Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare i valori dei parametri reali a e b per i quali la funzione f(x):
a[x]+1 x$in$[-1,0) [x]=parte intera di x
axtgx x$in$[o,(p greco)/4)
bx+(p greco)/4 x$in$[(p greco)/4,1]
Risulti continua nell'intervallo [-1,1].
A me viene a=1 e b=0. E' giusto?

Devo risolvere la seguente equazione e trovare le soluzioni nel campo dei complessi, ma mi sono bloccato:
$z^6-(i+1)z^3+i=0<br />
<br />
$z^3=x$<br />
$z^6=x^2$<br />
<br />
$x^2-(i+1)x+1=0$<br />
<br />
$(i+1)/2+-1/2sqrt-2i
come devo proseguire?

Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm

Ho risolto le seguenti 3 serie però ho alcuni dubbi a riguardo:
1) $sum_{n=1}^{oo}(n*sqrt(n-5))/(5n^3+3n-1)$
ho utilizzato il criterio del confronto asintotico.Siccome il termine generale è un infinitesimo di ordine $-3/2$ allora la serie è convergente. Sulla traccia mi viene chiesta poi l'eventuale somma.Si riesce a calcolarla in questo caso?
2) e 3)
$sum_{n=1}^{oo}(cos(1/n))^((n^4+1)/n)$
$sum_{n=1}^{oo}(tan (e) ^((1-3n^3)/(n^2+8)))^((n-1)/(4n+1))$
per queste due serie ho applicato il criterio della radice e mi escono convergenti.Siccome il ...

ho un problema di ottimo con più vincoli ad esempio MAX 3(x1)-4(x3) SUB (x1)^2+(x2)^2=1 e x1+x2-x3=1
quando mi viene richiesto di dimostrare che è compatto il libro scrive
C, l'insieme dei vincoli, è compatto perchè
è chiuso
è limitato perchè per x1,x2 tali che (x1)^2+(x2)^2=1 allora x1,x2 appartengono a [0,1]
per x3 tale che x1+x2-x3=1 allora x3 appartenente [-3,1]
NON HO CAPITO QUALE E' LA REGOLA CHE MI PERMETTE DI TROVARE QUESTI VALORI DI x1,x2,x3 ...

Carissimi amici,
Vi espongo alcune mie perplessità( tipiche degli allievi ingegneri^_^) sulle lezioni del mio vetusto professore di Analisi II.
Si parlava di continuità di funzione: bene, na funzione dicesi continua in un punto se lim f(x) perx->x° = f(x°).
Fin qui nessun problema,anche se qualcuno di noi esortì: è ovvio! infatti noi da sempre abbiamo calcolato i limiti in punti del dominio di funzioni sostituendo il valore a cui tende la x nella funzione!
Il professore si adirò: no, cari i ...

Ciao
non mi quadra la parte principale di questo limite e non capisco perchè
$lim_(nrarroo)(n*sqrt(n + 1) + sin(n))/(3n^(2/3) + log(n))$ io prima ho raccolto $n$ ed $3n^(2/3)$ quindi
$lim_(nrarroo)(n(sqrt(n + 1) + sin(n)/n))/(n^(2/3)(3 + log(n)/(n^(2/3))))$ a questo punto ho pensato di poter eliminare le funzioni infinitesime perciò
$lim_(nrarroo)(sqrt(n + 1))/(3n^(1/3))$ ora dato che $nrarroo$ tutto è uguale a $lim_(nrarroo)(n^(1/2) + o(n^(1/2)))/(3n^(1/3) + o(n^(1/3)))$
infine la parte principale mi viene $1/(3n^(1/6))$ mentre dovrebbe essere $(n^(5/6))/3$, qualcuno capisce cosa sbaglio ?

Ciao a tutti,
qualcuno mi aiuta a risolvere questo integrale utilizzando i lmetodo di sostituzione?
$ int tgx dx $
non capisco come impostare la sostituzione...grazie a tutti!

Dovrei trovare massimi e minimi relativi della funzione $f(x,y)=4x^2-3xy+9y^2+5x+15y+16$
Calcolo le derivate parziali prime:
$f'_x(x,y)=8x-3y+5$
$f'_y(x,y)=-3x+18y+15$
Il sistema si annulla solo nel punto (-1,-1)
Calcolo le derivate econde:
$f''_(xx)(x,y)=8$
$f''_(xy)(x,y)=-3$
$f''_(yx)(x,y)=-3$
$f''_(yy)(x,y)=18$
dunque l'Hessiana mi viene senza variabili.... che vuol dire? che non ha ne massimi ne minimi relativi o devo fare i normali calcoli???
grazie..

Potreste aiutarmi gentilmente a risolvere questo tipo di esericizi gentilmente.... continuo a sbagliarli... non so dove ocminciare nenache a metergli le mani...
Determinare una soluzione y=y(x) approssimata al secondo ordine nell'intorno del punto $(1/3, -1)$ dell'equazione $(x+y)ln(3x)+y^3+1=0$
cioè ma che devo fare?? non capisco... già quei punti menzionati verificano quell'equazione...
grazie per l'aiuto e la disponibilità...

ciao a tutti ho due dubbietti su come si trovano i max e i min assoluti delle funzioni a due variabili....
allora... il primo è:
Il sistema delle due derivate parzili prime si deve annullare per forza affinche esistano questi massimi e minimi? O questo ale sono nel caso di massimi e minimi relativi
il secondo è: coem faccio a capire doe si annulla il sistema? onestamente io vado a tentoni....
grazie

Come risolvereste questo problema?
[xn]n è una successione di cauchy
esiste una sua sottosuccessione [xnk]nk convergente
dimostrare che allora [xn]n è anche convergente.

come faccio a fare la derivata?
$n!*e^x*sum_{k=0}^{n}(-1)^(n-k)*x^k/(k!)+c$

Salve,
Sto cercando di risolvere un esercizio, ho un esame tra poki giorni.. ma purtroppo ho bisogno di un aiuto dato che non sono capace di svolgerlo.. nonostante sia molto semplice:
- Devo determinare l'insieme di definizione di questa funzione.. Chi mi da una mano ???
- Funzione (scusate se non uso simboli:
f(x) = (tutto sotto radice quadrata) 4(elevato alla e(di Nepero)*2x) - 4
...

Ciao a tutti!!
Qualcuno mi spiega perchè quando calcola un integrale lo si scrive nella forma INT f(x)d(x)?
Non capisco il significato del differenziale d(x)..cosa cambia nei calcoli?
Grazie a tutti!

y" + yy' = 0
x^3 = y'x^4 + yy'
x + x^2y' + yy'
vi prego cercate di essere chiari ho l'esame domani