Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mate15
ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Stabilire sei il campo vettoriale $F(x,y)= ( \frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}, \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x} )$ sia conservativo. Calcolare, se possibile, $\int_{C} F$ dove C è il segmento sull'asse x compreso tra 1/4 e 1/2 orientato secondo l'asse x Io ho iniziato a svolgerlo in tale maniera. Il dominio di F è $D(F(x,y))={ (x,y)\in \mathbb{R}^{2},\forall x,y\in \mathbb{R}\, \, con\, \,x^{2}-y^{2}-x\neq 0 }$ Verifichiamo se il campo è conservativo. Poniamo $F=(f_{1},f_{2})$ con $f_{1}(x,y)=\frac{1-2x}{x^{2}-y^{2}-x}\, f_{2}(x,y)= \frac{2y}{x^{2}-y^{2}-x}$ Calcoliamo le derivate ...
4
16 giu 2016, 10:55

theras
Si determini,al variare del parametro $alpha$ in $RR$,il comportamento del seguente limite $"lim"_("x"to"0"^"+")(int_"0"^"x"("arctgt")/("x+t"^"2")dt)/("x"^alpha)$ : possiedo una mia soluzione,ma desidererei confrontarla con eventuali altre. Saluti dal web.
8
13 giu 2016, 10:09

francescoipp
Salve, ho una funzione $f(x, y)=log(1-x^2y^2)$. L'esercizio mi chiede di trovare e disegnare il dominio di $f(x, y)$, che è $x^2y^2<1$. Il grafico del dominio sarà dunque: Il problema viene quando mi viene chiesto di verificare che il punto $(0, 0)$ sia d'accumulazione per il dominio. Come si fa a verificare? Vi ringrazio.
3
13 giu 2016, 19:15

DanieleEEco
Salve! Potrei chiedervi un piccolo aiuto con questi due esercizi? Determinare l'infinitesimo campione equivalante all'infinitesimo [math]f(x)=\frac{sen(3x^3+log(x^2+1))}{x}[/math] in zero Determinare l'infinito campione equvialente all'infinito [math]f(x)=log(5x^2+1)+\frac{radice x^3+7x}{3x}[/math] in + infinito (non so se riesco a scrivere correttamente con il linguaggio matematico, nel dubbio posto anche una foto dei due esercizi) Grazie a tutti :)
1
16 giu 2016, 17:30

Giuseppe.98925
Scusate ma non so come risolvere questo limite mi sta dando filo da torcere lim x→0 (3*2^(x)-2*3^(x))^(1/x) È della forma 1^∞ pertanto ho provato a riscrivere il tutto lim x→0 e^(1/x)(ln (3*2^x-2*3^x) poi ho raccolto 3*2^x ma dopo una serie di passaggi mi sono bloccato. Potreste aiutarmi a capire come si fa?
6
15 giu 2016, 19:14

valentina.baciu95
∫x*pi^(e^(sqrt(x^2)))dx Ciao a tutti !!! qualcuno saprebbe mostrarrmi come si risolve questo integrale definito tra (-pi; pi) ?? Grazie mille!!!
8
16 giu 2016, 19:43

audrina
buonasera sto studiando i problemi di Dirichlet-Neumann e in un esempio compare la funzione errore erf e la complementare erfc;il prof all'esame chiede "la funzione erf viene definita attraverso un integrale ma perchè non viene risolto?".Sapete rispondere a questa domanda??grazie mille
3
16 giu 2016, 19:46

Søren13
Buon pomeriggio, stavo studiando una serie e per poter applicare il criterio di Leibnitz dovrei dimostrare la decrescenza definitamente del termine generale :$ \frac{\logx}{\log(x+1) (x^2 -2x+2)^b}$ con b reale positivo. Sarebbe corretto ragionare spezzettando la funzione? Mi spiego, posso dire poiché logx è decrescente e log(x+1) è decrescente, allora quoziente di funzioni decrescenti è crescente. Dunque basterebbe calcolare la derivata di $(x^2-2x+2)^b$, vedere che da un certo x in poi è negativa, dunque da un ...
1
16 giu 2016, 17:04

trustedin
Buonasera e grazie in anticipo. Io ho: $ int root()(a^2x^2+b^2)dx $ Ed ho operato una prima sostituzione $ { ( ax=y ),( x=y/a ),( dx=1/ady ),( 1/aint root()(y^2+b^2) dy ):} $ questo l'ho integrato per parti: $ { ( f(y)=root()(y^2+b^2) ),( f'(y)=y/root()(y^2+b^2) ),( g(y)=y ),( g'(y)=1),(int root()(y^2+b^2) dy =yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy ):} $ Per cui ottengo: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-inty^2/(root()(y^2+b^2))dy) $ Nell'integrale aggiungo e tolgo un $ b^2 $ al numeratore, spezzo e semplifico: $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-int(y^2+b^2-b^2)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-(int(y^2+b^2)/(root()(y^2+b^2))dy-int(b^2)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ Mi rendo conto che posso scrivere: $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)-introot()(y^2+b^2)dy+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(2introot()(y^2+b^2)dy=yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy) $ $ 1/a(introot()(y^2+b^2)dy=1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ $ 1/a(1/2(yroot()(y^2+b^2)+b^2int(1)/(root()(y^2+b^2))dy)) $ mi occupo adesso del solo integrale e ...
4
15 giu 2016, 22:35

nostradamus19151
Non riesco a capire cosa si intende con Re. Il contesto è lo studio della potenza di segnali che si sovrappongono, il libro dice \(\displaystyle P=P_x + P_y + 2Re(P_{xy}) \). Idee?
2
16 giu 2016, 16:27

