Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fede461
Ciao, avrei bisogno di una mano con la serie di laurent nella foto qui sotto: ho due problemi: - non capisco che procedimento ha applicato per semplificare la funzione nel secondo insieme, nel primo ha fatto i fratti semplici con le tre equazioni e gli viene quel risultato ma nel secondo insieme non capisco che procedimento abbia fatto per semplificare la funzione - (spero di essere chiaro) non riesco a capire come comportarmi davanti alla funzione in relazione all'insieme che sto ...
1
23 ago 2016, 12:21

Shanar
Dato l'arco di curva $\gamma(t) = {(x(t)=t^3),(y(t)=ln(t)-t),(z(t)=cos(t)):}$ con $t in [2,4]$, stabilire se è regolare. Successivamente calcolare il lavoro compiuto dal campo $F=(2,xe^y,-z)$ per spostare un punto materiale lungo $gamma$, da $gamma(2)$ a $gamma(4)$. È possibile determinare un potenziale per F? Allora, $gamma in C' [2,4], gamma'(t)!=0 \forall t in [2,4] \Rightarrow gamma$ regolare $F=(2,xe^y,-z)$, il dominio $D: {(x,y,z) in RR^3$}, il rotore $ Rot F = (0,0,e^y) $ implicano che il campo non è irrotazionale, quindi non è conservativo, e quindi ...
1
22 ago 2016, 13:37

enzo doc
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro aiuto sulla applicabilità del teorema di Gauss in un caso particolare: In pratica il mio dominio $D$ è tutto lo spazio $R^3$ privato della sfera di superficie $S_1$ e di raggio $r_1$ con centro nell'origine degli assi. Data quindi una sfera di superficie $S_2$ con centro nell'origine degli assi e raggio $r_2>r_1$, volevo sapere se è possibile scrivere : $ int int_(S_2)^() vec(n) \cdot vec(F) dS $ = ...
2
21 ago 2016, 18:19

giulia.cavallaro1
Ciao ragazzi, vorrei sapere se ho svolto correttamente il seguente esercizio: Si determini l'intervallo di convergenza, precisando il comportamento agli estremi, della serie: $ sum_(n >= 1) (1/n)*sin(pi/n)*x^n $ Notiamo anzitutto che si tratta di una serie di potenze di punto iniziale 0. Sfruttiamo il teorema di Cauchy-Hadamard per il calcolo del raggio di convergenza: $ lim_(n -> +oo) [1/(n+1)*sin(pi/(n+1))]*[n*1/sin(pi/n)] $ , che, omettendo i calcoli, dà 1 come risultato. Quindi la serie converge puntualmente e assolutamente in ...
2
22 ago 2016, 19:50

Fausto11
Si consideri l'equazione differenziale $ y^(32) + y^(30) = 0 $. Sia $ S $ lo spazio delle soluzioni $ y $ di tale equazione e che soddisfino l'ulteriore condizione $ Sup |y(t)| < + ∞ $ con $ t ∈ R $. Scrivere la dimensione di tale spazio vettoriale reale. Io ho ragionato in questo modo: se integrassi 30 volte tale equazione otterrei $ y^(2) + y = \sum Cj * t^j $ con $ j $ da 0 a 30. Questa rappresenta una eq diff di secondo ordine. Questo basta però a dire che la ...
1
22 ago 2016, 21:55

christian951
Buonasera a tutti,non riesco a continuare questo esercizio di massimo e minimo in due variabili,qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie mille in anticipo. la funzione è: $ f(x,y)=sqrt(1-x^2-y^2+2y) $ ho calcolato in gradiente e posto uguale a zero,mi trovo: $ { ( -x/sqrt(1-x^2-y^2+2y)=0 ),(-y/sqrt(1-x^2-y^2+2y)=0 ):} $ ho posto quindi numeratore e denominatore = 0 ma non riesco a svolgere il denominatore ---> $ 1-x^2-y^2+2y=0 $ che sembra una conica... Help!
9
21 ago 2016, 21:55

rocco.g1
Ciao! Di recente ho studiato le serie di Fourier, non sono molto difficili di studiare, anche perchè per trovare i coefficienti a_0, b_n ed a_n basta applicare le formulette e fare qualche integrale. Il problema sorge quando bisogna considerare i prolungamenti in vari intervalli. Dalla teoria so che: data una funzione f definita in un inervallo limitato, ad esempio [0,a] si può definire una estensione periodica arbitraria di f e studiare la convergenza della serie di Fourier dell' ...
14
14 giu 2005, 16:01

