Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
$\{(xy'(x)+y(x)=x),(y(1)=0):}$ Mi chiede di trovare dei valori da dare ad A, B, C, t.c $f(x)=Ax+B/x+C$ risolva il problema da $(0,+infty)$ Potete suggerirmi come trovarli?
8
24 giu 2018, 17:49

kekkodigrano
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente limite: $lim_((x^2+y^2+z^2)->+infty)$ $(xy)/(1+x^2+y^4+z^6)$ A mio parere fa $0$, ma non riesco a trovare delle disuguaglianze adatte per dimostrarlo, qualche idea? Grazie a tutti!
3
25 giu 2018, 12:36

Giusy1884
Buongiorno a tutti. Ho un po' di difficolta' nello stabilire la convergenza del seguente integrale. $ int_(0)^(+oo ) (senx^(2/3))/(x*((logx)^2+1)) dx $ Il mio ragionamento è stato il seguente: l'ho sdoppiato in due integrali relativamente tra 0 e p uno e tra p e infinito l'altro. Nel primo ho sviluppato il seno con taylor, ottenendo una funzione asintotica alla prima del tipo : $ 1/((x^(2/3))*(log^2x+1) $ e poiché l' esponente della x è minore di 1 e l'esponente del log appartiene ad r allora converge.Quel "+ 1" al denominatore, ...
2
25 giu 2018, 10:04

gionny98
$ f(x,y)=3y^2-3x^2y^2-y^3 $ le derivate parziali sono: $ f_x(x,y)=-6xy^2 $ $ f_y(x,y)=6y-6yx^2-3y^2 $ Ora se risolvo il sistema con le derivate prime parziali per porle a 0 mi escono due punti: $ p_0(1;0) p_1(-1;0) $ Le derivate seconde sono: $ f_x $ rispetto a x= $ -6y^2 $ $ f_x $ rispetto a y= $ -12xy $ $ f_y $ rispetto a x= $ -12yx $ $ f_y $ rispetto a y= $ 6-6x^2-6y^2 $ ora se sostituisco nella matrice Hessiana i punti $ p_0 $ e ...
2
25 giu 2018, 11:20

nico97it
Buongiorno, riuscireste ad aiutarmi a risolvere il seguente integrale indefinito? Non riesco proprio a capire come proseguire. $ int_()^() 12/(9+7sin^2(x)) dx $ Ho provato a fare la sostituzione con $ x=2arctan(t) $ ma niente.
7
24 giu 2018, 10:11

matteo_g1
Ciao, ho il seguente integrale: $ int(dl)/((r^2)+(l^2))^(3/2 $ con r una costante. Non trovo uno spunto per cominciare, mi date qualche consiglio su come procedere? Grazie
7
22 giu 2018, 10:40

liberatorimatteo
Buonasera sto cercando di risolvere il seguente esercizio (per ora mi interessa solo il punto a) però lo posto interamente in caso dovesse servirmi ulteriore aiuto) Allora... Chiaramente se $x\in(0,1]$ allora definitivamente si ha $x>1/3n$ poichè $1/3n->0<x$ quindi $\exists\nu_x\in\NN$ tale che $f_n(x)=x^3 \foralln>\nu_x$. Di conseguenza $f_n(x)/n->0 \forallx\in(0,1]$. Ora il mio problema è in zero, non so come procedere... Secondo può valere il ragionamento precedente perciò per ...
4
22 giu 2018, 20:03

vivi996
Buonasera, non capisco come svolgere l'esercizio : $\int_{1}^{x}(sin(t^2-t)-tlog|t|)/(log(|t^2-1|)-t^2)dt$ In cui mi chiede nella restrizione di f da $(2,+infty)$ se è monotona. So che essa è la derivata della funzione integrale quindi dovrei porla maggiore di 0,ma non riesco a fare i passaggi analitici : $sin(t^2-t)-tlog|t|>0$
5
22 giu 2018, 18:59

Lebesgue
ciao a tutti, vi pongo la seguente (credo semplice) domanda cui io non so dare risposta: Un cerchio meno un punto è chiuso? Ad esempio l'insieme $A={(x,y)\in\mathbb{R}^2|0<x^2+y^2\le 1}$ è un insieme chiuso? Grazie a chi risponderà
2
24 giu 2018, 16:35

eccelsius
Salve, devo svolgere il seguente esercizio: $f(x) = x+2/sqrt(3)arctan(x^2/sqrt(3))$ al variare del parametro $\lambda in RR$, stabilire il numero di soluzioni dell'equazione $f(x) = \lambda$ Da quanto è spiegato sulle slide significa che si richiede di studiare l’andamento della funzione e di “contare” le intersezioni del grafico con una generica retta $y = \lambda$. Questo perchè, da quanto ho capito, $+ \lambda$ fa compiere una traslazione orizzontale al grafico della funzione, quindi in base al ...
2
24 giu 2018, 12:23

lil_lakes
Buonasera, come posso risolvere questa tipologia di limiti? $lim_(x->0+)((sqrt(e^x + sin 2x) - 1)/(log(e^x+sin x)))$ $lim_(x->0+)((sqrt(e^x + sin 2x) - 1)/(log(e^x-sin x)))$ Sul libro ci sono questi 2 esercizi praticamente uguali che differiscono solo dal segno nel denominatore. Sono una forma indeterminata $0/0$ ma non credo sia il caso di usare De l'Hopital data la complessità del numeratore e denominatore. Le uniche scomposizioni che ho trovato sono: -quella di $sin 2x = 2 sin x cos x$ ma credo che confonda ulteriormente le cose; -quella del logaritmo ...
3
23 giu 2018, 18:03

