Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate mi è venuto un dubbio che potrebbe sembrarvi banale e ridicolo. Ma nel moto uniformemente accelerato la velocità non è proporzionale anche allo spazio percorso?
Un dubbio:
Una macchina termica che lavora tra 2 sorgenti alla temperatura T1=970 K e T2=650K produce un lavoro L=600 J per ciclo, assorbendo il calore Q1 = 2200 J.
a) Trovare il rendimento della macchina (ok 0,27)
b) calcolare la variazione di entropia dell'universo per ogni ciclo della macchina (ok =0,19 J/K)
il dubbio
c) sostituendo la sorgente a temperatura T1 con un corpo di capacità termica C=10^5 j/K inizialmente a temperatura T1, calcolare il lavoro massimo che potrebbe ...
Salve.
Vorrei avere alcune informazioni sul perchè le due teorie in oggetto non sono compatibili.
La teoria di campo utilizza un formalismo minkowskiano, ma a parte questo dov'è che fisicamente cominciano ad entrare in gioco le incongruenze?
Se non sbaglio entra in gioco la lunghezza di Planck, ma i concetti mi risultano ancora un pò troppo confusi...
Grazie a tutti per eventuali chiarimenti.
Salve,
oggi al compito d'esame di Fisica I ho trovato questo esercizio di Termodinamica:
------------------------------------
Una macchina termica, che adopera come sostanza due moli di gas perfetto biatomico, lavora tra due soli serbatoi $T_1$ e $T_3=3T_1$.
Il gas esegue un ciclo termico costituito dalle seguenti trasformazioni:
1) una compressione isoterma reversibile (1-->2) alla temperatura $T_1$ fino al volume $V_2=1/2V_1$
2) una isocora ...
Salve a tutti mi sto da poco preparando all'esame di fisica e ho inziato a fare gli esercizi dei compiti
ho questi due esercizi
Esercizio n. 1 Un corpo puntiforme di massa m può scorrere senza attrito sopra un binario composto da
un tratto rettilineo orizzontale, che copre un intervallo del semiasse x negativo, raccordato, nell’origine
degli assi, con un tratto semicircolare di raggio R = 0.5m giacente nel piano verticale xy (cfr. Figura 1).
Calcolare:
• la velocità minima v0 che il ...
ciao ragazzi, oggi dopo tanto penare, sembra che sono riuscito a inquadrare il fenomeno dell'induzione e quindi ho iniziato a svolgere qualche appello di cui non ho i risultati ovviamente. Posto di seguito traccia e la mia soluzione (senza dati numerici perché mi serve solo controllare il procedimento), potete dirmi se sbaglio qualcosa? PS per il disegno eventualmente non capiate fatemelo sapere che troverò il modo di postarlo
Un circuito è formato da un filo semicircolare di raggio ...
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra spostamento e movimento di un sistema?
Salve a tutti! Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema, x favore...?
Il testo è il seguente:
Un disco omogeneo, di massa m=10 kg, raggio r=0.3 m e spessore costante, è appoggiato su un piano orizzontale scabro sul quale rotola senza strisciare. Il centro C del disco è collegato, mediante una molla di costante elastica k=90 N/m e lunghezza di riposo trascurabile, a un punto P dell'asse y posto ad altezza h = 0.7 m dal piano di appoggio. All'istante t = 0 il centro C si trova ...
Salve a tutti, sono nuovo del forum^^
Ho aperto questo post perchè vorrei delle delucidazioni su un argomento che mi sta facendo impazzire: Potenziale Elettrostatico.
In realtà non è che non abbia capito in cosa consiste e la da dove derivi, il mio dubbio...forte dubbio....sta proprio nel segno di questo integrale:
$ V(B) - V(A) = - \int_{A}^{B} E ds$
cioè se io svolgo un integrale da A a B, il risultato è (valore in B meno il valore in A) o sbaglio lol ?
e in quanto al potenziale nel punto generico ...
Una definizione facile facile di densità degli stati??? il mio testo dice: Per predire, quantitativamente, il numero di elettroni (e lacune) liberi in un semiconduttore, occorre conoscere: 1. La densità di stati permessi nella banda di energia 2. La probabilità che questi stati siano occupati.
Non ho ancora ben chiaro questo concetto perchè ancora devo studiare fisica teorica e fisica della materia.
Faccio un topic onnicomprensivo.
Usando il Teorema di Pitagora e facendo una approssimazione valida per tutte le alture sulla Terra, troviamo la formula $r=(2*R*h)^(1/2)$ in cui $R$ è il raggio terrestre, $h$ la nostra quota sul livello del mare e $r$ la distanza fra noi e l'orizzonte. L'altimetro ci dice di essere a h = 31 m e la calcolatrice dirà che r = 20 km circa. Se vogliamo "vedere" fino a 60 km, allora dovremo salire fino a?
