Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bosmer-votailprof
Buonasera a tutti, ho una questione delicata che vorrei discutere. Mettiamo di avere una funzione integrale $F:R\to R$ definita come $$F(x):= \int_0^xf(t)dt $$ Chiaramente con $f$ integrabile. Ora fin tanto che $x>0$ non ci sono problemi. Se $x=0$ dovrei avere $F=0$ per qualunque funzione integranda $f$ è corretto? Il problema che mi attanaglia è cosa succede per $x<0$ ? Dalle ...
6
4 giu 2017, 22:13

ThisMan
Salve! Mi servirebbe una mano nello scoprire se questa serie converge o meno, in quanto il libro dice che converge, ma a me diverge. $ sum_(n =1)(n-sin(n))(1/n-sin(1/n)) $ per prima cosa ho cercato di minorare la successione dentro la sommatoria, considerando che la funzione seno possiede solo valori che variano fra $-1$ e $1$, ottengo $ (n-1)(1/n-1)<=(n-sin(n))(1/n-sin(1/n)) $ ora provo a fare il limite del membro a sinistra all'infinito ed ottengo $ lim_{n \to \infty}(1-n^2+2n)/n=\infty $ quindi la serie dovrebbe divergere ...
7
31 mag 2017, 03:28

Lorenzy
Buonasera, ho difficoltà nel risolvere il seguente limite: $lim_(n->infty) sqrt ((n+1)(n+2)) - n$ Ho provato a risolverlo in questo modo: $lim_(n->infty) sqrt ((n+1)(n+2)) - n = lim_(n->infty) ((sqrt ((n+1)(n+2)) - n) (sqrt ((n+1)(n+2)) + n))/(sqrt ((n+1)(n+2)) + n) = lim_(n->infty) (3n + 2)/ (sqrt ((n+1)(n+2)) + n) = ... $ Dopodiché non riesco a procedere! Grazie in anticipo!!
5
2 giu 2017, 20:17

bellrodo
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire una cosa. Quando devo stabilire a priori se un campo vettoriale è conservativo, devo verificare che la forma differenziale sia esatta e che il dominio sia semplicemente connesso. Nell esercizio che posto in allegato la forma differenziale è irrotazionale ma il dominio non è semplicemente connesso, quindi, per verificare che il campo sia conservativo, posso controllare che l'integrale del campo vettoriale lungo una qualsiasi curva chiusa ...
3
4 giu 2017, 18:11

zio_mangrovia
Non utilizzando Taylor come è possibile risolvere questo limite: $\lim_{x \to 0}(e^x-1-sin(x))/(sin(x)tan(x))$
19
24 mag 2017, 19:20

gorgeous.george
Salve, come esempio di funzione $C^oo(RR)$ ma non analitica, mi e' stata data la seguente funzione, senza spiegazioni: $f(x)=e^(-1/x^2)$ per $x!=0$ $f(x)=0$ per $x=0$ Avreste qualche suggerimento sul perche' non sia analitica? Grazie in anticipo! G
10
2 giu 2017, 00:16

AndrewA1
Buongiorno ragazz*! Il professore di Analisi 3 ci ha presentato un enunciato sotto il nome di Lemma di Gronwall: Sia $L > 0$, sia $I sube RR$ un intervallo reale, sia $t_0 in I$ e sia $omega : I rarr [0, +oo[$ una funzione continua tale che $AA t in I:$ $omega(t) <= Labs(\int_{t_0}^{t} omega(s) ds)$. Allora $omega$ è identicamente nulla su $I$. Vorrei chiedervi se la seguente dimostrazione è corretta. DIM: Si assuma $t >= t_0$ appartenente ad $I$. Vale ...
6
3 giu 2017, 13:22

zio_mangrovia
Data la seguente serie, tralasciando il criterio di Leibniz... $\sum_{n=1}^infty (-1)^n(2+n)/(1 + n + n^2)$ potrei applicare il criterio dell'assoluta convergenza e dire che $(2+n)/(1 + n + n^2)$ è $~=$ $1/n$ ma non è convergente! Dove sbaglio il ragionamento?
2
4 giu 2017, 18:24

bosmer-votailprof
Buongiorno a tutti scrivo solo per avere una conferma, perché il fatto mi basisce... Fermo restando che secondo me : $$x^{\frac{-2}{3}}=\sqrt[3]{\frac{1}{x^2}}$$ Ho provato a inserire le due forme funzionali per osservarne il grafico e non capisco proprio come wolfram possa dirmi che i grafici sono diversi... Adesso so benissimo che wolfram è solo uno stupido software però qualcuno sa darmi qualche possibile spiegazione del fatto? O magari farmi notare che ...
2
4 giu 2017, 15:51

The Unborn
Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio che chiede lo studio di una funzione e il suo grafico. La funzione è la seguente: $ f(x) = (|3-x|)/(3-x) (1/(ln(x-1)) +3 -x) $ Ho provato a studiarla per $ x $ non negativa e dunque $ >= 0 $ e il campo di esistenza è dunque tutta $ R - {2} $ ma così facendo non ho potuto studiare il tipo di funzione (pari o dispari) in quanto ho preso solo la parte dove la x è positiva della funzione e arrivato all'intersezione con gli assi non ...
3
2 giu 2017, 14:59

