Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
modo88
Ciao a tutti Sto avendo dei problemi con questo studio di funzione: f(x)=log|1+1/x|+(2/x)+7 (per eliminare dubbi allego la foto dell'esercizio). Sono riuscito a calcolare il dominio ossia x ≠ 0 e x ≠ -1 e anche con lo studio della derivata prima nessun problema. Tuttavia non riesco a calcolarmi il limite che tende a -1 di f(x) ossia: lim x→-1 di f(X) (allego anche il testo del limite). Il problema è che non riesco a trovare alcun modo per evitare che venga logaritmo di 0. Spero ...
1
29 ago 2016, 20:41

Pendolare96
Ciao a tutti! Vi sottopongo il seguente problema: come si fa a stabilire, a priori, che una funzione è simmetrica rispetto a un asse x=numero? Il mio caso pratico è dato dalla funzione \(\displaystyle -\frac {log((x-5)^4)} {x-5} \) nelle soluzioni è infatti riportato "La funzione risulta essere dispari rispetto all'asse x=5", dopo aver soltanto verificato che il dominio è \(\displaystyle \mathbb{R} \smallsetminus \{5\} \). Come fare, quindi, a stabilire che una funzione è simmetrica rispetto a ...
7
29 ago 2016, 19:17

Rossifumo
Salve a tutti , mi sto preparando per l'esame di analisi due e sono incappato in questo esercizio: Calcolare il massimo e il minimo assoluti della funzione: $ sqrt(|2x-y|)e^(-(x^2+y^2)) $ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. Ho provato a scomporre la funzione utilizzando la definizione di valore assoluto e studiando separate le due funzioni, però sono incappato in diversi problemi. La mia professoressa lascia spesso questo tipo di studio di estremi con funzioni ...
7
26 ago 2016, 15:27

alfiere15
Buongiorno! Avrei bisogno di chiarire un dubbio... Se io ho una funzione $f$ e so che $exists n in N: forall x in N, x>=n, f(x) <= f(x$*$) + varepsilon$, in virtù di cosa posso affermare che $lim_n f(x) <= f(x$*$) + varepsilon$?
7
27 ago 2016, 11:34

daniele46101
Salve ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite con la tecnica dei limiti notevoli... Assolutamente non De L'Hopital. Ma appena ho iniziato a svolgere, ecco i primi dubbi... Il limite è questo: $ lim_(x->-1)[[root(3)((x+1))- ln(x+2)]/[log^2(x+2)+e^(x+1)-sqrt(x+2)]]^3 $ Un bel pezzo e praticamente, ho iniziato cercando di inserire la variabile t al posto di x+1, cosi avendo che x tende a -1, t mi tende a 0. Ma già nella ricerca del primo limite notevole ho grosse difficoltà per ricondurlo... Qualcuno ha voglia di risolverlo insieme? Grazie
5
28 ago 2016, 18:58

Dema19
Buonasera, ho difficoltà a risolvere questo esercizio: {y'=(y^2+2y-3)/(y+1) x cos(x^2), y(0)=2 E' evidentemente un'equazione differenziale a variabili separabili, dove considero h(x)=x cos(x^2) e g(y)=(y^2+2y-3)/(y+1). La prima soluzione particolare sarà per g(y)=0, da cui ottengo y=1 e y=-3. Se g(y) è diverso da 0, dividendo ambo i membri per g(y) e considerando y'=dy/dx, posso integrare immediatamente, ottenendo 1/2 ln|y^2+2y-3|=1/2 sin(x^2). A questo punto mi blocco e non riesco ...
1
25 ago 2016, 16:27

Atr721
Buongiorno a tutti Devo analizzare la stabilità di un sistema non lineare di 7 equazioni differenziali del secondo ordine, nell'intorno di un punto di equilibrio. Vi narro cosa ho fatto finora e dove incontro problemi. Il sistema (aereo in atterraggio, c.l. posizione x,y, assetto phi, compressione ammortizzatore principale e anteriore, rotazione delle ruote carrello principale e anteriore) si presenta nella forma: $ ddot(x) = f(x, dot(x))$ Ad una prima analisi, a destra non compaiono x(1), x(6), ...
0
29 ago 2016, 12:07

maschinada
(log2(4^x+1)-2x)/(2x+1)-1/2 l altra non riesco a svolgerla
2
27 ago 2016, 10:59

miriamjaymes
Ciao a tutti! Oggi mi sono imbattuta in un esercizio forse semplicissimo, ma, non uscendomi il risultato suggeritoci dal professore, credo di sbagliare qualcosa nello svolgimento :/ Data la funzione 2π-periodica f(x) = (x - π)^2 per -π < x ≤ π, si tratta di determinare la somma della sua serie di Fourier nel punto x=3π. Io ho ragionato così: potrei utilizzare la formula \(\displaystyle \[f(x) = a_{0}/2 + \sum_{n=1}^{+ inf} a_{n} cos(nx) + b_{n} sen(nx)\] \) e so che f(x=3π) = il valore che ...
8
26 ago 2016, 10:22

