Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mimm8
Ciao :) devo calcolare il massimo e il minimo su D di questa funzione in due variabili: [math]f(x,y)=3x^2+xy-y[/math] dove D risulta: [math] D= \begin{cases} x^2-y^2\geq1 \\ <br /> y\geq2x-6 \\ <br /> x\geq0, y\geq0\end{cases}<br /> [/math] grazie.
1
27 giu 2016, 08:39

alfi.93
ciao mi aiutate con quest'esercizio? "Sia C una curva di eq parametriche x= 2-cos3t; y=1+sen3t t=(o, 2pigreco) stabilire se è regolare e calcolarne la lunghezza" grazie mille :) :) :)
1
26 giu 2016, 20:47

antcap26
buonasera a tutti ragazzi è la prima volta che scrivo nel forum sicuramente andrò contro le basi del regolamento , ho un limite che "credo" si risolva con taylor anche perche non sono riuscito a risolverlo in nessun altro modo chiedo aiuto a voi perchè non so proprio come procedere il limite in questione è: $\lim_{x \to \infty}x(2^((2x)/(x+1)) - 4)$ grazie a tutti
8
27 giu 2016, 15:46

mate15
ciao avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente esercizio. Si traccio un grafico qualitativo della seguente funzione $f(x)=x\frac{2logx-3}{logx-2}$ ho iniziato a calcolare il dominio imponendo che il denominatore sia diverso da zero e l'argomento del logaritmo maggiore di zero: $\{(logx-2\ne0),(x>0):}$ pertanto risulta essere: $D={x∈R:x>0 con x\ne e^{2} }$ ora non sò come andare avanti.. se mi potete aiutare.. grazie.
1
28 giu 2016, 10:14

gokusajan1
Salve, il mio libro dice: < Un insieme limitato è un insieme che ammette maggiorante e minorante nel campo (es:$RR$), ordinato, in cui è immerso. Sembrerebbe dunque che la nozione di insieme limitato dipenda dall'ordinamento di $RR$ e dunque non si estenda a generici spazi metrici. In realtà quello che non si estende è la definizione di insieme limitato superiormente o inferiormente; invece gli insiemi limitato hanno senso anche in spazi metrici generali>. Non riesco ...
5
27 giu 2016, 14:42

eulero9000
Ciao ragazzi, ho un problema con un integrale d'appello (molto facile per voi immagino). Non avendoli mai fatti, ed essendomi stati spiegati malissimo all'università ho sempre problemi Grazie anticipatamente a tutti, per l'attenzione e la gentilezza. \(\displaystyle \ \int_2^4 \frac{1}{(1+t^2)(1-t)}\ \text{d} t = \)
3
27 giu 2016, 18:50

Nicolas Cancaros
Salve, Non so come iniziare per risolvere questo limite: $lim_(x->0) root(x) abs(x) $ Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie in anticipo!
3
27 giu 2016, 23:54

giuseppeferrara96
Salve, ho problemi da varie ore con questo limite: $ lim_(x->oo )(2^sin(1/x)-2^x)/tan(1/x^3) $ ho provato ad effettuare il cambio di variabile e studiare il limite a 0+, poi ho provato ad applicare del'hopital, ma senza successo e ho provato come ultima spiaggia taylor per il seno e la tangente ma senza grandi risultati... limiti notevoli non credo valgano, fatemi sapere!!
3
27 giu 2016, 23:06

giuseppeferrara96
Salve sono nuovo nel forum, ho avuto difficoltà in un esercizio di analisi 1 che chiedeva di determinare il carattere della seguente serie [formule]$\sum_{n=1}^\infty(n^n)/((n!+ e^n) * 3^n) $[/formule] In particolare ho avuto difficoltà a dimostrare che il limite della successione è 0, dopo supponendo vera questa cosa basta applicare il criterio della radice e non è neanche tanto difficile, ma con il limite per verificare la condizione necessaria non saprei come muovermi, ho provato molte cose, messa in evidenza, ecc, ...
2
27 giu 2016, 01:17

ungumba
sto studiando per un esame di analisi 1 e mi esercito sugli appelli precedenti. mi sono imbattuto in una domanda che non ho ben capito:Enunciare e dimostrare la convergenza dello sviluppo in serie della funzione $ f(x)=e^x $ io ho pensato di enunciare lo sviluppo di $ e^x $ $ e^x=1+x+1/2x^2+1/(3!)+...+x^n/(n!)+o(x^n) $ ora questo sviluppo si ottiene dal polinomio di MacLaurin $ T_n (x)=f(0)+xf'(0)+1/2x^2f''(0) $ .... etc. Ma cosa intende quando dice :enunciare e dimostrare la convergenza?
3
26 giu 2016, 17:44

Pablitos23
$\sum_{i=0}^(k-1) 2^i*i = (1-2^(k+1-1)*k+1-1)/(1-2) = 2^k*k-1$ ?? E' giusto risolverla in questo modo? Grazie e buona giornata.
4
27 giu 2016, 13:00

daniele46101
$ lim_(x -> 7) log(x+6)/(e^(x-7)-root(7)(x-6) $ Salve ragazzi, mi presento con questo limiti che mi sta facendo saltare un po' i tervi. Premetto che vorrei risolverlo soltanto la tecnica dei limiti notevoli. In pratica inserendo l'espressione su Wolframalpha mi da come risultato 7/6, mentre io non riesco proprio ad arrivarci Allora ho svolto in questo modo: - ho preso il limite e l'ho diviso in due parti, limite del numeratore, fratto limite del denominatore; - ho analizzato pezzo per pezzo ogni limite... e cioè ...
7
27 giu 2016, 14:12

phabloshablo
ciao ragazzi ho una difficoltà sulla risoluzione di un integrale $ x/(sqrt(4x^2+1) ) dx $ provo utilizzando l'integrale per sostituzione in cui $ U=sqrt( 4x^2+1) $ $ du = 8p $ $ int_ d( 2u-2)/(sqrt u) $ mi potete dire se è corretto il procedimento
6
25 giu 2016, 22:23

