Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liam-lover
$ (e^x-e^sinx)/(xln(1+x)-x^2) $ Non riesco a trovarmi con il risultato di questo limite (-1/3) da risolvere con Taylor. Mi sono fermata al terzo grado e ho ottenuto 2/3. Ho riprovato fermandomi al quarto e al quinto ma non è andata meglio. È sicuramente dovuto al fatto che ho ancora qualche dubbio sulla risoluzione di limiti con Taylor. C'è un modo per capire fino a che grado conviene fermarsi? E se, per esempio, sviluppassi e^x fino al terzo grado, dovrei sviluppare anche tutte le altre funzioni fino al ...
1
30 ott 2018, 10:50

AnalisiZero
Ciao, In una dimostrazione nel libro leggo questo "richiamo": per ogni numero reale $x$ sono definite la parte positiva $x^+$ e la parte negativa $x^-$. Con (1) $x=x^(+)-x^-$ , (2) $x^+,x^(-)<=|x|$ e (3) $x^+,x^(-)>=0$. Vorrei capirne di più. Per esempio, la (1) e la (3) mi sembrano in contrasto con la (2), infatti $10=15-5$, ma $15>|10|$ Non ho trovato altro nel libro.
4
29 ott 2018, 17:23

LukeV98
Devo proiettare la curva $r(t) = ti+tj+t^2k$ sul piano $x=y$. Come posso fare? Il prodotto scalare dovrebbe avere la funzione di "proiettare" però non saprei come applicarlo per risolvere l'esercizio. Grazie
1
29 ott 2018, 18:18

kry_98
Vorrei chiedere una cosa... Le soluzioni complesse di una qualsiasi equazione ad esempio l’equazione di una circonferenza di raggio 1 $X^2 + Y^2 = 1$ sono tutte le coppie del tipo $x$ e $y$ reali puri o immaginari puri come ($i$,$2^(1/2)$) oppure ci sono numeri complessi del tipo $a+ib$ con $a$,$b$ parte rispettamente reale e immaginaria che sono soluzioni? La risposta mi pare ovvia ma non so come ...
18
27 ott 2018, 23:07

StellaMartensitica
Esercizio: Determinare i punti di Cauchy delle due seguenti funzioni nell'intervallo $I=[0,1]$. $f(x)=1+ln(x)$ $g(x)=2ln(x)$ la soluzione che mi da il libro è $\forallx in I$ $f'(x)=1/x$ $g'(x)=2/x$ $f(1)=1$ $g(1)=0$ Però $ln(x)$ non esiste in zero. Per far riuscire il risultato ho fatto: $lim_(x->0^+)[(f(1)-f(0))/(g(1)-g(0))]=lim_(x->0^+)[(f'(x))/(g'(x))]$ Da cui effettivamente: $lim_(x->0^+)[(1+ln(x)-1)/(2ln(x))]=lim_(x->0^+)[(1/x)/(2/x)]$ $1/2=1/2$ da cui la soluzione proposta dal testo. Ma è legale fare questa ...
25
28 ott 2018, 16:11

marcobj99
Buonasera, ho difficoltà nella risoluzione di questo limite: $lim_(n->+infty) (1+k/n^2)^(n^k) $ al variare di k in R. Il mio ragionamento era di moltiplicare e dividere il k all'esponente per 2, in modo tale da avere il limite notevole che risultava $ e^k $ elevato a sua volta a $ k/2 $ ma a quanto pare è sbagliato. Come risolvo?
3
29 ott 2018, 00:28

lupin1942
Il limite per x tendente a 0 di $(sin x - x)/x^3$ è immediato se calcolato utilizzando gli sviluppi di Taylor o il teorema di De L'Hopital. Qualcuno ha dei suggerimenti su come calcolarlo senza utilizzare questi strumenti e, più in generale, senza utilizzare le derivate?
13
23 ott 2018, 09:38

marco2132k
Salve! Capitando su questo post mi è sorto un dubbio assurdo sulla dimostrazione riguardante l'esistenza della funzione parte intera, in particolare riguardo all'unicità di "\(m\)". Il claim è ovviamente la ben definizione della funzione \(\lfloor x\rfloor\). Dopo aver dimostrato l'esistenza dell'intero \(m=\lfloor x\rfloor\) per ogni \(x\) reale (sì, abuso di notazione, ma si capisce spero), in quel thread si afferma che la sua unicità è evidente considerando \(n\neq m\) intero e, ...
4
28 ott 2018, 22:29

malueli
Buonasera a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente limite, \(\displaystyle \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{xe^\sqrt{x^2+y^2}-x}{x^2+y^2} \) io ho seguito il ragionamento per cui usando cordinate polari raggiungo \(\displaystyle f(x,y)=cos(\theta)\frac{e^\rho-1}{\rho} \) , e fin qui il libro di testo mi da ragione. Sucessivamente ho maggiorato a \(\displaystyle 1 \) il \(\displaystyle cos(\theta) \) e ho risolto il limite tramite stime asintotiche per cui arrivo a \(\displaystyle 1 ...
5
28 ott 2018, 18:51

umbe14
Buondì, nell'esercitarmi in vista di un'esame di approfondimento di analisi II, stavo pensando al metodo di risoluzione delle ODE non omogenee di grado secondo e superiore e dei sistemi di ODE non omogenee. Non ho alcun problema con questi esercizi, ma non ho capito appieno a livello concettuale il perché di tale algoritmo esecutivo: una generica soluzione particolare da sommare alla generale dell'omogenea associata (e fin qua ok). Proprio qui nasce il mio "perché?": nelle ODEnon omogenee di ...
31
13 ott 2018, 16:21

