Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stanzi96
Buongiorno, sto preparando l'esame di analisi 2 e negli appunti ho trovato questa serie dopo la spieagazione del criterio del confronto solo che non riesc a capirci granchè. $ sum^(oo) n/n^k $ con n che parte da 1. mi si chiede di studiare tale serie al variare di k: $ k<=0 $ $ k=1 $ $ k=2 $ $ 1< k < 2 $ $ k > 2 $ Ecco sarà che ancora ho poca dimestichezza ma non so da dove iniziare..qualcuno mi fa una spiegazione esauriente di come procedere ...
4
18 apr 2018, 12:30

gueridon
Ho bisogno di un aiuto riguardo il seguente esercizio e vi ringrazio in anticipo: Devo trovare le 3 radici complesse di $(-i)^(1/3)$ essendo w=-i ho che $\rho=1$, e l'anomalia $\theta=3/2 \pi$ se ragiono tra $[0,2\pi)$ o $\theta=-\pi/2$ se ragiono tra $(-\pi,\pi]$ e ora l'empasse: sfruttando il fatto che la rdice n-esima di un complesso è data da $\rho^(1/n) (cos((\theta+2k\pi)/n)+i sin((\theta+2k\pi)/n))$ ovviamente se -vado a sostituire $-\pi/2$ otterrei come prima radice (k=0) ...
3
18 apr 2018, 10:16

Berker
Se ho quest'espressione $$f_a (x)=\frac{1}{\sqrt[3]{log(1+x^{2a})}}$$ devo vedere il suo comportamento asintotico per $x \to 0^+$. Se $a=0$ è banale, se $a>0$ ho che \(\displaystyle f_a (x) \sim \frac{1}{x^{2a/3}} \) . Se invece $a<0$ come trovo l'asintotico di \(\displaystyle f_a (x)=\frac{1}{\sqrt[3]{log(1+\frac{1}{x^{2|a|}})}} \) ?
2
18 apr 2018, 10:01

ciccio.9511
Salve ragazzi,mi servirebbe una mano : Fino alla derivata seconda arrivo senza problemi,però dalla terza in poi faccio confusione e non riesco a ricondurla in quella forma...Avete qualche consiglio?
4
17 apr 2018, 14:53

anto_zoolander
Ciao! siano $(X,d_X)$ e $(Y,d_Y)$ spazi metrici, siano $KsubseteqX$ compatto e $f:K->Y$ funzione $f$ continua $=>$ $f(K)$ compatto. lo so, magari è anche facile, ma studio solo ed ho bisogno di conferme sia ${a_n}_(n inNN)subseteqf(K)$ una successione allora $foralln inNN,a_n inf(K) => existsx_n inK:f(x_n)=a_n$ - dunque si ottiene una successione ${x_n}_(n inNN)subseteqK:f(x_n)=a_n,foralln inNN$ - $K$ è compatto dunque esiste una sottossuccessione di $(x_(n_j))_(j inNN)$ convergente ad ...
18
16 apr 2018, 17:20

anto_zoolander
$(X,T_X)$ e $(Y,T_Y)$ e $(Z,T_Z)$ spazi topologici $f:X->Y$ e $g:Y->Z$ funzioni se valgono le seguenti affermazioni - $lim_(x->x_0)f(x)=l$ - $l$ di accumulazione per $Y$ e $f$ è diversa da $l$ in almeno un intorno bucato di $x_0$ - $lim_(x->l)g(x)=l'$ allora $lim_(x->l)(gcircf)(x)=lim_(x->l')g(x)$ definizione che uso $lim_(x->x_0)f(x)=l$ se $(forallA inT_X,l inA)(exists B inT_Y,x_0 inB): f(x) inA,forallx in Bsetminus{l}capY$ se $f->l$ per $x->x_0$ e ...
5
17 apr 2018, 19:04