Shanar
Allora, questo è il testo dell'esercizio: Data la funzione di tre variabili reali $ F(x,y,z) = 2 log x + xz + e^y -1 - e $ utilizzando il Teorema di Dini dimostrare che in un opportuno intorno del punto $ P = (1,1,1) $ l'equazione $ F(x,y,z)=0$ può esprimersi mediante la forma $z=f(x,y)$ con $f$ di classe $C^1$ in un intorno di $(1,1)$ e determinare lo sviluppo di Taylor di primo e secondo ordine per $f$ in $(1,1)$ Tutto ok per quanto riguarda ...
18
8 ago 2016, 16:36

quer
Salve , la definizione di successione convergente è la seguente Una successione A(n) converge al numero reale a se Perchè [tex]n_{0}[/tex] deve essere >0 ? I numeri naturali comprendono anche lo zero ...
3
20 ago 2016, 16:05

MrMojoRisin891
Salve, sto svolgendo questo esercizio: "Dato il campo vettoriale $F(x,y)=(y^2/(x+y)^2, x^2/(x+y)^2)$, dire se è conservativo, e in caso affermativo calcolarne i potenziali." Il campo è definito in $R\\{x+y=0}.$ $d(A)/dy=d(B)/dx$ quindi è irrotazionale nei due insiemi $A_1$, $A_2$ divisi dalla retta $y=-x$; ($A$ e $B$ sono le due componenti del campo). Cerco il potenziale integrando la prima componente del campo in $dx$ e, ...
5
14 ago 2016, 20:31

Eddy167
Salve ragazzi avrei un dubbio sulla particolare forma e risoluzione di quest'equazione differenziale. Questa è l'equazione fondamentale della dinamica per un punto materiale libero: $ m * a= F(P,v,t) $ FORMULA 1 Io sono abituato ad analizzare equazioni differenziali del tipo: $ (x^2+xy+y^2)dx-x^2dy=0 $ Oppure $ y^|+1/xy=1/xlogx*y^2 $ Mi spiegate la differenza tra queste due tipologie differenti di scritture? Intendo dire, nella FORMULA 1, la Forza dipende dalla velocità dal tempo e dalla posizione? Se ...
6
18 ago 2016, 13:07

Fede461
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino con questo problema di serie di Taylor in ambito complesso. L'esercizio in questione è questo: richiede di trovare lo sviluppo in serie di Taylor della funzione $ cos z $, centrata nell'origine e precisarne il raggio di convergenza. Condivido con voi il mio ragionamento così da capire dove ho sbagliato: utilizzando la formula generale capisco che il numeratore della sommatoria è composto da un'alternanza di -1 e 1 nel caso in cui la n sia ...
6
20 ago 2016, 11:42

BatuffoloDiMer
Mi sorge una domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta su alcun libro di testo. Date due funzioni infinite f(x) e g(x) è noto come sia possibile determinare la superiorità dell'ordine di infinito dell'una rispetto all'altra studiando il rapporto: $ lim f(x)/g(x) $ Mi chiedo se sia possibile studiare la relazione tra gli infiniti studiando la differenza: $ lim f(x)-g(x) $ e almeno poter dire che, se tale limite è zero, gli infiniti delle due funzioni sono dello stesso ...
1
20 ago 2016, 21:39

