Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eafkuor1
Abbiamo che, essendo $F(x)$ e $G(x)$ due funzioni derivabili $n$ volte nell'insieme $I$, che si annullano in $x_0$ con le loro derivate fino all'ordine $n-1$ incluso, ed essendo $x in I$, esiste un punto $xi$ tale che $(F(x))/(G(x))=(F^((n))(xi))/(G^((n))(xi))$ $(1)$ ($f^((n))(x)$ derivata n-esima di $f(x)$) e fin qui tutto va bene. Se ora prendiamo $F(x)=f(x)-f(x_0)-f'(x_0)(x-x_0)-...-(f^((n-1))(x_0))/((n-1)!)(x-x_0)^(n-1)$ e ...
5
13 giu 2006, 18:05

ilyily87
Ciao a tutti! ho fatto da poco l'esame di analisi II e mi è capitato il seguente esercizio: assegnato il campo vettoriale $ F(x,y,z) = (x, y, z^2) $ calcolare il flusso di F uscente da $ delta T$ dove $T= {(x,y,z) : -1
8
14 giu 2006, 18:30

empy86
Ciao a tutti, nonostante sembrasse banale la disequazione che vi faccio vedere mi sta dando filo da torcere poichè il risultato non è quello che dovrebbe... $[size=150]√[/size](x*|x|+3x+4)>=0$ Una radice è maggiore di zero quando il suo argomento è maggiore di zero quindi x*|x|+3x+4>=0 essendoci un valore assoluto x sarà -x per x=0 ....ora si risolvono le due disequazioni... per x0 si ha $x^2+3x+4>0$ .... la prima è risolta per -1
5
14 giu 2006, 19:46

stefano_alghero
ho bisogno del vostro aiuto nuovamente... Sia $f:R->R$ una funzione strettamente crescente in (-infinito;1) e strettamente decrescente in (1;+infinito) con f(0)=f(3)=0. Studiare la monotonia delle funzioni f(1-x) e $f^2(1-x)$ Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
2
14 giu 2006, 20:53

King2
ciao,per caso qualcuno ha le dimostrazioni della trasformata zeta?mi sarebbero molto utili... se qualcuno le ha sarebbe cosi gentile da postarle o da mandarmele via mail? la mail è :kingrebound@tiscali.it ciao e grazie
1
14 giu 2006, 15:27

stefano_alghero
Salve ho un piccolo problema con questo quesito d'esame: sia $f:R->R$ una funzione derivabile con la proprietà che $f'(x)=1/(1+f^4(x)$ con f(0)=0. Studiare monotonia e convessità di f. Qualcuno mi può dare un piccolo suggerimento? grazie 1000 stefano
3
14 giu 2006, 17:29

zuzu1-votailprof
Il quesito e' trovare l'insieme di tutti i valori "ALFA" (appartenente ad R) per i quali l'integrale sia convergente. Non riesco a capire il modo in cui va svolto l'integrale, neppure utilizzando infinitesimi equivalenti.. Qualsiasi aiuto è ben gradito, grazie a tutti voi!!!
4
13 giu 2006, 17:17

vl4dster
non so se e' un approccio adottato anche da altri testi, ma nell'apostol c'e' una assiomatizzazione del concetto di area. Il mio dubbio e' proprieta' 6) Se Q e' un insieme che puo' essere racchiuso in due plurirettangoli (o StepRegion) $S$ e $T$ tali che $S$ contenuto in $Q$ contenuto in $T$ ed esiste uno e un solo numero $c$ tale che: $area(S) <= c <=area(T)$ per ogni $S$, ...
2
13 giu 2006, 19:13

Bandit1
Devo calcolarmi la trasformata di Fourier di $x(t)=1/(1+j2pift)$. so che $F[e^-(t) u(t)]=1/(1+j2pif)$ dove $u(t)$ è il gradino unitario. perchè allora facendo x(f)= $e^-(-f)u(-f)?<br /> <br /> <br /> <br /> sempre sullo stesso "tema": ho x(t)=$e^(-2t)u(t-2)$.Come mi calcolo la trasformata? ho un metodo ma è molto poco naturale:<br /> $e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$ dal quale ho $e^(-4)e^(-2)(t-2)u(2(t-2))$ e quindi ottengo con la trasformazione $e^-4 1/2 1/(1+j2pi(f/2)) e^(-j4pif)$<br /> i calcoli mi trovo è solo che il primo passaggio "$e^(-2)(t-2+2)u(2(t-2))$" non mi è naturale
12
12 giu 2006, 12:23

