Serie con parametro

VALE014
ragazzi sto svolgendo questa serie ma non mi esce spero che mi aiutate a trovare l'errore. $sum_{n=1}^{+\infty} [(2n-1)^n(x+1)^n]/(2^(n-1)n^n $ .
per svolgerla ho deciso di usare la convergenza assoluta e il criterio della radice.
quindi ho : $| lim_(n -> oo) root(n)(((2n-1)^n(x+1)^n / (2^(n+1)n^n)) | $
$| lim_(n-> 00) [(2n-1)(x+1)]/2^[((n-1)/2 )n] |$ ( n moltiplica 2 ma non lo riesco a mettere non so se si capiva).
$ |x+1|lim_(n -> oo) |[n(2-1/n)]/(n(2^([n-1]/n)) |$
da cui $|x+1|1<1->-2 ma non esce.. grazie in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao VALE0,

Hai fatto un po' di confusione, moduli messi nel posto sbagliato, ma l'idea di usare la convergenza assoluta ed il criterio della radice è buona ed il risultato è corretto.
Molto più semplicemente si ha:

$ sum_{n=1}^{+\infty} [(2n-1)^n(x+1)^n]/(2^(n-1) n^n) = 2 sum_{n=1}^{+\infty} [(2n-1)^n(x+1)^n]/((2n)^n) = 2 sum_{n=1}^{+\infty} (frac{2n - 1}{2n})^n (x+1)^n = 2 sum_{n=1}^{+\infty} a_n(x) $

Perciò la serie assoluta da studiare è la seguente:

$ sum_{n=1}^{+\infty} |a_n(x)| = sum_{n=1}^{+\infty} (frac{2n - 1}{2n})^n |x+1|^n $

Applicando a quest'ultima serie il criterio della radice, si ha:

$ lim_{n \to +\infty} root[n] |a_n(x)| = lim_{n \to +\infty} frac{2n - 1}{2n} |x + 1| = |x + 1| $

Affinché la serie assoluta converga, è necessario che sia $|x + 1| < 1 \implies - 2 < x < 0 $
Poiché la serie converge assolutamente per $- 2 < x < 0 $, si conclude che la serie proposta converge semplicemente per $- 2 < x < 0 $

VALE014
Grazie ora aggiusto i moduli :) non capisco solo perché all'inizio mette uguale a 2.

pilloeffe
"VALE0":
Grazie

Prego! :smt023
"VALE0":
non capisco solo perché all'inizio mette uguale a 2

Innanzitutto non darmi del lei, che non si usa sul forum e poi mi fai sentire più vecchio di quello che sono... :wink:
Il motivo è che al denominatore di $a_n(x) $ compare $2^{n - 1} $ e fa molto comodo far diventare quell'esponente $n$ perché così lo si rende uguale a quello di tutti gli altri fattori che compaiono in $a_n(x) $. A tal fine ho moltiplicato numeratore e denominatore di $a_n(x) $ per $2$ e poi ho portato il $2$ al numeratore fuori dalla serie.

VALE014
grazie:))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.