Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SalvatCpo
Quando viene chiesto di verificare la differenziabilità nell'origine (in genere in una funzione che è definita in un certo modo per (x,y) $ != $ (0,0) e che è nulla quando (x,y) = (0,0)) : 1) Bisogna certamente calcolare le derivate parziali e controllare se esistono continue nell'origine; è indifferente farlo tramite la definizione di derivata parziale oppure applicando le regole di derivazione? 2) Trovate le derivate parziali, immaginando che esistano continue: è indifferente ...
1
7 apr 2018, 12:22

.Ruben.17
Come si caratterizza una funzione di due variabili che ha hessiano nullo in ogni punto del suo dominio? Mi sono imbattuto in questo problema durante un problema di fisica e non riesco a venirne a capo. L'unica cosa che mi sentirei di direi (magari sbagliando) é che ho l'impressione che tale funzione non é né concava né convessa e, come tale, é in realtá un piano nello spazio.
7
5 apr 2018, 10:03

ciccio.9511
Salve ragazzi, ho qualche difficoltà nel riconoscere la tipologia questa serie. Potete aiutarmi? Nella dispensa della prof ,c'è questa lista che ho trovato utile in altri esercizi. Grazie in anticipo!
4
5 apr 2018, 20:10

Søren13
L'esercizio mi chiede di trovare il massimo e il minimo di $x+2y$ sulla circonferenza unitaria. Per risolverlo ho parametrizzato, ponendo $x=cost, y=sint, 0<=t<=2\pi$, così da ricondurmi ad un probelma di massimo e minimo con una sola variabile. Quindi la funzione diventa $cost+2sint$ con derivata prima $-sint+2cost$. Studiando il segno di questa derivata ho trovato che i possibili max e min sono arctg2 e gli estremi in cui ho spezzato il dominio ovvero $0, \pi/2,3/2\pi$. ...
1
4 apr 2018, 10:24

abe989898
Buon pomeriggio, Io ho un problema a calcolare la derivata di questa funzione: $x_1=(p_1*w_1+p_2*w_2)/(4p_1)$ Devo calcolare la derivata di $(delx_1)/(delp_1)$ Ecco come l'ho svolto: $(delx_1)/(delp_1)$=$((D p_1*w_1)*(4p_1)-(p_2*w_2)*(D 4p_1))/(4p_1)^2$ D= derivata, quindi $(delx_1)/(delp_1)$=$((w_1*4p_1)-(p_2*w_2)*4)/(4p_1)^2$ Però il risultato che mi da è $(delx_1)/(delp_1)$=$-(p_2*w_2*4)/(4p_1)^2$ e non riesco a capire cosa sbaglio, probabilmente la regola di derivazione ma non riesco a uscirne....
2
6 apr 2018, 14:26

aspree
Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto su un dubbio che mi è sorto. Inizio con la prima domanda poi, solo se mi confermate che è corretta, per non appesantire troppo il primo messaggio passo al secondo dubbio correlato. Mi chiedevo, per risolvere $y^2=x^2$ perché escono due rette incidenti? Ho provato a risponedmi così, ma non so se sia coretto: in pratica esce dal fatto che quanto sopra posso riscriverla come $sqrt(y^2)=sqrt(x^2)$ e portando fuori dal segno di radice, si hanno i 4 ...
9
4 apr 2018, 14:53

Goldent
Buongiorno a tutti, la serie $ sum_{n=2}^(\infty) (-1)^nx^n/ln(n) $ converge per |x|
2
4 apr 2018, 12:35

raffale
Salve a tutti ho un problema con il seguente limite $lim_(x->0) 1/[sen(x)] * {[1/[sen(tan (x)] }-1/x]$. Ho pensato di moltiplicare e dividere in modo da trovarmi $ 1/[sen(x)*tg(x)] *[{(tg(x))/[sen(tan(x))]} - tan (x)/x]$ al secondo termine applico i limiti notevoli e mi trovo 0, ma il primo termine se moltiplico è 0 e trovo una forma $[0/0]$ Come posso procedere?
2
5 apr 2018, 19:11

VALE014
Ragazzi non so svolgere questo integrale $ Int{sen^3 (6x)cos^2(6x)dx $. Ho provato a trasformare tutto in seno per poi fare per sostituzione ma inutilmente, chi mi può aiutare? Grazie in anticipo
6
5 apr 2018, 12:36

