Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marex1
Non mi è del tutto chiaro come ci si comporti con potenze della i. 1) Ad esempio se avessi $(-i)^3$ -> si deve dire essendo potenza ^3 posso portar fori il meno e fare $-(i^3)=-(-i)=i$ -> oppure dovrei dire $(-i) *(-i)*(-i)$ ma in questo caso mi sorge il dubbio se dovessi svolgere: (-i)*(-i) quanto fa? Mi devo comportare come una lettera qualunque e dire -x-=+ e dunque: $(-i)*(-i)=i^2=-1$? 2) Invece se dovessi svolgere $i*-i$? Anche qui svolgo come una normale letterale: ...
3
19 apr 2018, 21:20

dRic
Scusate qualcuno mi saprebbe spiegare cosa significa che l'equazione $alpha {d^2 delta]/{dz^2} - v{d delta}/{dz} + k delta = 0$ "ha soluzione solo se v ha autovalore $v_L = \sqrt(alpha/\tau)$ con $\tau = 1/k$ "? Grazie
3
16 apr 2018, 02:22

Pigreco2016
Ho la seguente curva $C(t):=(x(t),y(t))$ nel piano in equazione parametrica: $x(t)= \alphacos(t)-cos(\alpha t)$ $y(t)=\alphasin(t)-sin(\alpha t)$ e vorrei dimostrare questa affermazione: Se $C(t)$ è una funzione non iniettiva (cioè $C(t)=C(t')$ implica $t$ diverso da $t'$) allora $\alpha$ è un numero razionale. Quadrando e sommando la x e la y (cioè facendo $(x(t))^2+(y(t))^2= (x(t'))^2+(y(t'))^2 $) sono arrivato alla relazione $(1-\alpha)(t-t')=2k\pi$ con $k \in Z$. Vorrei trovare un'altra ...
11
13 apr 2018, 17:42

jarrod
Ciao, ho un dubbio su questo esercizio: $\lim_{x \to \1}x^2 log(x)$ Io ho applicato la stima asintotica $\lim_{x \to \1} log(f(x))$, che se $f(x)$ tende a 1, allora il limite si potrebbe scrivere $\lim_{x \to \1} f(x) - 1$. Però il precedente limite mi verrebbe da scrivere $x^2(x - 1)$, e non $x - 1$. Qualcuno mi spiega il perchè?
3
18 apr 2018, 12:11

Esaminator
Salve a tutti! Ho cercato già tra le altre domande ma non ho trovato nulla che mi aiutasse, anzi solo più confusione!!! Parto subito con l'esercizio che di per se è banale ma non mi sono chiare alcune cose: Io ho 3 punti (3,6) (5,10) (8,2) in R^2, Per applicare la combinazione convessa ora ho le idee un pò confuse: devo usare la formula z = \(\displaystyle x1 \alpha +(1- \alpha)x2 \) su ogni punto ( e quindi trovare un sistema di 3 punti), oppure devo assegnare ad ogni x1 ed x2 dei 3 punti ...
2
17 apr 2018, 19:00

VALE014
Ragazzi ho dei dubbi sullo studio di funzione. $ (1-x)/(x^2+3) $. Primo dubbio $x^2 =! *3$ ciò non é impossibile? Per cui come svolgo i limiti? Secondo dubbio quando metto f(x) >0, va messa solo maggiore di zero o anche minore o uguale?, grazie in anticipo
4
18 apr 2018, 21:27

Cantor99
Mi è venuto un dubbio, il seguente limite $lim_(x->0^+)log_x(x)$ come si calcola? Proverei a porre $log_x(x)=t$ ma non so se è la strada più conveniente.
8
18 apr 2018, 20:14

