Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi buon sabato a tutti sto risolvendo questa equazione differenziale ma non mi trovo vorrei capire dove sbaglio
$y''-y=xe^x$
ho determinato le radici dell equazione caratteristica che sono $1$ e $-1$
quindi $c1e^x+c2e^x$
essendo che 1 è soluzione dell omogenea associata
mi sono calcolato la soluzione particolare con $\varphi$ $=$ $axe^x$
Ora ho fatto la derivata seconda $2ae^x+axe^x$
facendo tutti i calcoli mi ...
Salve, ho un problema in merito alla ricerca dei massimi e/o minimi vincolati : difatti se non trovo punti stazionari uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Il metodo di per sè mi è chiaro, come definire la funzione lagrangiana e derivarla, ma trovo difficoltà nel momento in cui devo trovare le soluzioni nel sistema, difatti spesso non le trovo tutte. Qualcuno può aiutarmi dandomi delle linee guida o comunque dei suggerimenti ? Grazie
Buongiorno a tutti ragazzi, devo risolvere questo limite con lo sviluppo di taylor:
$ lim_(x->0) ((sen^2x) (tgx))/(arctg^3x (1+x^2)) $
essendo agli inizi, non so fino a che ordine mi debbo fermare, quindi ho pensato di fermarmi al 3° ordine, e pertanto lo sviluppo di taylor della tangente è il seguente:
$ tgx= x+(x^3/3)+o(x^3) $ (è corretto?)
per quanto riguarda gli altri due non so da dove iniziare, pertanto chiedo il vostro aiuto
grazie mille anticipatamente!
Salve a tutti vi scrivo poichè ho difficoltà a capire la dimostrazione del teorema del differenziale totale:
Sia f una funzione derivabile in un aperto $ A sube R^2 $
Se le derivate parziali $ f_\x,f_\y $ sono continue in un punto $ (x,y)in A $ allora f è differenziabile in (x,y)
Dunque per la dimostrazione considerando la quantità:
$ f(x+h,y+k)-f(x,y) $
Aggiungendo e sottraendo la quantità:
$ f(x,y+k) $
Si ha:
$ f(x+h,y+k)- f(x,y+k)+f(x,y+k)-f(x,y) $
A questo punto definisco le funzioni di una ...
Salve ragazzi, mi interessa sapere come si riconosce se una forma differenziale è chiusa o meno.
ad esempio in questo caso è aperta o chiusa?
$\omega=(-8xy)/((x^2+y^2+4x+4)(x^2+y^2-4x+4)) dx + (4(x^2-y^2-4))/((x^2+y^2+4x+4)(x^2+y^2-4x+4)) dy$
grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Qualcuno mi aiuta a dimostrare per induzione che:
$sum_{k=0}^{n}$\(\displaystyle \binom{n}{k} \)$=2^n, forallninNN$
Ho provato a scrivere il tutto per esteso ma patate
Più che altro non riesco ad usare le ipotesi per $p(n+1)$
Salve. Non mi è chiara la deduzione della continuità di $ f(x) $ nella seconda parte del teorema delle funzioni implicite (quella relativa alla regolarità delle soluzioni) che ho sui miei appunti. ( $ f:U->V $ è la funzione unica tale che $ F(x,y)=0 $. Per come l'ho definita nella prima parte del teorema, $ fin C^{\prime}(U) $ ed è tale che (tesi): $ f^{\prime}(x)=-(F_x(x,f(x)))/(F_y(x,f(x)) $ ).
Siano $ x $ e $ x_1 $ punti appartenenti ad $ U $ . Considero la ...
Salve a tutti,
ho provato a fare questo integrale improprio:
$ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(arctg(\sqrt(x^3)))} dx$
in prima ho seguito una strada sbagliata (non so se sono corretti i passaggi, ho iniziato da poco a fare integrali impropri usando i criteri del confronto).
Ho proseguito dicendo che :
$ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(arctg(\sqrt(x^3)))} dx ~~ x\to0 \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(\sqrt(x^3))}$
Ho continuato dicendo che:
$ \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(2+4x^5)(\sqrt(x^3))} dx < \int_0^2 \frac {root(3) (x)}{(x^5)(\sqrt(x^3))} dx = \int_0^2 \frac {1}{(x^5)} $
Essendo un $\alpha$ (pi) integrale, dovrebbe divergere giusto?