Vicia
Salve a tutti, piccolo problema: Ho questa parabola $x^2+y^2-2xy-1=0$ So che è una parabola ruotata, se la volessi rappresentare graficamente, come faccio? Grazie in anticipo
6
4 apr 2018, 16:18

ida1695
Logica Miglior risposta
Qualcuno sa spiegarmi come risolvere questo esercizio di logica??
1
4 apr 2018, 22:17

irizar1
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio ma credo di commettere qualche errore banale che sicuramente mi sfugge. Quale delle seguenti affermazioni è vera? a) $\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{x^n}{n!}$ converge assolutamente solo se $x\geq 0$ b) $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n^2}$ converge assolutamente $\forall x \in[-1,1]$ c) $\sum_{n=0}^{+\infty}n!x^n$ converge $\forall x \in (-1,1)$ d) $\sum_{n=0}^{+\infty}x^n$ converge asslutamente $\forall x \in[-1,1]$ Ora io ho escluso la d) perchè è la serie esponenziale e non converge se ...
9
31 mar 2018, 12:13

anto_zoolander
Ciao! Solitamente quando si ha a che fare con successioni in uno spazio metrico, si usano metriche sui numeri naturali? Faccio un esempio: sia $x:NN->X$ una successione con $(X,d)$ spazio metrico, diremo che $x inX$ è il limite di $(x_n)$ se $forallepsilon>0existsm inNN:d(x_n,x)<epsilon,foralln inNN:n>m$ Per questo tipologia di limite, quale metrica si usa?
13
3 apr 2018, 15:25

VALE014
Ragazzi non so fare questo esercizio, ho provato a sviluppare il denominatore e mettere a sistema ma non esce : $int{ dx/[(x+1)(x^2+x+1)^2]} $. Ho così messo a sistema $ $A/(x+1)+(bx+c)/[x^2+x+1] +(rx+s) /(x^2+x+1) $ ma no esce il sistema dove sbaglio? grazie I'm anticipo
13
3 apr 2018, 17:46

Silence1
Buondì, sto svolgendo un esercizio molto semplice, che però mi ha instillato un dubbio riguardo la definizione di curva regolare. Dunque, che io sappia una curva $gamma(t)$ in $I=[a,b]$ è regolare se è di classe $C^1$ e se $gamma'(t)!=0 AAtinI$ La curva in questione è $gamma(t)=(t^3,t^2), tin[0,1]$, che l'esercizio mi segna come regolare perché $gamma'(t)!=0 AAtin(0,1)$ ...però 0 appartiene all'intervallo iniziale, e annulla $gamma'(t)$. Io, sbagliando, l'avrei considerata non ...
4
4 apr 2018, 00:06

Legolas84
Ciao, stiamo parlando del famoso Teorema della Divergenza di Gauss e tra non molto avrò l'esame di analisi 3... se non capisco dove sbaglio sono perduto.... L'esercizio di per se è così: Verificare il teorema di Gauss sul cono con vertice nell'origine visto dall'alto di equazione: $ x^2 + y^2 = z^2 $ con $ 0<=z<=6 $ Relativo al campo vettoriale: F $(-3x, 5y , 4z^2)$. Ora premetto che assolutamente non mi viene e ci sto sbattendo la testa da due giorni senza capire dove sbaglio. ...
8
31 mar 2018, 15:38

jacobi1
Grazie a chi mi aiuterà e buona Pasqua a tutti Nello svolgere questo integrale ho dovuto suddividerlo in tanti integrali sommati diversi per sostituzione ecc. Secondo me non ho trovato la strada più rapida, vorrei chiedervi se riusciste (e ne sono certo ) a trovare un metodo risolutivo più rapido che mi sforzo da un po' di vedere, ma inutilmente. $int_(π/ 4)^(-π/4) dθ ∫_1^(2/cosθ) ρ^3 cos^2θ + ρ^2sin θ dρ$ Il risultato è: $63/8−π/16$
2
1 apr 2018, 17:37

JackPirri
Ciao,sto studiando la funzione $y=(x^3)/(|x^2-1|)$.Quando studio la derivata prima( "della seconda funzione" ovvero$x^3/(1-x^2)$) e la pongo uguale a zero per trovare eventuali punti stazionari e quindi probabili punti di massimo o di minimo relativo, trovo $x=0$.Quando pongo la derivata maggiore di zero, risulta perç che la funzione é sempre crescente e che dunque non ci sono punti di estremo relativo.E il punto x=0?Grazie
9
26 mar 2018, 14:59

VALE014
Ragazzi non riesco a fare questo integrale, ho provato a farlo così ma non so se é giusto, grazie in anticipo non so come mettere il simbolo d'integrale $(x^2)/(sqrt((1-x^2) )dx $. Pongo: $x=sent dx=cost$. Quindi ho : $ [(sen^2t)*(cost)] <br /> /sqrt((1-sen^2t)) $. Ottengo $[(sen^2t) dt] /cost $ Va bene fino a qui? Se si come posso continuare?? E se ho sbagliato dove? Grazie mille
10
30 mar 2018, 21:21

alextimes
Ho qualche dubbio sulla procedura che ho usato per risolvere questi esercizi. Il primo: \( \frac{|2iz+1|}{|1-2iz|}=1 \) Moltiplico num e den per |1+2iz|. \( \frac{|4z^2-1|}{|1-4z^2|}=1 \) \( {|4z^2-1|}={|1-4z^2|} \) Elevo al quadrato \( 16z^4+1-8z^2=1+16z^4-8z^2 \) Ma questa è un'identità Non so se ho sbagliato in qualche passaggio, ma mi sembra strano, potete indicarmi quale proprietà non ho rispettato? Il secondo: \( (|z+3i|-|\bar{z}+1|)(|z-i|-|z+1|) =0 \) Qui considero legge ...
10
31 mar 2018, 13:04