Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mayo2
Salve, avrei come dispensa il dover calcolare lo sviluppo di Taylor al 2° ordine di $f(x)=2cos(pi^x)$ Ho visto su wolfram che è profondamente diverso dal mio, ho anche capito come arrivare al risultato corretto, tuttavia non capisco perché il mio primo metodo (che vado ora a spiegare) sia sbagliato. Mi potreste trovare e correggere l'errore. Vi ringrazio ho pensao ponendo $t= pi^x$ avrei $f(x)=2cos(t)$ a questo punto faccio le derivate e trovo lo sviuluppo centrato in y0=g(x0) ...
6
4 lug 2018, 14:08

TADY96
buongiorno $ limx->0 logx $ il risultato è meno infinito o no esite??? grazie in anticipo a me verrebbe da dire che non esiste in quanto il limite destro e sinistro non coincido, infatti il limite destro da meno infinito mentre quello sinistro non esiste grazie in anticipo
4
3 lug 2018, 11:06

Giuseppe8411
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho un forte dubbio sullo svolgimento del seguente limite: lim per x che tende a zero di e^sinx - 1 il tutto fratto log(1+2sinx+sinx^2) Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo
3
4 lug 2018, 11:27

galles90
Buongiorno Il risultato del seguente limite è $(e)/(6)$ Calcolare il seguente limite $lim_{x to 0}((1 + x)^((2 + x) / (2x)) - e) / (ln(1 + x) + sin^2(x) - x)$ Lo risolvo cosi, individuatemi il passaggio in cui sbaglio. Posto $N=((1 + x)^((2 + x) / (2x)) - e)=(e^((2 + x) / (2x))ln(1+x)-e)=e^((ln(1+x)^(1/x)+ln(sqrt(1+x))))-e$. A $ln(1+y)=x-y^2/2+o(y^3)$. B $sqrt(1+x)=1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)$. 1. $ln(1+x)^(1/x)=ln(e^((1/x)ln(1+x)))=ln(1+x)/x; to g(x)=(1-x/2+o(x^2))$. 2. $ln(sqrt(1+x))=ln((1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))$ per A $ln((1+x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)))=x/2-(x^2)/(8)+o(x^3)+(x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))^2/(2)+o((x/2-(x^2)/(8)+o(x^3))^2)=x/2-(x^2)/(4)+o(x^3)$ allora risulta $e^((ln(1+x)^(1/x)+ln(sqrt(1+x))))=e^(1-(x^2)/(4)+o(x^2))$ quindi $e^(1-(x^2)/(4)+o(x^2))=e(e^((-x^2)/(4)+o(x^2))-1)$ sviluppo della funzione esponziale in 0 di ordine ...
3
4 lug 2018, 12:36

Giusy1884
Buongiorno! Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo limite? $ lim_(x -> oo ) (e^x*sen(e^-x *senx))/x $ Grazie a tutti!
6
4 lug 2018, 12:26

JackPirri
Ciao,ho risolto quest'integrale $\int (dx)/(16(x^2)-9)$.Il risultato sul testo e sul risolutore online è diverso dal mio. A me da $(2/3)[log|x-(3/4)|-log|x+(3/4)|]+C$.E' corretto oppure è sbagliato?Grazie tante.
2
4 lug 2018, 10:12

Antonio_80
Non sto riuscendo a risolvere il seguente integrale $t=int_0^(V_f) (dV)/(a_o - cV^2)$ Qualcuno puo’ per facore aiutarmi a risolverlo? Help!
6
4 lug 2018, 09:20

pollon871
Ciao a tutti. Ho la seguente ellisse \(\displaystyle 13 x^2 +5y^2 -2 xy -4=0 \) ma non riesco a capire come scriverla in coordinate polari perchè in mezzo c'è il termine \(\displaystyle xy \) Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
4
8 giu 2018, 10:48

Giusy1884
Buongiorno a voi tutti! Ho una dubbio circa le serie e in particolare sul seno. $ sum(sen1/n^2) $ (con n che va da 1 all'infinito) è una serie a termini non negativi perché l'argomento del seno è composto da termini positivi essendo n al quadrato?E come facciamo a stabilire che converge? mentre $ sum(sen1/n) $ è a segno variabile? Il dubbio amletico è la prima...il seno non è sempre oscillante tra -1 e 1? Potreste spiegarmi bene perché la prima è a termini positivi? Grazie a voi ...
3
4 lug 2018, 09:10

sgrisolo
Mi trovo a dover studiare $2log(1+cosx)+(cosx)^3/(1+cosx)>0$ ho pensato di studiarla come $2log(1+t)> -(t)^3/(1+t)$ Tuttavia non capisco se considerare t influisca nellla mia risoluzione, infatti cosx è limitata e la mia t no, inoltre non risco bene a capirne i grafici e a figurarmeli. Vorrei capire come affrontarli senza dover passare per wolfram|alpha, anche perché all'esame non lo avrei In realtà deriva dallo studio di una derivata prima quindi non devo fare un grafico perfetto, io ho pensato di studiare a ...
3
4 lug 2018, 10:40

