Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabri66
Dimostriamo l’unicità della fattorizzazione. Sia a il minimo numero che ammetta due fattorizzazioni diverse: a = p1p2 . . . pm = q1q2 . . . qn, Allora p1 diverso da qi (1 = 1, 2, . . . , n), altrimenti potrei semplificare e ottenere un numero minore di a che ammette fattorizzazioni distinte. Poniamo b = (q1 − p1)q2 . . . qn = a − p1q2 . . . qn < a. Allora b è divisibile per p1; inoltre b ammette una fattorizzazione unica e perciò in questa fattorizzazione deve comparire p1. Ma p1 è ...
2
19 mag 2006, 08:07

gioccaso86-votailprof
save ragazzi ricorro a voi per risolvere un piccolo problemino sui limiti di successioni... vorrei capire il comportamento dei logaritmi in una successione che tende ad infinito... logn tende ad infinito o ad 1?e perchè? con la calcolatrici mi tende ad infinito ma mi trovo con i risultati solo se tende ad 1 qualcuno mi potrebbe dare un aiuto a risolvere questo limite(cortesemente spiegandomi i passaggi): lim n->inf. di (2^n^2 - 2^n) e di (-1)^(n^2+n) (il primo è il limite di 2 alla n ...
1
21 mag 2006, 13:52

stefanofet
Ho un problema di Cauchy ai valori iniziali in cui non capisco rispetto a cosa integrare se rispetto alla x o rispetto alla y $y'=y^3/(x^2+4)$ $y(0)=-2$ è l'integrale che mi mette in difficoltà! Suggerimenti? stefano
13
20 mag 2006, 16:52

freddofede
L'equazione è: $y''(1+x^2)^2 - 4x(1 + x^2)y' - 2(1 - 3x^2)y = 6x^2 - 2$ Come dato iniziale abbiamo che una soluzione all'equazione omogenea associata è $1 +x^2$; quindi uso il metodo della riduzione dell'ordine, e la soluzione finale mi torna $y(x) = (1+x^2)int(int(6t^2 - 2)/(1 - t^2)dt)dx + C_1x(1+x^2) + C_2(1 + x^2)$ Dove sappiamo che $(1+x^2)int(int(6t^2 - 2)/(1 - t^2)dt)dx$ è una soluzione particolare dell'equazione di sopra e gli altri due termini sono le soluzioni dell'omogenea associata. Ora, una domanda dello stesso esercizio chiede di trovare una soluzione particolare della forma ...
7
19 mag 2006, 22:23

enum
Salve a tutti. Non ho ben chiaro il concetto di prolungamento per continuità. io so che una funzione è continua se il limite della funzione per x che tende a c, è uguale al valore della funzione nel punto c. Ma non riesco a capire il concetto di prolungamento per continuità. Se ad esempio la mia f(x) non è definita per x=0, la funzione è prolungabile per continuita nello 0???????????? Qualcuno può aiutarmi???? Grazie mille. Stefano
5
19 mag 2006, 12:43

freddofede
Ho un'equazione differenziale del secondo ordine della forma: $y'' - a_1(x)y' + a_0(x)y = f(x)$ La soluzione è nella forma $y(x) = y_0 + C_1y_1(x) + C_2y_2(x)$ dove $y_1(x)$ e $y_2(x)$ sono soluzioni linearmente indipendenti dell'equazione omogenea associata. Ora, tutte le soluzioni dell'omogenea associata sono espresse dalla formula $C_1y_1(x) + C_2y_2(x)$ giusto? Scusate la banalità ma non ne sono sicuro...
3
19 mag 2006, 00:16

leev
ciao c'è qualcuno che se ne intende di campi di vettori...flussi di vettori...? Se sì, avrei qualche problemino da proporgli, perché son veramente in alto mare! Fatemi sapere! ciaooo
2
17 mag 2006, 08:55

quinto2
Salve ragazzi, ho qualche difficoltà a risolvere questi limiti (senza hopital).. mi date qualche suggerimento ? grazie ! lim x->inf x(2^(1/x)-1) lim x->inf (1-5/(4x))^(2x) lim x->inf log(1+e^(2+x))-x lim x->0 logx * log(1+1/logx) GRAZIE !
8
16 mag 2006, 22:06