L'ho già fatto ...
Ciao a tutti....ho un problema generale con il calcolo del lavoro...oggi ho trovato questo esercizio:
c'è un filo(indefinito) nel quale scorre una corrente I verso il basso, a distanza L c'è una spira rettangolare nel quale scorre una corrente I2 in verso antiorario...sulla spira agisce quindi una forza netta attrattiva lungo y...mi viene richiesto il lavoro per portare la spira da x=L a x=2L
Posso considerare che il lavoro che io farei per produrre tale traslazione sia uguale a quello ...
ciao a tutti mi sto preparando per un'esame di fisica e non so come potrei risolvere questo esercizio, mi aiutate, non mi interessano i conti vorrei capire il procedimento.
grazie.
un tubo orrizontale di 6 cm si restringe gradualmente a 4 cm. quando l'acqua esce da questo tubo con una certa portata le pressioni relative sono 32kPa e 24 kPa. qual'è la portata di volume del flusso?
$Q = Area * velocità$
inoltre le pressioni assolute = $ P relativa + P atmosferica$
ma poi mi blocco perchè nn ho la ...
dunque allo scorso esame di meccanica razionale è stato dato il seguente problema:
Un'asta rigida di linghezza $2l$ ruota in senso orario intorno al proprio centro $O$ con velocità angolare costante $\omega$. Il centro dell'asta si muove di moto circolare uniforme con velocità $v= \omega l$ su una circonferenza di raggio $l$.Sia $P$ un estremo dell'asta.Determinare:
$1)$ Le equazioni finite del punto ...
chi mi aiuta a capire se questi esercizi sono svolti correttamente oppure ho commesso errori? grazie.
1) un tronco di massa 1350 kg scorre in un fiume galleggiando, con un 1/4 del suo volume che affiora dall'acqua, determinare il volume totale del tronco giustificando la risposta.
V legno emerso =$( Volume tronco - V H20)/ Volumetronco$
(vtot legno/ V h20)/ v tot legno da questa ricavo il volume tot del legno: 2 v tot= v h20 / v legno emerso
quando un corpo galleggia la spinta di archimede FA = ...
Ciao,
volevo fare una domanda alla quale non riesco a trovare una vera risposta sui libri che ho consultato:
Se ho un sistema di corpi rigidi e ci viene chiesto di trovare una forza in funzione del tempo(L'esercizio mi chiede proprio questo)significa che tale forza deve essere in funzione delle coordinate libere del sistema(che dipendono a loro volta dal tempo)o deve essere esplicitamente dipendente dal tempo?(Cioè devo trovare un' espressione in cui compaia t?)
Spero qualcuno mi possa ...
Salve a tutti! Sono nuovo ho visto il vostro forum e mi son detto perchè non tentare?
Magari riescono a risolvere i miei dubbi su questo argomento!
Forse è colpa mia e mi sono perso all'uni ma non mi pare mai che nessuno me lo abbia mai spiegato per benino
Parto con una prima domanda (le altre immagino arriveranno a cascata)
Ho capito che mi serve per calcolare il momento di inerzia: serve ad altro?
La matrice per figure piane rigide è del tipo:
$((Ix x,Ixy,0),(Ixy,Iyy,0),(0,0,Ix x + Iyy))$
Ho ...
.
Un cannone giocattolo impiega una molla per sparare una palla di gomma. La palla, di costante elastica k=8,00 N/m, è inizialmente compressa di ∆x=5,00 cm. Allo sparo la palla percorre una distanza d=15,00 cm all'interno della canna del fucile. La canna esercita sulla palla una forza d'attrito costante ƒ=0,032 N.
Calcolare:
a) la velocità con cui la palla esce dalla canna del fucile;
b) la velocità massima della palla e dire dove viene raggiunta tale velocità.
.
Cosa ne pensate? Qualcuno lo possiede?
Sarei interessato all'acquisto...
Ciao a tutti, ho un piccolo problema a livello teorico che leggendo e rileggendo il libro non sono riuscito a risolvere.
Il mio quesito riguarda l'applicazione del teorema dell'energia cinetica con corpi rigidi e fenomeni elettrici.
In particolare, se io ho una carrucola di massa non trascurabile ai cui capi sono appesi due blocchi, per applicare tale teorema qual è il modo di tener conto della massa della carrucola e quindi della forza peso da essa esercitata? Lo chiedo perché la carrucola ...