Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
volevo affrontare con voi un dubbio teorico che trovo sui limiti.
Svolgendo gli esercizi per la verifica del limite secondo definizione si arriva a un punto dove si mostra, in accordo con la definizione, che 0
Ciao,premetto che le derivate scritte sotto le ho incontrate in fisica e dunque non sapevo se scrivere in fisica o qua.
Devo derivare queste due funzioni parzialmente rispetto ad una sola delle variabili.
Non riesco però a calcolare le derivate.
Sto derivando le componenti di un vettore che rappresenta la forza e sto applicando la regola di Schwarz.
$(dFx)/(dy)=(4x^3)/y^2$ e $(dFy)/(dx)=27xy$
Grazie.
EDIT:la seconda rigurdandola è banale fa 27 y.È con la prima che ho difficoltà.
Mi sono imbattuto nella definizione di omotopia, o almeno quella che ho io è la seguente:
"Due curve $\Gamma_1$ e $\Gamma_2$ $in CC$ che vanno da $z_0$ a $z_1$ si dicono omotope se esiste una funzione $\gamma(t,p): \[0,1\]\times\[0,1\] \rightarrow CC$ tc $\gamma(0,p)=\Gamma_1$, $\gamma(1,p)=\Gamma_2$ e $\gamma(t,0)=z_0$, $\gamma(t,1)=z_1$."
E' giusta? Altrimenti?
Tuttavia non riesco a visualizzare la cosa. Potete farmi un esempio?
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di questa serie: $\sum_{k=1}^{\infty} f_k(x)$ dove $f_k(x)=(-1)^k \frac{1}{1+kx^2}$ e $x>=0$.
Studio prima la convergenza puntuale; se $x=0$ la serie e' oscillante, altrimenti la serie converge per il criterio di Leibniz, dunque la serie converge puntualmente su $(0, +\infty)$.
Ora passo alla convergenza uniforme; se la serie converge uniformemente su $(\epsilon, +\infty)$, essendo continue le $f_k$ deve essere continua anche la funzione ...
Salve, mi sto trovando in difficoltà a comprendere un "dettaglio" (magari è anche banale e mi è sfuggito qualcosa di sciocco). Vi riporto un passaggio del mio libro:
"Ricordiamo che, se $x_0 \in \mathbb{R}^n$ e $v \in \mathbb{R}^n$, la mappa $r(t):=x_0+vt, t \in \mathbb{R}$ è la parametrizzazione della retta passante per $x_0$ a $t=0$ percorsa con velocità costante $v$, detta equazione parametrica della retta per $x_0$ e direzione $v$.
Siano ...
Salve, ho difficoltà a capire perché la seguente funzione è integrabile su $[0, 2]$
\( f(x) = \begin{cases} 1 \text { per } x = 1 \\ 0 \text { altrove} \end{cases} \)
Io so che una funzione è integrabile sse $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ per ogni $\epsilon > 0 $, dove:
$P$ è una "partizione" qualsiasi di $[0, 2]$
$U$ è la somma delle aree per "eccesso" (upper)
$L$ è la somme delle aree per "difetto" (lower).
Uso la notazione che ho trovato ...
Sto facendo fatica a capire come trovare una funzione per questo esercizio:
Trova un esempio di una funzione g:R \( \rightarrow \) R decrescente, con g(0)=1, \( lim_{x\rightarrow +\infty } \) g(x)=0 e \( lim_{x\rightarrow -\infty } \) g(x)=3.
Guardando i grafici di funzioni note ho notato che la f(x)=arcctg x è in effetti decrescente ed ha due asintoti orizzontali.
Però faccio fatica ad impostarla con le condizioni che mi vengono date.
BUongiorno ragazzi.
Svolgendo questo integrale arrivo a due risultati diversi, e non capisco dove risieda il mio errore
Calcolare l’integrale doppio $∫ A xdxdy$, $A = { ( x,y ) ∣∣ x ≥ 0 , x^2 + y^2 ≤ 4 , x^2 + ( y − 1)^2 ≥ 1 }$
Essendo due circonferenze una dentro l'altra ho pensato di poterla svolgere sia come x-semplice che come polari.
Metodo 1)
$∫_A xdxdy = int_{-2}^{0} (int_{0}^{\sqrt(4-y^2)} x dx)dy)+int_{0}^{2} (int_{\sqrt(1-(y-1)^2)}^{\sqrt(4-y^2)} x dx)dy)$
e svolgendo i calcoli viene $14/3$
Metodo 2)
Ho pensato con le polari e trovo:
essendo
$x^2 + ( y − 1)^2 ≥ 1$
$r^2cos^2\theta+r^2sin^2\theta+1-2rsin\theta ≥ 1$ cioè $2sin\theta<=r<=2$
e ...
In questo esercizio mi viene chiesto:
data la funzione $ R(x)=(x^2+2)/(x-1) $
determina una costante $ a in R $ tale che la funzione $ R(x)-ax $ abbia limite finito per $ x $ che tende a $ +oo $ .
Non so proprio da dove iniziare
Buonasera a tutti, sto avendo qualche difficoltà nella risoluzione di questo limite parametrico, potete per favore aiutarmi a ragionarci? Il limite è:
lim(x->0) [(e^x)-1-x]/(x^a) (con a>0)
Sono riuscito solamente a trovare la soluzione per a=1, scomponendo il limite così: [(e^x-1)/x]-x/x
Applicando il limite notevole, ho ottenuto 1-1=0.
