Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ditek
raga da poco il prof ha finito di spiegare i limiti ed ora tocca svolgerli. da come ho capito: 1) sostituisco il punto di accumulazione 2)se è una forma indeterminata uso i limiti notevoli è vero che ad ogni forma indeterminata corrisponde un metodo diverso di risoluzione? (es. messa in evidenza, ecc...) poi improvvisamente ieri il prof ha spiegato un altro metodo costituito da "o piccolo" e da "asintotici" sostituendo ad esempio a senx=x dicendo che x è asintotico a senx. cos'è ...
1
8 dic 2006, 17:26

Sk_Anonymous
Vorrei un consiglio su come risolvere: $intt/((4+t^2)^2)sen(komegat)dt
26
7 dic 2006, 20:48

matematicoestinto
Ciao a tutti! Come faccio a calcolare questo limite di una successione $lim (a_1+a_2+a_3...a_n)/n$ Sapendo che $lim a_n=a$?
16
3 dic 2006, 15:17

baka1
Ciao, scusate le domande sempre più stupide, il fatto è però che io non capisco mai niente sto cercando di imparare questi o piccoli, sono quindi partito dagli esercizi più semplici bloccandomi a questo limite $lim_(xrarr0^+-)(x^2 - tg(2x^3))/(2x^5 + 5sin^3(x))$ io ho provato a sviluppare numeratore e denominatore ottenendo $lim_(xrarr0^+-)(x^2 - (2x^3 + o(x^3)))/(2x^5 + 5(x + o(x))^3)$ il mio dubbio è questo, al numeratore dovrei avere $x^2 - 2x^3 + o(x^3)$ però per il mio libro diventa $x^2 + o(x^2)$ mentre per il resto dovrei esserci non capisco perchè ...
14
6 dic 2006, 21:02

n.icola114
Scusatemi ma io non riesco a capire perchè $x*log(x) = 0$ per $xrarr0^+$ e $x*e^x = 0$ per $xrarr-oo$ ci sto su da un pò, ma niente proprio non capisco, sono grave vero?
2
8 dic 2006, 10:26

piero.g1
Salve, sapete dove posso trovare (sul web) una spiegazione dell'applicazione del metodo di EULERO per la risoluzione delle eq. differenziali di 2° ordine? cerco solo l'applicazione, non la dimostrazione, magari se accompagnata da qlc esempi. grazie!
5
7 dic 2006, 16:52

lupomatematico
$\lim_{x\to 0}\((log(1+tgx))^2/(e^x-1))^((1+x^2)^(1/3)-cosx)$ moltiplicando e dividendo nella parentesi tonda per $x$ e $(tgx)^2$ , utilizzando i limiti notevoli arrivo a questa forma del limite: $\lim_{x\to 0}\(tgx)^((1+x^2)^(1/3)-cosx)$ adesso le ho provate tutte ma non riesco ad andare avanti............
5
7 dic 2006, 17:18

Azathoth1
carissimi del forum, quando sono in crisi mi rivolgo sempre a voi... mi aiutate a risolvere un inghippo di analisi 2? sono in crisi con il rapporto tra la nozione di differenziabilità,continuità,derivate direzionali... dunque se una funzione è continua in un punto, in questo punto ammette derivate parziali e se queste sono continue allora la funzione è di classe C1 nel punto quindi è differenziabile nel punto giusto? perchè nel libro c'è scritto che se la funzione è differenziabile in ...
1
7 dic 2006, 01:53

Sk_Anonymous
ragazzi qualche giorno fa l’utente Stefano [presumo sia il suo vero nome…] ha proposto una equazione differenziale che ha dato luogo a considerazioni [almeno dal mio punto di vista…] assai interessanti. L’equazione [del primo ordine…] era la seguente… $x*y’=cos^2(xy)-y$ (1 ) Non erano poste ‘condizioni iniziali’ e sul momento la cosa non sembrava dar luogo a difficoltà. La soluzione generale non è difficile da trovare e in forma implicita è data da… $tan(xy)=x+c$ (2) … ...
65
9 giu 2006, 09:38

puffosi
Le successioni (xn)n e (yn)n sono di cauchy. Devo dimostrare che la successione (d(xn,yn))n è convergente.
5
6 dic 2006, 17:30

fog78
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già bisogno di aiuto Sto realizzando un progetto elettronico (un inverter) e avrei bisogno di calcolare il valore RMS di una tensione generata dal circuito. In pratica tale tensione è una sinusoide a cui è sommata una terza armonica di modulo 1/6 della fondamentale, solo che sono un pò arrugginito sia con la trigonometria che con gli integrali e mi sono un pò perso L'integrale definito in questione è il seguente: Non ci sarebbe un'anima ...
4
6 dic 2006, 09:19

