Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nick_10
Ciao a tutti! Ho questo esercizio di cui volevo esporre il ragionamento "Determinare estremo inferiore/superiore di $f(x,y,z)=(xy)/(1+x^2+y^4+z^6)$ al variare di $(x,y,z) in RR^3$, precisando se si tratta rispettivamente di min/max." Io ho iniziato a ragionare cosi: intanto a provato a calcolare il limite a più infinito e questo dovrebbe fare zero. Ho posto $abs(y)=sqrt(u), z=w^(1/3)$, ottenendo $f(x,u,w)=(xsqrt(u))/(1+x^2+u^2+w^2)$ e passando in coordinate sferiche ottengo che $abs(f(x,u,w))$ ha limite 0. Ho osservato inoltre che la ...
4
6 giu 2018, 18:32

cri981
supposto che $f(-1)=3$ e $f'(x)>= -2$ , dire qual è la disuguaglianza corretta: 1)$ f(2)<=-3$ 2)$ f(2) <= -4$ 3)$ f(2) >= -4$ 4)$ f(2) >= -3$ 5)nessuna delle precedenti per poter risolvere questo esercizio quale è il modo più veloce che devo utilizzare? devo conoscere qualche regola o teorema? grazie a tutti!
4
9 giu 2018, 09:52

izzy111
Buonasera a tutti, mi sono imbattuta in questo esercizio che prevede di studiare il comportamento della serie $ sum_(n = \0rarr +oo )((a^2+1)/(a-1))^n $ al variare del parametro a. Ho applicato il criterio del rapporto, ritrovandomi a dover fare il limite $ lim_(n -> +oo ) |(a^2+1)/(a-1)| $ che ovviamente risulta $ |(a^2+1)/(a-1)| $ A questo punto sono andata a calcolare la disequazione $ |(a^2+1)/(a-1)|<1 $ scomponendola nelle due $ (a^2+1)/(a-1)<1 $ dalla quale ottengo $ a<1 $ e $ (a^2+1)/(a-1)> -1 $ dalla quale invece ...
4
5 giu 2018, 20:11

Kemix1
Ciao a tutti, ho un dubbio, probabilmente stupido (ma meglio toglierlo), sull'applicazione del teorema di Green-Gauss a forme differenziali chiuse. Io so che le ipotesi per il teorema di G-G in due dimensioni sono: - D dominio regolare con frontiera una curva regolare $gamma$ - X,Y funzioni di classe $C^1(D)$ Allora: $ int_(gamma) omegads = int int_(D) (partialY(x,y))/(partialx) - (partialX(x,y))/(partialy) dx dy $ Quindi posso affermare con fermezza che, se devo calcolare un integrale di una forma differenziale chiusa esteso ad una curva che circonda ...
4
8 giu 2018, 19:25

anto921
Salve Come si dimostra il teorema fondamentale del calcolo integrale di Legesgue? Grazie
8
8 giu 2018, 18:44

cri981
salve a tutti devo calcolare la derivata quinta di $ f(x)=2/(1-x) per x=-2$ dai miei calcoli ottengo: f(primo)=$ 2/(1-x^2)$ f(secondo)=$ 4/(1-x^3)$ f(terzo)=$ 12/(1-x)^5$ f(quarto)=$ 60/(1-x)^9$ f(quinto)=$ 540/(1-x)^17$ dove è l'errore? mi potete scrivere tutti i passaggi grazie!
8
8 giu 2018, 17:12

