Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Salivo44
Ciao, propongo qui un esercizio di Analisi II che mi chiede di calcolare l'area di una superficie. Il punto è che non so quale formula applicare, sia sul libro di testo che sugli appunti ne trovo diverse. Tra l'altro ho una confusione tra Integrali di Superficie e Area. Qualcuno mi aiuta? Sia S la superficie del paraboloide di equazione $z = 1−x^2−y^2$ contenuta nel semispazio $z ≥ 0$ ed orientata in modo che la terza componente della normale risulti positiva. Sia inoltre ...
8
5 giu 2017, 13:13

zio_mangrovia
Se devo sviluppare con Taylor nel punto $x_0=1$ al grado 2 la funzione $log(x^2)$ mi devo calcolare lo sviluppo del $log(x)$ e poi a polinomio ottenuto sostituire $x^2$ alla $x$ ? Arrivare al grado due significa prendere il secondo valore o si parla del grado relativo al massimo esponente della $x$?
2
5 giu 2017, 19:55

enrico.bellemo
Salve! Sarà lo stress, sarà che sono semplicemente ignorante, ma non riesco a capire perchè $(sen^2(theta))^(3/2) = |sen(theta)|^3$ A me verrebbe da scrivere che la quantità al primo membro vale: $(sen(theta))^(2*3/2) = sen^3(theta)$ avendo semplicemente supposto che $sen^2(theta) = (sen(theta))^2$. Nell'esercizio veniva usato il modulo per cambiare poi gli estremi di integrazione da $[-pi/2,pi/2]$ a $[0,pi/2]$, se aveste bisogno di contestualizzare il tutto chiedetemi pure e vi posto l'intero esercizio. Vi ringrazio!
2
5 giu 2017, 16:59

vito.x.file
Salve vorrei vedere la risoluzione di questo esercizio, con le motivazioni che potrei scrivere: Si consideri la funzione $g(x)=|x-2|e^-x$ 1)Determinare l'insieme di definizione di g. Determinare l'insieme dei punti dove g risulta continua e derivabile, motivando la risposta. 2)Determinare punti di massimo o minimo locale di g, motivando la risposta. Grazie.
3
5 giu 2017, 11:58

incredibili33
buongiorno ho bisogno di chiedere un consiglio ai matematici. Mi potreste indicare un testo valido di analisi 1 e 2 di matematica ? un testo che arrivi a spiegare fino al calcolo differenziale e che mi possa essere di riferimento per lo studio di queste materie a matematica. grazie Anna
4
3 giu 2017, 10:07

Anacleto13
Durante questo studio di funzione mi sono sorti un paio di dubbi: $f(x)=|3-x|/(3-x)(1/log(x-1)+3-x)$ $\lim_{x \to \+infty}|3-x|/(3-x)(1/log(x-1)+3-x)$ Voglio rimuovere il valore assoluto quindi: $|3-x|={(3-x,if x<=3),(x-3,if x>3):}$ $\lim_{x \to \+infty}(x-3)/(3-x)(1/log(x-1)+3-x)$ $\lim_{x \to \+infty}-1(1/log(x-1)+3-x) = +infty$ Non sono molto sicuro della definizione di valore assoluto..è corretto in quel modo? Secondo non riesco a capire come mai la derivata del valore assoluto è scritta in questo modo $f'(x)=sign(x-3)(1/(log(x-1)^2)*1/(x-1)+1)$
1
5 giu 2017, 11:21

bosmer-votailprof
Buonasera a tutti, ho una questione delicata che vorrei discutere. Mettiamo di avere una funzione integrale $F:R\to R$ definita come $$F(x):= \int_0^xf(t)dt $$ Chiaramente con $f$ integrabile. Ora fin tanto che $x>0$ non ci sono problemi. Se $x=0$ dovrei avere $F=0$ per qualunque funzione integranda $f$ è corretto? Il problema che mi attanaglia è cosa succede per $x<0$ ? Dalle ...
6
4 giu 2017, 22:13

ThisMan
Salve! Mi servirebbe una mano nello scoprire se questa serie converge o meno, in quanto il libro dice che converge, ma a me diverge. $ sum_(n =1)(n-sin(n))(1/n-sin(1/n)) $ per prima cosa ho cercato di minorare la successione dentro la sommatoria, considerando che la funzione seno possiede solo valori che variano fra $-1$ e $1$, ottengo $ (n-1)(1/n-1)<=(n-sin(n))(1/n-sin(1/n)) $ ora provo a fare il limite del membro a sinistra all'infinito ed ottengo $ lim_{n \to \infty}(1-n^2+2n)/n=\infty $ quindi la serie dovrebbe divergere ...
7
31 mag 2017, 03:28

Lorenzy
Buonasera, ho difficoltà nel risolvere il seguente limite: $lim_(n->infty) sqrt ((n+1)(n+2)) - n$ Ho provato a risolverlo in questo modo: $lim_(n->infty) sqrt ((n+1)(n+2)) - n = lim_(n->infty) ((sqrt ((n+1)(n+2)) - n) (sqrt ((n+1)(n+2)) + n))/(sqrt ((n+1)(n+2)) + n) = lim_(n->infty) (3n + 2)/ (sqrt ((n+1)(n+2)) + n) = ... $ Dopodiché non riesco a procedere! Grazie in anticipo!!
5
2 giu 2017, 20:17

bellrodo
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire una cosa. Quando devo stabilire a priori se un campo vettoriale è conservativo, devo verificare che la forma differenziale sia esatta e che il dominio sia semplicemente connesso. Nell esercizio che posto in allegato la forma differenziale è irrotazionale ma il dominio non è semplicemente connesso, quindi, per verificare che il campo sia conservativo, posso controllare che l'integrale del campo vettoriale lungo una qualsiasi curva chiusa ...
3
4 giu 2017, 18:11

zio_mangrovia
Non utilizzando Taylor come è possibile risolvere questo limite: $\lim_{x \to 0}(e^x-1-sin(x))/(sin(x)tan(x))$
19
24 mag 2017, 19:20

gorgeous.george
Salve, come esempio di funzione $C^oo(RR)$ ma non analitica, mi e' stata data la seguente funzione, senza spiegazioni: $f(x)=e^(-1/x^2)$ per $x!=0$ $f(x)=0$ per $x=0$ Avreste qualche suggerimento sul perche' non sia analitica? Grazie in anticipo! G
10
2 giu 2017, 00:16

