Problema cauchy-neumann
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio che adesso vi scrivo, volevo sapere se qualcuno mi può spiegare come si risolve. Grazie mille in anticipo a chi risponderà
$ \{ ( (partial u)/(partial t)-(partial^2 u)/(partial x^2)=0,{00} ),(u(x,0)=1,{0<=x<=pi}),((partial u(x,t))/(partial t)(0,t)=(partial u(x,t))/(partial t)(pi,t)=0,{t>0}):} $
devo trovare la soluzione $ u=u(x,t) $.

$ \{ ( (partial u)/(partial t)-(partial^2 u)/(partial x^2)=0,{0
devo trovare la soluzione $ u=u(x,t) $.
Risposte
È facile, risolvilo a vista. Prova a indovinare quale può essere la soluzione e poi mostra che effettivamente lo è. Ripeto: è proprio facile. La funzione più scema che ti viene in mente va bene.
"dissonance":
È facile, risolvilo a vista. Prova a indovinare quale può essere la soluzione e poi mostra che effettivamente lo è. Ripeto: è proprio facile. La funzione più scema che ti viene in mente va bene.
Grazie per la risposta, ma io proprio non so da dove iniziare. Volevo solo essere aiutata ad arrivare alla soluzione, magari puoi suggerirmi qualche dispensa o sito dove posso trovare come si risolvono questo tipo di problema?

MA no, qui non hai bisogno di niente. Prova qualche funzione facile, tipo \(u(t, x)=\text{costante}\).
"dissonance":
MA no, qui non hai bisogno di niente. Prova qualche funzione facile, tipo \(u(t, x)=\text{costante}\).
Grazie mille