Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pirata111
come imposto questa funzione della quale dovrei studiare il grafico? f(x)= tutto sotto radice( log^2 |x| -|2log|x|-1|) grazie[/url][/quote]
4
24 giu 2006, 22:18

papone1
Sto studiando il dominio di questa funzione: Senx ------ Log sen X So già che il il senx deve essere maggiore di 0 e che per non essere =0 la x deve essere diversa da 1. Il mio domino attualmente è: per ogni X appartenente a R tale che x sia maggiore di 0 e diversa da 1 più 2k pigreco ( perchè la funzione è ciclica ). Quello che vorrei sapere è: che cosa succede nell'intervallo 0
2
24 giu 2006, 11:11

PoLe1
Ciao a tutti! Sto studiando per l'esame di matematicaII, ma ho riscontrato diversi problemi nel capire il funzionamento degli esercizi. Tutto questo a causa delle lezioni semplicemente PESSIME del docente, e ad una mancanza di testi da dove studiare (ne ho trovati alcuni, ma capire tutto da solo è davvero dura). Volevo sapere se qualcuno è disponibile a spiegarmi o anche a linkarmi un sito o un libro, su cui possa capire come fungono questi esercizi. Sono ben consapevole che non sono pochi ...
5
23 giu 2006, 17:36

davidcape1
Buongiorno a tutti, martedì mattina ho l'esame di Analisi 1, sò fare abbastanza bene gli integrali e me la cavo alla meno peggio con gli studi di funzione. Ho imparato, grazie al forum a risolvere i limiti con l'uso della formula di Taylor. MA QUESTI ESERCIZI non mi riescono, non capisco cosa devo fare! Devo fare le derivate e sostituirle nella formula di Taylor e poi vedere il risultato? Devo considerare il monomio di grado maggiore? Che devo fare? Sono disperato, se qualcuno può spiegarmi ...
6
23 giu 2006, 09:43

Principe2
A me pare che si possa fare.... Sia $\{x_n\}$ una successione di punti in uno spazio metrico $X$. Sia $g:X\times\bar{R^+}\rightarrow X$ una funzione continua sulla seconda variabile $t$ ($\bar{R^+}$ denota la compattificazione dei reali nonnegativi). Sia $t_k$ una successione crescente di $\bar{R^+}$. Sia fissato comunque $k$, supponiamo che per ogni $\varepsilon>0$ esiste $N(k,\varepsilon)$ tale che $g(x_n,t_k)\leq\varepsilon$ per ogni ...
4
22 giu 2006, 18:08

Thomas16
Ecco, io non le so proprio risolvere queste equazioni... come si può fare questa? Non mi serve una soluzione "bella" (non credo esista), ma vorrei capire a cosa è asintotica la funzione all'infinito ... e per far questo vorrei trovare una $y=f(x)$ esatta (magari farcita di integrali), per poi magari semplificare la $f$... ecco la semplificazione mi piacerebbe provare a farla da solo (nel caso...) ma qualcuno è in grado di trovare la $f$, ovvero la ...
21
6 giu 2006, 18:04

pirata111
Sentite: Ho un filo di lunghezza L che viene usato una volta per disegnare un quadrato e un'altra una circonferenza quali tra le 2 figure a parità di perimetro occuperà area massima???
3
22 giu 2006, 21:45

son Goku1
sia $S$ un insieme di interi positivo dispari, provare che esiste una successione $(x_n)_(n=1)^oo$ tale che per ogni intero positivo $k$, la serie $sum_(n=1)^oox_n^k$ converge quando $k$ appartiene a $S$ e diverge quando $k$ non appartiene a $S$
1
21 giu 2006, 20:28

Kroldar
Non sono molto pratico di matematica discreta e non ho mai avuto a che fare con equazioni alle differenze... magari la mia domanda è banale ma mi farebbe piacere una conferma o una eventuale spiegazione in merito. Ho un sistema caratterizzato dalla cascata di due sistemi $S_1$ e $S_2$ descritti dalle seguenti equazioni alle differenze: $S_1: omega(n)=1/2omega(n-1)+x(n)$ $S_2: y(n)=1/4y(n-1)+omega(n)$ e si chiede di trovare un'unica equazione alle differenze per l'intero sistema. Ho sostituito ...
2
21 giu 2006, 16:00

