Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StellaMartensitica
Salve, ho un dubbio su questi due esercizi abbastanza standard, dove è da sviluppare la funzione arrestandosi al quarto ordine: $f(x)=e^x-cos(x)-sen(x)-x*ln(1+x)$ Riportando a memoria tutti questi che sono sviluppi notevoli ho: $f(x)=(1+x+x^2/2+x^3/6+(x^4)/24 +o(x^4))-(1-x^2/2+(x^4)/24 + o(x^4))-(x-(x^3)/6+o(x^4))-x*(x-x^2+(x^3)/3-(x^4)/4+o(x^4))$ $f(x)=1+x+x^2/2+x^3/6+x^4/24+0(x^4)-1+x^2/2-x^4/24+o(x^4)-x+x^3/6+o(x^4)-x^2+x^3-x^4/3+x^5/4+o(x^5)$ Gli o-piccolo di $x^4$ si possono scrivere solo una volta e si può eliminare l'o-piccolo di $x^5$ e poi si può semplificare e fare i calcoli. Alla fine ho ottenuto: $f(x)=5/6 x^3-1/3 x^4 +1/4x^5 + o(x^4)$ Non ho capito perché si può togliere ...
11
31 ott 2018, 22:45

plaltz168
vorrei sapere come si fa a svolgere lo studio della seguente funzione arctan[(|2x+1|-x)/(|3x-2|-1)]
1
29 ott 2018, 15:53

thedarkhero
Un'equazione differenziale autonoma del primo ordine è del tipo $y'=f(y)$. Un'equazione differenziale autonoma del secondo ordine che forma può avere?
6
1 feb 2012, 01:03

Cantor99
Ho un dubbio sul seguente esercizio. Data la funzione $f(x,y)={(xlog(y^2), if y!=0),(0, if y=0):}$ Studiare la continuità sul piano. Chiaramente, al di fuori del piano $y=0$ non ho problemi e lo studio si riduce ai punti $(k,0)$ con $ k\in \RR$. Se $k!=0$ ho che la funzione diverge e quindi non vi può essere continuità. Lo studio si concentra su $(0,0)$, su cui però ho dubbi 1) Come primo tentativo, ho voluto fare il test delle rette avendo $lim_(x->0) f(x,mx)= lim_(x->0) xlog(m^2x^2)=0$, se ...
21
30 ott 2018, 20:56

marcobj99
Buonasera, ho difficoltà col seguente limite: $ lim_(x->+infty) x^2-cot^2(1/x) $ il cui risultato è 2/3... dopo un cambio di variabile e vari passaggi algebrici sono arrivato a concludere che il limite precedente è uguale a $ 2*(lim_(t->0+) ((sent)/t - cost)/t^2) $ che mi sembra più "semplice" come espressione ma che comunque non riesco a risolvere.. suggerimenti? Chiaramente senza usare i due metodi indicati nel titolo
1
31 ott 2018, 19:24

AURORASETTECASE
Ho due categorie: $A$ $B$ nelle quali vi sono delle sottocategorie e voglio scrivere che il peso della categoria generica è pari alla somma dei pesi delle sottocategorie relative a quella diviso il massimo fra tutte le sottocategorie... avevo pensato tipo $ text(Valore categoria )i= (sum(text(sottocategorie i) )) /( maxsum(text(sottocategorie)) $ Però ho i dubbi da dove far andare le due sommatorie ad es da i che va da 1 a n e quali pedici inserire... aiutatemi
2
29 ott 2018, 23:01

jambon
Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi sono affacciato al mondo delle serie. Tuttavia credo non mi sia chiara una definizione. Su alcuni libri trovo la definizione: $\sum_(n=1)^(+∞) (a_n-a_(n+k))$ il professore l'ha introdotta come $a_0+\sum_(n=1)^(+∞) (a_n-a_(n-1))$ Credo di aver inteso che quella con n-1 a pedice sia solo un sottocaso della più generale n-k, tuttavia non capisco la questione dell' $a_0$ perché quella sul libro ha un $a_0 $ sottratto ad $a_1$ come primi termini, mentre ...
4
30 ott 2018, 08:38

jambon
Credo non mi sia chiaro come si arrivi al calcolo della somma delle serie telescopiche: Ad esempio il professore ha svolto esempi su: A) $\sum_(n>=0) 1/(n(n+1))$ B) $\sum_(n>=0) log(1+1/n)$ non chiedo la soluzione di esercizi dell'eserciziario per questo non provo ad impostarli perché in realtà il prof li ha svolti ma ho preso gli appunti malissimo e preferirei partire da zero. Non ho compreso se vi sia una tecnica, perché mi pare il professore abbia esplicitato i termini semplificato trovandosi valori 1) ...
7
30 ott 2018, 21:36

antony_8
Buonasera ragazzi , sono alle prese con un esercizio d'esame di analisi 2. Esso chiede: Studiare la continuita', l'esistenza di entrambe le derivate parziali e la differenziabilita' della funzione: $<br /> f(x,y) = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \ se \ x \ne y^2 \ \ \ \ \ \ ,<br /> 0 \ se \ x=y^2<br /> $ Ecco come ho affrontato l'esercizio. Studio la continuita'. Allora per $x \ne y^2$ la funzione e' continua perche' composizione di funzioni continue. Ora per $x=y^2$ studio il seguente limite: $<br /> lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} = (x-y^2)^2 sin \frac{1}{x-y^2} \le lim_{(x,y) \rightarrow (\alpha,\alpha^2)} (x-y^2)^2 = 0<br /> $ Quindi ottengo che $f(x,y)$ risulta continua ...
5
28 ott 2018, 16:57

lorenzofranco24
Salve ragazzi, su un noto sito(non so se posso citarlo) ho trovato questa equivalenza asintotica: $ ln(1+root(3)(x)) $ ~ $ ln(root(3)(x)) $ per x tendente a più infinito Come è stato ricavato?
6
30 ott 2018, 18:32

