Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, mi aiutereste a risolvere questo limite. Mi potete scrivere tutti i passaggi gentilmente, in modo tale da poterli studiare e capire.
Grazie per l'aiuto =D
Ps: vi allego direttamente la foto dell'esercizio =D
Salve ragazzi, potreste aiutarmi a trovare il dominio e la derivata prima di questa funzione:
f(x)=cos^3(2x-1)
Grazie mille per l'aiuto =)
salve avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente integrale.
Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno:
$\int_{0}^{1}\frac{dx}{e^{x}-cosx}$
se mi potete aiuatare ad iniziare a svorgere l'integrale
grazie.
buonasera a tutti
non ho capito molto bene come si risolvono i problemi ai limiti per equazioni differenziali.
Ho provato a fare questo esercizio e vorrei sapere se è corretto e se è completo
Grazie anticipatamente
$ { ( y''+wy=cosgamma t),( y 0=ypi=0):} $
Si associa un omogeneo: $ { ( y''+wy=0),( y 0-ypi=0):} $
Equazione caratteristica: $ lambda ^2+w=0 $
se $ w=0rArr lambda =0rArr y(t)=ct+d $
Ora: $ y(0)-y(pi )=d-cpi -d $
e applicando le condizioni al bordo si ottiene che $ y(t)=d $ è soluzione.
Allora il problema non ...
ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Stabilire sei il campo vettoriale
[math]F(x,y)= ( \frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}, \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x} )[/math]
sia conservativo nel suo dominio.
Calcolare, se possibile, [math]\int_{C} F[/math] dove C è il segmento sull'asse x compreso tra 1/4 e 1/2 orientato secondo l'asse x
Io ho iniziato a svolgerlo in tale maniera.
Il dominio di F è
[math]D(F(x,y))={ (x,y)\in \mathbb{R}^{2},\forall x,y\in \mathbb{R}\, \, con\, \,x^{2}-y^{2}-x\neq 0 }[/math]
Verifichiamo se il campo è conservativo.
Poniamo[math]F=(f_{1},f_{2})[/math] con
[math]f_{1}(x,y)=\frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}\, f_{2}(x,y)= \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x}[/math]
Calcoliamo le derivate ...
Avendo un esercizio del genere:
$\lim_{x \to \infty} x-x^2log(1+sin(1/x))$
Posto $t= 1/x$, si ottiene:
$\lim_{t \to \0} 1/t-(log(1+sin(t)))/t^2$
Io ho calcolato gli sviluppi generici asintotici sia del log(1+x) che di sin(x):
$log(1+x)=x-x^2/2+o(x^2)$
$Sin(x)=x+o(x^2)$
Ora la mia idea sarebbe quella di sostituire $Sin(x)=x+o(x^2)$ come la x di $log(1+x)=x-x^2/2+o(x^2)$, svolgere il quadrato e poi andare a sostituire tutto nel limite e risolverlo.
Il problema è che nella soluzione dell'esercizio prima viene sviluppato il logaritmo come ...
Ciao!
mi interessa sapere se questa dimostrazione è corretta.
intanto definisco due funzioni $f:A->RR$ e $g:B->RR$.
e pongo la definizione $h(x)$\(\displaystyle \sim \)$h_1(x):=lim_(x->alpha)(h(x))/(h_1(x))=1$
naturalmente le due funzioni sono infinitesime per $x->alpha$
Chiamo $D=AcapB$ tale che sia un dominio nel quale entrambe le funzioni sono definite(giusto per essere formale)
$lim_(x->alpha)f(x)/g(x)=...$
considero due funzioni $f_1(x)$ e $g_1(x)$ tale che ...
Gentilissimi
Dopo svariati tentativi sono qui a chiedere a qualche anima pia il gentile svolgimento step by step della seguente disequazione
$ 1/(4-|x|)<=4/(2-x) $
I miei ossequi
Dave
Dovrei calcolare questo limite:
$\lim_{n \to \+infty}4xe^(1/x)+3e^(1/x)-4x$
Ho provato diversi raccoglimenti ma rimane sempre la forma di indeterminazione del primo addendo, qualche idea?
Buongiorno,sono nuovo e avrei bisogno di una delucidazione.
Mi sono imbattuto nella seguente funzione in due variabili
\( \sqrt{(x-y)^2+1} + \sqrt{x^2+1} \)
Il testo del libro mi dice: Trovare i punti di continuità e punti di derivabilità.
Cosa si intende per punti di continuità e punti di derivabilità?
Grazie mille in anticipo per la risposta e mi scuso per il disturbo.
Ciao a tutti e grazie a chi mi darà una mano a capire questo esercizio:
Sia data l'equazione: $z + ( 2y^2 + sin x ) e^z = 0$
$(a)$ Verificare che essa definisce in forma implicita una ed una sola funzione $z = f (x,y)$ in un intorno di $P = (0,0,0)$.