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, cimentandomi nello studio di funzioni mi trovo alle prese con lo studio di una funzione definita a tratti di questo tipo: $\{(x^2-1),((x-2x^2-1)e^-x):}$ la prima è definita per $x<0$ e la seconda è definita per $x>=0$ la mia difficoltà più grande è che non riesco a gestire i polinomi in base ai casi descritti, cioè, non riesco a considerarli come un'unica funzione. Ad esempio: quando calcolo il dominio devo unire i due domini o devo intersecarli? Vi sarei grato se ...
7
30 dic 2011, 15:43

Stanzi96
Buongiorno, sto preparando l'esame di analisi 2 e negli appunti ho trovato questa serie dopo la spieagazione del criterio del confronto solo che non riesc a capirci granchè. $ sum^(oo) n/n^k $ con n che parte da 1. mi si chiede di studiare tale serie al variare di k: $ k<=0 $ $ k=1 $ $ k=2 $ $ 1< k < 2 $ $ k > 2 $ Ecco sarà che ancora ho poca dimestichezza ma non so da dove iniziare..qualcuno mi fa una spiegazione esauriente di come procedere ...
4
18 apr 2018, 12:30

gueridon
Ho bisogno di un aiuto riguardo il seguente esercizio e vi ringrazio in anticipo: Devo trovare le 3 radici complesse di $(-i)^(1/3)$ essendo w=-i ho che $\rho=1$, e l'anomalia $\theta=3/2 \pi$ se ragiono tra $[0,2\pi)$ o $\theta=-\pi/2$ se ragiono tra $(-\pi,\pi]$ e ora l'empasse: sfruttando il fatto che la rdice n-esima di un complesso è data da $\rho^(1/n) (cos((\theta+2k\pi)/n)+i sin((\theta+2k\pi)/n))$ ovviamente se -vado a sostituire $-\pi/2$ otterrei come prima radice (k=0) ...
3
18 apr 2018, 10:16

Berker
Se ho quest'espressione $$f_a (x)=\frac{1}{\sqrt[3]{log(1+x^{2a})}}$$ devo vedere il suo comportamento asintotico per $x \to 0^+$. Se $a=0$ è banale, se $a>0$ ho che \(\displaystyle f_a (x) \sim \frac{1}{x^{2a/3}} \) . Se invece $a<0$ come trovo l'asintotico di \(\displaystyle f_a (x)=\frac{1}{\sqrt[3]{log(1+\frac{1}{x^{2|a|}})}} \) ?
2
18 apr 2018, 10:01

ciccio.9511
Salve ragazzi,mi servirebbe una mano : Fino alla derivata seconda arrivo senza problemi,però dalla terza in poi faccio confusione e non riesco a ricondurla in quella forma...Avete qualche consiglio?
4
17 apr 2018, 14:53

anto_zoolander
Ciao! siano $(X,d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi metrici, siano $KsubseteqX$ compatto e $f:K->Y$ funzione $f$ continua $=>$ $f(K)$ compatto. lo so, magari è anche facile, ma studio solo ed ho bisogno di conferme sia ${a_n}_(n inNN)subseteqf(K)$ una successione allora $foralln inNN,a_n inf(K) => existsx_n inK:f(x_n)=a_n$ - dunque si ottiene una successione ${x_n}_(n inNN)subseteqK:f(x_n)=a_n,foralln inNN$ - $K$ è compatto dunque esiste una sottossuccessione di $(x_(n_j))_(j inNN)$ convergente ad ...
18
16 apr 2018, 17:20

anto_zoolander
$(X,T_X)$ e $(Y,T_Y)$ e $(Z,T_Z)$ spazi topologici $f:X->Y$ e $g:Y->Z$ funzioni se valgono le seguenti affermazioni - $lim_(x->x_0)f(x)=l$ - $l$ di accumulazione per $Y$ e $f$ è diversa da $l$ in almeno un intorno bucato di $x_0$ - $lim_(x->l)g(x)=l'$ allora $lim_(x->l)(gcircf)(x)=lim_(x->l')g(x)$ definizione che uso $lim_(x->x_0)f(x)=l$ se $(forallA inT_X,l inA)(exists B inT_Y,x_0 inB): f(x) inA,forallx in Bsetminus{l}capY$ se $f->l$ per $x->x_0$ e ...
5
17 apr 2018, 19:04

