Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gicif
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente esercizio: calcolare il volume della porzione di cilindro circolare d'equazione z=SQRT(1-x^2) che si proietta sul piano xy sul triangolo rettangolo di vertici (0,0), (1,0), (0,1). Ho tentato di affrontarlo così, ma il risultato dato (2pi/3) non mi torna: se considero 0
3
15 set 2005, 18:13

Camillo
Come si risolve questo esercizio?
3
15 set 2005, 19:55

Platone2
Ragazzi eccone un'altra: Sul libro mi dice che sta serie è da risolvere col criterio del confronto o del confronto asintotico: serie da 1 a infinito di: ((log(n))^5)/n^2 ...proprio non mi viene in mente niente...
10
13 set 2005, 18:38

david_e1
cari amici in un postato comparso di recente è stato sollevato il problema del campo di definizione della funzione integrale allorché la funzione integrando presenta una singolarità. Il problema è stato sollevato dal seguente esempio di funzione in x… f(x) = Int [-1
5
14 set 2005, 12:13

nictosi
Ciao a tutti..sapreste aiutarmi con questo limite x favore? lim (sen(x))^(tg(x)) x->0+ grazie e in bocca al lupo
13
14 set 2005, 19:22

Apocalisse_1
Eccomi di nuovo Ho iniziato a vedere successioni e serie. Vi scrivo un esercizio da esame che non riesco a risolvere. Non riesco a semplificare la serie, ne a ricondurla a qualche limite notevole. SOMMATORIA (n = 1 > +oo) : ((n^2-2)/(n^3+3))^(n^3) Di questa serie devo: - Calcolare il limite (ovviamente per n > +oo) - Studiarne la convergenza Potreste risolvere questo esercizio per favore? Ho provato a calcolare il limite e mi dà 1. Anche su Derive esce 1, ma ho i miei ...
9
13 set 2005, 13:23

faster5891
ciao a tutti, mi date una mano con questi 2 limiti? Lim (e(x) + 1)/(2^x - 3^x) x->+inf Lim (radq(e(x)))/(2^x) x->+inf non sono complicati ma non capisco come risolverli... grazie a tutti
6
14 set 2005, 16:34

Camillo
ciao, mi servirebbe un aiuto per risolvere questi 2 integrali: Int (4x^2)(x^3+4)^(1/3) Int da 0 a -1 (x^2)/(radq(x^3+8)) grazie
4
14 set 2005, 16:27

Camillo
Consideriamo questo problema di couchy: y''-2y'+2y= cosx*e^x la radice dell' omogeneo associato mi viene 1+o-i, l'equazione data quale tipo di integrale particolare ammette? Spero nel vostro aiuto, e vi ringrazio anticipatamente.
15
12 set 2005, 14:20

Jessie1
se in un integrale generalizzato la funzione è sempre negativa che criteri ci sono ? il mio libro tratta solo le funzioni non negative se la funzione è tipo sin^2 (x)/rad-terza(x+2) come faccio a dire se l'integrale esiste in [-3,-2]? io ho preso la funzione cambiata di segno cioè positiva ho detto che l'ordine di infinito è 3/2 e che l'integrale converge a un numero positivo a dopo ho detto che l'integrale col suo segno convergerà verso -a è giusto? se invece divergeva, doovevo ...
2
14 set 2005, 01:03

fireball1
Ciao a tutti Avrei un secondo limite di cui nn capisco gli ultimi due passaggi. In realtà piu che un problema di limiti è di trigonometria. GraZie
2
13 set 2005, 07:11

Marvin1
Data la funzione: f(y)=int (da y a y^2) di sen(x+y) dx sapreste calcolarmi la derivata prima f'(y) ? Platone
7
13 set 2005, 16:58

faster5891
come si risolve? calcolare se esistono le derivate par di: sqrt(abs(y)(4-x^2-y^2)) nel punto (1,0)
4
13 set 2005, 16:25

Marvin1
Salve a tutti, mi trovo qui a postare perchè avrei alcuni dubbi riguardo ai differenziali non esatti che vorrei chiarirmi. Che differenza c'è tra un differenziale esatto, come d(Temperatura), d(Tempo) o d(Spazio) e differenziali non esatti come, ad esempio, delta(Lavoro) o delta(Calore)? Cosa fa si che un differenziale sia esatto o non esatto? Cosa implica, al momento dell'integrazione, la presenza di un differenziale non esatto? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
10
4 set 2005, 17:27

Camillo
Eccomi con un'altra serie: Ditemi se il mio metodo per risolverla è accettabile: serie da 1 a infinito di: (e^(sin(1/n^2))-1)*sin(1/n) Soluzione: sin(1/n) è asintotico a 1/n^2 e^(sin(1/n^2)) è asintotico a (1/n^2)+1 Quindi la mia (e^(sin(1/n^2))-1)*sin(1/n) è asintotica a (1/n^2)+1)*1/n in oltre (1/n^2)+1)*1/n = (1/n^3)+(1/n) = = (1+n^2)/n^3 che è asintotico a 1/n 1/n diverge quindi la serie data diverge. Aspetto con ansia la vostra risposta.
5
13 set 2005, 17:31

david_e1
Un’altra serie da risolvere col criterio del confronto o del confronto asintotico. Forse è + semplice di quello che penso, ma se qualcuno mi fa vedere come si fa sono + sicuro: serie da 1 a infinito di: (n^2)/(n+e^n) Grazie!
4
13 set 2005, 13:04

Bandit1
...calcolare integrale doppio di (x+1)/y dxdy A=[(x,y)appartenete a R^2: (x^2)+(y^2)>1, 0
42
6 lug 2005, 13:26

Piera4
Salve ragazzi, ho un pò di dubbi su questo argomento. Se ho una funzione integrale del tipo $F(x)=\int_a^xf(t)dt$ e mi viene chiesto se è convergente o meno, io studio la convergenza in a+ (ovvero faccio il limite e vedo cosa risulta). Se mi viene convergente, allora passo allo studio della F(x). Ma se la f(t) non è definita in un punto b compreso tra a e x, come mi devo comportare? Devo spezzare l'integrale in questo modo? $F(x)=\int_a^bf(t)dt+\int_b^xf(t)dt$ E, se così fosse, per far sì che F(x) sia ...
9
12 set 2005, 21:02

Swalke
ho la seguente serie da risolvere 1/(nlogn) che va da 0 a inf.Non riesco a capire dove il mio ragionamento pecchi...faccio il lim per n-->+inf e poiche' al denominatore l'infinito più veloce e' n posso dire che la funzione va' come 1/n...a questo punto il limite tende a 0 quindi la serie converge...ma non riesco a capire perchè nelle soluzioni mi dice che la serie diverge...
12
12 set 2005, 18:54

Piera4
Devo dire il carattere della seguente serie col criterio dell'asintotico. serie da 1 a infinito di: ((4n^4) + e^(-n^5))/((6n^4)+(4n^3)log(n^2)) Io ho detto che il repporto qui sopra è asintotico a 1 infatti il limite è uguale a 2/3 (che è diverso da 0 e infinito). la serie di uno è divergente e quindi lo è anche la mia. Ditemi un po': l'ho fatta un po' troppo semplice? [:D]
2
12 set 2005, 20:20