DanieleEEco
Ragazzi posso chiedervi un aiuto con una funzione? Grazie mille a priori, vi sarei eternamente grato se poteste anche spiegarmi i vari passaggi [size=170]f(x)=log(e[/size]4x+3[size=170]-4x)[/size] dove 4x+3 è l'elevazione a potenza di e (scusate ma sul post non riesco a riportare l'apice) Grazie a tutti, davvero
8
11 giu 2016, 16:01

tecnomiky
Salve a tutti, scrivo perchè non ho capito che metodo adottare per risolvere la seguente equazione con parametro $ x^3 +x^2 +3 = \lambdax $ Ringrazio tutti colore che mi aiuteranno
11
16 giu 2016, 10:18

Alfy881
Salve ragazzi... mi serve una mano. Devo risolvere questo integrale: $ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx $ Dapprima ho provato con una integrazione per parti, scegliendo opportunamente un fattore finito e uno differenziale: $ f(x)= log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1)) $ e quindi $ f'(x)= 1/(2sqrt(x^2-1) $ $ g'(x)=x $ e quindi $ g(x)=x^2/2 $ Applicando la formula di integrazione per parti si ha: $ int xlog(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx = x^2/2log(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))-1/4(int x^2/(sqrt(x^2-1))dx) $ Adesso tutto sta nel calcolare il secondo integrale. Ho pensato ad una sostituazione razionalizzante! Che dite? ...
5
15 giu 2016, 11:26

zio_mangrovia
Salve, ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di analisi matematica 1 (ingegneria Pisa) e non potrò frequentare le lezioni perché sono lavoratore. Ho acquistato il volume consigliato nel programma "analisi matematica uno" di Marcellini Sbordone (Liguori editore) e sto leggendo le proprietà dei numeri reali (assiomi) che sono divise in 3 gruppi: le proprietà relative alle operazioni, ordinamento e l'assioma di completezza. Mi chiedo se devo imparare a memoria le dimostrazioni relative ...
7
13 giu 2016, 19:05

Gianluca911
Buongiorno, durante lo svolgimento di temi d'esame precedenti mi sono imbattuto in un esercizio sulle funzioni definito in maniera diverso rispetto a tutti gli altri, in cui la funzione assumeva una forma "esplicita" (sin(..), cos(..), log...) e non so come procedere. Il testo è questo: Una funzione f : [0,1] -> [2,3]U]4,7] è suriettiva. f è continua in [0,1]? Grazie in anticipo
2
7 mag 2016, 13:13

cristian.vitali.102
ciao a tutti sto cominciando a fare integrali nel campo $\C$ non mi è chiara una cosa: di solito si integra in un semicerchio positivo o negativo, poi si usa il teorema dei residui compresi nella curva. Mi è capitato di vedere un esercizio svolto nel quale si utilizzava un cammino rettangolare. Quindi mi chiedevo, in base a cosa scelgo il cammino d integrazione? Ad esempio ho $int_(-infty)^(infty) e^(2x)/(e^(3x)+1)^2$ con poli $z=ipi/3 (1+2k)$ perchè va scelto, appunto, un cammino rettangolare?
8
10 giu 2016, 09:01

alfi.93
Esercizio geometria Miglior risposta
ciao a tutti! ho quest'esercizio di geometria che non riesco a risolvere assegnato un piano di eq: 3x-2y+2z=1 scrivere l'equazione di un piano perpendicolare ad esso e passante per il punto P(1,0,-1) e le equazioni cartesiane e parametriche della retta d'intersezione dei due piani grazie! :) :) :)
1
15 giu 2016, 19:12

alfi.93
ciao mi aiutate ad impostare quest'integrale doppio? "calcolare l'integrale doppio della funzione f(x,y)= xsen(y-2) esteso al dominio D delimitato dalla parabola di equazione y=x^2-4 e dall'asse delle x" grazie :) :)
1
15 giu 2016, 18:41

alfi.93
ciao mi aiutate ad impostare quest'integrale doppio? "calcolare l'integrale doppio della funzione f(x,y)= xsen(y-2) esteso al dominio D delimitato dalla parabola di equazione y=x^2-4 e dall'asse delle x" grazie :) :)
1
15 giu 2016, 18:41

vice_94
Salve, vorrei un aiuto. Non riesco a risolvere questi due integrali, mi potete aiutare? integrale definito tra 1 e 0 di e^radice(x)/radice(x) integrale definito tra pgreco e 0 di sin*radice(x)/radice(x)
5
12 giu 2016, 15:39