Shanar
Dato il campo vettoriale su $RR^3$ $F(x,y,z)=(0,0,z)$ e il dominio di $RR^3$ $ D ={(x,y,z) in RR^3 : (x-1)^2+(y-1)^2<=1 , 0<=z<=y+2}$ verificare la validità del Teorema di Gauss in $RR^3$ per il campo F e il dominio D. Disegno Io avevo pensato di parametrizzare $ {(x=rho cos theta +1 ),(y=rho sin theta +1),(z=t):}$ con $ rho in [0,1]$ , $theta in [0,2pi]$ , $t in [0, rho sin theta + 3]$ per poi avere il cerchio alla base come $(rho cos theta +1,rho sin theta +1,0)$, l'altro "tappo" sopra come $(rho cos theta +1,rho sin theta +1,rho sin theta + 3)$ e il contorno come ...
6
27 ago 2016, 18:20

sarcokiller
Salve a tutti, nel calcolo di un asintoto obliquo mi sono imbattuto in questo limite, so che il risultato è 4 ma vorrei capire bene il ragionamento. Qualcuno mi può aiutare per cortesia? $e^(1/x)*(x+3)-x$
5
28 ago 2016, 15:59

cortex96
$ (log(1+1/n)-sin^a (1/n))/(root3(n^4+1)-root3(n^4-1)) $ Ho dei problemi con questo limite per n tendente ad infinito, qualcuno può aiutarmi?
9
27 ago 2016, 15:31

enrico.bellemo
Salve! Ho un dubbio nel trovare il tipo di soluzione da ricercare nell'equazione: $y''+4y = (e^x)*x$ Ora, dal polinomio caratteristico ricavo le radici $+-2i$, nella forma $lambda+-imu$; non essendoci corrispondenza tra l'esponente di $e^x$ e le soluzioni del polinomio caratteristico, non devo porre nella soluzione alcun polinomio che ne bilanci il grado; le soluzioni del polinomio caratteristico hanno molteplicità uno, quindi devo mettere nella soluzione un ...
2
28 ago 2016, 14:59

cortex96
$ lim (rootn(n^a)-1)/(sin(logn/n)-log(1+1/n)) $ Come posso gestire quella radice ennesima di n alla Alfa?
5
27 ago 2016, 16:55

cesare14
Ciao, ho da poco iniziato a fare esercizi su problemi di minimo in più variabili e mi sono imbattuto su questo problema. Premetto che il problema richiede unicamente di trovare il minimo assoluto, quindi non va studiata l'hessiana. Riporto qui il testo del problema: Determinare, se esiste, min f in C dove $C={(x,y,z) in RR^3 : 4(x^2 + y^2) ≤ z^2 , 0 ≤ z ≤ 1}$ e $f(x,y,z)=x(z-1/2)^2$ Grazie mille
24
27 ago 2016, 13:12

Robertazzo
Buona sera, ho provato a risolvere questo esercizio tuttavia mi rimane qualche dubbio sul procedimento che ho seguito. Dovrei calcolare il gradiente in (0,0) della funzione f: R^2 --> R differenziabile tale che f(x,x) = 0 e f(x,-x) = 2x. 1) Dato che l'andamento della funzione veniva fornita per le direzioni [1,1] e [1,-1] ortogonali tra loro ho calcolato le derivate direzionali in queste due direzioni, come se fossero le derivate parziali lungo le direzioni principali di un sistema di ...
2
24 ago 2016, 22:25

Sword1
Salve ragazzi, in questi giorni sto facendo degli esercizi di studio di funzioni a due variabili e sto riscontrando problemi a risolvere un quesito,che gli esercizi mi richiedono molte volte. Mi si richiede di stabilire se una funzione è limitata nel suo insieme di definizione. Avevo pensato che in qualche modo potessi utilizzare i limiti ma non so se il mio ragionamento è giusto, e se lo fosse non saprei come utilizzarli. Ringrazio chiunque risponderà.
5
26 ago 2016, 18:15

Dema19
Buonasera, ho bisogno di una mano con questo esercizio: Determinare l'insieme di convergenza assoluta della serie di funzioni \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2+1} \frac{1}{(x^2-1)^n}, x \neq \pm 1 \) studiare quindi la convergenza totale della serie nell'insieme trovato. Procedo nel seguente modo: considero \(\displaystyle \frac{1}{(x^2-1)^n}= \lgroup \frac{1}{x^2-1} \rgroup^n \) e sostituisco \(\displaystyle t= \frac{1}{x^2-1} \), riconducendomi alle serie di ...
5
24 ago 2016, 20:45

Dema19
Buongiorno a tutti, sono alle prese con un integrale curvilineo. E' tra i primi che faccio e ho qualche problema nella parametrizzazione. Questo è l'esercizio: Calcolare l'integrale curvilineo \(\displaystyle \int_\gamma \frac{x}{x-y+2} ds\), dove \(\displaystyle \gamma=Fr E \) essendo \(\displaystyle E= { (x,y)\in \mathbb{R}^2 : x\geq 0, 0\leq y \leq x, x^2+y^2\leq 4 } \) Questo è il dominio Non ho problemi a parametrizzare \(\displaystyle \gamma_2 \) e \(\displaystyle \gamma_3 \), ...
10
26 ago 2016, 14:17

master94ga
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sto preparando per l'esame di analisi 2. Esercitandomi sulle serie sono arrivato in un esercizio che mi ha messo in difficoltà. L'esercizio è questo: Data la funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{1}{1+x}\) determinarne la serie di Taylor con centro in x0 = 0, specificandone gli insiemi di convergenza puntuale, assoluta e uniforme. Se qualcuno sarebbe così gentile da poterlo svolgere e spiegare le parti più importanti ne sarei veramente grato, grazie!
8
24 ago 2016, 16:48