo elettrio(modulo, direzione e verso) in un punto a distanza r da essa. Considerando un sistema di riferimento cartesiano la cui origine coincide con la carica, un punto a distanza r dalla carica è un generico punto che giace su una circonferenza di raggio r rispetto l'origine, quindi, il modulo è lo stesso per tutti i punti r, il verso anch'esso è lo stesso per tutti i punti r, mentre la ...
1
27 gen 2009, 16:50

oltreoceano90
quali analogie esistono fra le espressioni analitiche delle energie accumulate nei campi elettrici,magnetici,gravitazionali?
2
23 gen 2009, 17:41

Gp741
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi perche una forza dissipativa è necessariamente una forza non conservativa e il viceversa non è sempre vero?
8
20 gen 2009, 12:33

identikit_man-votailprof
Ragazzi ho un dubbio...Se io ho un protone che viene accelerato con una certa differenza di potenziale; e che entra in un campo magnetico ortogonale.Come faccio a ricavare la velocità...Io penso che occora usare l'energia cinetica e l'energia potenziale del protone. Nel mio libro mi da questo risultato: $1/2mv^2 = eV$; tuttavia nn riesco a capire come si arriva a questa condizione. Occorre utilizzare il principio conservazione dell'energia meccanica?Oppure sono completamente ...
4
26 gen 2009, 20:14

lars1
Salve, sto cercando di capire qual è l'energia del campo di un sistema costituito da una carica puntiforme circondata da un guscio sferico di materiale dielettrico con raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$. Io ho fatto così: $U=\int_{R_1}^{R_2} E D 4 \pi r^2 dr$ che da: $U=\frac{q^2}{2\epsilon} (\frac{1}{R_1}-\frac{1}{R_2})$ E' giusto come risultato?? Se però fosse $R_1=0$ (In pratica una carica puntiforme al centro di una sfera di dielettrico) che succederebbe? Quale serebbe l'energia del campo? ...
1
26 gen 2009, 12:34

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi chiedo un aiuto: Una carica di $70,8\mu$$C$ è posta seul vertice di un cubo. Calcolare il flusso del campo elettrico attraverso il cubo. Le possibilità di risp ke ho sono: $10^6$ $Nm^2/C$ $1,33^6$ $Nm^2/C$ $ Dati non sufficienti$ $Nessuna di queste risposte$ Ora la corretta è la seconda; ma nn riesco a capire come si arriva al risultato...Qualcuno può aiutarmi?Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discusione.
8
26 gen 2009, 13:19

cicciocur
salve ho un dubbio, ma l'energia potenziale elastica (1/2) k (d^2) è sempre positiva?? non dipende dal sistema di riferimento? se ho 2 molle uguali in serie perche l'energia potenziale è nulla?? grazie
1
26 gen 2009, 20:14

jestripa-votailprof
ciao a tutti vorrei un confronto su questo esercizio. una paratoia AB rettangolare,incernierata in A è tenuta chiusa da un peso P fissato alla paratoia che è larga L e alta AB(il tutto è inclinato di $alpha=60°$).Trovare l'altezza h di acqua affinchè si apra la paratoia,conoscendo la distanza AE e la'ngolo che la paratoia forma con l'orizzontale. (dati: AB=90cm,L=120cm,P=9810 N, AE=64CM;$alpha=60°$) ora io ho svolto un esercizio simile,in cui mi chiedevano di calcolare la ...
14
20 gen 2009, 19:23

bad.alex
Intorno ad un disco d'acciaio ( densità d) di raggio R e altezza h, inizialmente fermo, è avvolto un filo, che viene tirato a strappo. La velocità del centro di massa assume il valore V. Trovare la velocità angolare del disco e la sua energia cinetica. Trascurare gli attriti. Io ho svolto nel seguente modo ( starà a voi confermarmi o meno la correttezza dello svolgimento ): tra la velocità angolare e la velocità lineare del centro di massa sussiste la seguente relazione: ...
13
21 gen 2009, 17:17

bad.alex
Due sfere identiche di massa m sono legate ad una molla, la cui lunghezza a riposo è l. L'intero sistema è in caduta libera verso terra con le due sfere allineate lungo il prolungamento del raggio terrestre. La molla a costante elastica k. Dire di quanto la molla si trova allungata nel momento in cui la più vicina delle sfere si trova ad un'altezza h rispetto alla superficie terrestre. Il mio "dilemma" è il seguente: è necessario considerare legge di conservazione dell'energia, tenendo in ...
16
19 gen 2009, 13:46

Dust1
Ciao. Sto affrontando un corso in cui c'è una infarinatura di meccanica del continuo. Volevo chiedere se qualcuno può farmi un esempio di materiali ortotropi e trasversalmente isotropi. Un'altra cosa correlata al corso che non mi è chiara, qual'è la differenza di non linearità per forma e non linearità per geometria? Grazie
2
19 gen 2009, 17:11

zanna2
Ciao a tutti, c'è mio cugino che stà diventando matto a calcolare le seguenti reazioni e gli ho detto che forse ma forse li avrei potuto dare una mano tramite questo forum, comunque ora vi posto il problema: per qualsialsi domanda fate pure
1
25 gen 2009, 15:30

Carol941
Ciao a tutti! Sono una studentessa del primo anno e non riesco a svolgere questi due problemi sui vettori. 1)Si ricavi graficamente la risultante di due forze F1=50N e F2=80 N a ciascuna delle seguenti situazioni: a)giacciono sulla stessa retta e hanno lo stesso verso; b)formano un angolo di 45°,di 90°,di 135°; c)giacciono sulla stessa retta e hanno versi opposti. d) Come varia la forza risultante al variare dell'angolo fra le due forze componenti? 2) Un autobus percorre 100km da Est ...
3
25 gen 2009, 16:36

alessx-votailprof
Ciao a tutti!ho provato a risolvere questo esercizio ma nn so se è giusto..spero in un aiuto.. Una massa dal peso di 80 N scivola, a velocità costante, su un piano orizzontale, sotto l’azione di una forza di 10 N inclinata di 35° rispetto all’orizzontale. Determinate il coefficiente di attrito dinamico fra la massa ed il piano. R= F * sen 35= 10N * 5,7= 5,7N Fa= F * Fattrito= 5,7N * Fpeso= 80N * Fattrito + Fpeso= 85,7N * = 85,7N/85,7=1 spero in un vostro aiuto..
4
24 gen 2009, 20:51