Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
empirepos
Ciao ragazzi! Ho dei dubbi riguardo un esercizio di un tema d'esame di Analisi 2. Il testo è: dato l'insieme E: { \( log(x+y+3)/(x^2+y^2) \) } \( in R^2 \) stabilire quali affermazioni sono vere o false. 1) L'insieme è chiuso e limitato. Per essere sia chiuso e limitato significa che sia compatto, qui non riesco a trovare un metodo analitico per risolvere. Esercizi in classe non ne abbiamo fatti e anche sul web mi sembrano strade troppo lunghe e complicate. C'è un modo per capire ...
7
26 mag 2017, 10:10

nick_10
Salve a tutti! Ho un problema con questo esercizio: "Si consideri la funzione $f:(0,+infty)\toRR$ $f(x)=x^4/arctan(x^3)-ax^3/arctan(x^2)$. Determinare in funzione del parametro a>0 ordine di infinitesimo/infinito e parte principale per x che tende a zero( che tende a $infty$) Per l'ordine di infinitesimo dovrebbe venirmi in aiuto Taylor, mentre per l'infinito? Non dovrebbe "comandare" soltanto il fattore x^4??
4
29 mag 2017, 18:51

nick_10
Consideriamo la funzione $f:(0,+infty)toRR$ definita da $f(x)=\int_{x}^{2x} sin^2t/t dt$ Stabilire se f(x) è limitata e iniettiva. Ho fatto un piccolo ragionamento. In un intorno di zero non ci dovrebbero essere problemi; lì la funzione è limitata( il limite esiste ed è uguale a zero). Invece all'infinito? Dovrebbe essere un integrale improprio divergente?? Per l'iniettività ho calcolato la derivata che risulta grazie al teorema fondamentale del calcolo integrale: $f'(x)=(sin^2(2x)-sin^2(x))/x$. Il segno della derivata, ...
2
31 mag 2017, 13:11

nick_10
Salve! Ho un esercizio che mi chiede di calcolare i limiti a 0 e a infinito di questa funzione integrale: $f(x)=\int_{x}^{x+sinx} 1/(log(1+t))dt$ definita $f:(0,+infty)\toRR$ Per il limite a piu infinito avevo pensato di utilizzare il teorema della media integrale, ovvero: $\int_{x}^{x+sinx} 1/(log(1+t))dt = sinx/(log(1+h_x)$ con $h_x in[x,x+sinx]$ Non sono sicuro ,però, che posso concludere che il limite sia uguale a zero. Invece per il limite a zero il ragionamento che l'integrale diverge può essere utile (essendo asintotico a ...
2
31 mag 2017, 13:04

singularity
Salve a tutti, volevo una vostra opinione sul mio svolgimento di : $int sqrt(1+2x^2)dx$ effettuo la sostituzione: $x = tan(t)/sqrt(2)$ $dx = dt/(sqrt(2)cos^2 (t))$ $1/sqrt(2) int sqrt(1+2(tan^2(t))/2 ) 1/cos^2tdt$ $=$ $1/sqrt(2) int sqrt( cos^2(t)/cos^2(t) + sin^2(t)/cos^2(t))1/cos^2(t)$ $=$ $1/sqrt(2)int 1/cos^3(t)$ lasciando da parte il fattore $1/sqrt(2)$, riscrivo l'integrale e risolvo per parti: $int 1/cos^3(t) = int 1/ cos^2(t) 1/cos(t) = tan(t)/cos(t) - int tan(t) sin(t)/cos(t) $ Riscrivo la funzione integranda come: $tan^2(t)sin(t)/cos^2(t) = sin^2(t)/cos^3(t) = (1-cos^2(t))/(cos^3(t)) = 1/cos^2(t) - 1/ cos(t)$ L'integrale diventa ...
5
31 mag 2017, 01:15