FinixFighter
Ciao ragazzi, ho un altro problema coi limiti. Non riesco a capire come fare per risolvere questo limite: $ lim_(x->+oo ) (e^(sqrt(1/(x^2+1)))-1)/(pi/2-arctan(x)) $ Se non sbaglio la forma indeterminata è 0/0 quindi ho provato ad applicare il teo di De L'Hopital ma la derivata che ottengo è troppo lunga (è composta da 3 termini) e inoltre ricado di nuovo nel caso indeterminato 0/0... Sapete consigliarmi qualche metodo più veloce per calcolare questo limite??
5
27 giu 2016, 12:11

anto_zoolander
Ciao Pensavo.... ma integrare in coordinate polari, rispetto a una variabile? So che potrebbe non aver senso, però mettiamo che l'abbia. $y=2x+1$ diventa $rho=1/(sintheta-2costheta),thetain[arctan(2),arctan(2)+pi]$ voglio calcolare l'area in $[-1/2,0]$ in questo intervallo l'angolo varia tra $[pi/2,pi]$ Però non ho mai integrato in coordinate polari, tantomeno in una variabile. Facendo una considerazione, questa funzione indica come varia il raggio, al variare dell'angolo $theta$, quindi integrando ...
9
26 giu 2016, 03:40

Studente Anonimo
Buongiorno, sto preparando l'esame di analisi I e ho difficoltà a trovare una risoluzione a questo gruppo di limiti. Presumo che la loro risoluzione sia uguale...qualcuno mi saprebbe dare una dritta? Eccoli di seguito: $\lim_{n \to 0}(x^2 arcsin(e^x - 1))/(x - sinx)$ $\lim_{n \to 0}(x^2 arcsin(e^x - 1))/(sinx - x)$ $\lim_{n \to 0}(x^2 arcsin(1 - e^x))/(sinx - x)$ $\lim_{n \to 0}(x^2 arcsin(1 - e^x))/(x - sinx)$ Come potete notare, sono simili. Il prof. non ha fatto una risoluzione, ha solo detto che il risultato è -6. Ho provato molte risoluzioni, ma non ho trovato nessun risultato con quello indicato. Qualche ...
2
Studente Anonimo
25 giu 2016, 11:07

elpuntazza
Ciao ragazzi, non riesco a capire con che logica quando ho un risultato del tipo Y= radice con indice pari di qualcosa, seleziono il risultato con il + rispetto a quello con il meno. Vi faccio il seguente esempio: Devo trovare l'integrale generale di: y'=3t^2/y^3 Essendo un equazioni a variabili separabili, procedo con il canonico procedimento integrando a sx 1/h(y) [in quanto h(y) è diverso da zero] e a dx g(t). il risultato ottenuto è quindi y^4/4=t^3+c. Devo neccessariamente porre t^3+c >0 e ...
2
25 giu 2016, 10:09

Volt1
Ciao a tutti, Mi scuso in anticipo per la banalità della domanda ma mi è sorto un dubbio nello svolgimento di alcune prove. il dubbio in questione è $log'(-x)$ e mi è sorto nello svolgimento di un integrale in cui si chiedeva di integrare la funzione $x log(|x|)$ sull'intervallo $[-1,0[$. Ho "risolto" la derivata con l'uso della derivata composta ma i segni non quadrano
2
27 giu 2016, 02:08

ungumba
stabilire il carattere della serie per $ n>=1 $ : $ sum(e^n+1)/((n+1)!) $ il mio procedimento è stato semplicemente il seguente ma non sono sicuro sia corretto: $ lim_(x -> +oo ) (e^n+1)/((n+1)!)=lim_(x -> +oo ) (e^n)/(n!)=lim_(x -> +oo ) 1/n=0 $ la serie potrebbe convergere.che criterio uso per la convergenza di questa serie(a termini non negativi)? io ho provato con il criterio del rapporto dunque: $ lim_(x -> oo )(e^(n+1)+1)/((n+2)(n+1)!)*((n+1)!)/((e^n+1) $ $ =lim_(x -> oo )(e^(n+1)+1)/((n+2))*(1)/((e^n+1) $ ora come si prosegue? so che $ e^(n+1)=e^n*e $ posso sfruttare questa proprietà? si può arrivare a qualche limite ...
2
26 giu 2016, 20:32

ungumba
ciao a tutti, sto cercando di risolvere una seria ma non so se il procedimento è quello corretto e sopratutto non arrivare alla conclusione. la serie con $ n>=1 $ è la seguente : $ sum((n^5+n^2)^(1/5) -n)/(3n) $ il mio procedimento (sintetizzato) è il seguente: $ lim n^alpha /(3n)=1/(n^(1-alpha $ se non ho capito male $ alpha =1 $ quindi la serie diverge. è corretto o sono fuori strada?
5
25 giu 2016, 08:06