Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lattore
Sto avendo un po di dubbi nella risoluzione di quests equazione differenziale: $y''+4y'+5y=cos3x$... ora ho strovato gli zeri dell'omogenea:$-2+-i$ poi,siccome $appha=o, beta=3"$ v(x)=$x^0e^0(cos3x+sin3x)$... ma ora le devo derivare e metterle nell'equazione uguagliandola a cos3x???
6
15 mag 2016, 11:11

phigreco1
Si consideri la funzione f(x) $2pi$-periodica con sviluppo di Fourier: $f~~ 4/pi sum_(k=0)^(oo) 1/(2k+1) sin((2k+1)x)$ Allora: [a] $int_(-pi)^pi f(x) dx= 4/pi$ $int_(-pi)^pi f(x) sinxdx= 4/pi$ [c] $int_(-pi)^pi f(x)sin(3x) dx=4/3$ [d] $int_(-pi)^pi f(x)cos(2x) dx = 1/3$[/list:u:ujpvbjri] La funzione con quello sviluppo dovrebbe essere dispari! Tutti quegli integrali con il seno, integrati in quell'intervallo simmetrico, non dovrebbero essere nulli?! La risposta corretta è la C ma non capisco il perché! O meglio: Il mio ragionamento è il seguente: La serie data ...
2
14 mag 2016, 00:47

LucreziaTo
Ciao a tutti! Ho questo esercizio: determina k in modo tale che f(x)=(2kx+k^2)/(3x+2k) sia tangente alla retta y=x+2 nel punto x=1 Non riesco a capire come risolverlo. So trovare l'equazione alla retta tangente in un punto x0 avendo f(x) (faccio f'(x), trovo f(x0) e f'(x0) e poi li inserisco facendo y=f(x0)+f'(x0)(x-x0)). Qui non so come fare avendo il k. Vi ringrazio tanto. Lucrezia
4
15 mag 2016, 11:25

Trivroach
L'esercizio mi chiedeva di calcolare l'area della porzione di superficie: $ { ( x=u^2 ),( y=v^2 ),( z=sqrt2uv ):} $ definita dal dominio di parametrizzazione $ K $ il quale è il cerchio di raggio $ 2 $ . Non mi trovo con il risultato. Dato che dai calcoli mi è venuto fuori un papiro , prima di ricontrollarli per bene tutti quanti vorrei capire se ho posto bene il dominio di parametrizzazione: $ K={(u,v)inR^2:-2<=u<=2;-sqrt(4-u^2)<=v<=sqrt(4-u^2)} $ È giusto? Grazie!
1
12 mag 2016, 21:16

poppilop
Salve a tutti, dopo quasi un anno di assenza mi ritrovo qui a chiedere il vostro aiuto circa dei chiarimenti riguardo le successioni di funzioni. L'esercizio incriminato è questo: Data la seguente successione di funzioni si stabilisca l'insieme di convergenza puntuale e uniforme. $f_n (x) = n^2 / (x^4 + 3n^2)$ Ho pensato di procedere in questa maniera: Per la convergenza puntuale ho fatto il limite per $n->+oo$ di $f_n (x)$ che è pari a $1/3$, per cui l'insieme di ...
2
14 mag 2016, 20:38

Duj91
Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente integrale triplo: $ int int int_(Omega )z dx dy dz $ Con $Omega={(x,y,z): 0<=y-x+z<=1, (2y-z)^2+x^2<=y^2}$ Solo che non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $Omega$ Qualcuno può spiegarmelo?
18
18 mag 2015, 19:29

f4747912
Salve ragazzi volevo sapere quale ragionamento ci sta da fare per determinate l'argomento di un numero complesso $z^6+1=0$ Riesco a trovarmi il modulo che è banalmente 1. Ora il l'argomento è $arctan(y/x)$ dove $Y$ è la parte immaginaria e x la reale. poi non riesco a continuare .. In un altro esercizio poi calcolando sempre l'argomento mi trovavo con arcotangente di $oo$ che è $\pi/2$ ... ma non capisco perchè il libro sostituisce solo ...
3
14 mag 2016, 20:23

