Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' l'esperimento in cui un gas è liberamente espanso in un contenitore rigido. Mi scuso se ho scritto già un'altra volta sull'argomento. E' che probabilmente non capii allora, semplicemente perchè non riuscii ad usare le parole giuste per porre la domanda.
Sull'esperimento ho molte voci abbastanza discordanti tra loro. Non so se venne condotto su un recipiente posto in una vasca d'acqua o in una camera immersa nel vuoto.
Considero il secondo caso, comunque. Esiste un recipiente diviso in ...
Del seguente problema arrivo fino ad un certo punto, poi dubbi!
Una spira circolare di raggio 0, 2 m è fatta di materiale conduttore ed ha resistenza totale di $350\Omega$ è immersa in un campo
magnetico uniforme diretto normalmente al piano della spira. Se il campo magnetico varia nel tempo con legge $B(t) = 0,5 t^4$ come varia la corrente
nella spira ?
Siccome il campo magnetico è uniforme posso considerare
$\phi_B = B*A = 0,5*t^4 * \pi (0,2m)^2$
quindi
$epsilon = - (d 0,5*t^4 * \pi (0,2m)^2) / dt$
e poi ...
Mi sono trovato a risolvere questo problema, ma proprio non riesco a capire la risoluzione che è stata fornita:
Una anello di massa $m=3 kg$, disposto verticalmente sopra un piano orizzontale, è sottoposto all'azione di una forza $F=12N$ ed è tenuto fermo da un filo (che dal lato opposto alla forza $F$ è attaccato per terra)
calcolare il valore a) della tensione del filo b) della forza di attrito
Io sono partito dalla seconda legge di Newton ...
scusate vorrei farvi una domanda, ma non sapevo se potevo postare qui questo topic nella sezione fisica, ma non trovavo il posto giusto..se lo spostate, moderatori, non ci sono problemi!
comunque volevo sapere se è possibile in futuro chiedervi dei consigli, degli aiuti nella risoluzione di esercizi di queste due materie (darò questi esami, statica a settembre o dicembre, e scienza delle costruzioni a giugno 2010), o non è il forum adatto?
perdonatemi il disturbo!
grazie
Salve mi serve un aiuto per convertire alcuni risultati con unità di misura differenti:
Immaginiamo di avere:
$Ka=3.986*10^14$ in $m^3/s^2$
come posso convertire questo valore facendo in modo di esprimere la grandezza in km? devo tener conto anche delle variabili temporali?
Salve a tutti!
Non ho capito perchè spesso quando si ricava la formula (per esempio)
della velocità utilzzando gli integrali, si utilizzano degli estremi
di integrazione diversi.
Cioè perchè si scrive:
$a(t)={dv(t)}/{dt}\Rightarrow a(t)dt=dv(t)\Rightarrow \int_{t_{0}}^{t}a(t)dt=\int_{v_{0}}^{v}dv(t)$
e non invece
$\Rightarrow\int_{t_{0}}^{t}a(t)dt=\int_{t_{0}}^{t}dv(t)=\int_{t_{0}}^{t}v'(t)dt=[v(t)]_{t_{0}}^{t}=v(t)-v(t_{0})$ ???
In pratica, se ho un uguaglianza e voglio calcolare un integrale
definito, non dovrei usare gli stessi estremi di integrazione??
Il "sistema" che ho utilizzato io è corretto( il 2°)??
Ho trovato su un programma di quarto liceo il seguente argomento: equazione di stato dei gas perfetti in funzione della temperatura in gradi centigradi ed in funzione della temperatura assoluta, ma qualcuno mi potrebbe chiarire cosa s'intende per equazione di stato in funzione della temperatura in gradi centigradi ?
Volevo sapere se è corretto definire coppia l'insieme di due forze parallele, discordi e di uguale intensità. Se no, qual'è la definizione corretta ?
Se in un punto il potenziale elettrico è zero cosa posso dire del campo elettrico?