Otsuaf1
Suppongo esista una funzione (non sono molto interessato alla continuità quindi se avete ipotesi in più fate voi) definita da un insieme A in B. Trovo che l'immagine della funzione è in B. Se adesso dimostro che la sua inversa ha immagine in A mi basta per dire che l'immagine della funzione è proprio B e che è biettiva? Se sì come? La biettività viene dal fatto che è invertibile, ma sul resto ho difficoltà. Grazie
7
17 apr 2018, 19:20

Rameses
Buongiorno a tutti ragazzi, sono di nuovo qui con un nuovo esercizio sui numeri complessi. Il testo dell'esercizio dice: Sia z=3-4i. Calcolare Re( $ 1/(z^2) $ ) e Im( $ 1/(bar(z)^2) $ ). Allora, io so che $ 1/z=(bar(z))/(z×bar(z))=bar(z)/abs(z)^2 $ ma come mi comporto se z è elevato al quadrato?
2
17 apr 2018, 13:53

RedEyes1
Salve a tutti, non riesco proprio a capire la penultima uguaglianza, sono abbastanza convinto che dietro non ci sia un motivo legato alla teoria della materia, ma piuttosto è una questione di analisi che mi sfugge, nel caso serva si parla di angolo solido e di intensità luminosa. Grazie a tutti in anticipo.
4
13 apr 2018, 19:09

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi. Riscontro dei problemi quando ad annullare i punti del mio gradiente sono delle curve, faccio subito un piccolo esempio: $ f(x,y)=x/y+y/x $ devo individuarne i punti critici tenendo conto che per dominio x ed y devono essere diversi da 0: $ (partial f)/(partial x) =1/y-y/x^2 $ $ (partial f)/(partial y) =1/x-x/y^2 $ Noto che le derivate parziali si annullano per le rette: $ y=x $ ed $ y=-x $ escluso il punto (0,0). $ partial_(x,x)=2y/x^3 $ $ partial_(y,y)=2x/y^3 $ $ partial_(x,y)=partial_(y,x)=-1/y^2-1/x^2 $ Calcolando il ...
5
16 apr 2018, 15:00

Sbrain
Ciao a tutti, vi propongo il seguente esercizio: Sia (X,d) uno spazio metrico e $K_1, K_2,..., K_n sub X$ insiemi compatti. Provare che l'unione e l'intersezione dei $K_1, K_2,..., K_n$ sono ancora compatti. È vero che l'unione numerabile di compatti è ancora compatta? E l'intersezione numerabile? Premetto che abbiamo definito i compatti con le successioni. Dunque sicuramente l'unione numerabile non è compatta perché non è chiusa. L'unione finita è compatta perché chiusa e limitata e ad esempio ...
8
16 apr 2018, 00:04

Silence1
Buondì, avrei un dubbio su uno specifico passaggio di un esercizio: data $q(x,y)=9x^2+4xy+6y^2=10$ , devo ridurla in forma canonica. Dunque, la prima parte mi è chiara, ho trovato la matrice associata $ ( ( 9 , 2 ),( 2 , 6 ) )$, i cui autovalori sono $lambda_1=10, lambda_2=5$ Mi calcolo i corrispondenti autospazi, ne prendo due autovettori e li normalizzo: $vec(v_1)=1/sqrt5(2,1), vec(v_2)=1/sqrt5(-1,2)$ da cui la matrice del cambiamento di base $P=1/sqrt5( ( 2 , 1 ),( -1 , 2 ) )$ Poi considero $alpha,beta$ coordinate di $(x,y)$, e siccome ...
1
16 apr 2018, 19:28