BatuffoloDiMer
Salve a tutti. Vi chiedo una mano nell'impostazione del seguente esercizio nel quale si chiede di determinare l'insieme di convergenza della serie e di studiarne la convergenza totale ed uniforme. $ sum_(n = 0)^(oo) log (n+1)/(2^n + 3^n) * (x-1)^n $ La prima cosa che ho fatto è stato effettuare la sostituzione y=x-1. Ciò detto ho provato ad applicare il criterio della radice e quello del rapporto per serie di potenze ma senza alcun giovamento. Ho provato poi a farmi forza del teorema sul limite della serie delle derivate ma ...
7
19 ago 2016, 23:20

Fede461
Ciao, mi sono appena iscritto con la speranza di essere aiutato in qualche problema e magari riuscire ad aiutare qualche collega universitario, stavo consultando un vostro thread riguardante la risoluzione di un esercizio con la formula integrale di cauchy. Il mio problema è che non capisco come mai nella teoria la formula venga riportata come $ 1/(2*\pi*i)*\int(f(z))/(z-\z0)dz $ mentre ora di fare i calcoli negli esercizi viene sempre usato $ 2*\pi*i*f(\z0) $ Qualcuno me lo sa spiegare il collegamento tra queste ...
3
19 ago 2016, 17:40

simonesimo972
Utilizzando opportunamente i teoremi studiati, calcolare il flusso del campo $F(x; y; z) = (x; 2y; z)$ attraverso la superfi cie esterna della regione $D = {(x; y; z) ∈ R^3 : (x; y) ∈ [-1; 1] X [-1; 1],  z = x^2 - y^2 + 1}$ Enunciare il teorema o la defi nizione che viene applicata. Allora, userei il Teorema della divergenza ma mi sorgono alcuni dubbi: 1) non riesco a disegnare il dominio, pur sapendo che si tratta di un quadrato e di un paraboloide iperbolico traslato 2) anche tralasciando il disegno penso che convenga parametrizzare la superficie ...
1
18 ago 2016, 19:02

Benny24
Ho capito (credo) i concetti e le proprietà, ma dato sono un po' incerto dal punto di vista degli esercizi. Nel momento in cui avete davanti la richiesta di trovare l'ordine di infinito o di infinitesimo di una funzione (naturalmente, diabolicamente complicata ), come procedete metodologicamente? Se serve, butto giù io un paio di funzioni.
17
7 apr 2009, 20:05

giulia.curcio.7
Salve , avrei bisogno di aiuto per le serie . Un esercizio mi dice di studiare il carattere della serie $ sum_(n = \1) cos n /(n^3) $ Nella soluzione c'è scritto che la serie è a termini di segno non definitivamente costante , e volevo capire perchè è di segno non definitivamente costante e come si fa a determinare che tipo di serie ho . Inoltre io ho provato a risolverlo cosi . So che $ cos n <=1 $ quindi $ cos n /(n^3)<=1/(n^3) $ , $ sum_(n = \1) |cos n| /(n^3) $ => $ sum_(n = \1) 1 /(n^3) $ questa serie converge ...
3
19 ago 2016, 11:44

giocind_88
Buongiorno a tutti. Scusate, molto gentilmente potrei conoscere perchè se abbiamo UNA FUNZIONE f CONTINUA (f con dominio X e un certo codominio (ad esempio il campo dei numeri complessi) ), allora ad esempio l'insieme delle x per cui f(x) > c, con una c costante, risulta un insieme aperto della topologia? Andando avanti nello studio ho trovato alcuni casi simili e non riesco a capire perchè si tratta di un insieme aperto . GRAZIE TANTE ANTICIPATAMENTE.
3
18 ago 2016, 12:11

simonesimo972
Data la funzione $ F(x,y,z)=2*ln(x)+x*z+e^y-1-e $ 1) utilizzando il Teorema del Dini, dimostrare che in un opportuno intorno del punto P = (1; 1; 1) l'equazione F(x; y; z) = 0 puo esprimersi mediante la forma z = f(x; y) con f di classe C1 in un intorno di (1; 1); 2) determinare lo sviluppo di Taylor di ordine due per f in (1; 1). Il primo punto è di facile risoluzione. Nel secondo spesso mi blocco. Il primo passo che faccio è quello di sostituire $ u=x-1 $ e $ v=y-1 $ A questo punto lo ...
2
22 giu 2016, 15:00