Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Qfwfq1
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto al forum riguardo a un paio di equazioni differenziali che non riesco a trattare coi teoremi che conosco. $ A{ ( y'=y|y|-t^2 ),( y(0)=0 ):}<br /> \qquad<br /> B{(y'=\frac{(y-t)^2}{t^2+1}),(y(0)=0):} $ Per il problema $A$ bisogna dimostrare che l'intervallo massimale di esistenza è della forma $(-\infty,b)$ e che $ lim_(t -> -\infty) y(t)=+\infty \quad lim_{x->b^-} y(t)=-\infty$. Analogamente nel $B$ bisogna caratterizzare l'intervallo masimale di esistenza e il comportamento della soluzione. In generale per capire se la soluzione esplode in un ...
1
31 lug 2015, 15:53

Gold D Roger
Stavo ripassando e mi sono imbattuto in questo limite semplice, tuttavia mi sovviene un dubbio: $\lim_{n \to \+infty}(1-n)/((sqrt(n)+1)$ il testo suggerisce di dividere numeratore e denominatore per $sqrt(n)$, verificandosi da sé la tendenza a $-infty$. Io invece ho considerato: $-n+1 rarr -infty$ per $n rarr +infty$ mentre per $sqrt(n)+1$ ho considerato $(sqrt(n)+1)^(-1)=1/sqrt(n)+1$ (in quanto si trova al denominatore), dato che $\lim_{n \to \+infty}1/sqrt(n)=0$, il denominatore tende a ...
5
31 lug 2015, 21:54

MrMojoRisin891
Salve a tutti, sono alle prime armi con le equazioni differenziali, e affrontando i primi esercizi mi sto ritrovando impantanato. Avrei bisogno del vostro aiuto per entrare nel ragionamento. Preso questo problema di Cauchy: $y'logx = y^2 + 1$ $y(x_0) = y_0$ mi chiede di dire per quali valori di $x_0, y_0$ il problema ha una e una sola soluzione. So che devo cercare la risposta nei teoremi di Cauchy, ma mi serve una spinta iniziale grazie!
6
29 lug 2015, 18:19

Nick010
L'equazione è questa grazie 1000 in anticipo. $ (z + 3i)^4 − i = 0 $
8
29 lug 2015, 15:39

Comeover
$lim(x->0^-)(root(5)(x)*e^(-1/x))$ Salve a tutti mi aiutereste a risolvere la precedente forma indeterminata
3
31 lug 2015, 09:52

cristian.vitali.102
ciao a tutti, non riesco a capire alcune cose di questa dimostrazione: Supponiamo che $l_1, l_2$ siano limiti della successione$ \{a_n\}$. Mostreremo che $l_1 = l_2$ . Per la definizione di limite, per ogni $\varepsilon> 0$ esistono $ N_1$ ed $N_2$ tali che per ogni $i>N_1$ è vera $|a_i-l_1|<\varepsilon$ , e per ogni $i> N_2 $ è vera $|a_i-l_2|<\varepsilon$ . Sia $ N$ il massimo tra $ N_1$ e ...
5
31 lug 2015, 09:29

roberto.biccario
Salve avrei un dubbio riguardo il criterio del confronto per le serie. Leggendo sui libri e in rete, ho letto che per poterlo applicare bisogna avere due serie $\sum_{k=1}^N an$ e $\sum_{k=1}^N bn$ tale che $an <= bn $ e poi fare le diverse ipotesi.. Però ho trovato in rete alcuni esercizi (molti esercizi), dove non viene applicato il criterio anche con $an >= bn $..come possibile? tipo per la serie $\sum_{n=1}^infty 1/(n+1)$ che viene confrontata con $1/(2n)$, ovvero ...
3
30 lug 2015, 10:51

daenerys1
Sia f funzione continua in (-1, 1) tale che $f'_(-) x_0 < 0$ e $f'_+(x_0) > 0$ per un certo $x_0$ in (-1, 1). Dimostrare o confutare che: $x_0 è minimo relativo$ Cioè intuitivamente mi sembra banale però, come posso dimostrarlo? Ho provato a scrivermi le definizioni dei limiti destro e sinistro della derivata prima però..poi?
3
30 lug 2015, 12:46

Koller1
salve a tutti vorrei un vostro parere su un dubbio che mi è venuto ieri mentre facevo lo scritto di analisi 2 (quindi nel momento migliore...): capita spesso, studiando l'ottimizzazione di funzioni in più variabili, di trovare degli esercizi che ti chiedono di trovare massimi e minimi (relativi e assoluti) su un certo insieme COMPATTO A (potrebbe essere un quadrato, una circonferenza etc..) per una certa funzione F (un polinomio per esempio). ciò che finora io ho fatto in questo genere di ...
9
22 lug 2015, 12:11

yesso
Salve, sono uno studente del corso di laurea in Economia Aziendale, all'università degli studi di Catania. La nostra facoltà, purtroppo, non mette a disposizione degli studenti strumenti adeguati per colmare le lacune basilari, prima, e per comprendere i contenuti dei programmi universitari, dopo. Si tratta dell'insegnamento "Matematica Generale", che prevede una prova scritta propedeutica all'orale. La materia è di 9 crediti formativi e per quanto riguarda il programma questo è il link: ...
1
27 nov 2010, 11:42

rodrigoruiz1
buongiorno, nel mio appello di analisi I avevo lo studio della seguente funzione: [tex]f(x)=ln(\frac{e^{2x}+5e^{x}+4}{e^{x}+3})[/tex] la prima domanda era di calcolarne il dominio, quindi: arg>0 e denominatore 0 essendo l'esponenziale sempre positivo abbiamo che il dominio è tutto R. poi, calcolare i limiti alla frontiera del dominio e nel caso di limite infinito determinarne l'ordine rispetto all'infinito campione standard. quindi dovrei fare i limiti per x-> +- 00, all'esame per ...
1
29 lug 2015, 18:02