folgore1
Salve a tutti, Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi con quale identità integrale di Bessel posso determinare il seguente integrale : $int_0^1 J_0(ux)*(1-x^(2))^(n) dx$ ho a lungo cercato sul web, ma non sono riuscito a trovare nulla. Grazie in anticipo.
4
22 giu 2018, 18:12

sgrisolo
Sera, Non riesco a capire se questo dominio sia chiuso o aperto $f ( x,y ) = log( x^2 + e^y ) + sqrt( y^2 − cos x)$ Per il log non ho problemi, $sqrt( y^2 − cos x)$ per questa ho trovato gli intervalli ma non riesco a immaginarmi bene e a graficare il dominio per dire se si tratti di un aperto o un chiuso. Vi ringrazio per l'aiuto, come sempre
2
21 giu 2018, 19:54

sgrisolo
Ciao a tutti, non riesco a scovare l'errore, ho il seguente dominio: $A={z>=0, z<=x^2+y^2<=4}$ Per prova volevo farlo in due modi diversi e ho messo in funzione come segue: 1) $0<=z<=sqrt(x^2+y^2)$ $0<x^2+y^2<=4$ cioè rho $0<=\theta<2pi$ 2) Se invece volessi far dipendere x e y da z $z^2<=x^2+y^2<=4 => z^2<=\rho<=2$ $0<=\theta<2pi$ $0<=z<=2$ Ma ho risultati diversi e non capisco perché
2
19 giu 2018, 14:44

saretta:)115
La consegna mi dice di integrare $e^y sqrt(x^2 − z^2) $ con $A={0 ≤ z ≤ x ≤ 1 , 0 ≤ y ≤ x^3}$ Ho usato le restrizioni $0<=y<=x^3$ $0<=z<=x$ $0<=x<=1$ e poi ho usato la sostituzione dopo aver prima integrato su y (prima restrizione) $z=sint$, $dz=xcost dt$ Però mi sono bloccata a un certo punto perché applicando questa sostituzione dovrei avere $\int_0^arcsin(z/x)x*cost dt$ così vadoa vedere la soluzione. E il testo di risoluzione scrive: Perché da 0 a pi/2, e perché x ...
10
23 giu 2018, 11:00

nick_10
Ciao! Ho il seguente: "Consideriamo la funzione $f(x)=\sum_{n=1}^infty log(1+x^2/n^2)$ a)Dimostrare che $f(x)$ è ben definita e continua per ogni $x in RR$ b)Dimostrare che $f(x) to 0$ per $x to 0$ e $f(x) to +infty$ per $x to +infty$ c)Determinare ordine di infinito e parte principale per $x to +infty$ d)Determinare ordine di infinitesimo e parte principale per $x to 0$ Ho svolto (credo con successo) i primi tre punti. Il primo punto grazie a una convergenza ...
6
20 giu 2018, 19:30

Cantor99
Salve, ho una curiosità riguardo la proprietà commutativa delle serie. So che essa vale solo per le serie assolutamente convergenti. Al contrario, per le serie non assolutamente convergenti, posso trovare permutazioni che mi portino la serie a fare tutto quello che voglio (convergere, divergere, essere indeterminata) Ad esempio, la serie generata da $(-1)^n$, che è indeterminata si può fare divergere così $(1+1+1-1)+(1+1+1-1)+(1+1+1-1)+...>1+1+1+...$ La mia domanda è: come posso farla convergere ad un valore ...
7
23 giu 2018, 16:32

Pranzo98
Buonasera ragazzi! Vorrei sapere se con Wolfram Alfa o con qualche software simile è possibile risolvere queste tipologie di esercizi. Mi servirebbero per capire se la soluzione che trovo io è quella corretta o meno, dato che sugli esercizi che sto facendo non viene indicata la soluzione. 1) Volume del compatto a tre variabili: Si risolve con integrale triplo dove però bisogna trovare gli estremi di integrazione. 2) Trovare massimo o minimo di una funzione in R3 ristretta ad un insieme 3) ...
4
23 giu 2018, 15:35

vivi996
L'esercizio sarebbe $f(x)=\int_{r}^{x} ((1+1/t)^t-2)/(log(4t^2-3|t|))dt$ Trovare il dominio di $f(x)$ al variare di r. Il mio dubbio è su come impostare il modulo . Come dominio di $g(t)$ ho trovato $(-infty,-1)uu(-1,-3/4)uu(3/4,1)uu(1,+infty)$ ma nelle soluzioni ho solo che il dominio di $f(x)$, se $r<-1$ è $(-infty,-1)$ se invece $r>3/4$ allora dom $[3/4,+infty)$ Essendo che sono poco pratica di moduli, mi chiedevo se il mo risultato fosse corretto così da verificare poi i limiti agli estrem ...
5
23 giu 2018, 11:30

nic111
Ciao, ho alcuni dubbi sulla risoluzione di questa serie: $\sum_{n=1}^infty$ $(sqrt(n^4+1)-root(3)(n^6+4))/(n^\alpha)$ Devo trovare il valore di $\alpha$ per il quale la serie converge Io ho fatto cosi: Ho moltiplicato e diviso per $(sqrt(n^4+1)+root(3)(n^6+4))$ Arrivando a questo punto: $(n^4+1-n^6+4)/(n^\alpha*(sqrt(n^4+1)+root(3)(n^6+4)) $ raccolgo $n^4$ e $n^6$ all'interno della radice lo porto fuori dalla radice raccolgo $n^2$ e sommo $\alpha$ con 2 $(n^4+1-n^6+4)/(n^(\alpha+2)*(sqrt(1+1/n^4)+root(3)(1+4/n^6)) $ Ora la mia funzione dovrebbe essere ...
3
22 giu 2018, 16:58