Integrale
Vorrei un consiglio su come risolvere:
$intt/((4+t^2)^2)sen(komegat)dt
$intt/((4+t^2)^2)sen(komegat)dt
Risposte
Bisognerebbe dire chi sono $k$ e $omega$ (suppongo $k in NN$ e $omega in RR$)... in ogni caso data la sommabilità dell'integrando basta applicare il lemma di Jordan e sfruttare la teoria dei residui.
oppure puoi notare che $t/(4+t^2)^2=-1/2d/(dt)(1/(4+t^2))$...
ma se devi risolvere con la teoria dei residui fai come detto da kroldar
luca.barletta, hai ragione... avevo implicitamente inteso che l'integrale fosse esteso alla retta reale... però non è così, si tratta di un semplice integrale indefinito, quindi non hanno senso i residui

ok, non me n'ero neanche accorto
Se vi interessa, l'esercizio è:
Data la funzione $x(t)=t/((4+t^2)^2)$,
Calcolare i coefficienti della serie di Fourier della ripetizione periodica
$x_T(t)=sum_(k=-infty)^(+infty)x(t-kT), TinRR:T>0$
Data la funzione $x(t)=t/((4+t^2)^2)$,
Calcolare i coefficienti della serie di Fourier della ripetizione periodica
$x_T(t)=sum_(k=-infty)^(+infty)x(t-kT), TinRR:T>0$
procedi come ti ho detto io, applichi la proprietà della trasformata della derivata...
"luca.barletta":
procedi come ti ho detto io, applichi la proprietà della trasformata della derivata...
Non ho ancora studiato le trasformate.
"luca.barletta":
E con il seno?che faccio?
"ENEA84":
[quote="luca.barletta"]procedi come ti ho detto io, applichi la proprietà della trasformata della derivata...
Non ho ancora studiato le trasformate.[/quote]
e ti è stato dato questo esercizio?
Veramente l'ho trovato tra gli esercizi degli appelli precedenti;in breve ho fatto analiticità,residui e serie di Fourier.
Con questi "mezzi" non è un esercizio che posso risolvere?
Con questi "mezzi" non è un esercizio che posso risolvere?
"ENEA84":
[quote="luca.barletta"]oppure puoi notare che $t/(4+t^2)^2=-1/2d/(dt)(1/(4+t^2))$...
E con il seno?che faccio?[/quote]
tutto ok.
ti dicevo appunto di applicare la proprietà della trasformata di Fourier della derivata di una funzione, che poi non è proprio una tdf, ma una trasformata seno, quindi...
"luca.barletta":
ti dicevo appunto di applicare la proprietà della trasformata di Fourier della derivata di una funzione, che poi non è proprio una tdf, ma una trasformata seno, quindi...
Io stavo agendo in questo modo:
$f^~(t)={(t/((4+t^2)^2),0<=t<=T),(-f(-t)=t/((4+t^2)^2),-T<=t<=0):}$
ovvero $f^~(t)=t/((4+t^2)^2) AAt>0$
Ora poichè è $f(-t)=-f(t) =>a_k=0$
$b_k=2/Tint_(-T/2)^(T/2)t/((4+t^2)^2)sen(komegat)dt$
e quindi ho postato l'integrale indefinito.
è giusto il procedimento?
"luca.barletta":
Scusatemi di nuovo ma a quanto pare ho difficoltà a risolvere tale integrale.Potreste aiutarmi?
Partendo dal testo dell'esercizio, devi calcolare i coefficienti di Fourier di una ripetizione periodica di una funzione nel tempo; quindi è sufficiente calcolare la tdf normalmente e poi campionare nel dominio trasformato la funzione così trovata (dualità ripetizione periodica <-> campionamento). A te scegliere il periodo di campionamento. Comincia a risolvere l'integrale indefinito
$intt/((4+t^2)^2)sen(omegat)dt=-Im{intt/((4+t^2)^2)e^(-jomegat)dt}=-Im{int-1/2d/(dt)(1/(4+t^2))e^(-jomegat)dt}=...$
Stavo facendo
$-1/2intsen(komegat)d(1/(4+t^2))=-1/2{(sen(komegat))/((4+t^2))-int1/((4+t^2))d(sen(komegat))}$
e poi?
$-1/2intsen(komegat)d(1/(4+t^2))=-1/2{(sen(komegat))/((4+t^2))-int1/((4+t^2))d(sen(komegat))}$
e poi?
Fino a dove sono arrivato io in poi devi usare la proprietà:
$ccF{f'}=iomegaccF{f}$ dove con $ccF{.}$ indico la trasformata di Fourier.
"luca.barletta":
Fino a dove sono arrivato io in poi devi usare la proprietà:
Poichè non abbiamo ancora fatto la trasformata Fourier,mi risolvo l'integrale coi residui e l'esercizio è finito,giusto?
Ok, allora seguiamo il procedimento canonico:
$a_k=omega/piint_(-pi/omega)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)cos(komegat)dt=0$ $AA k$
$b_k=omega/piint_(-pi/omega)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)sin(komegat)dt=2omega/piint_(0)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)sin(komegat)dt$
$a_k=omega/piint_(-pi/omega)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)cos(komegat)dt=0$ $AA k$
$b_k=omega/piint_(-pi/omega)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)sin(komegat)dt=2omega/piint_(0)^(pi/omega) t/((4+t^2)^2)sin(komegat)dt$