Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paxpax92
Salve a tutti, sto studiando un po' teoria della misura e l'integrale di Lebesgue. Penso di aver capito la costruzione e l'utilità dell'integrale di Lebesgue ma nonostante ciò mi è venuto un dubbio sul suo utilizzo ad esempio per la trasformata di Fourier. Mi è sembrato di capire, che per le trasformate di Fourier bisogna utilizzare funzioni in L2 visto che lo spazio L2 è uno spazio di Hilbert. Ed è proprio qui che viene il dubbio, l'integrale che si usa nella trasformata di fourier ...
1
4 lug 2016, 02:32

Trivroach
Ho qualche problema a capire come procedere per questo tipo di esercizi in cui mi viene data una superficie (o comunque un corpo solido) e mi viene chiesto di calcolare l'area della frontiera. Ad es. dato: $ E={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2+z^2<=1;x^2+y^2>=1/4} $ devo calcolare appunto l'area di $ partial E $ . In questo caso ad esempio ho la sfera unitaria di cui considero le circonferenze di raggio maggiore o uguale di $ 1/2 $ se ho ben capito... Ma non so bene come procedere. Sarei veramente grato se qualcuno ...
2
3 lug 2016, 22:37

enry.95
Salve devo risolvere questo numero complesso (-|√3 + i| (4-4 i√3))/(5i (√2-i√2)) e in genere so come svolgerli ma il mio dubbio è relativo al meno fuori dal modulo. So che con il modulo si calcola solo roh mettendo theta = 0 ma adesso che c'è il meno fuori come devo comportarmi?! Grazie anticipatamente per l'attenzione
3
4 lug 2016, 13:21

ddewx
salve, ho trovato questo esercizio: Determinare le radici quinte del numero complesso $z = (1 -$ $sqrt(3)$ $i)^4$ data la presenza di quell'esponente non so come trasformare $(1 -$ $sqrt(3)$ $i)^4$ in forma trigonometrica per poi andarmi a calcolare le radici. avevo pensato quindi di porre $z=t^4$ così da poter eliminare gli esponenti ad entrambi i membri. una volta trovate le radici, le eleverei tutte alla 4 ...
3
4 lug 2016, 09:46

Gianmarco0012
Salve, è il primo post che pubblico e spero di farlo nel modo corretto. Mi sono imbattuto in questo esercizio sull'equazione del trasporto: Scrivere la soluzione esatta al tempo t=1 per il seguente problema: $ { ( (deltau)/(deltat) +3(deltau)/(deltat)=0 ),( u(x,0)=max(-x,0) ) , (u(-1,t)=1):} $ Tutti i precedenti esercizi che ho svolto di questo tipo: $ { ( (deltau)/(deltat)+a(deltau)/(deltax)=0 ),( u(x,0)=g(x) ):} $ Li ho risolti applicando il metodo delle caratteristiche e in particolare la seguente formula risolutiva: $ u=g(x-at) $ Ora il mio problema è quello di come trattare il dato al bordo, e ...
4
1 lug 2016, 17:17

sam17091
Ciao a tutti ragazzi ho dei dubbi sullo studio di questa funzione: $ f(x)=|(x-2)/(x+3)|*e^(|x-2|) $ quando arrivo a calcolare la derivata prima, devo dividere la funzione in base al valore assoluto e quindi avrò la funzione suddivisa per intervalli. Come faccio a fare ciò? qual'è la logica da seguire? perchè ho l'esercizio svolto ma non riesco prorpio a capire. Se mi date qualche inputi provo a ragionarci su e a vedere se ci arrivo. Grazie a tutti
1
4 lug 2016, 12:43

giulio912
ciao a tutti! sto affrontando il programma di teoria della misura e sono in difficoltà sugli esercizi del tipo: sia $ D sub RR^n $ e $ f_n : D -> RR$ una successione dipendente dal parametro $ \alpha $. stabilire per quali valori di $ \alpha $ si ha $ {f_n} \in L^1(D) $ nel caso in cui $ f_n $ non abbia vincoli parametrici posso sfruttare - ricorrendone le condizioni - il teorema di convergenza monotona e passare il limite sotto il segno d'intregrale, oppure cercare ...
2
3 lug 2016, 12:38