Otsuaf1
Suppongo esista una funzione (non sono molto interessato alla continuità quindi se avete ipotesi in più fate voi) definita da un insieme A in B. Trovo che l'immagine della funzione è in B. Se adesso dimostro che la sua inversa ha immagine in A mi basta per dire che l'immagine della funzione è proprio B e che è biettiva? Se sì come? La biettività viene dal fatto che è invertibile, ma sul resto ho difficoltà. Grazie
7
17 apr 2018, 19:20

Rameses
Buongiorno a tutti ragazzi, sono di nuovo qui con un nuovo esercizio sui numeri complessi. Il testo dell'esercizio dice: Sia z=3-4i. Calcolare Re( $ 1/(z^2) $ ) e Im( $ 1/(bar(z)^2) $ ). Allora, io so che $ 1/z=(bar(z))/(z×bar(z))=bar(z)/abs(z)^2 $ ma come mi comporto se z è elevato al quadrato?
2
17 apr 2018, 13:53

RedEyes1
Salve a tutti, non riesco proprio a capire la penultima uguaglianza, sono abbastanza convinto che dietro non ci sia un motivo legato alla teoria della materia, ma piuttosto è una questione di analisi che mi sfugge, nel caso serva si parla di angolo solido e di intensità luminosa. Grazie a tutti in anticipo.
4
13 apr 2018, 19:09

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi. Riscontro dei problemi quando ad annullare i punti del mio gradiente sono delle curve, faccio subito un piccolo esempio: $ f(x,y)=x/y+y/x $ devo individuarne i punti critici tenendo conto che per dominio x ed y devono essere diversi da 0: $ (partial f)/(partial x) =1/y-y/x^2 $ $ (partial f)/(partial y) =1/x-x/y^2 $ Noto che le derivate parziali si annullano per le rette: $ y=x $ ed $ y=-x $ escluso il punto (0,0). $ partial_(x,x)=2y/x^3 $ $ partial_(y,y)=2x/y^3 $ $ partial_(x,y)=partial_(y,x)=-1/y^2-1/x^2 $ Calcolando il ...
5
16 apr 2018, 15:00

Sbrain
Ciao a tutti, vi propongo il seguente esercizio: Sia (X,d) uno spazio metrico e $K_1, K_2,..., K_n sub X$ insiemi compatti. Provare che l'unione e l'intersezione dei $K_1, K_2,..., K_n$ sono ancora compatti. È vero che l'unione numerabile di compatti è ancora compatta? E l'intersezione numerabile? Premetto che abbiamo definito i compatti con le successioni. Dunque sicuramente l'unione numerabile non è compatta perché non è chiusa. L'unione finita è compatta perché chiusa e limitata e ad esempio ...
8
16 apr 2018, 00:04

Silence1
Buondì, avrei un dubbio su uno specifico passaggio di un esercizio: data $q(x,y)=9x^2+4xy+6y^2=10$ , devo ridurla in forma canonica. Dunque, la prima parte mi è chiara, ho trovato la matrice associata $ ( ( 9 , 2 ),( 2 , 6 ) )$, i cui autovalori sono $lambda_1=10, lambda_2=5$ Mi calcolo i corrispondenti autospazi, ne prendo due autovettori e li normalizzo: $vec(v_1)=1/sqrt5(2,1), vec(v_2)=1/sqrt5(-1,2)$ da cui la matrice del cambiamento di base $P=1/sqrt5( ( 2 , 1 ),( -1 , 2 ) )$ Poi considero $alpha,beta$ coordinate di $(x,y)$, e siccome ...
1
16 apr 2018, 19:28

Salve a tutti Ho questo esercizio: $ sum_(n = \1)^infty (1/sqrtn +(-1)^n/n)x^n $ La traccia mi dice di determinare l'insieme di convergenza e se possibile il comportamento agli estremi. Ora ho pensato di spezzare il tutto, e studiare a parte $ 1/sqrtn $ (che converge a 1) e $ (-1)^n/n $ ma quella serie a segni alterni mi blocca. Posso applicare il criterio della radice/rapporto per serie di potenze anche per la serie a segni alterni? Cioè per quanto spiegato, per le serie di potenze non c'è richiesta che i ...
3
16 apr 2018, 10:26