RuCoLa1
Buongiorno, il differenziale di una funzione è dato da $dy = f'(x)dx$ a meno di infinitesimi di ordine superiore, e per integrazione posso ottenere che $\int_{y_0}^{y} dy = \int_{x_0}^{x}f'(x)dx$. Se adesso io volessi scrivere il $dy$ con un approssimazione ad un infinitesimo superiore, cioè da Taylor $dy = (f(x)')dx + (f(x)'')/2(dx)^2$ e volessi fare l'integrale, come dovrei fare? Ha senso fare una cosa di questo tipo? Grazie
10
27 ott 2017, 11:45

manuela.ciolli
Ciao ragazzi Calcolare il volume del seguente insieme: $ W={(x,y,x)∈ R^3: 0<9x^2+4y^2<1,1<z<1/sqrt(9x^2+4y^2)} $. Dal calcolo dell'integrale triplo di 1 sul seguente dominio mi risulta $ π/6 $ , siete d'accordo?
7
27 giu 2018, 11:11

marameo1
Buongiorno, vorrei chiedervi se questo limite sia corretto nello svolgimento e nella forma: $lim_(h->0) (h^3+alog((1-h)/(1+h))+1-1)/h$ $lim_(h->0) h^3+log(1-h)^a-log(1+h)^a)/h$ $lim_(h->0) h^2+ lim_(h->0) alog(1-h)/h-lim_(h->0) (alog(1+h))/h$ Dai limiti notevoli $lim_(h->0) h^2+ lim_(h->0) alog(1-h)/h-lim_(h->0) a$ e per il limite di una funzione composta ponendo m=-h e dato che $lim_(h->0) -h=0$, allora lim_(m->0) (alog(1+m)/(-m) $lim_(h->0) h^2+ lim_(m->0) alog(1+m)/(-m)-lim_(h->0) a$ concludendo: $0-a-a=-2a$?
2
3 lug 2018, 16:20

fede161
Ciao ragazzi ! Non riesco a risolvere questo limite... qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato 100 volte ma faccio un errore di cui non me ne accorgo.. $ lim_(x -> - oo ) (4-(sqrt(x^2-9)))/ (x-5) $ PS: il risultato deve venire "1" Se faccio il limite per x che trende a +inf mi viene -1 ed è corretto... ma non capisco perchè debba venire 1 per il limite sopra Grazie in anticipo
5
3 lug 2018, 14:38

corsan73
ho difficolta a risolvere questo integrale ho provato con il metodo di sostituzione e con integrazione per parti ma non giungo a niente. Potreste darmi una mano? \( \int_1^t(x^2-5 x+6)(e^{1/(x+2)}-1)/sqrt{(x^3+1)}\text{d}x \)
3
1 lug 2018, 11:25

anto_zoolander
Devo dimostrare(senza Taylor, lo so che è brutta abitudine) la seguente cosa: sia $f:AsubseteqRR^n->RR$ funzione con $A$ aperto(non vuoto) e sia $x_0 in A$ supponiamo che $f$ sia differenziabile in $A$ e due volte differenziabile in $x_0$, allora se $H(x_0)$ è definita positiva allora $f$ è convessa in $x_0$ essenzialmente non so come concludere, ho fatto così: consideriamo per ogni versore ...
0
3 lug 2018, 13:22

yessa1
Ciao ragazzi, ho questa equazione: $-e^(-y)=3/2arctg(x/2)-k$ devo esplicitare la y, il problema è che non potrei passare ai logaritmi essendo negativo l'esponenziale. Eppure la soluzione sarebbe: $y=-log(k-3/2arctg(x/2))$ k nei reali. Non capisco bene il motivo. Grazie dell'aiuto PS: o mglio potrei portare il segno meno al secondo membro e trovre per quali k quel secondo membro cambiato di segno sia maggiore di zero, e solo dopo applciare l'esponenziale ad entrambe i membri. Però il problema è che il ...
9
1 lug 2018, 13:02

galles90
Buonasera, Sto studiando la teoria riguardando la formula di Taylor. Sul libro di teoria in un capitolo introduce la formula di Taylor e le sue prime proprietà, poi in un altro capitolo spiega la formula di Taylor con il resto di Peano, cioè : 1. (FORMULA DI TAYLOR) Sia $f(x)$ una funzione derivabile n volte in $x_0$. Risulta $a$ $f(x) = sum_{k=0} ^n (f^(k)(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+R_n(x_0)$ $b$ $lim_(x to x_0) (R_n(x))/(x-x_0)^n=0$ 2. (FORMULA DI TAYLOR CON IL RESTO DI PEANO) Se $f$ è ...
3
16 giu 2018, 15:18

federicogiorgi
Ciao a tutti, Vorrei capire come si verifica che (0,0) è un punto di sella tramite dei limiti considerati sulle restrizioni agli assi. La funzione in due variabili in esame è la seguente: $ f(x,y)=2x^4-y^2-x^8 $ Grazie tante per l'aiuto!
5
1 lug 2018, 14:24

leo197
Salve a tutti ho una domanda teorica sulle eq differenziali del secondo ordine, in alcuni casi nella soluzione particolare si mette una variabile moltiplicativa (dovuta alla risonanza? ma cosa vuol dire?) qual è il suo significato fisico? Esempio esplicativo y"+4y=x-cos(2x) si usa sovrapposizione, ma la soluzione particolare relativa a cos(2x) è y_p: t(C1sen(2t)+C2cos(2t)) Qual è il significato di quel t davanti?
6
29 giu 2018, 15:55