ddewx
salve, mi sono trovato all'esame davanti a questa equazione complessa che non sono riuscito a risolvere: Determinare $z in$ $cc$ soluzione dell'equazione complessa $2z+4i=$ $\bar z$ $(1+(Re z)^2-Im z)$ ponendo z=x+iy sono arrivato a questo: $2x+2iy+4i=(x+iy)(1+x^2-y)$ arrivato a questo punto però non so bene come procedere, perchè se eseguo la moltiplicazione tra le due parentesi al secondo membro, mi escono x e y nello moltiplicate tra di loro che non so ...
2
3 lug 2016, 19:39

parryns93
Buongiorno, avrei dei dubbi in merito allo svolgimento dei Limiti ( solitamente quelli che si svolgono per gli asintoti )... Dunque vi pongo un esempio su una funzione che sto facendo, saltando i primi passaggi io devo fare questo limite \( \lim_{x\rightarrow 1^+} log (\sqrt[]{\frac{x-1}{3x^2+7x-6}}) \) . Dunque andando a sostituire \( 1^+ \) viene fuori \( \lim_{x\rightarrow 1^+} log (\sqrt[]{\frac{1^+-1}{3(1^+)^2+7(1^+)-6}}) \) ! Ora qua vengono i miei dubbi... Io non riesco a capire i ...
7
3 lug 2016, 11:34

DCLeonardo22
Salve a tutti risolvendo un pò d'integrali nel campo complesso mi sono trovato davanti a questo dove non ho la minima idea su come si faccia, qualcuno me lo può impostare che poi nel caso continuo io. L'integrale in questione è : \(\displaystyle \int _{\left|z-1\right|=\pi }\:\frac{z+5}{\left(z^2+1\right)\left[cos\left(z\right)-1\right]}dz\: \)
3
2 lug 2016, 12:54

GOPRO HERO4
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda la verifica della decrescenza (per poter applicare il criterio di Liebnitz). Allora ho la seguente serie: $ sum_(n = 0)^(+oo)(-1)^n (n+cos(n!))/(n^3-2log(n)) $ Serie chiaramente a segni alterni, applico liebnitz. Allora: $ lim_(n -> +oo) (n+cos(n!))/(n^3-2log(n)) $ risulta $ 0 $, quondi questa condizione è verificata. poi devo verificare la decrescenza cioè: $ (n+1+cos(n+1)!)/((n+1)^3-2log(n+1))<(n+cos(n)!)/(n^3-2log(n)) $ Ora come faccio a dire che questa disuguaglianza è verificata? Grazie
3
3 lug 2016, 10:56

pippo14
Ciao, non riesco a capire come risolvere questo esercizio : Studiare le singolarità, al finito e all'infinito della funzione : $f(z) = ( z^2 -1)/ sin^2(\pi z) + 1/(\pi^2 z^2)$ riuscireste ad aiutarmi e a dirmi un procedimento generale?
3
3 lug 2016, 10:37

Needtoknow
Salve a tutti Sono una studentessa di Ingegneria e dopo aver cercato veramente ovunque (sottolineo ovunque su internet e libri che possiedo) di risolvere il mio dubbio esistenziale sullo studio degli estremi di una f(x,y) con modulo sotto radice, ho deciso di provare a chiedere, anche se potrei fare una figuraccia, la mia intenzione è quella di apprendere...riporto di seguito la funzione: [formule]f(x,y)=(x^2+y^2-4)(sqrt|y|)[/formule] Spero di averla scritta bene. Il dominio di f risulta ...
4
2 lug 2016, 16:32

