Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
Ma se mi viene chiesto di rappresentare il grafico di una funzione integrale con estremi 0 e x, in un punto specifico del dominio, come devo procedere. Studio l’integranda?
1
2 feb 2018, 11:59

giulio013
Buonasera, vorrei capire come fare con questo limite, la radice finisce ed inizia dove iniziano e finiscono le quadre. Il limite tende ad 1: \( lim x->1 (e^x-e)/(\surd [1+(1-x)]-1) \) la traccia mi suggerisce di raccogliere la "e" con le proprietà delle potenze ma non so come fare... :/
3
1 feb 2018, 23:40

anto_zoolander
Data una curva $phi:J->RR^n$ derivabile in $J$ due volte. È noto che $vec(a)=vec(a_R)+vec(a_T)$ dove $vec(a_R)*vec(a_T)=0,forallt inJ$ e $vec(a_T)$ è parallela alla velocità e $vec(a_R)$ normale alla velocità. È vero che se $vec(a_R)ne0wedgevec(a_T)=0,forall t inJ$ allora il moto è circolare? Non riesco nè a dimostrarlo, nè a confutarlo...
12
1 feb 2018, 18:56

zio_mangrovia
Non riesco a capire come impostare il calcolo del volume del solido compreso tra il piano $xy$, $x^2+y^2<=1$, $f(x,y)=y^2$ trasformo tutto in coordinate polari: $x^2+y^2<=1$ si traduce come $0<=rho<=1$ ma per $y^2=rho^2(sintheta)^2$ e $xy=rho^2costhetasintheta$ come si sviluppa?
3
1 feb 2018, 16:11

vivi996
Sia $F(x)=$$int_{0}^{x} (e^t-1)/tdt$ Mi chiede di determinare un numero razionale che approssimi $F(1)$ a meno di $10^-4$ Io avevo trovato il polinomio di taylor approssimato alla funzione e sapendo che il resto era definito come $F(x)-T(x)$ . Il punto è che non so come proseguire assolutamente.
1
1 feb 2018, 18:33

marco.ve1
Ciao Definita la somma di una famiglia $(a_i)_{i \in I}$ come sup$\sum_{i \in A}a_i$ con $A \subset I, |A| \lt \infty$ se $a_i \in [0, +\infty] \forall i$ avrei un dubbio riguardo la dimostrazione della linearità. Devo dimostrare che $\sum_{i \in I}(xa_i+ yb_i) \ge x\sum_{i \in I}a_i + y\sum_{i \in I}b_i$, io farei: presi $A', A'' \subset I$ finiti si ha $\sum_{i \in I}(xa_i+ yb_i) \ge \sum_{i \in A' \cup A''}(xa_i+ yb_i) \ge x\sum_{i \in A'}(a_i) + y\sum_{i \in A''}(b_i)$ da cui la tesi essendo A' e A'' arbitrari tra i sottoinsiemi finiti di I. Mi sembra corretto, a voi? Nel mio testo invece fa questo: posto $s_a = \sum_{i \in I}a_i$ e $s_b = \sum_{i \in I}b_i$ si fissi ...
2
19 gen 2018, 18:28

ludwigZero
Salve Studiando l'invertibilità di una funzione, non mi è chiaro come trovare l'intorno di un punto in cui la funzione sia invertibile. Ad esempio: Ho questa funzione: $y= 10x/sqrt(x|x|+4)$ e il punto $x=2$ come dimostro che esiste un intorno di 2 in cui la f è invertibile? E creare il più grande sottoinsieme di quell'intorno?
3
31 gen 2018, 16:07

giulio013
Buon pomeriggio a tutti ragazzi, ho dei dubbi su due esercizi che ho svolto: 1) $ lim x->1(e^x-e)/(1-cos(x-2)) = (e^(x-1) - 1)/(1-cos(x-2)) * x/x = -2e $ col risultato mi trovo ma il procedimento non credo sia giusto; Ecco la seconda: 2) $ lim x->+oo (2^(1/x^2) - 3^(1/x^2))/log(1+1/x^2) = (2^(1/x^2) - 3^(1/x^2))/log(1+1/x^2) * (1/x^2)/(1/x^2) = -log(3/2) $ il risultato è quello però non mi spiego come venga visto che il limite notevole che uso dovrebbe restituire diversamente: nel senso com'è che l'argomento del logaritmo è 3/2? E poi da dove spunta quel segno meno di fronte al logaritmo? Grazieee
8
31 gen 2018, 16:28

gianni971
Buongiorno a tutti. Chiedo gentilmente aiuto con il seguente esercizio: Dopo aver verificato che la funzione \(\ln\left(e^x+x+2\right)+\frac{\sin3x}{x}\) diverge ho trovato la m dell'asintoto obliquo (m=1). Ho quindi impostato il seguente limite per la ricerca di q: \(\lim _{x\to \infty }\left(ln\left(e^x+x+2\right)+\frac{\left(sin\:3x\right)}{x}-x\right)\) Ora approssimando l'argomento del logaritmo a \(e^x\) si ottiene \(x\) la quale si elide con la \(-x\) e il limite viene uguale a ...
2
31 gen 2018, 15:14

pepp1995
Data $f(x)= |x| sqrt(9-x^2)$ i) descriverne uno studio qualitativo ii)dire quali sono i valori della variabile appartenenti al Dominio nei quali la funzione non è derivabile Nel punto i) ho deciso di studiare le restrizioni tra -3 e 0 e tra 0 e 3 del dominio della funzione di partenza. Tuttavia mi servirebbe una conferma sull'esattezza del mio ragionamento per quanto concerne il punto ii): - chiaramente la funzione valore assoluto è "continua ma non derivabile nei punti in cui il suo argomento si ...
4
31 gen 2018, 16:21

