Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi Ho una funzione di questo tipo: $ f(x,y)={ ( (1-cos(xy))/(x^2+y^2) if (x,y)!=(0,0) ),( 0 if (x,y)=(0,0) ):} $ Devo verificarne la differenziabilità passo passo. Effettuando varie stime ottengo che è continua. Ora spostandomi sulla derivabilità, questa funzione è derivabile parzialmente sia per x che per y, quando non sono nell'origine, mentre in tal punto: considero prima $ xrarr f(x,0)$ e poi $ yrarr f(0,y) $ Calcolo i limiti come da def: $ xrarr f(x,0)$ ho: $ lim_(h ->0 ) (f(h,0)-f(0,0))/h=0 $ $ yrarr f(0,y) $ ho: ...
6
11 apr 2018, 16:20

galles90
Buonasera, Dovrei calcolare il seguente limite \(\displaystyle lim_{x\to 0}\tfrac{sin(e^x - 1) - x - \tfrac{x^2}{2}}{x^4}\). Ora se sostituisco ottengo la forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \tfrac{0}{0} \), invece il risultato è \(\displaystyle -5/24\). Ora la risoluzione del limite viene fatta con Taylor. Mi chiedo è possibile in un altra maniera? Ciao
19
7 apr 2018, 15:57

Lorcap1
Ciao, è la prima volta che apro un thread qui, quindi vi prego di perdonarmi se la sezione è sbagliata. Il mio problema è il calcolo di un integrale, nella fattispecie: $ int_0^oo x^(1/4)/(3+x)^2dx $ Ho provato anche integrando per parti, anche iterativamente, ma nulla. Help pls :'(
4
13 apr 2018, 11:46

vivi996
Sempre io, buongiorno! Ho $f(x)=1/(log_2|x|+1)$ , mi chiede di trovarne il dominio e la monotonia. Per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 e $|x|>0$ che essendo in modulo dovrebbe essere sempre. Mentre per $log_2|x|+1!=0$ elevo il log come potenza di 2 per levarmelo e mi verrebbe $|x|!=-1/2$ in Questo caso sono dubbiosa se devo fare il sistema se x è positiva o negativa, ma dato che per la condizione soprastante è sempre >0 mi verrebbe da levarlo. Però mi da che ...
15
13 apr 2018, 17:25

ciccio.9511
Salve ragazzi,avrei bisogno d'aiuto. Ho svolto la seguente serie , determinando la convergenza puntuale,assoluta e uniforme riconducendola a questa: Ne ho un'altra che è praticamente identica ma il segno non è alterno... In che modo cambia lo svolgimento? Grazie in anticipo
4
12 apr 2018, 18:04

Silence1
Buondì, ho qui da calcolare e disegnare il dominio della seguente funzione: $f(x,y)=arcsin(xy-y-2x)$ da cui $D:{(x,y)inR^2: -1<=xy-y-2x<=1}$ Dunque, studiando quella disequazione vien fuori che si parla dell'area compresa tra gli archi di due iperboli, e fin qui nessun problema. Quello che vorrei capire è a questo punto come trovo i punti di riferimento per disegnare il dominio? Ad esempio gli asintoti delle due iperboli, o il centro? Come costruisco il grafico, insomma? La stessa domanda si estende agli ...
5
10 apr 2018, 12:22

Eodam
Salve ragazzi! Come da titolo ho un esercizio che mi chiede di trovare l'insieme di definizione della seguente funzione: $ log((arccos(abs(logx+1)) + log^2((9^x +3^x +6)/(3^x-3 )))/(sqrt(x+1-sqrt(x)))) $ Ora io svolgendo i calcoli mi trovo come insieme di definizione: $ 1/e^2 <= x <= 1 Ux>1 $ Non sono convinto che sia la soluzione esatta! Vorrei per l'appunto un confronto con qualcuno di voi , anche per capire magari eventuali errori commessi! Vi ringrazio anticipatamente
7
9 apr 2018, 13:32

Airport75
Salve a tutti, **DISCLAIMER** anzitutto vorrei chiarire che non cerco solo una spiegazione all'esercizio singolo, ma se sapeste "linkarmi" spiegazioni agli eventuali errori che commetto ve ne sarei grato. $ lnx/(lnx-1) $ (I) C.E. l'argomento del logaritmo naturale deve essere maggiore di 0 e, se vogliamo, diverso da 1, per quanto riguarda il denominatore esso deve essere ≠ 0 , il che significa $ lnx-1 ≠ 0 $ , cioè $ lnx ≠ 1 $ , passando ai logaritmi questo si traduce in ...
11
5 apr 2018, 17:40

dRic
Ciao a tutti, mentre sfogliavo un libro di analisi mi sono imbattuto in questa formula: $$A = \frac 1 2 \int^{\theta_1}_{\theta_0}f^2(\theta)d\theta$$ Qualche indizio su come possa dimostrarla? PS: l'esercizio era riportato nel capitolo di introduzione agli integrali quindi ipotizzo vada risolto solo per mezzo della definizione di integrale come somma di aree e senza quindi usare il teo. fondamentale e altre robe come integrali doppi
7
7 apr 2018, 20:32