AliceS96
Salve a tutti, vorrei chiedere un chiarimento riguardo a un punto un esercizio sul teorema della funzione implicita (o del Dini). Posto il testo completo così potete sapere cosa ho già fatto e che informazioni ho: Sia $ G: R^2 \rightarrow R $ definita da $ G(x,y)= \frac {e^(-y^2)}{1+x^2} +2y-1 $ 1.verificate che l'equazione $G(x,y)=0$ definisce in un intorno di $(0,0)$ un'unica funzione $y=y(x)$ continua e derivabile. 2.calcolate il polinomio di Taylor del secondo ordine di$ y(x) $ con ...
7
8 giu 2018, 02:48

delbi
Ho problemi a calcolare il flusso del seguente campo vettoriale $\vec F(x.y.z)=(xysen(yz)+x^3,cos(yz),3zy^2-e^(x^2+y^2))$ attraverso la superficie chiusa $\partialD$ dove $D={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3:0<=z<=4-x^2-y^2}$ Il flusso sul disco di base non mi da problemi e viene $\pi(e^4-1)$ ma non ho i risultati per verificare. Il problema è il flusso attraverso la superficie del paraboloide perchè mi vengono fuori degli integrali parecchio complicati,anche passando in polari, che sinceramente non ho neanche iniziato a svolgere per non perdere ...
4
7 giu 2018, 19:41

Reyzet
Ciao a tutti, ho questo esercizio: "provare che f è di classe C infinito e calcolare $f^((28))(0)$, dove f è$ f(t)=(sin(t)-t)/(t^3)$ se t diverso da 0, $-1/6$ se t=0." Pensavo di far vedere che F è somma di una serie di Maclaurin che ricaverei da quella del seno per cui è infinite volte derivatile in R, e poi sfruttare la formula dei coefficienti della serie di taylor però non sono sicuro. Qualcuno può aiutarmi?
1
6 giu 2018, 18:12

anto_zoolander
è da un po' che mi ripromettevo di dimostrare questo fatto definisco $RR_(2pi)=[0,2pi)$ e $RR^(geq)=[0,+infty)$ sia $f:Omega->RR$ funzione con $OmegasubseteqRR^2$ e $(x_0,y_0) in D(Omega)$ e la funzione $g:RR^(geq)timesRR_(2pi)->RR^2$ definita come $g(r, theta)=(x_0+rcostheta,y_0+rsintheta)$: le seguenti condizioni sono equivalenti $lim_(r->0)f(g(r, theta))=l$ uniformemente rispetto a $theta$ $lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)=l$ lemma la funzione $g(r, theta)=(x_0+rcostheta,y_0+rsintheta)$ è continua uniformemente rispetto a $theta$ in $r=0$ ovvero che ...
21
4 giu 2018, 22:59

nick_10
Ciao a tutti! Volevo esporre il mio ragionamento su questo esercizio: "Consideriamo la funzione $f(x,y)=arctan(xy)-xy+y^2x^6$ a)Dimostrare che l'origine è un punto stazionario e stabilire di cosa si tratta; b)Trovare l'estremo inferiore/superiore di f al variare di $(x,y) in RR^2$; Per quanto riguarda a), vedere che $(0,0)$ è stazionario è semplice(segue dallo sviluppo di Taylor della f). Per classificarlo però, il metodo con l'Hessiana in questo caso non fornisce alcuna informazione. Quindi ...
1
4 giu 2018, 19:30

IlBacone
Potreste darmi qualche dritta su questo esercizio? Si forniscano due funzioni $f(n)$ e $g(n)$ tali che $f(n) ∈ Ω(g(n))$ e $f(n) < g(n)$ per ogni $n ≥ 1$ . E' per caso una domanda a tranello? La conclusione a cui sono arrivato io è che non mi sembra possibile che entrambe le condizioni siano soddisfatte. Cioè se $f(n) ∈ Ω(g(n))$ significa che $f(n)$ sarà sempre $>= g(n)$ quindi com'è possibile soddisfare $f(n) < g(n)$ per ogni ...
4
8 giu 2018, 18:24

vincenzo.delconte
Salve, Ho il seguente esercizio Sulla prima parte nessun problema. Sulla seconda richiesta invece buio più totale. Riuscite a darmi qualche indicazione? Grazie P.S. Posto anche la soluzione
4
8 giu 2018, 17:15