Alex_2017
Buonasera, dopo un intero pomeriggio dedicato a ricolvere un solo esercizio non mi resta altro che chiedere ancora una volta il vostro aiuto. Anche perchè l'esame si avvicina, molto del lavoro è fatto, ma questa cosa prorpio non mi torna. In sostanza devo trovare una forma (mi sembra si definisca forma esplicita o sbaglio???) per esprimere $a_n$ in funzione di $n$ per una successione definita per ricorrenza. La successione è la seguente: $\{(a_n = 4 - a_(n-1) " n>=1 " ) , (a_0 = 0):}$ Sviluppando i ...
17
11 giu 2016, 20:47

utenteacaso1
Salve a tutti, Vorrei che mi aiutaste a capire delle cose sulle disequazioni con valore assoluto. In questo esempio, -Perché nello studio del segno degli argomenti del valore assoluto del primo caso mette un solo risultato, ovvero x>=1, mentre nel secondo caso mette sia il positivo che il negativo, ovvero x=1? Perché nel secondo caso è elevato alla ^2? -Perché estrapolando i 3 intervalli alla fine non sono tutti maggiore o uguale/minore o uguale? Vi ringrazio in anticipo e buon ...
5
3 lug 2016, 00:53

pippo14
Ciao a tutti non riesco a capire la risoluzione di questo integrale, in particolare il primo passaggio: L'esercizio è il seguente: Mostrare che $\int_\-infty^\infty cos(x)/ (x^2 + a^2) dx = \pi * e^(-a) / a$ Al primo passaggio viene considerata la funzione $ f(z) = e^(iz) / (z^2 + a) $. Non capisco se e come viene utilizzata la relazione $cosz = (e^(iz) + e^-(iz))/2$ Mi aspetterei di trovare $f(z) = (e^(iz) + e^-(iz))/ (2*(z^2 + a))$ ma così non è Sapete spiegarmi il motivo? Poi il resto dell'esercizio del calcolo dell'integrale sulla semicirconferenza è chiaro, ma non riesco a ...
4
30 giu 2016, 23:25

Gio23121
Data $ f(x)= sqrt((|x-1|-1)/x^2) $ tracciarne il grafico e studiare la derivata destra e sinistra di f negli eventuali punti di non derivabilità Intanto ho diviso la funzione in due funzioni $ f_1(x)= sqrt((x-2)/x^2)$ per $x>=1$ $ f_2(x)=sqrt((-1)/x) $ per $x<1$ Il dominio di $f_1(x)$ è $x>=2$ mentre quello di $f_2(x)$ è $x<0$ , facendo l'unione quindi $D_f(x) = x<0 V x>=2$ Non vi sono simmetrie quindi la funzione non è ne pari ne dispari. Per lo studio ...
5
2 lug 2016, 12:40

carlo-96
C'è un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere dato che tutti i libri dicono come si fa ma non il perchè sia possibile farlo: perchè ad esempio $ y'=y^2 lnx $ che si puo scrivere anche come $ dy/dx=y^2 lnx $ può diventare $ dy/y^2=lnx dx $ senza che cambi nulla?? per me dy/dx era un modo alternativo per scrivere y', se rappresentano y' perchè posso separarli come se fossero due cose totalmente separate?? grazie in anticipo per eventuali risposte
6
1 lug 2016, 20:00

DCLeonardo22
Salve a tutti qualcuno mi può aiutare sullo studio del carattere della funzione presente nell'integrale ? \(\displaystyle \int _{\frac{1}{4}}^1\:\frac{dx}{\:\sqrt{2-x-\sqrt{x}}} \)
2
29 giu 2016, 10:30

WhiteC
Ciao ragazzi, ho un problema con questa funzione. Vi posto la traccia e il procedimento che mi da problemi. Ovviamente prima di passare alla differenziabilità ho controllato che la funzione fosse continua e derivabile. le derivate parziali risultano essere 0,0. Il mio problema è che il limite della differenziabilità dai miei calcoli viene 0,ma secondo la fonte dovrebbe essere diverso da 0 e quindi la funzione non dovrebbe essere differenziabile. dove sbaglio? Un'idea su cosa ho sbagliato ce ...
4
1 lug 2016, 16:46