Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Abbiamo che, essendo $F(x)$ e $G(x)$ due funzioni derivabili $n$ volte nell'insieme $I$, che si annullano in $x_0$ con le loro derivate fino all'ordine $n-1$ incluso, ed essendo $x in I$, esiste un punto $xi$ tale che
$(F(x))/(G(x))=(F^((n))(xi))/(G^((n))(xi))$ $(1)$
($f^((n))(x)$ derivata n-esima di $f(x)$)
e fin qui tutto va bene.
Se ora prendiamo $F(x)=f(x)-f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)-...-(f^((n-1))(x_0))/((n-1)!)(x-x_0)^(n-1)$ e ...

Ciao a tutti!
ho fatto da poco l'esame di analisi II e mi è capitato il seguente esercizio:
assegnato il campo vettoriale $ F(x,y,z) = (x, y, z^2) $ calcolare il flusso di F uscente da $ delta T$ dove $T= {(x,y,z) : -1

Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe...
$[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$
Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0
essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni...
per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1

ho bisogno del vostro aiuto nuovamente...
Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito)
con f(0)=f(3)=0.
Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

ciao,per caso qualcuno ha le dimostrazioni della trasformata zeta?mi sarebbero molto utili...
se qualcuno le ha sarebbe cosi gentile da postarle o da mandarmele via mail?
la mail è :kingrebound@tiscali.it
ciao e grazie

Salve ho un piccolo problema con questo quesito d'esame:
sia $f:R->R$ una funzione derivabile con la proprietà che $f'(x)=1/(1+f^4(x)$ con f(0)=0. Studiare monotonia e convessità di f.
Qualcuno mi può dare un piccolo suggerimento? grazie 1000 stefano
Il quesito e' trovare l'insieme di tutti i valori "ALFA" (appartenente ad R) per i quali l'integrale sia convergente.
Non riesco a capire il modo in cui va svolto l'integrale, neppure utilizzando infinitesimi equivalenti..
Qualsiasi aiuto è ben gradito, grazie a tutti voi!!!
non so se e' un approccio adottato anche da altri testi, ma nell'apostol c'e' una assiomatizzazione del concetto di area. Il mio dubbio e'
proprieta' 6)
Se Q e' un insieme che puo' essere racchiuso in due plurirettangoli (o StepRegion) $S$ e $T$ tali che $S$ contenuto in $Q$ contenuto in $T$
ed esiste uno e un solo numero $c$ tale che: $area(S) <= c <=area(T)$ per ogni $S$, ...

Devo calcolarmi la trasformata di Fourier di $x(t)=1/(1+j2pift)$.
so che $F[e^-(t) u(t)]=1/(1+j2pif)$
dove $u(t)$ è il gradino unitario.
perchè allora facendo x(f)= $e^-(-f)u(-f)?<br />
<br />
<br />
<br />
sempre sullo stesso "tema": ho x(t)=$e^(-2t)u(t-2)$.Come mi calcolo la trasformata? ho un metodo ma è molto poco naturale:<br />
$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$ dal quale ho $e^(-4)e^(-2)(t-2)u(2(t-2))$ e quindi ottengo con la trasformazione $e^-4 1/2 1/(1+j2pi(f/2)) e^(-j4pif)$<br />
i calcoli mi trovo è solo che il primo passaggio "$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$" non mi è naturale

Ciao raga...
ho un problema con i massimi e minimi relativi.
Ho un esercizio che dice...
$ f(x) = 5x^2 * ln x $
Sia xm l' unico punto di minimo relativo della funzione.
Allora
$ 6 e f(xm) = ? $
Vi ringrazio tanto.
Leo..

ciao ragazzi ho qualche problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi??
data la funzione f(x) = arcsen $sqrt{1-4x^2}$ determinare il campo di esitenza, eventuali punti di estremo reativo ed assoluto, almeno un intervallo in cui risulta invertibile e la legge di definizione della funzione inversa, di cui si chiede di precisare il dominio.

mi sto studiando il teorema di Dirichlet sulla distribuzione dei primi
e mi serve di sapere un pò di variabile complessa...
1) cos'è una estensione analitica?
2) cos'è un polo semplice di una funzione?
grazie.

cosa si può dire di un rapporto fra una funzione decrescente con una crescente??? è vero che il rapporto è crescente???
grazie a tutti ciao
fra non molto avro' l'ultimo compitino di analisi 1 elementi, quindi vorrei chiedervi un grande favore, io postero' lo svolgimento di esercizi che ho provato a risolvere e che mi lasciano qualche dubbio, se qualcuno puo' essere cosi' paziente da darci un occhio sara' ringraziato con fiori di campo e vergini belle
allora:
$f(x) = x^3 -3x^2 -9x -1$
1) stabilire il piu' grande intervallo contenente $x_{0}=0$ in cui e' invertibile
se e' continua e monotona in un intervallo chiuso allora ...

Allora.
Mi trovo a studiare le funzioni esponeziali $exp_e$, $exp_a$ e le loro inverse $log_e$ , $log_a$.
Non sono purtroppo riuscito a comprendere la derivazione di queste funzioni.
Innanzi tutto:
1 - Come si arriva a dire che $D'(e^x) = e^x$ ?

ragà mi aiutate con questo integrale? t:[x,y,z: z>=sqrt di x^2+y^2 e z^2+x^2+y^2

Determinare il raggio di convergenza della seguente serie di potenze:
$sum_(n=1)^(infty)(x+5)^(2n+1)/(2n*4^n)$

Sia $A=RR[[x]]$ l'anello delle serie di potenze formali nell'indeterminata $x$ a coefficienti in $RR$ e sia $f\in A$. Provare che se $f(x_0)=0$ con $x_0\in RR$ allora $x-x_0$ divide $f$ in $A$.

E' giusta questa formulazione e la dim?
Data la $f(z)$ analitica in D, se $lim_{ztooo} zf(z) = l$, l'integrale di $f(z)$ su un'arco di circonferenza $gamma_r$ delimitato da $theta_1$ e $theta_2$ e di raggio R è dato da $jl(theta_2 - theta_1)$.
Infatti l'integrale su $gamma_r$ può essere sviluppato con $z = Re^(jt)$:
$int_{gamma_r}f(z)dz = int_(theta_1)^(theta_2) f( Re^(jt) ) jRe^(jt) dt$, il lim di questo integrale, passando all'integrale del lim diventa
$int_{gamma_r}j lim Re^(jt) f(Re^(jt)) dt$, se R->inf, ...

Un piccolo favore.
Mi date la definizione rigoroso di derivata distribuzionale?
E mi fornite un esempio (possibilmente diverso dalla funzione di Heaviside)
Inoltre posso dire che se $f(x)$ e $f'(x) \in L_{Loc}^1$ allora la derivata distribuzionale coincide con la derivata classica?
Grazie