davidcape1
Ho una funzione f(x)=(x+1)^2 - 2ln(x+1) Dato che il ogaritmo è definito solo per valori positivi dell'argomento x deve essere diverso da -1. Quindi il C.E. di questa funzione và da -1 non compreso a + infinito. Quindi f(x) non ha massimo assoluto giusto? Il minimo come devo trovarlo? Dovrebbe essere nel punto (0,1) secondo il libro. Ciò significherebbe che f(x) decresce da meno 1 a o e poi cresce da 0 a infinito positivo. Come lo trovo questo minimo? Inoltre se ad esempio dovevo ...
24
21 giu 2006, 10:36

leo203
Ciao raga! Eccomi ancora qua... si vede che sto preparando un esame eh?!? Va beh...kmq volevo chiedervi un aiuto su questo integrale qua... non riesco a risolverlo, boh! Forse ho commesso un errore, ma non riesco a trovarlo! Mi potete aiutare? Grazie! $ int x * e^-4x dx $ Integrale compreso tra 1/4 e 0 . Se I è la soluzione dell' integrale, allora $ (1 - 2*e^-1) /I = ? $
3
21 giu 2006, 10:32

giuseppe87x
Ragazzi mi serverebbe il risultato di quest'integrale. $int(+-dx)/(x^2sqrt((2Em)/L^2+(2GMm^2)/(xL^2)-1/x^2))$ Grazie a chi si cimenterà. N.B. $E, m, M, L, G$ sono ovviamente tutte costanti.
6
20 giu 2006, 09:05

vl4dster
provare che il polinomio di taylor grado $n$ di una composizione $f$ $o$ $g$ e' la composizione del polinomi di taylor (fino al grado $n$) provare che il poinomio di taylor grado $n$ del prodotto $f*g$ e' il prodotto dei polinomi di taylor di $f$ e $g$ (fino al grado $n$) qualcuno mi aiuta?
3
21 giu 2006, 15:45

Thomas16
Vediamo un pò... come fareste voi??? Visto che queste funzioni hanno tante definizioni (dimostrabili) equivalenti, sono curioso di conoscere più metodi!! Dimostrare l'uguaglianza: $x! =2^x/sqrt(pi)(x/2)!((x-1)/2)!$ ciao ciao!!
5
19 giu 2006, 15:43

ilyily87
ciao a tutti , ho trovato qualche difficoltà nello svolgere quest'esercizio, potreste darmi una mano? GRazie mille l'esercizio è: data la forma differenziale $omega = e^x [sin(x+y) + cos (x+y)]dx + e^x cos (x+y) dy $ calcolare $int_gamma omega$ dove $gamma(x) = (cos3t, sin 3t) $ con $ t in [ 0, pi]$ è orientata nel verso delle t crescenti grazie mille ila
8
14 giu 2006, 17:38

davidcape1
Vi posto alcuni limiti dovevo verificare la laro esistenza con Taylor. Io li ho svolti se per favore potete correggermeli mi fate un piacere. Grazie, David 1) Sfruttando le proprietà dei logaritmi lo posso scrivere come: Adesso usando Taylor e prendendo il primo termine della serie del logaritmo e del seno mi rimane: Il limite quindi esiste e vale 2) Anche questo sempre sfruttando le ...
11
19 giu 2006, 13:09

Kroldar
Mi chiedo come mai $L^1$ non sia uno spazio di Hilbert... esso è uno spazio di Banach dunque è completo rispetto alla metrica indotta dalla norma... non è possibile associare dunque alla norma un prodotto scalare? In $L^2$ la cosa funziona benissimo d'altronde... chissà!
5
19 giu 2006, 18:44

Piera4
Calcolare i seguenti integrali 1) $int_0^(pi/2)sqrt(tanx)dx$ 2) $int_0^(+infty)sqrt(x^3)*e^(-3x)dx$ P.S. entrambi gli integrali si possono calcolare senza determinare le primitive delle funzioni integrande (il primo ammette primitiva elementare, il secondo non lo so).
9
17 giu 2006, 01:26

JvloIvk
Cè un modo di risolvere questo integrale senza una sfilza di calcoli? $\int 1/(x^2+a^2)^2dx$
11
15 giu 2006, 10:13

Principe2
Un passaggio che Serre dà per scontato ma a me proprio non va giù: $\sum_{p,k\ge2}1/(kp^{ks})\le\sum_{k\ge2}1/(p^{ks})$ dove $s$ è una variabile complessa, $p$ spazza i primi e $k$ gli interi. Comunque in generale mi serve da mostrare che la serie a primo membro sia limitata... con quella maggiorazione si vede subito... magari qualcuno di voi lo sa dire in un altro modo! grazie, ciao
3
18 giu 2006, 23:27