LUCIANO741
Considero in $R^3$ la superficie $S$ (liscia e regolare in ogni suo punto), parametrizzata dalle coordinate $u$ e $v$ come segue: $\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v)):}$ Considero in $R^2$ la curva $\alpha$ parametrizzata come segue: $\alpha(t)$: $\{(u(t)),(v(t)):}$ Considero una curva $\beta$ sulla superficie, parametrizzata come segue: $\beta$: $\{(x=x(u(t),v(t))),(y=y(u(t),v(t))),(z=z(u(t),v(t))):}$ Considero il vettore tangente alla curva ...
2
11 apr 2018, 08:29

mirko.saggioro
Ciao a tutti Vi pongo subito il mio problema: stavo analizzando $ |sen(2t)| $ , il cui periodo è $ pi/2 $ e $ omega=4 $. Se io ora uso la formula di Eulero e trasformo il seno ottengo: $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ Provando su wolfram alpha mi dice che il periodo di $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ è $ pi $ e non $ pi/2 $... Come è possibile??
5
15 apr 2018, 15:46

tmox
Buona sera. La derivata di una funzione \(\displaystyle f \) in un punto è pari al coefficiente angolare della retta tangente ad \(\displaystyle f \) nel punto in cui si calcola la derivata. La retta tangente in esame, però, passa per definizione per due punti infinitamente vicini. Mi è sorta pertanto la seguente domanda: Quando troviamo il punto di massimo \(\displaystyle P \) di una funzione, abbiamo che la tangente a quel punto è orizzontale, ovvero ha coefficiente angolare nullo. Se è ...
9
10 apr 2018, 09:02

Salve ragazzi. Nel caso in cui un esercizio mi chieda di dover studiare la differenziabilità (senza chiedermi della derivabilità) di una funzione devo dimostrare sempre l'esistenza e la continuità delle derivate parziali oppure posso applicare direttamente la definizione? Es: $ { ( f(x)=(x^3y+xy^3)/(x^2+y^2) if (x,y)!=(0,0) ),(0 if (x,y)=(0,0) ):} $ posso andare direttamente di definizione?
8
14 apr 2018, 14:51

Gregorius2
Buonasera, mentre leggevo un testo di analisi matematica, il cui primo capitolo è dedicato all'insiemistica e alla logica, mi sono imbattuto nell'insieme delle parti, esso è così definito: Dato un insieme \(X\) , si chiama insieme delle parti, quell'insieme che ha per elementi tutti i sottoinsiemi di \(X\). L'insieme delle parti si indica con \( \wp(X)\). Subito dopo si chiede di dimostrare che se \(X\) ha \(n\) elementi, allora \( \wp(X)\) ha \(2^n\) ...
11
13 apr 2018, 19:52

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: La velocità di una pallottola all'interno di una canna di fucile varia come: $v=-5*10^7*t^2+3*10^5*t$ chiede di trovare la v. di uscita dalla canna e la relativa lunghezza. Trovo l'accelerazione facendo la derivata di $v$ quindi $a=-10^8*t+3*10^5*t$ ma già sono perplesso perchè ho classificato il moto all'interno della canna con accelerazione costante ma qua se prendo un qualsiasi valore di $t$ trovo sempre un valore diverso per l'accelerazione
4
14 apr 2018, 12:11

Sbrain
Ciao a tutti, sono di nuovo qui in cerca di risposte. Devo risolvere questo limite discutendo $\alpha in RR$ $lim_{(x,y) \to (0,0)}{|x|^\alpha}/{x^4+y^2} y/sqrt{x^2+y^2}$ Ora passando in coordinate polari il limite esiste per $\alpha > 2$, però se faccio il test delle parabole mi viene fuori che il limite non esiste per $\alpha=3$ e per $\alpha <3$ diverge. Mi sembra che i due metodi si contraddicano per $\alpha in ]2,3]$. Ho omesso i vari passaggi perché li ho controllati un sacco di volte e sono piuttosto sicura ...
9
3 apr 2018, 21:43