Se c'è una relazione fra il potenziale in un punto qualsiasi ed il campo elettrico che è dato da $ -int_infty^P \vecE * dvecs$
direi zero, ma se $ -int_A^B \vecE * dvecs$ è zero significa che non c'è differenza di potenziale ma non che $vecE$ sia zero, o sto facendo confusione?
E' piu energetico l'infrarosso o l'ultravioletto ??
Definizione di lunghezza d'onda e frequenza?
che cos'è esattamente la curva di planck?
Ciao a tutti!
E' da ieri sera che mi sto scervellando per capire un (sembrava) semplice esercizio:
Due cariche di $10^-9C$ sono poste rispettivamente nei punti
di cordinate (1,0) e (0,1). Dove si deve collocare una carica di $10^-8 C$
affinche' il campo elettrico $\vec E$ sia nullo nell’origine?
Per risolverlo ho calcolato il campo $\vec E$ sull'asse y e poi sull'asse x (che ovviamente sono uguali in modulo) rispetto all'origine. Poi uno dei due ...
Da Newton a Einstein e oltre : articolo di David Berman
http://matematica.unibocconi.it/interve ... omebis.htm
Salve a tutti, non riesco a ben capire che cosa si intende per pavimento scabro, per esempio
Una sbarra di materiale omogeneo, massa M, lunghezza L e dimensioni trasversali trascurabili, viene appoggiata su un PAVIMENTO SCABRO. Determinare...
che cosa significa?
come da titolo: mi serve la formula completa della velocità massima raggiungibile in curva da un punto materiale, in prticolare di una moto se lo sapete.
massa della moto, raggio della curva e coefficiente di attrito generici
grazie mille
chiedo scusa se ce gia un post simile, cmq con la funzione cerca non l'ho trovato, ce ne è uno su un auto in curva però se qualche genio sa applicarla a una moto (che ovviamente ha dinamiche diverse) gli sarei grato infinitamente ahah
non riesco a capire come ha calcolato quel flusso!! sono 2 ore che ci ragiono ufff io avevo pensato $\int_0^c (d+ex^2)(c*a) dx$ ma non viene
Ciao a tutti,volevo conferma sullo svolgimento di questo esercizio di un moto parabolico.
Un razzo di massa $m=3030Kg$ viene sparato da terra nella direzione che forma un angolo di $ 58$ gradi con l'orizzontale.Il motore sviluppa una spinta di $61.2KN$ per $48s$ sempre nella stessa direzione e poi si spegne.Si trascurino la resistenza dell'aria e la massa del carburante consumato.Determinare l'altezza raggiunta allo spegnimento dei motori e la distanza ...
sono sotto esame...e nn riesco a risolvere qst problem d elettrostaica..spero in un vostro aiuto:
due lunghi cilindri concentrici carichi hanno raggio di 3,22 cm e 6,18 cm. La densità di carica superficiale sul cilindro interno è di 24,1*10-6 C/m^2 e quella sul cilindro esterno è di -18,0*10-6 C/m^2. si determini il campo elettrico quando a) r=4,10 cm e b) r= 8,20cm.
é molto importante..grazie in anticipo x l aiuto....
$m_1v_1sin\theta_1=m_2v_2sin\theta_2$
$m_1v_1cos\theta_1+m_2v_2cos\theta_2=-m_3v_3$
raga vorrei sapere come ha messo il sistema di riferimento e come ha trovato quelle due equazioni ...nella prima equazione, per esempio, per me m1 e m2 hanno lo stesso verso... grazie
Ma la materia organica, il mondo della vita dalla singola cellula, che rapporti ha con l'entropia? Mi spiego: se l'entropia si traduce in un aumento del disordine di un sistema a causa dell'irreversibilità delle trasformazioni termodinamiche, per contro l'origine della vita non è stata un cammino verso l'ordine? Cioè la vita non risale il verso dell'entropia?
Ragazzi non mi torna la coerenza dimensionale della Legge di Stevino. Qualcuno mi aiuta?