phigreco1
Mi viene assegnato il seguente insieme: $D={(x,y,z) in RR^3: (x-2)^2 + y^2 <=9, x>=0, y>=0, 1<=z<=4}$ E mi viene chiesto di calcolare l'integrale: $int_D 3xy dx dy dz$ Ecco il mio svolgimento: [*:1a7647ef]Coordinate cilindriche traslate: $\Phi: \{(x=2+\rhocos\theta),(y = \rhosin\theta),(z=t):}$, $|detJ_(\Phi)|=\rho$ [*:1a7647ef]$(x-2)^2 + y^2 <=9 => \rho<=3$[/*:m:1a7647ef] [*:1a7647ef] $y>=0 => 0<=\theta<=pi$[/*:m:1a7647ef] [*:1a7647ef] $1<=z<=4 => 1<=t<=4 $[/*:m:1a7647ef] [*:1a7647ef] ...
1
13 mag 2016, 21:57

rikideveloper
Salve sto risolvendo un esercizio sui numeri complessi e non capisco una cosa,l'esercizio è il seguente: trovare le soluzioni complesse di: $ z^4+2z^2+2=0 $ per risolverla ho posto: $ t=z^2 $ poi risolvo l'equazione e trovo : $ -1+-sqrt(-4) $ ora non ho capito perché nella soluzione del''esercizio c'è scritto $ -1+-i $ ho capito che la soluzione deve essere complessa ma non ho capito da dove salta fuori i
1
14 mag 2016, 09:14

mr mojo
dovrei risolvere questo integrale col metodo dei residui: $\int_{-\infty}^{\infty} dx/(x^6+64) $ io ho fatto cosi: ho prolungato in $\CC$ la funzione, vedo che ci sono 6 poli semplici e li calcolo risolvendo $z^6=-64$ $z_k=2*(cos(pi/6+(kpi)/3)+isin(pi/6+(kpi)/3))$ con $k=0,1,2,3,4,5$ ora sapendo che sono tutti poli semplici calcolo i residui come $res(f,z_k)=\lim_{z \to z_k} (z-z_k)*(1/((z-z_0)(z-z_1)(z-z_2)(z-z_3)(z-z_4)(z-z_4)(z-z_5)))$ e calcolo l'integrale come $2pii*\sumres(f,z_k)$ farlo in questo modo però è abbastanza lungo quindi ho pensato di risolverlo applicando la proprietà secondo cui ...
4
12 mag 2016, 17:44

nostradamus19151
Devo disegnare questo dominio \(\displaystyle (x,y)\epsilon R^2: xy < 1 \). Quello che non capisco è se gli assi devono essere o meno tratteggiati (ovvero se \(\displaystyle x=0 \) e \(\displaystyle y=0 \) sono inclusi). Se scrivo \(\displaystyle x < \frac{1}{y} \) ottengo che la y deve essere diversa da 0 mentre la x può assumere anche il valore 0, viceversa se scrivo \(\displaystyle y < \frac{1}{x} \) y può essere 0 e la x no. Questa cosa mi sta mandando al manicomio
2
13 mag 2016, 19:25

Mikkokun
Salve ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $ Ho visto che esce una forma indeterminata 0/0, ma credo che usare de l'Hopital sia molto lungo, sono sicuro che ci sia un modo più veloce utilizzando i limiti notevoli o qualche procedimento algebrico che mi sfugge completamente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire come risolvere questo limite!
5
11 mag 2016, 16:06