Sk_Anonymous
$int_2^(infty)t/(1+(t-2)^4)dt$ Avrei pensato di porre $t-2=z$; nel risolvere $z^4+1=0$ per trovare gli zeri del denominatore applico la formula $w_k=rootnrhoe^(i(Theta+2kpi)/n),k=0,....n-1$ poichè $rho=1$ devo applicare anche la formula dellle radici n-esime dell'unità? Se c'è un metodo per risolvere tale integrale senza porre $t-2=z$ sarebbe ben accetto.
3
6 dic 2006, 18:21

rico
Ciao, come posso sapere quando c e un flesso obliquo,orizzontale o verticale? io so che se $f'(x_0)=0$orizzontale, $f'(x_0)!=o$ obliquo,se in x0 la funz nn e derivabile flesso verticale....solo in questo modo e possibile saperlo?
1
6 dic 2006, 20:47

ronnie2
sapete aiutarmi con questo integrale??? $[int_(1)^(x^3) ln(3sqrt(t))dt] ^ ' la è radice treza di t e non 3 per radice di t
5
6 dic 2006, 17:45

fireball1
Come cavolo si fa a fare esercizi di questo tipo? E' chiaro che si deve usare De Moivre, ma non ho la minima idea di come si faccia... 1) Esprimere $cos(5theta)$ come combinazione lineare di potenze di $sintheta$ e $costheta$. 2) Esprimere $sin^4theta$ come combinazione lineare di termini del tipo $cos(ktheta)$ e $sin(ktheta)$.
11
6 dic 2006, 11:40

ronnie2
Mi risolvete queste equazioni non ci riesco proprio, però applicando De moivre con le trigognometrica a partire dalla traccia $(Z-1)^3 + i = 0$ $(Z-1)^3 - i = 0$
10
1 dic 2006, 12:49

rico
Sto facendo questo: $lim_(x->0)(e^(tgx)-x-cosx-sin^2x)/((x^4(tg^3x-sin^3x))^(1/3)$ sviluppi: $e^(tgx)=1+x+1/2x^2+1/2x^3$ $sin^2x=x^2-1/3x^4$ $tg^3x=x^3+x^5$ $sin^3x=x^3-1/2x^5$ lo so che negli sviluppi nn si mette uguale ma asintotico, solo che nn so fare il simbolo e, altra cosa, nn so bene quando mettere O oppure o $lim_(x->0)((e^(tgx)-x-cosx-sin^2x)/((x^4(tg^3x-sin^3x))^(1/3)))=(1+x+1/2x^2+1/2x^3-x-1+x^2/2-x^2)/((x^4(x^3+x^5-x^3+1/2x^5)^(1/3)))=(1/2x^3)/((x^4(3/2x^5)^(1/3)))=(1/2x^3)/(x^3(3/2)^(1/3))$ ringrazio coloro che mi aiutano!!!
4
6 dic 2006, 12:44

freddofede
Qualcuno di voi gentil matematici conoscerà il metodo di Newton per approssimare una radice reale di funzione... il problema è che con questo metodo devo approssimare lo zero di $(x^2 - alpha)$, con $alpha$ fissato strettamente maggiore di zero; in pratica devo approssimarmi $sqrt(alpha)$. Sapete dirmi come stabilire un intervallo di convergenza adatto?
3
6 dic 2006, 11:22

Kroldar
Come è noto, la convergenza uniforme implica il passaggio al limite sotto il segno di integrale. Si può invertire questa proposizione? Dunque, se per una certa successione è lecito il passaggio al limite sotto il segno di integrale, è certo che tale successione converga uniformemente a una certa funzione (oltre che puntualmente)? Aggiungo... Siano $f_n$, $n in NN$, funzioni sommabili in $X$ e convergenti q.o. a $f$ in $X$. ...
3
6 dic 2006, 01:26

rico
ciao ragazzi...sono alle prese con Taylor e Mac Laurin.... Per es$ log(1+x^3)$ io ho provato a derivarlo un po di volte e ottengo $x^3$, come faccio per sapere gli altri sviluppi??sarebbe un po lungo calcolarsene un po! poi in un limite del genere $lim_(x->0)(1-cosx^2)/(x^3log(1+x))$ nn posso usare mac laurin vero? Ne avete qualcuno da darmi da provare a fare?Nn troppo complicato?
16
4 dic 2006, 20:07