Aiuto risoluzione limite!

Mikkokun
Salve ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo limite:
$ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $
Ho visto che esce una forma indeterminata 0/0, ma credo che usare de l'Hopital sia molto lungo, sono sicuro che ci sia un modo più veloce utilizzando i limiti notevoli o qualche procedimento algebrico che mi sfugge completamente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a capire come risolvere questo limite! :)

Risposte
phigreco1
$ lim_(x -> 0) (sqrt(1+sen^2x)-cos^3(x))/tan^2x $ uso MacLaurin (due volte sulla radice, la prima volta per il seno, la seconda volta sulla radice) $ =>lim_(x -> 0) (sqrt(1+x^2) - (1-x^2/2)^3)/x^2 =lim_(x -> 0) ((1+1/2x^2) - (1-3x^2/2+3(x^4/4)-x^6/8))/x^2$ uso De l'Hôpital $=> lim_(x -> 0) (x -(-3x))/(2x)= lim_(x -> 0) (4x)/(2x)=2 $

Non ricordo se è proprio il massimo della correttezza usare l'Hôpital dopo Taylor/MacLaurin ma dovrebbe essere giusto

Mikkokun
Ok, non avevo pensato ad utilizzare Mc Laurin in questo modo! Comunque dovrebbe essere esatto l'utilizzo di de l'Hopital poichè ha come condizione la forma indeterminata 0/0. Grazie mille allora! :D

anto_zoolander
C'è anche una soluzione possibile con i limiti notevoli.

francicko
Esatto, se non sbaglio si può procedere nel seguente modo:
$sqrt(1+sin^2x)~sqrt(1+x^2)~(1+x^2/2) $, inoltre si ha:
$cos^3(x)=cos^2(x)cosx $ ed $cos^2(x)=(1-sin^2(x))~(1-x^2) $, ed ancora $cosx=sqrt(1-x^2)~(1-x^2/2) $, a denominatore invece $tan^2(x)~x^2$ sostituendo avremo
$lim_(x->0)((1+x^2/2)-(1-x^2)(1-x^2/2))/x^2$ $=lim_(x->0)(1+x^2/2-1+x^2/2+x^2-x^4/2)/x^2$ $=lim_(x->0)(2x^2-x^4/2)/x^2$ $=lim_(x->0)(2x^2)/x^2=2$
Gli asintotici equivalgono ad i limiti notevoli, ed non sono altro che lo sviluppo in serie di taylor arrestato al primo termine, giusto? :D

francicko
E'corretto secondo voi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.