margherita.deflam
Ciao a tutti! Ho dei seri problemi a capire i domini di integrazione di una funzione a due variabili e speravo che qualcuno di voi mi potesse dare una mano! In particolare, non riesco a capire: - come determinare se un dominio è x-semplice, y-semplice o, semplicemente, semplice; - come ottenere il grafico di un dominio; - come risolvere l'integrale e quali estremi porre nel caso in cui il dominio di definizione abbia solamente una condizione (es. $ int int_(D)^() (x+y)dx dy $ con ...
4
30 mag 2017, 17:04

margherita.deflam
Salve, sono una studentessa di Ingegneria Civile al primo anno ed ho un problema con Analisi 2 (e chi non lo ha)... Non riesco a comprendere la differenza tra una funzione a valori vettoriali ed una curva. Sono scritte esattamente nello stesso modo e possono avere entrambe valori da R^n a R^m. Vi prego aiutatemi!
8
30 mag 2017, 11:42

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{\frac{\sqrt{2}}{2}}\frac{|x^2-2x|}{2x^2+1}dx \) Viene chiesto di calcolarlo e darne la relativa interpretazione geometrica. Non sto riuscendo a risolvere questo integrale, qualche consiglio?
9
31 mag 2017, 11:15

zio_mangrovia
Come si determina se questa serie converge per $A:N.A. $ $B:\alpha>1$ $C:\alpha>2$ $D:3<\alpha<π$ $E:\alpha≥1$ $f(x)=\sum_{n>[pi]}^\infty\(1+n^2)/nlog(1+1/n^\alpha)$ non mi viene in mente niente...
8
30 mag 2017, 20:39

R4z0r
Ciao ragazzi potreste dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio? Convergenza puntuale: $lim_(n->infty)cos(x/n)=1$ Convergenza uniforme su $[0,2pi]$: (1)$lim_(n->infty) Sup abs(cos(x/n)-1)$ (2)$lim_(n->infty) Sup (1-cos(x/n))$ Arrivato a questo punto calcolo la derivata di $1-cos(x/n)$ e dovrei trovare un massimo pari a $x=pi n$ però ottengo che non converge uniformemente cosa non vera....... $lim_(n->infty) (1-cos(pi n/n)) = 2 $
1
31 mag 2017, 19:55

zio_mangrovia
Ho ancora difficoltà ad intercettare quando esiste risonanza nelle equazioni differenziali quindi a capire se le radici dell'equazione caratteristica sono anche già presenti nel termine f(x). esempio: $y′′(x)−y′(x)=x^2 −1$ la soluzione dell'omogenea è : $y(x) = C1 + C2e^x$ Ma non capisco questo: Dato che $0$ risolve l’equazione caratteristica abbiamo risonanza e quindi la soluzione particolare va cercata della forma $y(x) = x(A + Bx + Cx^2)$ perch c'e' risonanza ? Non la vedo?
8
28 mag 2017, 11:18

Huldre
Ciao,qualcuno può aiutarmi a capire come si risolve la seguente equazione di terzo grado? $2*g*h^3 - E*2*g*h^2+q^2=0$ In realtà io devo risolvere un problema di idraulica . Mi chiede di trovare le altezze a monte e a valle di una soglia in un canale. Per fare questo devo utilizzare l'equazione di terzo grado che ho scritto su. A scopo informativo , indico cosa sono questi valori Ho i valori di : E=0.5 (energia specifica) g=9,80665 ( azione gravitazionale) q=0,280 (portata unitaria) h=x Devo trovare ...
3
31 mag 2017, 11:33

angelox9
Salve a tutti, ho la seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{|x^2-2x|}{2x^2+1} \) (1) Studiare la derivabilità della funzione f nel suo insieme di definizione. (2) Studiare la monotonia della funzione f e, se essa ammette estremi, specificare se sono assoluti. (3) Dire, giustificando la risposta, se la funzione f è invertibile nell’intervallo [8; 10]. Ora il dominio è tutto R. Ma non so come poter studiare i seguenti punti, potreste darmi una mano.
11
30 mag 2017, 15:19

