Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davidcape1
Ragazzi, non sò risolverlo. Nn riesco a fare neanche il primo passaggio. Anche dividendo l'integrale in 2 non mi riesce. Qualche buon anima che lo svolge e magari mi spiega almeno i passaggi fondamentali? Mi rendo conto che magari sarà facile da fare ma io non sono in grado, e mi serve imparare. Grazie
6
12 mag 2006, 15:43

son Goku1
ragazzi, lo so che potrei andarmi a guardare la dimostrazione di questo teorema benissimo su un libro di testo, però mi sono chiesto, visto che esiste internet e che ci sarà qualcuno che ne sa più di me, potreste darmi una dimostrazione comprensibile di questo teorema: sia $f:OmegatoRR^3$ un campo vettoriale di classe $C^1$, Sia $Omega$ un dominio in $RR^3$ avente come limite una frontiera $Sigma$ chiusa: $oint_{Sigma}f*hat(n)dSigma=-int_{Omega}gradfdOmega$ il versore n è normale ...
6
12 mag 2006, 07:10

davidcape1
Mi potreste dire se va bene come ho fatto questo esercizio? [/img]
5
12 mag 2006, 16:22

freddofede
$sum_(n=2)^(+oo)1/(lnn)(x-2/x)^n$ stabilire per quali x reali diversi da zero converge In realtà ho provato ha risolverla, ma tornano risultati un pò improbabili...
2
11 mag 2006, 15:42

son Goku1
sia $f:RR^2toRR$ t.c $f(\theta\,gamma)=\theta^gamma$ quanto fa $lim_{\theta\toinfty,gammato0} f$? e come si risolve?
3
11 mag 2006, 13:03

freddofede
... col limitino stupidino di turnino: $lim_(x -> +oo)((cos(1/x) - 1)ln((x^2)/(x+1))x^2)/(lnx)$
12
9 mag 2006, 00:31

stradlin
limite per n che tende a +infinito di: radq(9log(n) - sin(n)) - radq(16log(n)-2cos(n)) Grazie!
9
6 mag 2006, 17:03

vl4dster
dubbio cretino: date $f(x), g(x), h(x)$ t.c $f(x) ~ g(x)$ tutte $R->R$, tutte diverse dall'identita' 1)$f(h(x)) ~ g(h(x))$ 2)$h(f(x)) ~ h(g(x))$ quali sono,se esistono, le ipotesi necessarie affinche' 1 e 2 valgano? altra cosa, io so che se $f(x) ~ g(x)$ allora puo' essere che $lim_{x->∞}f(x) - g(x) = ∞$ ma questa cosa mi sconquinfera un pochino... come possono due funzioni asintotiche avere una differenza che va a ∞? cioe' lo so che possono, ma non capisco il significato di sta ...
2
8 mag 2006, 20:22

Faith2
Se considero una norma qualsiasi nello spazio vettoriale reale di dimensione n... la indico così: N: R^n -> R Come posso dimostrare che per ogni coppia di vettori x e y di R^n : N(x) - N (y)
6
7 mag 2006, 10:46

Faith2
Conoscete qualche condizione necessaria per l'esistenza di un asintoto orizzontale di una funzione monotona che coinvolga il minimo limite della derivata prima della funzione stessa?
3
8 mag 2006, 17:17

son Goku1
è convergente $sum_{n=1}^(+oo) 1/(nln(n))$?
10
6 mag 2006, 14:29

davidcape1
Ragazzi, non riesco a capire come fare. Ho la funzione y=|(e^(x-pi/2))-3| Il grafico di f(x) è il seguente. la derivata prima di f(x) è : e^(x-pi/2) , -e^(x-pi/2) e^(x-pi/2) è sempre maggiore di 0 -e^(x-pi/2) è sempre minore di 0 Non mi sembra avere massimo assoluto. E il punto di minimo? Datemi una mano, grazie. ps. ha un asintoto orizzontale in equazione y=3. inoltre se uguaglio a 0 le derivate mi torna infinito.Che devo fare poi?
3
8 mag 2006, 11:41

Akillez
Ciao ragazzi ho un problema con questo limite, anche se uso de l'hopital non viene fuori nulla. $Lim_(x->+oo)$ $x^3(pi/2-arctanx)$ che tattica potrei usare?
5
8 mag 2006, 09:35

Thingol1
Come fareste il prodotto di convoluzione tra i segnali $x(t) = (-t^2 + 2*t)$ e $h(t) = rect( t - 3/2) $ In generale la convoluzione tra due segnali è questa $y(t) = int_(-oo)^(oo)x(tau)*h(t-tau)*d tau$ In questo caso avrei solo questo intervallo? $y(t) = int_(0)^(t)(-tau^2-2*tau)d tau$
28
7 mag 2006, 13:06

Sk_Anonymous
$y''+y=xsenx$
26
29 apr 2006, 19:35

vl4dster
allora, sta cosina mi ha fatto un po' penare... sono giunto a una conclusione ma e' stato piu' che altro per culo. quindi vi chiedo se vi viene in mente qualcosa di piu' immediato: $sum_{n=1}^{+oo}log[n*sin(1/n)]$ (1) l'idea e': se $0<=t<=pi/2$ allora $sin(t)<=t$ quindi $sin(1/n) <= 1/n$ per $n>=1$, quindi per $n -> oo$ l'argomento del logaritmo va a 1 da valori piu' piccoli di 1, e quindi la serie _non_ e' a termini positivi. Supponiamo pero' che ...
1
6 mag 2006, 20:03

clau8dc
Riguardo alle equazioni differenziali.... qualcuno mi può aiutare? avendo 1 equazione f(x,y)=y' non ho capito esattamente.....se trovo che il teorema di cauchy locale è definito su tutto R verificando la continuità in x e derivabilità in y....posso dire che è verificato il teorema globale?? se la risposta è no, perchè? grazie a tutti claudia
2
5 mag 2006, 15:22

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, pur riusciendo a risolvere integrali indefiniti, impropri etc.etc. non ho ancora ben chiaro cosa sia l'integrale e a che cosa serva. mi potreste aiutare? ciaoo
10
5 mag 2006, 14:52

CiUkInO1
Salve a tutti....avrei una domanda (credo molto stupida) della quale però vorrei avere il vostro parere. Se $ f(x) \in L^p \rightarrow f(x) \in L_{Loc}^p$ Qlc mi puo aiutare...io non ne sono molto convinto di questa cosa ... Magari con qlc esampio....Grazie
8
1 mag 2006, 10:15

lorandrum
Come si dimostra che dato un insieme A di $R^n$, con $n>=2$, la cui frontiera è limitata, A o il suo complementare sono limitati?
2
29 apr 2006, 18:01