marex1
Buongiorno, avrei una domanda da porvi, Non comprendo perché nella definizione di limite tendente a meno infinito si dica: Diciamo che per x tendente a x0 la funzione tende a meno infinito se per ogni valore M>0 esiste delta(M)>0 tale per cui se x appartiene al dominio e vale |x-x0|
3
31 gen 2018, 10:13

otta96
Sul famosissimo "Principi di analisi matematica" del Rudin, quando ho letto la definizione 2.3 (l'edizione italiana) sono rimasto abbastanza stupito, perché dice: "Se esiste una funzione iniettiva da $A$ in $B$, diremo che $A$ e $B$ possono essere messi in corrispondenza biunivoca[...]Tale relazione ovviamente è una relazione di equivalenza" Ovviamente la definizione corretta prevede la condizione aggiuntiva che la ...
3
30 gen 2018, 22:02

askydg
Buonasera a tutti. Vi chiedo una mano per calcolare il seguente limite: $ lim_(x -> + oo ) (sin x +3)x $ Non riesco proprio a venirne a capo. Grazie in anticipo
4
31 gen 2018, 18:42

cortix1
Salve a tutti, domani ho l'orale di analisi 1 e ripassando mi sono accorto di un passaggio sugli appunti (determinazione della soluzione particolare nelle edo lineari) che non riesco a giustificare: $ e^-(int_(t_0)^(t) a(t) dt) *int_(t_0)^t f(x)e^(int_(x_0)^(x) a(s) ds)dx=int_(t_0)^t f(x)e^(int_(t)^(x) a(s) ds)dx $ Qualcuno riesci a spiegarmelo? Grazie a tutti
1
31 gen 2018, 16:54

cacciatogianluca
Buonasera, riprendendo dopo anni alcuni esercizi di matematica mi accorgo di non sapere dove mettere mano, nello specifico sulle derivate e gli integrali. Ho provato a risolvere due esercizi dopo aver ripassato la teoria ma non riesco ugualmente a venirne a capo. Di seguito i testi
5
30 gen 2018, 20:49

Shadow!
Salve a tutti! Sono alle prese con un integrale improprio, ovvero $ int_(log(2))^(∞) (8-e^x)/(e^(2x)-4) dx $ Per quanto riguarda il comportamento della funzione a $ ∞ $, ho scritto che $ (8-e^x)/(e^(2x)-4)~ 1/e^x<= 1/x^2 $ e dato che $ 1/x^2 $ converge, allora $ 1/e^x $ converge $ rArr $ $ (8-e^x)/(e^(2x)-4) $ converge a $ ∞ $. Invece non so bene come comportarmi nell'altro estremo, ovvero $ log(2) $. Avevo provato a scrivere il polinomio di Taylor di $ e^x $ con ...
7
31 gen 2018, 14:18

VALE014
Buongiorno . mi sono bloccata su una serie. $sum_{n=1}^{+\infty}((x+2)^n^2)/n^n $ . ho ragionato così: 1. E una serie positiva. 2. il limite fa 0 perchè $n^n$ è più veloce rispetto al numeratore per cui ho che ho 0 E quindi Cauchy è soddisfatto. 3. decido il criterio. inizialmente avevo pensato alla convergenza assoluta più radice ma essendo $n^2$ non risolvo nulla per cui ho agito con rapporto.ed ho : $ |lim_(n -> oo) [(x+2)^(n+1)^2)/(n+1)^(n+1) (n^n)/(x+2)^(n^2)|$. sviluppo il quadrato e semplifico quello che posso : ...
7
31 gen 2018, 08:54

VALE014
ho un problema con una serie, o meglio la serie $sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^(n+1)(x-2)^n/[(n+1)*(In(n+1))$ . é una serie a segni alterni ed ho pensato ad Leibniz. ma praticamente non so come calcolare il limite. l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il limite deve fare 0, per cui $x-2<=1$. ma non so come impostarlo praticamente, grazie in anticipo
2
31 gen 2018, 14:49

VALE014
salve a tutti devo calcolare una serie con parametro. : $sum_{n=1}^{+\infty}(x^n(1-x)/n) $ . (premetto che è un esercizio già svolto dal libro perciò sto chiedendo chiarimenti). svolgo la condizione necessaria ed ho: $ lim_(n -> oo) (x^n(1-x)/n) $ è 0 se $ |x|<=1 $ ; $ -oo se x>1 $ ed non esiste se $ x<1 $ . non capisco come si fanno questi passaggi, come fanno ad arrivare a tale risultato.grazie in anticipo
1
29 gen 2018, 16:15

VALE014
ragazzi sto svolgendo questa serie ma non mi esce spero che mi aiutate a trovare l'errore. $sum_{n=1}^{+\infty} [(2n-1)^n(x+1)^n]/(2^(n-1)n^n $ . per svolgerla ho deciso di usare la convergenza assoluta e il criterio della radice. quindi ho : $| lim_(n -> oo) root(n)(((2n-1)^n(x+1)^n / (2^(n+1)n^n)) | $ $| lim_(n-> 00) [(2n-1)(x+1)]/2^[((n-1)/2 )n] |$ ( n moltiplica 2 ma non lo riesco a mettere non so se si capiva). $ |x+1|lim_(n -> oo) |[n(2-1/n)]/(n(2^([n-1]/n)) |$ da cui $|x+1|1<1->-2<x<0 $ ma non esce.. grazie in anticipo
4
30 gen 2018, 19:28