stagnomaur
Ho questa serie: $\sum_{n=3}^oo log(n)/n$ Uso il criterio del confronto Noto che è a termini positivi, e facendo il limite di n che tende a $oo$, noto che vale la condizione necessaria per convergenza. Inoltre noto che $log(n)/n$ è maggiore di $1/n$, di conseguenza se converge $\sum_{n=3}^oo log(n)/n$ allora converge anche $\sum_{n=3}^oo 1/n$ (per confronto). Facendo il limite, ovviamente converge, però non riesco a capire perchè invece dovrebbe divergere questa serie..
3
30 mag 2017, 11:42

Bertucciamaldestra
Ho dei dubbi sui limiti che generano la forma indeterminata $0/0$ 1) essa è generata solo ed escusivamente da funzioni fratte per le quali $xtox_0$ numero finito? 2) qualunque sia la funzione fratta che la genera, il risultato del limite è sempre un numero finito? 3) se il risultato è un numero finito, vuol sempre dire che graficamente entrambi gli intorni, desto e sinistro, tendono a quel numero finito? Ovvero, sono sempre di fronte ad un tipo di discontinuità di prima ...
2
26 mag 2017, 14:19

fede161
Ciao ragazzi ! Volevo chiedervi una cosa in merito a un quesito che mi è stato proposto... E' vero che Il massimo valore di una funzione $ f(x) $ corrisponde all'area totale del sottografico di $ f'(x) $ ?? Se la risposta è vera.. mi sapreste dire il perchè ? Grazie mille
4
30 mag 2017, 13:10

otta96
L'anno scorso durante Analisi 1 mi è venuto in mente un limite apparentemente niente di che, ma che si è rivelato particolarmente difficile, che non so tutt'ora risolvere, volevo sapere se qualcuno di voi riesce a risolverlo ed possibilmente spiegarmi come si fa. Il limite è questo: $\lim_{n \to \infty}n(1+sen(n))$.
30
10 mag 2017, 19:24

studente_studente
Ciao, ho alcuni problemi con alcuni esercizi!! Non ho idea nemmeno su come impostare: \( \sum _{n=2}^{\infty }\left(\frac{3}{log^3n}\right)^2cos\left(nx\right) \) 1) calcolare insieme di convergenza puntuale e di convergenza assoluta 2) stabilire se la serie converge uniformemente sul proprio insieme di convergenza puntuale. E come calcolo la funzione somma e se la serie converge uniformemente su R di \( \sum _{n=0}^{\infty }\left(-1\right)^{n\:}e^{x-n} \)? Grazie in anticipo!
1
30 mag 2017, 14:01

SenIker96
Salve a tutti, l'esame di analisi si sta avvicinando per me. Ciò che non riesco proprio a capire è come tracciare il grafico di una funzione, avendone già uno prima. Mi spiego meglio. Avendo il grafico f(x) (dove mi da solo il grafico e NON la formula esplicita), devo tracciare il grafico della funzione: a) 3-f(x+2)Click sull'immagine per visualizzare l'originale b)log (f(x)) vi posso mandare anche la foto dell 'esercizio in allegato ;
3
26 mag 2017, 12:47

MarcoPierro
Ciao a tutti, ho qui il seguente integrale doppio : $intint_ (D)sqrt(x^2+y^2) dxdy$ , dove D è la regione del piano compresa tra gli insiemi $C1\ e\ C2$ $C1 = {(x,y) ∈R^2\ : x^2+y^2−2y = 0} ,C2 = {(x,y) ∈R^2\ : x^2+y^2−4y = 0}$ Entrambi gli insiemi sono ovviamente delle circonferenze e mi chiedevo se era possibile risolvere tale esercizio così: Calcolo entrambi gli integrali doppi della $f(x,y)$ dapprima nell'insieme $C1$ e poi in quello $C2$. Poi, per calcolare la regione di piano compresa tra le due circonferenze, ...
2
29 mag 2017, 20:43