AndrewA1
Buongiorno ragazz*! Il professore di Analisi 3 ci ha presentato un enunciato sotto il nome di Lemma di Gronwall: Sia $L > 0$, sia $I sube RR$ un intervallo reale, sia $t_0 in I$ e sia $omega : I rarr [0, +oo[$ una funzione continua tale che $AA t in I:$ $omega(t) <= Labs(\int_{t_0}^{t} omega(s) ds)$. Allora $omega$ è identicamente nulla su $I$. Vorrei chiedervi se la seguente dimostrazione è corretta. DIM: Si assuma $t >= t_0$ appartenente ad $I$. Vale ...
6
3 giu 2017, 13:22

zio_mangrovia
Data la seguente serie, tralasciando il criterio di Leibniz... $\sum_{n=1}^infty (-1)^n(2+n)/(1 + n + n^2)$ potrei applicare il criterio dell'assoluta convergenza e dire che $(2+n)/(1 + n + n^2)$ è $~=$ $1/n$ ma non è convergente! Dove sbaglio il ragionamento?
2
4 giu 2017, 18:24

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti scrivo solo per avere una conferma, perché il fatto mi basisce... Fermo restando che secondo me : $$x^{\frac{-2}{3}}=\sqrt[3]{\frac{1}{x^2}}$$ Ho provato a inserire le due forme funzionali per osservarne il grafico e non capisco proprio come wolfram possa dirmi che i grafici sono diversi... Adesso so benissimo che wolfram è solo uno stupido software però qualcuno sa darmi qualche possibile spiegazione del fatto? O magari farmi notare che ...
2
4 giu 2017, 15:51

The Unborn
Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio che chiede lo studio di una funzione e il suo grafico. La funzione è la seguente: $ f(x) = (|3-x|)/(3-x) (1/(ln(x-1)) +3 -x) $ Ho provato a studiarla per $ x $ non negativa e dunque $ >= 0 $ e il campo di esistenza è dunque tutta $ R - {2} $ ma così facendo non ho potuto studiare il tipo di funzione (pari o dispari) in quanto ho preso solo la parte dove la x è positiva della funzione e arrivato all'intersezione con gli assi non ...
3
2 giu 2017, 14:59

Sk_Anonymous
Ciao a tutti:) Ho un problema con un integrale... Eccolo $ \frac{A}{sqrt(2\pi)}int_{-infty}^{infty}e^(-ax^2+ikx)dx $ La costante A l'ho già precedentemente trovata svolgendo l'integrale di normalizzazione, tuttavia qua riporto solo A per semplicità perché esplicitandola vien lunga. Tonando all'integrale, suppongo che io debba completare il quadrato, solo che ho dei problemi a capire come.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato a sbirciare la soluzione del libro e mi dice: $ (ax^2+bx)=\sqrt(a)x+\frac{b\sqrt(a)}{2a}-\frac{b^2}{4a} $ Però boh.. mi sfugge come ci sia ...
6
2 giu 2017, 18:35

Michele/9611
Salve a tutti, mi sono recentemente imbattuto nel seguente esercizio : Stimare un valore di $ int_(-1)^(1) e^(5x) dx $ utilizzando la formula del punto medio con 4 suddivisioni e stimare l' errore commesso con tale approssimazione. La somma di Riemann mi risulta giusta, ossia 23,1607.... A risultarmi inverosimile è l' errore, calcolato con la seguente formula: $ |E|<= K/24*(b-a)^3/n^2 $ ove K è il valore massimo assunto dalla derivata seconda( $ 25e^(5x) $ ) nell' intervallo [-1,1] che a me risulta ...
2
4 giu 2017, 14:39

anto_zoolander
We Ho una domanda che mi è sorta un po' per non aver capito forse, un po' perché ho sonno. Supponiamo che abbia una funziond $f$ localmente integrabile in $(a,+infty)$ E devo valutare la convergenza di $int_(a)^(+infty)f(t)dt$ Come lo definisco? Cioè non si tratta comunque di una funzione in due variabili? Perché a me viene spontaneo dire che $int_(a)^(+infty)f(t):=lim_((x,y)->(a^+,+infty))int_(x)^(y)f(t)dt$ A meno che non dica che $f$ è integrabile impropriamente su $(a,+infty)$ Se esistono finiti i ...
5
4 giu 2017, 06:07

alfiere15
Buongiorno. A lezione ci hanno dato questo criterio di integrabilità: Sia $Q in R^n$, $f: Q \rightarrow R$. Sono equivalenti: a) f integrabile secondo Riemann b) $forall epsilon >0, exists, varphi psi $ funzioni semplici, con $varphi<= f, psi >=f $ tali che: $int$ $psi dx$ $-$ $int$ $varphi dx <= epsilon$ dove, per funzioni semplici, si intende la generalizzazione ad $R^n$ delle funzioni a gradini. Ora, nella dimostrazione, a) ...
1
3 giu 2017, 12:28