Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) Quando una funzione si dice lipschitziana ? Mi spiego meglio, se devo dimostrarlo cosa devo verificare ?
ESERCIZIO
Verificare che $ f(y) = 3y^(2/3) $ non è lipschitziana in $[0,1]$ e determinare almeno due soluzioni del problema di Cauchy ($ y^(I) = f(y), y(0)=0$)
Molte grazie
Salve a tutti!! ho un disperato bisogno d'aiuto....vorrei sapere il procedimento esatto quando si determinano punti di massimo e minimo di una funzione in due variabili e capita l'HESSIANO NULLO...come si fa???vi prego rispondetemi!!grazie a tutti e alla disponibilità del forum Ciao!!!
Facendo una ricerca (forse un po' supeficiale) sembra che nessuno dei Borel abbia mai formulato un teorema sulla convoluzione, come il mio prof afferma... L'argomento è la sommabilità della convoluzione. Vi riporto la formula così come l'ho avuta d'avanti (e purtroppo è rimasta...) all'esame...
$int_-oo^(+oo)f(t)**g(t) dt = ... $
C'è un modo per dimostrare che l'integrale converge (in certe condizioni)?
Dato il seguente problema di Cauchy
$ y^(I) = (1+y^2)x^2+x^4 ; y(0)=0 $
si chiede:
- di studiare crescenza e decrescenza di y(x)
- di calcolare il coefficiente angolare della retta tangente al grafico di y(x) nell'origine
- di verificare se la soluzione è limitata
- di verificare se y(x) è una soluzione in grande (o globale)
Grazie
Sto provando a risolvere queste equazioni differenziali, ma quando poi valuto le condizioni iniziali proposte dalla seconda parte dell'esercizio il problema di Cauchy diventa impossibile. Mi date una mano ?
ESERCIZIO 1
Da l'equazione differenziale
$ y^(II) - 4y^(I) +4y = (8x^2+20x+8)e^(4x) $
si chidede:
la soluzione dell'omogenea associata;
la soluzione particolare di essa;
la soluzione del problema di Cauchy relativo alle condizioni iniziali $ y(0) = 0 ; y^(I)(0)=0$
ESERCIZIO 2
Da l'equazione ...
E' brutto da dirsi ma non riesco a risolvere nemmeno un esercizio di questa tipologia:
Per quali valori di a il limite lim (per x che tende a 0+) (cos(x)−1+ax^2)/(x^4) esiste finito ed è diverso da zero?
Come devo muovermi? Devo ragionare in termini di infinitesimi?
Grazie in anticipò a chi mi aiuterà.
Scusate ma nn sono riuscito a scrivelo con la simbologia
oggi faccio l'en plein :
Sia $f:[1,+oo]->RR$ una funzione derivabile con f(2)=-1 e $lim x->+oof(x)=5$. Si dica se è possibile che $f'(x)>=1/x$
grazie anticipatamente stefano
uhm, di sicuro c'e' qualcosa che mi sfugge, ma come scrivo il polinomio di taylor al secondo ordine nell'origine di:
$f(x) = \int_{0}^(x^2)1/(1+t^5)dt$
non riesco neanche a valutare l'integrale... ma credo non serva...boh
confido in voi dato che e' un tema d'esame
Abbiamo che, essendo $F(x)$ e $G(x)$ due funzioni derivabili $n$ volte nell'insieme $I$, che si annullano in $x_0$ con le loro derivate fino all'ordine $n-1$ incluso, ed essendo $x in I$, esiste un punto $xi$ tale che
$(F(x))/(G(x))=(F^((n))(xi))/(G^((n))(xi))$ $(1)$
($f^((n))(x)$ derivata n-esima di $f(x)$)
e fin qui tutto va bene.
Se ora prendiamo $F(x)=f(x)-f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)-...-(f^((n-1))(x_0))/((n-1)!)(x-x_0)^(n-1)$ e ...
Ciao a tutti!
ho fatto da poco l'esame di analisi II e mi è capitato il seguente esercizio:
assegnato il campo vettoriale $ F(x,y,z) = (x, y, z^2) $ calcolare il flusso di F uscente da $ delta T$ dove $T= {(x,y,z) : -1
Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe...
$[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$
Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0
essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni...
per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1
ho bisogno del vostro aiuto nuovamente...
Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito)
con f(0)=f(3)=0.
Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
ciao,per caso qualcuno ha le dimostrazioni della trasformata zeta?mi sarebbero molto utili...
se qualcuno le ha sarebbe cosi gentile da postarle o da mandarmele via mail?
la mail è :kingrebound@tiscali.it
ciao e grazie
Salve ho un piccolo problema con questo quesito d'esame:
sia $f:R->R$ una funzione derivabile con la proprietà che $f'(x)=1/(1+f^4(x)$ con f(0)=0. Studiare monotonia e convessità di f.
Qualcuno mi può dare un piccolo suggerimento? grazie 1000 stefano
Il quesito e' trovare l'insieme di tutti i valori "ALFA" (appartenente ad R) per i quali l'integrale sia convergente.
Non riesco a capire il modo in cui va svolto l'integrale, neppure utilizzando infinitesimi equivalenti..
Qualsiasi aiuto è ben gradito, grazie a tutti voi!!!
non so se e' un approccio adottato anche da altri testi, ma nell'apostol c'e' una assiomatizzazione del concetto di area. Il mio dubbio e'
proprieta' 6)
Se Q e' un insieme che puo' essere racchiuso in due plurirettangoli (o StepRegion) $S$ e $T$ tali che $S$ contenuto in $Q$ contenuto in $T$
ed esiste uno e un solo numero $c$ tale che: $area(S) <= c <=area(T)$ per ogni $S$, ...
Devo calcolarmi la trasformata di Fourier di $x(t)=1/(1+j2pift)$.
so che $F[e^-(t) u(t)]=1/(1+j2pif)$
dove $u(t)$ è il gradino unitario.
perchè allora facendo x(f)= $e^-(-f)u(-f)?<br />
<br />
<br />
<br />
sempre sullo stesso "tema": ho x(t)=$e^(-2t)u(t-2)$.Come mi calcolo la trasformata? ho un metodo ma è molto poco naturale:<br />
$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$ dal quale ho $e^(-4)e^(-2)(t-2)u(2(t-2))$ e quindi ottengo con la trasformazione $e^-4 1/2 1/(1+j2pi(f/2)) e^(-j4pif)$<br />
i calcoli mi trovo è solo che il primo passaggio "$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$" non mi è naturale
Ciao raga...
ho un problema con i massimi e minimi relativi.
Ho un esercizio che dice...
$ f(x) = 5x^2 * ln x $
Sia xm l' unico punto di minimo relativo della funzione.
Allora
$ 6 e f(xm) = ? $
Vi ringrazio tanto.
Leo..
ciao ragazzi ho qualche problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi??
data la funzione f(x) = arcsen $sqrt{1-4x^2}$ determinare il campo di esitenza, eventuali punti di estremo reativo ed assoluto, almeno un intervallo in cui risulta invertibile e la legge di definizione della funzione inversa, di cui si chiede di precisare il dominio.
mi sto studiando il teorema di Dirichlet sulla distribuzione dei primi
e mi serve di sapere un pò di variabile complessa...
1) cos'è una estensione analitica?
2) cos'è un polo semplice di una funzione?
grazie.