Serie non so continuare

VALE014
Buongiorno :x . mi sono bloccata su una serie. $sum_{n=1}^{+\infty}((x+2)^n^2)/n^n $ .
ho ragionato così: 1. E una serie positiva. 2. il limite fa 0 perchè $n^n$ è più veloce rispetto al numeratore per cui ho che ho 0 E quindi Cauchy è soddisfatto. 3. decido il criterio.
inizialmente avevo pensato alla convergenza assoluta più radice ma essendo $n^2$ non risolvo nulla per cui ho agito con rapporto.ed ho : $ |lim_(n -> oo) [(x+2)^(n+1)^2)/(n+1)^(n+1) (n^n)/(x+2)^(n^2)|$. sviluppo il quadrato e semplifico quello che posso : $ |lim_(n -> oo) (((x+2)(x+2)^(2n)n^n)]/[(x+1)(n+1)^n]| $ . arrivata qui non so come continuare... grazie in anticipo :cry:

Risposte
pilloeffe
Ciao VALE0,

Se ho ben capito la serie proposta è la seguente:

$ sum_{n=1}^{+\infty}((x+2)^{n^2})/n^n $
$ sum_{n=1}^{+\infty}((x+2)^{n^2})/n^n $

"VALE0":
1. E una serie positiva.

Falso. $n^2 $ può essere dispari ed in tal caso $(x + 2)^{n^2}$ può tranquillamente essere negativo per opportuni valori di $x$... :wink:
"VALE0":
2. il limite fa 0 perchè $n^n $ è più veloce rispetto al numeratore per cui ho che ho 0 E quindi Cauchy è soddisfatto.

Purtroppo è falso anche questo... Se ad esempio $x = 1 $ la serie proposta diventa $ sum_{n=1}^{+\infty}(3^{n^2})/n^n $ che non può convergere in quanto non soddisfa la condizione necessaria di convergenza di Cauchy.
"VALE0":
3. decido il criterio. inizialmente avevo pensato alla convergenza assoluta più radice

La tua idea iniziale non mi pare malvagia... :wink:
Tant'è vero che poi i moduli li hai usati (maluccio anche stavolta per la verità... :wink: )

VALE014
ma comunque $n^n$ non è più veloce di $3^n^(2)$??
$ |lim_(n -> oo) (((x+2)(x+2)^(2n)n^n)]/[(x+1)(n+1)^n]| $ il mio problema è comunque non so come comportarmi ora, provo a mettere in evidenza al numeratore e denominatore $n^n$??
grazie mille

pilloeffe
Calma VALE0, non farti prendere dal panico lanciandoti in calcoli assurdi, oltre che inutili... :wink:
Partiamo dalla tua buona idea iniziale e consideriamo la serie assoluta:

$ sum_{n=1}^{+\infty}(|x+2|^{n^2})/n^n $

Applicando il criterio della radice a tale serie si ha:

$lim_{n \to +\infty} root[n]{|a_n(x)|} = lim_{n \to +\infty} frac{|x + 2|^n}{n} $

Ora, se rifletti un attimo con calma, il risultato dell'ultimo limite scritto è $0 $, e quindi la serie converge assolutamente, solo se $|x + 2| \le 1 \implies - 3 \le x \le - 1 $
Dato che la serie converge assolutamente per $ - 3 \le x \le - 1 $ ne consegue che la serie proposta iniziale converge semplicemente per $ - 3 \le x \le - 1 $

VALE014
grazie ora è tutto più chiaro, un ulteriore dubbio nelle serie con parametro va messa sempre la convergenza assoluta? grazie

pilloeffe
"VALE0":
grazie ora è tutto più chiaro

Prego :smt023
"VALE0":
un ulteriore dubbio nelle serie con parametro va messa sempre la convergenza assoluta?

Beh, in generale sì, poi se si è sicuri che i termini della serie sono positivi, perché ad esempio compare un quadrato, non è necessario. Ad esempio per la serie

$sum_{n=1}^{+\infty}((x+2)^{2n})/n^n = sum_{n=1}^{+\infty} [(x+2)^2/n]^n $

non è necessario considerare la convergenza assoluta perché sicuramente è a termini positivi essendo $(x + 2)^2 \ge 0 \quad \AA x \in \RR $

VALE014
però la posso mettere comunque? grazie :))

pilloeffe
Beh, danni non ne fai, al limite è inutile... :wink:
Diciamo che siccome in generale il valore assoluto un po' di fastidio lo procura, quando si può evitare di metterlo perché si vede che la serie è a termini positivi tipicamente lo si evita...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.