$(b)$ Calcolare lo sviluppo di Taylor al secondo ordine per $f$ centrato in $( 0,0 )$
Risoluzione:
Posto
$F (x,y,z) = z + (2y^2 + sin x) e^z$ ; si ha: $F (0,0,0) = 0$ OK!
$F_z (0,0,0) = [1 + (2y^2 + sin x) e^z]|_(0,0,0) = 1 != 0$ OK!
Per cui valgono le ...
Ho fatto questo esercizio però non so se l'ho svolto per bene.
Determinare i punti estremanti di: $f(x, y) = (y - 1)(y^2 - x^2)$
Mi sono calcolato il differenziale, e quindi le due derivate parziali per $x$ e per $y$. Dopo ho posto le due derivate parziali uguali a zero in un sistema per trovarmi i possibili punti di massimo e di minimo relativi. Mi sono trovato con $x = 0$ e con $y_1 = 1, y_2 = -1/3$ quindi ho due punti $(0, 1), (0, -1/3)$.
Dopo questo mi sono calcolato la ...
sinceramente penso di essermi perso in un bicchiere d'acqua, ma cercando ovunque non riesco a trovare riscontro in una funzione almeno simile.
La funzione che devo calcolare è la seguente:
$ f(x) = 1/4e^(2(x-1)) - e^( x-1) $
Il Dominio è il tutto R,
Quanto alle simmetrie, non ce ne sono.
Con il segno iniziano i problemi, come la devo fare?
Grazie Anticipate per qualsiasi aiuto.
Buongiorno, un esercizio chiede di risolvere integrando per parti il seguente integrale:
$ int arcsen(x) dx $
Per il primo passaggio applico la regola di integrazione $ int f(g(x))*g'(x) dx = f(x) g(x)-int f'(x)g(x) dx $
ottenendo $ x*arcsen(x) - int x/(sqrt(1-x^2)) dx $
Mi verrebbe da procedere per sostituzione, ma l'esercizio parla di integrazione per parti... è possibile risolvere il nuovo integrale con l'integrazione per parti???
Buongiorno,
non riesco a stabilire se questi integrali convergono o divergono, perché non ho ben chiaro a cosa deve essere asintotico il denominatore nei vari casi.
- $ lim_(y -> 0) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> 1) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> prop ) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
- $ lim_(y -> -prop ) int_(k)^(y) 1/(x*(x-1)^(1/3) dx $
Grazie in anticipo.
Ho provato a fare una dimostrazione diversa da come ho sempre visto del seguente risultato, non è niente di particolare ma è carina, che ne pensate? E' giusta? Qui l'ho scritta un po' di fretta per cui perdonate eventuali sviste
Teorema
Sia $D \subset \mathbb{R}^2$ un dominio del piano. Sia $f(x, y)$ funzione continua su $D$ e lipschitziana rispetto ad $y$. Sia $(x_0, \underline{y} )$ in $D$ fissato e supponiamo che nel rettangolo $R = \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : |x - x_0| <= h, |y - \underline{y} | <= l \}$ esista ...
Come faccio a scrivere Arg z di questa funzione: $z^3$ + i Arg(z) $|z|^2$=0
E un angolo e non so come scrivere Arg z per poterla risolvere..
Grazie mille a tutti...
Ragazzi buona sera a tutti,
sto cercando di risolvere questo integrale con il metodo della sostituzione (in base a quanto richiesto dalla consegna) ma arrivo ad un certo punto che non riesco a raccapezzarmi più con in conti.. L'integrale in questione è
$ int x/((sqrt(x^(2)+1))(x^(2)+1)(x^(2)+2))dx $
e la sostituzione che ho utilizzato io è $ t=(sqrt(x^(2)+1))+x $
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio in anticipo
Buonasera a tutti! Ho un problema con questo limite:
$ lim _(x->+- oo) 2x - sqrt(4x^2 +x) $
Ho razionalizzato e semplificato l'espressione fino ad arrivare a questa forma
$ lim _(x->+-oo) -1/(sqrt(4+1/x) + 2) $
facendo il limite mi viene come risultato $ -1/4 $sia per $ + oo $ che per $ -oo $ , ma nel secondo caso la soluzione dovrebbe essere $ -oo $ e non capisco perchè
Salve a tutti avrei un dubbio riguardante la risoluzione di un equazione complessa usando gli esponenziali , l'equazione in questione è : \(\displaystyle z^4=-4 \), mi hanno detto di trasformarla in questo modo \(\displaystyle z^4=\left(\sqrt{2}\right)^4e^{i\pi } \) e di conseguenza trovarmi le 4 soluzioni. Ma non ho capito bene il metodo risolutivo e non capisco nemmeno perchè è stata trasformata in \(\displaystyle \left(\sqrt{2}\right)^4e^{i\pi } \). Qualcuno può aiutarmi