Black Fox1
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questo esercizio di cui purtroppo non ho soluzione e volevo sapere se il mio metodo di risoluzione fosse quello giusto. L'esercizio è: Verificare che $ f(x) = x^2 -4x +9 $ non è invertibile. Individuare opportune restrizioni di f che siano invertibili e scrivere l'espressione delle loro inverse. Allora per prima cosa mi sono calcolato il vertice della parabola che mi viene $ V(2;5) $ . Ed ovviamente noto che non è iniettiva così considero solo la ...
3
29 lug 2015, 16:50

giacomogiacovazzo
Regola della catena Sul libro di Analisi Matematica 1 (Zanichelli) vi è lo svolgimento del calcolo della derivata di $ g(t) = Ae^(-alphat) cos (wt+phi)$ Credo di aver capito tutti i passaggi dell’ esercizio , tranne l’ultimo. Se non erro : $ g'(t) = A d/dt [e^(-alphat) cos (wt+phi)]$ In cui è stata applicata la formula $ (k*f)’ = k*f’ $ con k costante $ = A [d/dt e^(-alphat) cos (wt+phi) + e^(-alphat) d/dt cos (wt+phi)]$ In cui è stata applicata la formula del prodotto $(f*g)’ = f’*g + f*g’$ e poi $ = A [ e^(-alphat) (-alpha) cos (wt+phi) + e^(-alphat) (-sin (wt+phi)*w)]$ In cui è stata applicate la regola della catena $ (g° f)’ (x)= g’(f(x))*f’(x) $ poiché ...
3
29 lug 2015, 11:09

Tyler23
Ciao a tutti, ho dei problemi con la risoluzione di questo integrale: [tex]\int_{D}^{} \; xz \; dxdydz \;\;\;\; \;\;\; D=\;\{\;(x,y,z): \;{(x+2z)}^{2} \, + \,{(y+x)}^{2} \,+\, {(x+z)}^{2}\leq 16 \; ;\; \; 1 \leq x\,+\,y\,-\,z \leq 2 \;\}[/tex] Non so quale cambio di coordinate dovrei utilizzare per risolverlo.
2
28 lug 2015, 16:31

Black Fox1
Ciao a tutti! Sono nuovo! Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con il seguente esercizio di matematica di cui non mi torna "il risultato". La funzione y= senx é: a)biettiva per $ AA $ x $ in $ {R} b)biettiva per x $ in $ {0,2pi} c)biettiva per x $ in $ {-pi/2, pi/2} d)nessuna delle precedenti Per me la risposta giusta è la C ma il quiz dice che è A la risposta giusta...non capisco come possa la funzione senx essere biettiva per ogni x ...
1
29 lug 2015, 10:20

Return89
Ciao a tutti, apro questo 3d perché non ho ben chiaro il concetto di Vettore tangente, spazio tangente e spazio normale ad una curva e ad una superficie regolare. Non capisco come calcolarli (almeno in parte) e, soprattutto, cosa rappresentano (da un punto di vista geometrico in particolare) e "a cosa servono". Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
2
26 lug 2015, 16:51

biowep
Salve. Volevo chiedervi informazioni riguardo la verifica della convergenza in media quadratica di una serie di Fourier (in quanto si trova davvero pochissimo materiale). Ho letto su una dispensa che basti verificare la seguente uguaglianza: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty}\int_0^{2\pi}S_n(x)dx = \int_0^{2\pi}f(x)dx \) dove \(\displaystyle S_n(x)=\frac{a_0}{2}+\sum_{k=1}^n(a_k\cos(kx)+b_k\sin(kx)) \) Il problema è che non so bene come calcolare l'integrale di una sommatoria (e non ...
8
25 lug 2015, 16:38

Return89
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul concetto di differenziabilità in più variabili. Premessa: 1) DERIVATA: Caso $1$ variabile: La derivata di una funzione (in un punto) rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in quel punto. Caso $2$ variabili: La derivata direzionale (di un punto rispetto ad un vettore v) di una funzione ha il seguente significato geometrico: immaginiamo di tagliare la curva con un piano avente stessa ...
11
24 lug 2015, 12:18

Meringolo1
La regione R delimitata da $y=x^-13, y=0, x=1,x=8$ viene fatta ruotare attorno all'asse x e attorno all'asse y. Calcolare il volume del solido di rotazione. La rotazione lungo l'asse x non è un problema perchè applico la formula $\int_1^8 pi [f(x)]^2dx$ ossia $pi*\int_1^8 (x^-13)^2 dx$ ma quella lungo l'asse y non posso usare la formula $\int_1^8 2pixf(x)dx$ perchè lintegrale parte da $1$ Dovrei fare un cambiamento di variabili?
4
18 lug 2015, 18:38

Tyler23
Ciao a tutti, ho dei problemi nell'impostare la risoluzione di questo integrale. Ho provato a utilizzare coordinate sferiche o cilindriche, ma non mi sembra aiutino nella semplificazione dell'integrale stesso. [tex]\int\int\int xy \;dxdydz\;\;\;\;\;\; D= [\;4 {(x+z)}^{2}+ {y}^{2} \leq {z}^{2}\:\;,\;\; 1 \leq x-z \leq 2 \; ][/tex]
3
25 giu 2015, 11:25