freddofede
Nell'EDO di primo ordine a variabili separabili $y' = (1 - y^2)x$ Prendendo come condizione iniziale $y(0) = y_0 > 1$, abbiamo dopo i vari passaggi che la soluzione è $y(x) = ((1 + y_0)e^(x^2) + y_0 - 1)/(-y_0 + 1 + (1 + y_0)e^(x^2))$ E ci dice, nelle dispense, che è definita per $x > sqrt(|log((y_0 - 1)/(y_0 + 1))|)$ Ora, secondo me c'è un errore, infatti penso che correttamente si dovrebbe dire che è definita per $x != sqrt(|log((y_0 - 1)/(y_0 + 1))|)$ ... voi che dite, sbaglio io o il testo??
7
15 mag 2006, 22:32

King2
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino su un'antitrasformata che non riesco a risolvere.... sembra banale, ma non riesco a farla... Sapete dirmi qual'e' l'antitrasformata di Laplace di "s"? "S " e' la variabile complessa del dominio di Laplace... Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto! Grazie! Ciao!
5
15 mag 2006, 14:25

miuemia
ciao a tutti, se considero come norma di una matrice n*n quella definita dal max|Ax| dove |x|
1
15 mag 2006, 13:46

freddofede
La docente di analisi per stabilire la convergenza di $sum_(k = 1)^(+oo) (1/2)^(sqrt(k))$ ha utilizzato il confronto asintotico. Mi domando: è legale considerare $sqrt(k)$ avente lo stesso comportamento asintotico di k, e quindi ridursi a una serie geometrica di ragione $1/2$, che converge? Se no, perchè?
28
11 mag 2006, 17:40

davidcape1
Ragazzi, non sò risolverlo. Nn riesco a fare neanche il primo passaggio. Anche dividendo l'integrale in 2 non mi riesce. Qualche buon anima che lo svolge e magari mi spiega almeno i passaggi fondamentali? Mi rendo conto che magari sarà facile da fare ma io non sono in grado, e mi serve imparare. Grazie
6
12 mag 2006, 15:43

son Goku1
ragazzi, lo so che potrei andarmi a guardare la dimostrazione di questo teorema benissimo su un libro di testo, però mi sono chiesto, visto che esiste internet e che ci sarà qualcuno che ne sa più di me, potreste darmi una dimostrazione comprensibile di questo teorema: sia $f:OmegatoRR^3$ un campo vettoriale di classe $C^1$, Sia $Omega$ un dominio in $RR^3$ avente come limite una frontiera $Sigma$ chiusa: $oint_{Sigma}f*hat(n)dSigma=-int_{Omega}gradfdOmega$ il versore n è normale ...
6
12 mag 2006, 07:10

davidcape1
Mi potreste dire se va bene come ho fatto questo esercizio? [/img]
5
12 mag 2006, 16:22

freddofede
$sum_(n=2)^(+oo)1/(lnn)(x-2/x)^n$ stabilire per quali x reali diversi da zero converge In realtà ho provato ha risolverla, ma tornano risultati un pò improbabili...
2
11 mag 2006, 15:42

son Goku1
sia $f:RR^2toRR$ t.c $f(\theta\,gamma)=\theta^gamma$ quanto fa $lim_{\theta\toinfty,gammato0} f$? e come si risolve?
3
11 mag 2006, 13:03

freddofede
... col limitino stupidino di turnino: $lim_(x -> +oo)((cos(1/x) - 1)ln((x^2)/(x+1))x^2)/(lnx)$
12
9 mag 2006, 00:31

stradlin
limite per n che tende a +infinito di: radq(9log(n) - sin(n)) - radq(16log(n)-2cos(n)) Grazie!
9
6 mag 2006, 17:03

vl4dster
dubbio cretino: date $f(x), g(x), h(x)$ t.c $f(x) ~ g(x)$ tutte $R->R$, tutte diverse dall'identita' 1)$f(h(x)) ~ g(h(x))$ 2)$h(f(x)) ~ h(g(x))$ quali sono,se esistono, le ipotesi necessarie affinche' 1 e 2 valgano? altra cosa, io so che se $f(x) ~ g(x)$ allora puo' essere che $lim_{x->∞}f(x) - g(x) = ∞$ ma questa cosa mi sconquinfera un pochino... come possono due funzioni asintotiche avere una differenza che va a ∞? cioe' lo so che possono, ma non capisco il significato di sta ...
2
8 mag 2006, 20:22