Sk_Anonymous
Ciao a tutti:) Ho un problema con un integrale... Eccolo $ \frac{A}{sqrt(2\pi)}int_{-infty}^{infty}e^(-ax^2+ikx)dx $ La costante A l'ho già precedentemente trovata svolgendo l'integrale di normalizzazione, tuttavia qua riporto solo A per semplicità perché esplicitandola vien lunga. Tonando all'integrale, suppongo che io debba completare il quadrato, solo che ho dei problemi a capire come.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato a sbirciare la soluzione del libro e mi dice: $ (ax^2+bx)=\sqrt(a)x+\frac{b\sqrt(a)}{2a}-\frac{b^2}{4a} $ Però boh.. mi sfugge come ci sia ...
6
2 giu 2017, 18:35

Michele/9611
Salve a tutti, mi sono recentemente imbattuto nel seguente esercizio : Stimare un valore di $ int_(-1)^(1) e^(5x) dx $ utilizzando la formula del punto medio con 4 suddivisioni e stimare l' errore commesso con tale approssimazione. La somma di Riemann mi risulta giusta, ossia 23,1607.... A risultarmi inverosimile è l' errore, calcolato con la seguente formula: $ |E|<= K/24*(b-a)^3/n^2 $ ove K è il valore massimo assunto dalla derivata seconda( $ 25e^(5x) $ ) nell' intervallo [-1,1] che a me risulta ...
2
4 giu 2017, 14:39

anto_zoolander
We Ho una domanda che mi è sorta un po' per non aver capito forse, un po' perché ho sonno. Supponiamo che abbia una funziond $f$ localmente integrabile in $(a,+infty)$ E devo valutare la convergenza di $int_(a)^(+infty)f(t)dt$ Come lo definisco? Cioè non si tratta comunque di una funzione in due variabili? Perché a me viene spontaneo dire che $int_(a)^(+infty)f(t):=lim_((x,y)->(a^+,+infty))int_(x)^(y)f(t)dt$ A meno che non dica che $f$ è integrabile impropriamente su $(a,+infty)$ Se esistono finiti i ...
5
4 giu 2017, 06:07

alfiere15
Buongiorno. A lezione ci hanno dato questo criterio di integrabilità: Sia $Q in R^n$, $f: Q \rightarrow R$. Sono equivalenti: a) f integrabile secondo Riemann b) $forall epsilon >0, exists, varphi psi $ funzioni semplici, con $varphi<= f, psi >=f $ tali che: $int$ $psi dx$ $-$ $int$ $varphi dx <= epsilon$ dove, per funzioni semplici, si intende la generalizzazione ad $R^n$ delle funzioni a gradini. Ora, nella dimostrazione, a) ...
1
3 giu 2017, 12:28

zio_mangrovia
dovrei spezzare l'intervallo dell'integrale qua nel punto $3$? $\int_2^\infty1/(x^2-3)dx$ Avrei scomposto il tutto così: $\lim_{\epsilon \to 0}\int_2^(3-\epsilon)1/(x^2-3)dx$ $+$ $\lim_{\epsilon \to 0}\int_(3+\epsilon)^5(1/(x^2-3))dx$ $+$ $\lim_{b \to infty}\int_5^b1/(x^2-3)dx$ va bene?
7
3 giu 2017, 17:50

p3dorian
Ciao a tutti, la questione è: sia R^2 spazio metrico e E contenuto in R^2 l'insieme cosi definito E= {x appartenenti a R^2 t.c. d(O,x)
3
3 giu 2017, 13:26

Daniele_971
Assegnata la funzione $ f (x,y)=root ()(y-x^2-5x-6) $ determinare il dominio e stabilire se è aperto, chiuso, limitato o non limitato. Il dominio l'ho trovato ed è $ D={(x,y)in R^2:y>=x^2+5x+6} $ So che non è limitato però credo che non sia nè aperto né chiuso perché si estende a $ oo $ Mi sapete dire se non è né aperto né chiuso ? Grazie in anticipo
3
2 giu 2017, 10:11

Michele/9611
Salve a tutti, sto recentemente studiando il metodo del punto medio per il calcolo approssimato del valore di integrali definiti e mi sono imbattuto nella formula per il calcolo dell' errore ma non sono riuscito a capire una cosa: La formula è(s(n) è s pedice n, ossia s n-esima, non sapevo come inserire il pedice): $ |int_(a)^(b) f(x) dx-s(n)|<=K/24*(b-a)^3/n^4 $ ove $ K=max |f^(||)(z)| $ $ zin [a,b] $ (scusate ancora, non sapevo come indicare la derivata seconda e mi sono arrangiato come ho potuto) Il mio ...
2
3 giu 2017, 16:29

zio_mangrovia
Se mi trovo un'equazione di questo tipo con problema di Cauchy: $y'(x)=x/y$ $y(0)=1$ applico la regola per la separazione di variabili per cui: $y^2/x=x^2/x+c$ $y=+-sqrt(x^2+2c)$ ma devo considerare sempre il caso positivo o dipende dai casi? Estraendo da $y^2$ la $y$ si genera un $+-$ che mi mette in difficoltà
4
3 giu 2017, 13:16

zio_mangrovia
secondo voi come si affronta questo PdC con il valore assoluto? $y'(x)=sqrt(abs(y(x)))$ $y(0)=0$
1
3 giu 2017, 14:43