Gandalf73
Salve a tutti, ho svolto alcuni esercizi facenti parte dei tests di ammissione alla SNS, tutti pubblicati nel sito ufficiale. Di alcuni però non ci sono le soluzioni. Vi sottopongo l'esercizio 3: Siano $ d_1,d_2…d_n $ numeri reali positivi, con $ n ≥ 2 $. Si trovi una condizione necessaria e sufficiente sui di perché esista una successione $ p_0,p_1…p_n$ di punti sul piano euclideo tali che 1) per ogni i=1,…,n la distanza tra $ p_(i−1) $ e $ p_i $ è uguale a ...
2
28 ott 2018, 17:08

dRic
Ciao, il teorema di unicità delle funzioni analitiche (complesse) dice che: siano $f$, $g$ due funzioni in un aperto connesso $A$. Se l'insieme dei punti di $A$ in cui $f(z) = g(z)$ contiene una successione di punti convergente in $A$, allora $f = g$ in tutto A. Quindi se prendo la funzione $z sin(1/z)$ con $z$ complesso questa funzione non si annulla in una serie convergente tipo ...
11
29 ott 2018, 19:28

liam-lover
$ (e^x-e^sinx)/(xln(1+x)-x^2) $ Non riesco a trovarmi con il risultato di questo limite (-1/3) da risolvere con Taylor. Mi sono fermata al terzo grado e ho ottenuto 2/3. Ho riprovato fermandomi al quarto e al quinto ma non è andata meglio. È sicuramente dovuto al fatto che ho ancora qualche dubbio sulla risoluzione di limiti con Taylor. C'è un modo per capire fino a che grado conviene fermarsi? E se, per esempio, sviluppassi e^x fino al terzo grado, dovrei sviluppare anche tutte le altre funzioni fino al ...
1
30 ott 2018, 10:50

AnalisiZero
Ciao, In una dimostrazione nel libro leggo questo "richiamo": per ogni numero reale $x$ sono definite la parte positiva $x^+$ e la parte negativa $x^-$. Con (1) $x=x^(+)-x^-$ , (2) $x^+,x^(-)<=|x|$ e (3) $x^+,x^(-)>=0$. Vorrei capirne di più. Per esempio, la (1) e la (3) mi sembrano in contrasto con la (2), infatti $10=15-5$, ma $15>|10|$ Non ho trovato altro nel libro.
4
29 ott 2018, 17:23

LukeV98
Devo proiettare la curva $r(t) = ti+tj+t^2k$ sul piano $x=y$. Come posso fare? Il prodotto scalare dovrebbe avere la funzione di "proiettare" però non saprei come applicarlo per risolvere l'esercizio. Grazie
1
29 ott 2018, 18:18

kry_98
Vorrei chiedere una cosa... Le soluzioni complesse di una qualsiasi equazione ad esempio l’equazione di una circonferenza di raggio 1 $X^2 + Y^2 = 1$ sono tutte le coppie del tipo $x$ e $y$ reali puri o immaginari puri come ($i$,$2^(1/2)$) oppure ci sono numeri complessi del tipo $a+ib$ con $a$,$b$ parte rispettamente reale e immaginaria che sono soluzioni? La risposta mi pare ovvia ma non so come ...
18
27 ott 2018, 23:07

StellaMartensitica
Esercizio: Determinare i punti di Cauchy delle due seguenti funzioni nell'intervallo $I=[0,1]$. $f(x)=1+ln(x)$ $g(x)=2ln(x)$ la soluzione che mi da il libro è $\forallx in I$ $f'(x)=1/x$ $g'(x)=2/x$ $f(1)=1$ $g(1)=0$ Però $ln(x)$ non esiste in zero. Per far riuscire il risultato ho fatto: $lim_(x->0^+)[(f(1)-f(0))/(g(1)-g(0))]=lim_(x->0^+)[(f'(x))/(g'(x))]$ Da cui effettivamente: $lim_(x->0^+)[(1+ln(x)-1)/(2ln(x))]=lim_(x->0^+)[(1/x)/(2/x)]$ $1/2=1/2$ da cui la soluzione proposta dal testo. Ma è legale fare questa ...
25
28 ott 2018, 16:11

marcobj99
Buonasera, ho difficoltà nella risoluzione di questo limite: $lim_(n->+infty) (1+k/n^2)^(n^k) $ al variare di k in R. Il mio ragionamento era di moltiplicare e dividere il k all'esponente per 2, in modo tale da avere il limite notevole che risultava $ e^k $ elevato a sua volta a $ k/2 $ ma a quanto pare è sbagliato. Come risolvo?
3
29 ott 2018, 00:28

lupin1942
Il limite per x tendente a 0 di $(sin x - x)/x^3$ è immediato se calcolato utilizzando gli sviluppi di Taylor o il teorema di De L'Hopital. Qualcuno ha dei suggerimenti su come calcolarlo senza utilizzare questi strumenti e, più in generale, senza utilizzare le derivate?
13
23 ott 2018, 09:38

marco2132k
Salve! Capitando su questo post mi è sorto un dubbio assurdo sulla dimostrazione riguardante l'esistenza della funzione parte intera, in particolare riguardo all'unicità di "\(m\)". Il claim è ovviamente la ben definizione della funzione \(\lfloor x\rfloor\). Dopo aver dimostrato l'esistenza dell'intero \(m=\lfloor x\rfloor\) per ogni \(x\) reale (sì, abuso di notazione, ma si capisce spero), in quel thread si afferma che la sua unicità è evidente considerando \(n\neq m\) intero e, ...
4
28 ott 2018, 22:29