leo203
Ciao raga... ho un problema con i massimi e minimi relativi. Ho un esercizio che dice... $ f(x) = 5x^2 * ln x $ Sia xm l' unico punto di minimo relativo della funzione. Allora $ 6 e f(xm) = ? $ Vi ringrazio tanto. Leo..
6
7 giu 2006, 17:46

myl1
ciao ragazzi ho qualche problema con questo esercizio..qualcuno può aiutarmi?? data la funzione f(x) = arcsen $sqrt{1-4x^2}$ determinare il campo di esitenza, eventuali punti di estremo reativo ed assoluto, almeno un intervallo in cui risulta invertibile e la legge di definizione della funzione inversa, di cui si chiede di precisare il dominio.
3
12 giu 2006, 14:56

Principe2
mi sto studiando il teorema di Dirichlet sulla distribuzione dei primi e mi serve di sapere un pò di variabile complessa... 1) cos'è una estensione analitica? 2) cos'è un polo semplice di una funzione? grazie.
6
12 giu 2006, 11:13

miuemia
cosa si può dire di un rapporto fra una funzione decrescente con una crescente??? è vero che il rapporto è crescente??? grazie a tutti ciao
4
12 giu 2006, 14:58

vl4dster
fra non molto avro' l'ultimo compitino di analisi 1 elementi, quindi vorrei chiedervi un grande favore, io postero' lo svolgimento di esercizi che ho provato a risolvere e che mi lasciano qualche dubbio, se qualcuno puo' essere cosi' paziente da darci un occhio sara' ringraziato con fiori di campo e vergini belle allora: $f(x) = x^3 -3x^2 -9x -1$ 1) stabilire il piu' grande intervallo contenente $x_{0}=0$ in cui e' invertibile se e' continua e monotona in un intervallo chiuso allora ...
9
11 giu 2006, 12:57

Bemipefe
Allora. Mi trovo a studiare le funzioni esponeziali $exp_e$, $exp_a$ e le loro inverse $log_e$ , $log_a$. Non sono purtroppo riuscito a comprendere la derivazione di queste funzioni. Innanzi tutto: 1 - Come si arriva a dire che $D'(e^x) = e^x$ ?
12
9 giu 2006, 20:49

Tanuzzo861
ragà mi aiutate con questo integrale? t:[x,y,z: z>=sqrt di x^2+y^2 e z^2+x^2+y^2
1
12 giu 2006, 09:51

Sk_Anonymous
Determinare il raggio di convergenza della seguente serie di potenze: $sum_(n=1)^(infty)(x+5)^(2n+1)/(2n*4^n)$
61
30 mag 2006, 15:08

ficus2002
Sia $A=RR[[x]]$ l'anello delle serie di potenze formali nell'indeterminata $x$ a coefficienti in $RR$ e sia $f\in A$. Provare che se $f(x_0)=0$ con $x_0\in RR$ allora $x-x_0$ divide $f$ in $A$.
3
9 giu 2006, 22:29

Arkon1
E' giusta questa formulazione e la dim? Data la $f(z)$ analitica in D, se $lim_{ztooo} zf(z) = l$, l'integrale di $f(z)$ su un'arco di circonferenza $gamma_r$ delimitato da $theta_1$ e $theta_2$ e di raggio R è dato da $jl(theta_2 - theta_1)$. Infatti l'integrale su $gamma_r$ può essere sviluppato con $z = Re^(jt)$: $int_{gamma_r}f(z)dz = int_(theta_1)^(theta_2) f( Re^(jt) ) jRe^(jt) dt$, il lim di questo integrale, passando all'integrale del lim diventa $int_{gamma_r}j lim Re^(jt) f(Re^(jt)) dt$, se R->inf, ...
12
5 giu 2006, 12:45

CiUkInO1
Un piccolo favore. Mi date la definizione rigoroso di derivata distribuzionale? E mi fornite un esempio (possibilmente diverso dalla funzione di Heaviside) Inoltre posso dire che se $f(x)$ e $f'(x) \in L_{Loc}^1$ allora la derivata distribuzionale coincide con la derivata classica? Grazie
10
10 giu 2006, 11:05