Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
endurance1
salve, non riesco a risolveere problmei di questo genere, qualcuno potrebbe darmi delle diritte?......grazie un proiettile si trova ad un istante iniziale ad una altezza Yo = 5m e ad una certa coordinata Xo = 0. In tale istante la sua velocità Vo forma con l'asse X un angolo Teta=20°. Si osserva che il proiettile cade al suolo ad un istante t* (non noto) dopo aver percorso una distanza d=20 m , lungo l'asse X. a) Determinare il modulo della velocità iniziale del proiettile Vo, l'istante in ...
2
22 lug 2009, 10:09

ziagiseldina
Ciao a tutti! Ho un quesito da porvi. Ho il problema qui sotto da svolgere, ma ho un problema col capire le dinamiche. Una ruota A, di raggio R = 30 cm, può ruotare nel piano verticale attorno ad un asse orizzontale perpendicolare al piano della ruota e passante per il suo centro O. La ruota è collegata tramite una cinghia ad una seconda ruota B, di raggio r = 12 cm, posta nello stesso piano verticale e in grado di ruotare attorno ad un secondo asse orizzontale perpendicolare al piano della ...
4
21 lug 2009, 19:20

Logan2
Se io diminuisco la sezione della conduttura perchè la velocità del fluido quadruplica? Ricavando $v$ dalla formula della portata $q=S*v$ mi risulta che raddoppia.
7
22 lug 2009, 10:50

vik3
Ciao a tutti ho un problema di questo tipo: Si vuole far passare la corrente di 5A dentro un cavo cilindrico, senza che la potenza dissipata superi 0, 2W. Conosco solo la conduttivita' e devo ricavare il raggio. Innanzi tutto un dubbio: significa che la potenza finale è quelle iniziale più quella dissipata? Per la soluzione volevo applicare la formula: $P = I^2R$ dove pongo $R=l/\sigmaA$ e $P=0,2W$ e $\sigma$ dato dal testo però non sono mica ...
11
5 lug 2009, 22:48

Logan2
Come si ottiene la forza di un liquido che si esercita sul fondo del recipiente in cui è contenuto? Vale sempre il secondo principio della dinamica?
13
20 lug 2009, 15:59

kopf
Un insetto cammina in direzione radiale verso l'esterno con velocità relativa $v=1 (cm)/s$ su un disco orizzontale scabro rotante alla velocità di $\omega = 4,7 (rad)/s $. Se il coefficiente di attrito statico è $\mu = 0,08$, a quale distanza dal centro l'insetto comincerà a slittare? Svolgimento: un osservatore posto in un sistema inerziale vede ruotare l'insetto sotto l'azione della forza di attrito. $\mu*m*g=m*\omega^2*R$. Quando $R>(\mu*g)/(\omega^2)$ l'insetto comincerà a slittare. Dove ...
4
19 lug 2009, 11:11

stokesnavier87
Ciao, qualcuno saprebbe spiegarmi fisicamente come mai la resistività di un metallo diminuisce al dimuniure della temperatura? Non dovrebbe essere il contrario? grazie. michele
2
21 lug 2009, 13:43

shock88-votailprof
Salve a tutti. Vorrei un aiuto nella comprensione e nello svolgimento di questi 3 esercizi di elettromagnetismo.... 1) calcolare il lavoro necessario a distribuire una carica Q unifrome in un guscio sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2 2) Un elettrone viene abbandonato in quiete all'interno di una distribuzione unifrome di carica, contenuta fra due piani immaginari infiniti e paralleli. In particolare l'elettrone viene abbandonato a una distanza d dal piano passante tra la ...
3
19 lug 2009, 17:45

djyoyo
Ciao a tutti, leggendo un po' qua e là su dei libri, ho visto che quando ho a che fare con un oggetto che urta contro un muro (ad esempio una palla) il muro ovviamente per il terzo principio della dinamica reagirà esercitando sulla palla una forza uguale e contraria..ma se la palla urta il muro con un angolo $\theta$ la forza che esercita il muro non sarà contraria in direzione, il muro reagisce solo con una forza in direzione normale ad esso stesso?Se volessi analizzare il fenomeno in ...
7
20 lug 2009, 08:29