Nei casi in cui a>1 e 0
Ciao a tutti, è il primo topic che apro in questo forum. Ho un dubbio che non riesco proprio a risolvere:
Data una matrice hessiana come faccio da essa a capire se il punto critico in questione è un punto di massimo/minimo relativo o di sella?
Di base so che bisogna guardare il determinante e il primo elemento della matrice, e sapevo anche che nel caso il determinante fosse negativo sicuramente si tratta di un punto di sella, mentre in caso di determinante positivo dipende dal primo elemento ...
Salve a tutti,
potete farmi un esempio di una funzione che all'infinito va a 0 ma la derivata prima, all'infinito, NON va a 0?
Grazie
Ciao a tutti, mi affido a voi per risolvere questo esercizio perché da sola non ne esco fuori
Il testo dell'esercizio è:
"Costruisci funzioni $f,f_{n} : RR \to RR , n in NN$ tali che:
1) $\lim_{n\to \infty} f_{n}(x) = f(x) \quad AA x in RR$
2) per ogni $-\infty <= a < b <= \infty$ la convergenza al punto 1) non è uniforme in $(a,b)$"
Ovvero deve convergere puntualmente per ogni x, ma non deve essere uniformemente convergente in $RR$ e in un qualsiasi intervallo aperto di $RR$.
Ho provato con alcune funzioni tipo ...
Salve! sto svolgendo della logica per fare il test d'ammissione all'università in programma quest'estate ma non riesco a risolvere un quesito spero possiate aiutarmi!
in foto la tabella! La soluzione è 8 ma non capisco come ci si arrivi! Aiuto! Grazie!
Buongiorno,
Sto rileggendo la teoria dei limiti, precisamente riguardante il paragrafo : Infiniti e infinitesimi.
Mi sono inceppato sul punto seguente :
Prop.
Sia $ a in mathbb{R} $ e $a \ne 1 $
La funzione logaritmico $log_a$ è un infinito in $0$ (da destra) di ordine arbitrariamente piccolo.
Ora sul libro seguono le testuali parole :
La dimostrazione non viene trattata a questo punto in quanto sarà un immediata conseguenza della regola di L'Hopital. ...
Trovare un esempio di :
una funzione $ f:mathbb(Rrarr [0,+oo ) $ continua, decrescente su tutto il suo dominio e tale che $ lim_(x -> +oo ) f(x)=2 $ ;
Allora ditemi se sbaglio, $ f:mathbb(Rrarr [0,+oo ) $ mi dice che il dominio è tutto $ mathbb(R) $ ovvero il grafico della funzione è su tutto x, il suo codominio è 0 compreso, fino a $ +oo $ ovvero il grafico è presente per valori positivi di y.
Inoltre la funzione deve essere decrescente su tutto il suo dominio e il $ lim_(x -> +oo ) f(x)=2 $.
Non capisco come ...
Salve a tutti! Stavo ripassando la teoria dell'integrazione e mi è venuto un dubbio riguardo alle funzioni dotate o meno di primitiva. Consideriamo:
$H(x)={(1, if x>0),(0, if x<0):}$
... si è proprio lei ma non voglio coinvolgere le distribuzioni per cui la definisco come funzione continua a tratti.
Questa funzione non ha primitiva poiché ha una discontinuità di prima specie in 0. Come mai molti (Wikipedia inclusa) insistono sul fatto che la sua primitiva è
$R(x)={(x, if x>0),(0, if x<0):}$
se la primitiva non c'è?
Ho visto ...
Mi piacerebbe chiedervi un'altra cosa che mi è dubbia: ieri a lezione di analisi 2 ci hanno introdotto la nozione di insieme misurabile secondo peano-jordan, oggi svolgendo alcni quiz di metà capitolo mi accorgo che non riesco con formalità a rispondere a una semplice domanda:
c'è un dominio di un campo scalare che è illimitato è l'insieme dei reali limitato solo lunge le y
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda che mi ponevo e non capisco dove sbaglio.
SO che questo limite non esiste, lo verifico facilmente scegliendo due percorsi differenti, il problema è che risolvendolo con le maggiorazioni mi sembra funzionare, ma probabilmente faccio qualcosa di non lecito che non riesco a vedere:
$lim_((x,y)->(0,0)) (sin(xy^4))/(x^3+y^6) =lim_((x,y)->(0,0)) (xy^4)/(x^3+y^6)$
Applico quindi questo confronto:
$|(xy^4)/(x^3+y^6)|=(|x|y^4)/(|x^3|+y^6)=(|x|y^4)/(|x|*x^2+y^6)$ a questo punto maggioro "togliendo" y^6 poiché quantità positiva così come x^2 che è positiva e rimane ...
Salve, non riesco proprio a risolvere questo esercizio:
$\bar z^2 + z \bar z -9 +3i =0 $
In quanto quando lo risolvo in forma algebrica cioè sostituendo $ z=x+iy $ e $ \bar z= x-iy $ mi verrà l'equazione $ 2x² + 2y² -2xyi -9 +3i$ quindi faccio il sistema con parte immaginaria e parte reale e poi mi blocco completamente e non so andare piú avanti. Consigli su come procedere o eventuale aiuti?