Quindi sapendo che $\frac{1}{x^5}$ diverge aggiungo che non posso concludere cosa fa la prima ...
Non riesco a capire come impostare questo integrale doppio:
\(\displaystyle \sqrt{x^2+y^2}dxdy \)
Il dominio è:
\(\displaystyle 0
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto sullo studio della convergenza di questa serie al variare di alfa. Non so proprio come fare
\(\displaystyle \sum _{n=1}^{\infty }\:\frac{arctan\left(n^2\right)-arctan\left(n\right)}{n^alog^2\left(n+1\right)} \)
Buonasera a Tutti,
avrei bisogno di un aiuto (anzi due, ma il prossimo problema lo scrivo in altro post) relativamente a come calcolare la somma di una serie.
Il risultato che ottengo da wolpram è ..... -3/2 ...... ma non ho idea di come arrivare a tale risultato
Confido in Voi, soprattutto perchè Venerdì ho l'esame proprio su SUCCESSIONI e SERIE
Buon giorno a tutti, vorrei sapere se è possibile risolvere la seguente equazione differenziale:
(trovare y in funzione della sola x):
$y(x) = (dy)^2/(dx(x+dx))$
Penso si possa iniziare cosi':
$y/dy = (dy/dx)/(x+dx)$
$y/dy = (y')/(x+dx)$
poi non ho la più pallida idea di come continuare...
Sto risolvendo l'integrale
http://i.imgur.com/2O6dXCJ.jpg
Tuttavia vorrei capire il meccanismo dietro a questo trucchetto algebrico [tex]-x^{2}+4x+5=-(x-2)^{2}+9[/tex] perché se imparo questo a memoria, poi la prima volta che cambiano i numeri sto punto ed a capo.
Grazie
Ragazzi sono un tantino arrugginito, ho cercato di risolvere questo esercizio sia con i limiti notevoli che con D-H. ma nulla, qualcuno che ci riesce?
Devo determina se è possibile che esistano 2 successioni:
$a_n$ successione di numeri reali
$b_n$ successione di numeri reali limitata
tali che per ogni numero reale $alpha>0$ si ha:
$ sum_(n = 1)^infty(a_n*alpha^(b_n))=1 $
Grazie, qualsiasi suggerimento sarà benaccetto.
Buonasera a Tutti,
come detto in altro post chiedo un secondo aiuto relativamente ad un esercizio da risolvere nel quale ho molti dubbi, su come procedere (ed è un ipotetico esercizio che potrei trovare all'esame fra un paio di giorni).
Prima di procedere con la risoluzione dello stesso ne ho dato una interpretazione che vi elenco di seguito:
Sul numeratore penso che la mia interpretazione sia corretta, ma sul denominatore ho fortissimi dubbi, perchè se la mia interpretazione è corretta a ...
Ciao a tutti! Potreste gentilmente aiutarmi con questo esercizio:
Determinare il numero degli zeri:
$ f(x)=(1/2)^x-x^3+3x^2-4x $
Per risolverlo ho fatto la derivata prima che mi viene negativa $ f'(x)=(1/2)^xln(1/2)-3x^2+6x-4<0 $ , quindi la funzione è strettamente decrescente. Inoltre so che è continua perchè composizione di funzioni continue. Dopodichè non so come continuare. Potreste spiegarmi il procedimento?
Grazie mille in anticipo.
Salve
Ho alcuni problemi con questo limite che dovrei risolvere con i limiti notevoli (quindi niente De l'Hopital )
$\lim_{x \to \1}(e^x-e)/(sqrt(2-x)-1)$
Ho pensato di raccogliere la e:
$e*\lim_{x \to \1}(e^x/e-1)/(sqrt(2-x)-1)$
Solo che a questo punto non so come procedere. $x \to 1$ mi fa pensare ad una sostituzione. Ma per ora non mi ha portato da nessuna parte. Qualche consiglio?
Ciao a tutti.
Ho qualche difficoltà a capire come si calcola e il significato "fisico" del gradiente di un campo vettoriale.
Qualcuno sa aiutarmi?
È correlato con la matrice jacobiana di un campo vettoriale?
Grazie.
Buongiorno , come scritto nel titolo, qualcuno saprebbe dirmi come faccio , avendo una curva piana , a passare dalla sua forma polare alla sua forma cartesiana ( che formula devo usare in sostanza) ??
Grazie Mille