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, stavo svolgendo questo esercizio: "Sia data la curva Calcolare l'integrale di linea lungo la linea $I=\int_\gamma e^(-y)ds$" Mi servirebbe un aiuto sulla prima equazione. Il mio prof dice che è possibile applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale, per il quale $\int_a^bf'(s)ds=f(b)-f(a)$, ma a lui come risultato viene $2/sqrt(t+1)$, mentre secondo me il risultato corretto sarebbe $2/sqrt(t+1)-2$. Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi chi tra i due ha ...
3
28 ott 2018, 16:43

LukeV98
Data la curva $r(t)=t^2i+t^4j$ dovrei trovare la sua lunghezza in funzione di t, come posso fare? Premetto che ho già provato a derivare la funzione ma l'integrale della norma sotto radice mi risulta essere molto difficile da calcolare, anche riparametrizzando la funzione ponendo $t^2=k$. Come posso procedere anche in vista del fatto che poi dovrei trovare la curvatura della funzione in $t=0$? Grazie!
8
22 ott 2018, 18:39

marcobj99
Buonasera, l'esercizio mi richiede di trovare la funzione inversa di $ y=x/(1+sqrt(x)) $ Ho provato a fare tutti i ragionamenti, ma non riesco a liberarmi della "doppia x" della funzione di partenza in nessun modo... consigli?
5
27 ott 2018, 21:25

mnar98
Salve ragazzi avevo un dubbio per quanto riguarda la valutazione della classe di appartenenza delle funzioni. Es. f(x,y)=sqrt(y-2x^2) dominio = y >= 2x^2 Calcolando le derivate parziali es d/dx = -2x /sqrt(y-2x^2) mi accorgo che questa non è continua (in tutti i punti del dominio, in quanto per y=2x, che appartiene al dominio, essa non esiste). Posso concludere che la funzione appartiene alla classe C^0 (dominio(f)) ??? Grazie.
4
27 ott 2018, 15:05

ribot1
Ciao ho bisogno di una mano per lo svolgimento di un punto!!! Data la funzione $ f(x) = (3x^2+10x+5)/(7x^2-8) $ mi viene chiesto di fare l'intero studio di funzione (per il quale non ho particolari problemi) e infine mi viene chiesto di STUDIARE L'EQUAZIONE f(x)=k AL VARIARE DI $ kin R $ È proprio con quest ultimo punto che ho problemi, non capisco come possa svolgersi!!
3
26 ott 2018, 16:47

antemysya
Salve, sto facendo degli esercizi di analisi 3, ma per alcuni proprio non riesco a capire come si arriva alla soluzione. Supponiamo di voler capire dove si annulla $f(z)=senz$ Essendo il $senz=(e^(iz)-e^(-iz))/(2i)$ sarà $senz=0$ sse $e^(iz)-e^(-iz)=0$ sse $iz=-iz+2ki\pi$ allora $z=-k\pi$ perchè mi trovo meno? Su internet vedo che si annulla per $k\pi$. Per il $cosz=0$ non riesco proprio a proseguire... Anche ad esempio $sen^2z$ questo sarà uguale a ...
7
27 ott 2018, 13:16

Silente
Dopo aver studiato il seguente teorema: \(\displaystyle f:[a,b]\subset \mathbb{R}\to\mathbb{R} \) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto di \(\displaystyle [a,b] \Rightarrow f^{-1}:[f(a), f(b)]\to\mathbb{R}\) strettamente monotona crescente e continua in ogni punto del suo dominio di definizione. mi sono chiesto se potesse valere lo stesso anche quando il dominio di $f$ è un intervallo aperto \(\displaystyle (a,b) \). Mi sembra che si possa semplicemente ...
2
27 ott 2018, 14:18

Felice.
salve ragazzi, non riesco in alcun modo a calcolare questo integrale... $int_0^16 dx/(abs(sqrt(x)-1)+sqrt(x))$
9
27 ott 2018, 16:42

Felice.
Salve ragazzi, come avrete notato ho qualche problema con le serie, quindi vorrei risolverli con il vostro aiuto. $sum_{n=1}^{infty} (n2^(xn)+sqrt(n))/(n^3+|x|)$ il limite di tale serie è infinito poiché l'esponenziale tende più velocemente a $+infty$ cosa dovrei fare ora?
10
26 ott 2018, 19:09

umbe14
Salve, ho notato che la risoluzione pratica di alcuni integrali è un po' il mio punto debole. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Faccio fatica con integrali un po' particolari e tendo a scoraggiarmi a risolverli. Esempio: ho uno tipo $int-e^(t^2)dt$. Io ho fatto dapprima la sostituzione, ottenendo: $int-e^u/(2sqrtu)du$ e poi ho pensato di procedere per parti, ottenendo: $-e^usqrtu+inte^usqrtudu$ Però poi non saprei come procedere... di nuovo per parti come fosse un sistema di scatole cinesi?
17
24 ott 2018, 17:09