Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao a tutti... c'è qualcuno che mi spiega come posso risolvere questa: arccos(sqrt(x+3))>0 e mi dite perchè non è possibile moltiplicare a sx e a dx per cos? grazie
4
17 set 2005, 16:10

Nidhogg
Ciao a tutti, avrei una domanda riguardo un passaggio di un limite. Mi riferisco in particolare al termine di destra. C'è un motivo particolare per il quale fa tutto elevato a y/2 elevato alla 2 quando basterebbe scrivere y? Ed allo stesso modo, per quale motivo scrivere 1 + 1 / (y/2) quando basta semplicemente scrivere 1 + (2/y), come a sinistra ? Personalmente messa come la mette lui mi incasina solo... contando che questi sono esempi per insegnarmi a risolverle. Per ...
8
17 set 2005, 06:11

enigmagame
Devo determinare gli a reali per cui converge la seguente serie: serie da 0 a infinito di: (a^n)/((3^n)+(a^(2n))) Le serie dovrebbe essere riconducibile a una serie di potenza, ma non so come!
11
16 set 2005, 16:07

Platone2
Dovevo dire per quali valori reali di x convergeva la seguente serie: serie da 2 a infinito di: (x+4)^n Siccome si tratta di una geometrica di ragione x+4, ho trovato che converge per x appartenente a (-5,-3). Però l'esercizio chiede anche di trovare per tali valori la somma! Io arrivo a scrivere che tale somma è 1/(1-(x+4)) ma è logico che il valore cambia in base alla x no? L'esercizio è finito qui o c'è altro da aggiungere?
2
16 set 2005, 19:17

leev
Ciaooo ragazzi ! Ho un problemino con degli esercizi sulle funzioni integrali ke mi sono stati dati dal mio professore di mate. La funzione e' la seguente ( una semplice semplice) : intg 1[-2,2)(x)dt Scusate se non sono riuscito a scriverla meglio. Cmq adesso vi spiego .. L'integrale è definito tra 0 ed x, e poi le parentesi [-2,2) sono indicate come pedice dell'1. Quello ke purtroppo non ho capito e'cosa sta ad indicare quel benedetto 1 ke appare anke in altre funzioni. Spero davvero ...
4
16 set 2005, 19:17

Camillo
Ho un dubbio su questo esercizio. Devo risolvere questa equazione del primo ordine: $y'+\frac{1}{\sqrt{x}}y=1$ Secondo il libro, la soluzione è: $y=e^{-\int\frac{1}{\sqrt{x}}dx}\cdot\inte^{\int\frac{1}{\sqrt{x}}dx}dx+c$ Ma non manca il primo addendo, cioè la soluzione generale della omogenea? Grazie
5
16 set 2005, 10:12

enigmagame
Oggi è stata una giornata positiva perchè sono riuscito a fare un bel po' di serie! Solo queste due non mi sono venute: (1/log(n))*(sin(1/n)) --> col confronto o confronto asintotico ((n+2)/(n+4))^(n^2) --> con la radice o il rapporto Sempre mille grazie! Senza di voi sarebbe davvero grama!
6
15 set 2005, 18:58

Camillo
Ciao! ho appena studiato il polinomio di Taylor, ho capito che cos'è e come si calcola (anche quello di Mc Laurin). peccato che non abbia capito a cosa serve[:I]! so che può essere utile per la risoluzione di limiti indeterminati... potreste darmi una dritta? qualche informazione in più?! grazie mille! FURY
5
15 set 2005, 23:33

gicif
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il seguente esercizio: calcolare il volume della porzione di cilindro circolare d'equazione z=SQRT(1-x^2) che si proietta sul piano xy sul triangolo rettangolo di vertici (0,0), (1,0), (0,1). Ho tentato di affrontarlo così, ma il risultato dato (2pi/3) non mi torna: se considero 0
3
15 set 2005, 18:13

Camillo
Come si risolve questo esercizio?
3
15 set 2005, 19:55

Platone2
Ragazzi eccone un'altra: Sul libro mi dice che sta serie è da risolvere col criterio del confronto o del confronto asintotico: serie da 1 a infinito di: ((log(n))^5)/n^2 ...proprio non mi viene in mente niente...
10
13 set 2005, 18:38

david_e1
cari amici in un postato comparso di recente è stato sollevato il problema del campo di definizione della funzione integrale allorché la funzione integrando presenta una singolarità. Il problema è stato sollevato dal seguente esempio di funzione in x… f(x) = Int [-1
5
14 set 2005, 12:13

nictosi
Ciao a tutti..sapreste aiutarmi con questo limite x favore? lim (sen(x))^(tg(x)) x->0+ grazie e in bocca al lupo
13
14 set 2005, 19:22

Apocalisse_1
Eccomi di nuovo Ho iniziato a vedere successioni e serie. Vi scrivo un esercizio da esame che non riesco a risolvere. Non riesco a semplificare la serie, ne a ricondurla a qualche limite notevole. SOMMATORIA (n = 1 > +oo) : ((n^2-2)/(n^3+3))^(n^3) Di questa serie devo: - Calcolare il limite (ovviamente per n > +oo) - Studiarne la convergenza Potreste risolvere questo esercizio per favore? Ho provato a calcolare il limite e mi dà 1. Anche su Derive esce 1, ma ho i miei ...
9
13 set 2005, 13:23

faster5891
ciao a tutti, mi date una mano con questi 2 limiti? Lim (e(x) + 1)/(2^x - 3^x) x->+inf Lim (radq(e(x)))/(2^x) x->+inf non sono complicati ma non capisco come risolverli... grazie a tutti
6
14 set 2005, 16:34

Camillo
ciao, mi servirebbe un aiuto per risolvere questi 2 integrali: Int (4x^2)(x^3+4)^(1/3) Int da 0 a -1 (x^2)/(radq(x^3+8)) grazie
4
14 set 2005, 16:27

Camillo
Consideriamo questo problema di couchy: y''-2y'+2y= cosx*e^x la radice dell' omogeneo associato mi viene 1+o-i, l'equazione data quale tipo di integrale particolare ammette? Spero nel vostro aiuto, e vi ringrazio anticipatamente.
15
12 set 2005, 14:20

Jessie1
se in un integrale generalizzato la funzione è sempre negativa che criteri ci sono ? il mio libro tratta solo le funzioni non negative se la funzione è tipo sin^2 (x)/rad-terza(x+2) come faccio a dire se l'integrale esiste in [-3,-2]? io ho preso la funzione cambiata di segno cioè positiva ho detto che l'ordine di infinito è 3/2 e che l'integrale converge a un numero positivo a dopo ho detto che l'integrale col suo segno convergerà verso -a è giusto? se invece divergeva, doovevo ...
2
14 set 2005, 01:03

fireball1
Ciao a tutti Avrei un secondo limite di cui nn capisco gli ultimi due passaggi. In realtà piu che un problema di limiti è di trigonometria. GraZie
2
13 set 2005, 07:11

Marvin1
Data la funzione: f(y)=int (da y a y^2) di sen(x+y) dx sapreste calcolarmi la derivata prima f'(y) ? Platone
7
13 set 2005, 16:58