AmarildoA
Salve Ragazzi, Sto avendo difficoltà con un paio di equazioni in campo complesso... $|z|=3Rez-Imz$ $1/z-1/(z^*)=i$ $|z-1|=|z-i|$ In questi esercizi mi si chiede di trovare i punti del piano di Gauss che verificano l'uguaglianza...Parla di luogo geometrico..quindi di rette, bisettrici, circonferenza... Nel resto degli esercizi non ho problemi (controllo se è algebrica o no, e procedo di conseguenza)...ma qua non so come comportarmi, sapreste indirizzarmi in qualche modo? Grazie
4
13 mag 2016, 11:32

Iperbolico
Salve a tutti, ho questa serie di funzioni: $ sum_(n = 1\)((x+1)/x)e^(nx) $ (n varia da 1 a +inf) mi si chiede dove converge uniformemente. Circa la convergenza puntuale non c'è problema, fissando x e al variare di n diventa una serie numerica che converge puntualmente per x
7
10 mag 2016, 18:03

breviguccia
Ciao a tutti. So che, detto $E$ l'insieme ternario di Cantor in $[0,1]$, $chi_E$ è discontinua in ogni punto di $E$ e continua in ogni punto di $[0,1]\\E$. Quello che non so è la dimostrazione . Io dire così: $E$ è mai denso in $[0,1]$, cioè la chiusura di $E$ (che sinceramente non so chi sia, dato che E è chiuso) ha parte interna vuota; $E$ è perfetto, cioè è chiuso e ogni punto di ...
1
13 mag 2016, 08:55

ApoInge
Buongiorno, devo dimostrare che con $X=R^n$ la distanza euclidea $d(x,y)$ e la distanza ferroviaria francese $d_p(x,y)$ non sono equivalenti. Le due distanze sono così definite ($\forall x,y \in R^n$): distanza euclidea \[ d(x,y) = \sqrt{\sum_{i=1}^n (x_i-y_i)^2} \] distanza ferroviaria francese, con $p \in R^n$ fissato \[ d_p(x,y) = \begin{cases} 0 & \mbox{se } x=y \\ d(x,p)+d(y,p) & \mbox{se } x\ne y \end{cases} \] Quindi devo dimostrare che non vero ...
4
11 mag 2016, 14:47

pinkfloydian
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio sui limiti di funzione. Devo trovare $alpha$ e $beta$ in modo che $lim_(x->oo) e^(-x)f(x)=1$ dove $f(x)=(2alpha-beta)e^(x)+(beta-alpha)e^(2x)$ Grazie in anticipo.
3
12 mag 2016, 18:49

DCLeonardo22
Salve a tutti avrei da risolvere questo Integrale :\(\displaystyle \int _{-\infty }^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-\left|x\right|}{x^2+1}dx \) che poi io ho trasformato in questo modo : \(\displaystyle 2\int _0^{+\infty }\:\frac{\sqrt{x^2+4}-x}{x^2+1}dx \) ma non riesco a risolverlo , ho provato tutti i tipi di sostituzioni ma non mi portano a niente..Qualcuno me lo può anche solo impostare dicendomi che devo fare poi a calcolarlo ci penso io..
5
10 mag 2016, 20:30

Lasker1
Salve ragazzi, sto avendo difficoltà a capire gli integrali generalizzati...non parlo della teoria ma degli esercizi. Il mio problema con questo argomento è che non riesco a capire che metodo/i utilizzare per arrivare alla soluzione, non mi è chiaro come con gli integrali standard (per sostituzione, per parti, polinomi). Questo è un esercizio di esempio: $\int _0^{\infty }frac{x^{2a}}{x^2+x}$ Bisogna trovare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Potreste mostrarmi come va risolto, e mostrarmi ...
9
12 mag 2016, 10:38

michele.assirelli
Salve, avrei bisogno di un consiglio per svolgere questo integrale $ int\_1^{2} 1/(2-x)^a dx $ Devo determinare per quali valori di $a$ l'integrale converge. Chiaramente devo fare lo studio nel punto $2$, ma non saprei come muovermi, qualche consiglio?
4
12 mag 2016, 14:49