Derivazione del logaritmo
Allora.
Mi trovo a studiare le funzioni esponeziali $exp_e$, $exp_a$ e le loro inverse $log_e$ , $log_a$.
Non sono purtroppo riuscito a comprendere la derivazione di queste funzioni.
Innanzi tutto:
1 - Come si arriva a dire che $D'(e^x) = e^x$ ?
Mi trovo a studiare le funzioni esponeziali $exp_e$, $exp_a$ e le loro inverse $log_e$ , $log_a$.
Non sono purtroppo riuscito a comprendere la derivazione di queste funzioni.
Innanzi tutto:
1 - Come si arriva a dire che $D'(e^x) = e^x$ ?
Risposte
Fai il limite del rapporto incrementale:
$lim_(h->0) (e^(x+h)-e^x)/h = lim_(h->0) (e^x*e^h-e^x)/h=e^xlim_(h->0)(e^h-1)/h = e^x$
in quanto il limite di $(e^h-1)/h$ è un limite notevole e vale 1.
$lim_(h->0) (e^(x+h)-e^x)/h = lim_(h->0) (e^x*e^h-e^x)/h=e^xlim_(h->0)(e^h-1)/h = e^x$
in quanto il limite di $(e^h-1)/h$ è un limite notevole e vale 1.
per il logaritmo invece:
$lim_{h->0}(ln(x+h)-ln(x))/h = lim_{h->0}ln((x+h)/(x))/h = lim_{h->0}ln(1+h/x)/(xh/x) = 1/x$ per il limite notevole che deriva dalla definizione di $e$
se il logaritmo e' in base $a$ puoi usare la prorieta' del cambio di base e ottieni comunque $1/(x*log_{e}(a))$
$lim_{h->0}(ln(x+h)-ln(x))/h = lim_{h->0}ln((x+h)/(x))/h = lim_{h->0}ln(1+h/x)/(xh/x) = 1/x$ per il limite notevole che deriva dalla definizione di $e$
se il logaritmo e' in base $a$ puoi usare la prorieta' del cambio di base e ottieni comunque $1/(x*log_{e}(a))$
"vl4d":
per il logaritmo invece:
Oppure se $f(x)=ln(x)$ abbiamo $d/(dx) f(e^x)=d/(dx) x =1=e^x f'(e^x)$ da cui $f'(e^x)=1/(e^x)$ e $f'(x)=1/x$, qui invece abbiamo usato la derivata di funzione di funzione.
Ciao Ciao

Grazie 10.000/10 !
Se ho qualche dubbio posto
.
Se ho qualche dubbio posto

Fai il limite del rapporto incrementale:
$lim_(h->0) (e^(x+h)-e^x)/h = lim_(h->0) (e^x*e^h-e^x)/h=e^x
Cioè mi stai dicendo che :
$lim_(h->0) (e^h-e^x)/h=1$ e quindi $lim_(h->0) e^x * (e^h-e^x)/h=e^x$
...ma il limite notevole hai detto che è $lim_(h->0) (e^h-1)/h = 1$

no sbagli. leggi bene quello che hanno scritto
$e^x$ è stato raccolto e portato fuori dal limitie e rimane solo il limite notevole.
$e^x$ è stato raccolto e portato fuori dal limitie e rimane solo il limite notevole.
Allora perchè non avete scritto da subito
:
$lim_(h->0) (e^(x+h)-e^x)/h = lim_(h->0) (e^x*e^h-e^x)/h= lim_(h->0)(e^x ((e^x*e^h)/(e^x) -1 ) )/h = lim_(h->0) e^x ( e^x -1 )/h = e^x *1 = e^x$
....a volte vengono assunte troppe cose. Anche nei libri le dimostrazioni sono cortissime (quando ci sono) , e in questo modo si perde tempo ad estrarre informazioni da quelle 2 o 3 formule "zippate", invece di capire la vera natura dell'oggeto in esame.
Che vi devo dire a me piacciono le cose complesse, magari lunghe ma che non siano criptiche.
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
$lim_(h->0) (e^(x+h)-e^x)/h = lim_(h->0) (e^x*e^h-e^x)/h= lim_(h->0)(e^x ((e^x*e^h)/(e^x) -1 ) )/h = lim_(h->0) e^x ( e^x -1 )/h = e^x *1 = e^x$
....a volte vengono assunte troppe cose. Anche nei libri le dimostrazioni sono cortissime (quando ci sono) , e in questo modo si perde tempo ad estrarre informazioni da quelle 2 o 3 formule "zippate", invece di capire la vera natura dell'oggeto in esame.
Che vi devo dire a me piacciono le cose complesse, magari lunghe ma che non siano criptiche.
E ' invece ....
$D'(a^x) = a^x*log_e(a)$
...per quale motivo ?
$D'(a^x) = a^x*log_e(a)$
...per quale motivo ?

guarda che bemipefe, se rileggi bene ti accorgi che è stato sritto tutto esplicito da subito. per il ln la roba era simile ma si usava il limite notevole del logaritmo.....
Si....ok ok.
E' stato detto tutto. (io avevo fatto solo una piccola osservazione sulla 'precisione' con cui era stata presentata la dimostrazione)
Vorrei ora capire come mai....
$D'(a^x) = a^x*log_e(a)$
GRAZIE
.....ah comunque domani tenterò di nuovo di passare Calcolo I ...... speriamo di non andare sotto zero come punteggio
E' stato detto tutto. (io avevo fatto solo una piccola osservazione sulla 'precisione' con cui era stata presentata la dimostrazione)
$D'(a^x) = a^x*log_e(a)$
GRAZIE

"Bemipefe":
$D'(a^x) = a^x*log_e(a)$
Semplice:
scrivi
$a^x=e^{x \ln(a)}$
e applica la formula di derivazione delle funzioni composte:
$D(a^x)=D(e^{x \ln(a)})=e^{x \ln a}*D(x \ln(a))=e^{x \ln(a)}*\ln(a)=a^x*\ln(a)$
Grazie Irene !