turtle87crociato
Ragazzi, mi dite dove sbaglio quest'esercizio? Stavo ripassando un po' la dinamica del punto materiale, e mi rendo conto che spesso c'è poca chiarezza in chi dà gli esercizi, oltre ai problemi che già mi ritrovo di mio. C'è questo problema: Un blocco di massa è appoggiato su un piano inclinato con angolo di inclinazione $\alpha$ rispetto all'orizzontale. Il coefficiente di attrito tra blocco e piano inclinato sia $\mu$. Il piano inclinato trasla su un piano ...
1
21 lug 2009, 02:43

ralf86
come funziona in termini scientifici il meccanismo del sudore, cioè com'è che ci si rinfresca sudando? grazie
8
20 lug 2009, 10:11

ulissess
ragazzi sinceramente non c'ho capito nulla, forse è il caldo boh .. potete dirmi che procedimento ha usato?
7
16 lug 2009, 16:33

_prime_number
Ho una curiosità che mi tormenta. Qualche mattina faccio colazione con questa tazza e mi accade una cosa che non riesco a spiegarmi. Dopo averla riempita di caffelatte la metto in microonde per circa un minuto e quando la tiro fuori il manico e il bordo superiore (cioè le uniche parti NON a contatto con il latte) sono roventi, da far fatica a toccarle. Ovviamente anche il latto si è scaldato (temperatura tiepido-caldo) e la parte a contatto con esso invece è a temperatura ambiente. Ma ...
15
12 lug 2009, 11:11

fed_27
Ciao a tutti stavo risolvendo questo esercizio dell'ultimo compito dato nel mio corso Una stazione spaziale ha la forma di una grande ruota di raggio r (lo spessore sia pure considerevole non è importante). Essa viene opportunamente mantenuta in rotazione, attorno al suo asse centrale, con una velocità angolare costante ω0. I passeggeri vivono e si spostano lungo il bordo perimetrale e il loro “pavimento” è la parte interna della superficie laterale perimetrale, che si può considerare a ...
7
19 lug 2009, 19:32

vik3
Buon giorno a tutti, premesso che sono ancora un po' assonnato..ma se due cariche positive sono poste ad $1 m$ l'una dall'altra e una delle due cariche viene portata al'infinito è giusto dire che l'energia potenziale diminuisce?
6
19 lug 2009, 10:18

Logan2
Ma da che cosa dipende la forza di attrito nella caduta dei gravi? Perchè si esercita maggiormente su una piuma che su una sfera di ferro?
1
19 lug 2009, 15:12

Logan2
La $v$ della barca è costante rispetto all'acqua. Se l'acqua fosse ferma, impiegherebbe un tempo $T$. Quindi, se la corrente del fiume è uniforme, con velocità $v$ e direzione parallela alle sponde, il $T$ aumenta?
5
18 lug 2009, 11:05

fed_27
Salve ,ho un esercizio sul libro che mi desta dubbi una piattaforma di una giostra si muove di moto circolare non uniforme.Parte da ferma poi ha un accelerazione costante $(dw)/dt=0.2 (rad)/s^2"$ il primo eserzio l'ho risolto il secondo chiede quall'è l'accelerazione di un punto della piattaforma che disti r=2m dall'asse il risultato riporta $a=omegarsqrt(1+omega^2t^4)$ non riesco a capire come ottiene questa relazione ricordando che devo sommare in quadratura le accelerazioni tangenziale e ...
3
18 lug 2009, 12:28

founder.a
Bentrovati a tutti voi. La velocità della luce è misurata in 299.792.458 m/s Se calcoliamo la velocità usando le unità di tempo e di spazio di Planck, otteniamo un risultato che è pari a: 299.792.255m/s Ne consegue una differenza di -203 m/s rispetto a C. Come mai? Grazie Cordialmente
5
18 lug 2009, 18:35

Logan2
Il rapporto tra i periodi di rivoluzione di due satelliti che percorrono orbite circolari con raggi rispettivamente di $R$ e $R/4$ dovrebbe essere 8, ma ottengo 4. $T=(2\piR)/v$, perciò alla stessa $v$ per entrambi i satelliti, $T_1/T_2=4$ Mi sfugge qualcosa...
3
17 lug 2009, 22:43