JackPirri
Ciao,devo risolvere quest'integrale indefinito $\int (1)/(sqrt(4-x^2))dx$.L'esercizio mi suggerisce di porre $x=2t$.Faccio così e arrivo a $(1/2)arcsent+c$.Sostituendo di nuovo in x viene $arcsen(x/4)+c$ invece di $arcesn(x/2)+c$.Dove ho sbagliato?Grazie
6
8 giu 2018, 16:45

Laura.appunti.2021
Buongiorno, oggi stavo risolvendo questo esercizio che mi chiedeva per quali valore la seguente serie converge. $ sum_(n=1) ^ (oo) ((sqrt(2x)-3)^n)/ (2n+1) $ Io come soluzione avevo pensato di razionalizzare il numeratore ma una volta fatto al denominatore non riesco a ricondurmi ad un limite notevole e quandi non so come proseguire. Qualcuno potrebbe indicarmi una strada perfavore. Grazie mille.
3
4 giu 2018, 12:12

Dlofud
Ciao ragazzi, poiché mi sembra di aver sbagliato sezione e di essere stato piuttosto confuso, vi ripropongo qui il mio quesito, cercando di esporlo meglio. Si cercano massimi e minimi vincolati su un intervallo non limitato: $ f(x,y)=y−(x−1)^2$ $⊂x^2+y≤1$ Dall'analisi con Lagrange risulta un unico candidato, A = (1/2, 3/4). Il prof., per verificare che il punto sia o no un max, lavora sull'intorno del punto, con una procedura che mi sfugge. Esprime il vincolo in funzione ...
3
8 giu 2018, 14:35

cri981
salve ragazzi mi date qualche dritta per poter risolvere questo esercizio? premetto che non so proprio da dove iniziare devo fare uso di integrali? grazie a tutti! Un giardiniere vuole recintare su tre lati un orto rettangolare rettangolo di superficie S . Se L indica la lunghezza totale della rete, quale può essere la sua lunghezza minima? 1) $2 sqrt(x) $ 2) $ sqrt(6S) $ 3) $ sqrt(8S) $ 4) $ sqrt(2S) $
9
7 giu 2018, 22:42

DarioMat12
Salve, nel risolvere un esercizio di insiemistica numerica, con l'insieme: $ X={(-1)^n(1+1/(n+1)):n∈ N}∪ [-1,1] $ mi ritrovo a dover risolvere $ lim_(n -> +oo )(-1)^n $. Sapreste dirmi cosa risulta, perché senza non posso risolvere l'esercizio. Grazie in anticipo.
5
6 giu 2018, 20:57

anto_zoolander
Mi è noto che per una funzione $f:Omega->RR$ con $OmegasubseteqRR^n$ aperto convesso e $f$ differenziabile in esso, sono equivalenti $f$ lipschitziana $f$ ha gradiente limitato in norma Sostanzialmente si sfruttano il teorema di Lagrange in più variabili e la disuguaglianza di Cauchy Schwartz. Tale proprietà Continua a valere se gli spazi in questione sono soltanto normati? Oppure su un dominio non convesso? Mi pongo questa domanda perché ...
15
4 giu 2018, 22:13

Ulisse802.11
Buongiorno, ho svariati problemi nello svolgimento di esercizi che coinvolgono questo argomento. Vi faccio un esempio: ho la funzione $ f(x,y)= x^2 +y $ e devo trovarne il massimo ed il minimo all'interno della restrizione $ D={[0,1]^2 - {(x,y) | 0<=x<=1 , x^2<=y<=x }} $ , ovvero un quadrato al quale viene tolta una porzione di superficie. Ovviamente se parametrizzo il quadrato e cerco quello che chiede la traccia, vengono fuori i due punti che vengono eliminati quando viene tolta la porzione di area al quadrato. Come si ...
12
6 giu 2018, 09:14