VALE014
Buon pomeriggio non capisco come si sviluppano questi tipi di integrali: $ Int{dx/[(x^2)(x^2+2)^2]} $ so che devo usare la formula di hermite-ostrogrand Grazie in anticipo
8
7 apr 2018, 15:39

vivi996
Buongiorno, volevo proporre questo esercizio di cui ho difficoltà nella risoluzione. Non trovo nulla su internet e sui vari forum. $\{(x+2),(0),(3/4(x-3)^2),(2):}$ dove $x+2$ vale quando $x<1$ $0$ vale quando $x=1$ $3/4(x-3)^2$ quando $x>1, x!=5$ $2$ quando $x=5$ Scusate non so mettere gli intervalli nel sistema! Come si procede? Se avessi $x<0$ e $x>0$ userei il trucchetto di dividerla in due ...
3
10 apr 2018, 16:34

AnalisiZero
Ciao, Perché quando il delta di un' equazione di secondo grado è nullo si dice che l'equazione ha due soluzioni complesse coincidenti, anziché dire che la soluzione è una? Forse per giustificare il teorema fondamentale dell'algebra? O altri motivi? Grazie.
12
31 mar 2018, 18:58

SalvatCpo
Quando sappiamo che una funzione a tratti è definita con una certa formula per i punti diversi dall'origine, ed è nulla nell'origine, ciò è sufficiente per dire che nell'origine le derivate parziali sono tutte nulle? O bisogna verificare ciò tramite la definizione di derivata parziale?
5
3 apr 2018, 19:53

matanduins98
Ciao a tutti! Vi chiedo una mano con questo limite [math] \lim_{x \to +\infty}{(x-\sqrt{x^2-2x})^x}<br /> [/math] Ho provato a ricondurmi alla forma esponenziale ottenendo [math]e^{\lim_{x \to +\infty}{x(x-\sqrt{x^2-2x})}}[/math] ma non riesco a risolvere il limite all'esponente, perché ritorno sempre ad avere forme indeterminate. Probabilmente devo evidenziale qualche limite notevole, riuscite ad aiutarmi? Grazie!
2
6 apr 2018, 10:32

Umberton1
Ciao, ho un problema con il modulo presente negli estremi di integrazione di questo integrale doppio. $\int_{-1}^{1}int_{|x|}^{sqrt(2-x)} dydx$ Quindi una volta diviso il modulo in x se x>o -x se x
2
9 apr 2018, 11:43

VALE014
Buongiorno a tutti ho un problema con un integrale : $ intdx/(1+x^2)^2 $ , l'ho così scomposto ma non esce : $ intA/(1+x^2)+B/(1+X^2) $ così potevo svolgere il sistema e calcolarmi l'integrale. avevo pensato anche alla formula di Hermite ma ho un dubbio la posso applicare a tale integrale in quando mi diventa : $ intA/(1+x^2)+[B/(1+X^2)d/dx] $ ?? grazie in anticipo
1
9 apr 2018, 09:30

anto_zoolander
Ciao Ho riletto a caso la definizione di convergenza puntuale, e mi è venuto un dubbio. Prendiamo un intervallo $JsubseteqRR$ e $C(J)$ lo spazio metrico delle funzioni limitate da $J$ a valori in $RR$ Sul Marcellini-Sbordone-Fusco, come anche sul Pagani-Salsa, diremo che $f$ converge puntualmente in $J$ se $existsg inC(J):forallx inJ,lim_(n->+infty)f_n(x)=g(x)$ Non sarebbe più corretto dire che $forallx inJexistsl(x)inRR:lim_(n->+infty)f_n(x)=l$ Dove si pone $g(x)=l(x),forallx inJ$ La seconda ...
11
4 apr 2018, 22:53

mirko.saggioro
Ciao a tutti:D Ho un problema con questa serie Non riesco a capire il passaggio dove cambia indici alla serie, ossia da n=1 a k=0. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
5 apr 2018, 18:20

SalvatCpo
$ lim_(x -> 0, y->0)<br /> ln^2(x+1)/(x+y) $ Ho provato con il metodo delle coordinate polari ma non si può minorare il denominatore. Il risultato è 0. Come lo ottengo? A me verrebbe da dire che al numeratore c'è un logaritmo e quindi, per gerarchia di infinitesimi, la frazione dà come risultato 0, ma non so se è lecito fare questi discorsi nei limiti a due variabili. Grazie in anticipo.
3
7 apr 2018, 11:52

marco.ve1
Ciao a tutti, vorrei sapere se è corretto e se è possibile ottenere una forma più semplice per f alla fine, grazie in anticipo Trovare le funzioni $f: \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R}$ due volte differenziabili tali che $(\partial^2f)/ (\partial x \partial y)= 0$. Supponiamo che $f$ sia una di queste funzioni. Sia $y_0 \in \mathbb{R}$ fissato, allora $0 = (\partial^2f(x,y_0))/ (\partial x \partial y)=d/dx ((\partialf(x,y_0))/(\partialy))$ e quindi $(\partialf(x,y_0))/(\partialy) = c$ ove $c=c(x, y_0)$ è differenziabile e non dipende dalla x ( nel senso che tenendo fissa la y è costante). Prendiamo ora ...
3
31 mar 2018, 11:49