Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fagna1
come posso risolvere l integrale..$int_0^(pi/4) tanx dx$ ?io ho pensato che $int tanx dx$ è uguale a $-ln|cosx|$. quindi se è definito $-ln|cos(pi/4)+ln|cos0|$ perchè è sbagliato il ragionamento?come fa ad uscire log radice di due??Grazie
6
3 feb 2007, 15:55

Cuinie
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto sono alla ricerca di esercizi sul calcolo di radici quadrate modulo n con le soluzioni ma non sono riuscita a trovarne vi prego aiuto non conoscete dei siti dove potrei trovarli o se avete voi degli esercizi su questo argomento se potete passarmeli per favore un grazie mille anticipato ciao
9
1 feb 2007, 18:38

f.bisecco
potete postarmi lo sviluppo in serie di taylor del seguente limite....più dettagliatamente possibile per favore $lim_{x->0}(((arctanx)^2 - ln(cosx))(ln(1+arctanx)))/((xarctanx)(arctan2x))$
6
2 feb 2007, 18:41

p4ngm4n
raga sto inceppato con questa disequazione. ho provato a lavorarla ma trasformandola mi viene sempre una disequazione che nn riesco a risolvere. plz mi aiutate? $(e+xlogx)^2>=0$
2
3 feb 2007, 12:44

materions
Ciao a tutti, ho un pò di integrali che mi hanno dato qualche problema nello svolgimento per parti, sono i seguenti; $int sin^4 dx$ $int e^(2x) sin5x dx$ $int (xe^(arcsin x))/sqrt(1-x^2)dx$ $int sin(log (x))dx$ $int log(x + sqrt(1+x^2))dx$ $int (arcsin (x))(xdx/sqrt(1-x^2))$ Se qualcuno riuscisse a farmi vedere i passaggi gli sarei grato! Ringrazio in anticipo, salve a tutti.
3
2 feb 2007, 11:38

Giova411
La funzione $C(t) = k(e^(−at) − e^(−bt))$, dove $a, b, k$ sono costanti positive con $b > a$ è usata come modello di concentrazione nel sangue al tempo $t$ di un farmaco, un cui precursore viene iniettato nel sangue all’istante $t = 0$. 1. Calcolare $ lim_(t->(+oo)) C(t) $. 2. Calcolare $C^{\prime}(t)$, ossia, la velocità alla quale cresce la concentrazione del farmaco. 3. Calcolare per quale $t$ si ha la massima concentrazione di farmaco nel ...
15
2 feb 2007, 16:58

Sk_Anonymous
Risolvere per $t>0$ l'equazione differenziale: $y^('')+omega^2y=delta(t)+u(t-1)e^(-t)
13
1 feb 2007, 19:19

f.bisecco
mi spiegate perchè $o((x^2+o(x^3))^2)=o((x^2)^2)$ Grazie
9
2 feb 2007, 14:53

Archimede87
Qualcuno può aiutarmi con questo integrale? $int sqrt(1+x^2)dx$ Grazie anticipatamente
7
2 feb 2007, 00:21

Principe2
Sia $G : (0,\infty)->RR$ tale che 1) $G\in C^{\infty}((0,\infty))$ 2) risulta: $lim_{x->0}G(x)=\infty$ e $lim_{x->0}G'(x)=-\infty$ è vero che esiste una funzione $H\inC^{\infty}([0.\infty))$ tale che 1) $H(x)\leG(x)$ 2) $|H'(x)|\le|G'(x)|$ ?
3
2 feb 2007, 11:59

Giova411
Data l’equazione differenziale $y^{\prime} = (y − 1) / (sqrt(x))$. La condizione iniziale è $y(1) = 2$ 1. determinare esplicitamente la soluzione del problema di Cauchy; 2. scriverne la formula di Taylor con punto iniziale $x_0 = 1$ al primo ordine. --------------------------- Mia sol: Soluzione costante $y=1$ che non soddisfa la condizione iniziale $y(1) = 2$. Considerando $y != 0$: $dy/dx = (y-1)/(sqrt(x))$ => $int (dy)/(y-1) = int (dx)/(sqrt(x))$ => ...
10
2 feb 2007, 01:00

Giova411
[size=134]Assegnato il seguente problema a valori iniziali $y^{\prime} = 2xe^(2y)$,$ y(2) = 0$ 1. Trovare la soluzione esplicita del problema. 2. Per quali valori di x è definita la soluzione? 3. La soluzione ha punti di minimo o massimo? In caso affermativo, quali sono?[/size] ----------- Arrivo con non poche difficoltà e tanti dubbi: 1. Non ho soluzioni costanti. Int generale mi viene: $y=(-1/2)e^(-2x^2) * e^c$ Mi sembra che C sia = 0 quindi l'integrale particolare mi viene: ...
41
1 feb 2007, 21:43

Ziko1
Ringrazio tutti quelli che qualche settimana fa mi hanno aiutato pazientemente con le mie domande stupide, sono riuscito a passare Analisi 1 con 22. Non è molto ma per il momento io sono soddisfatto! Grazie!
4
1 feb 2007, 19:34

Aeon1
perchè l'equazione differenziale $z'=sinx/x$ z(1)=pigreca mezzi ammette soluzione solo in (0,$+oo$)?
15
1 feb 2007, 16:37

Sk_Anonymous
Determinare i termini della sucessione definita per ricorrenza ${(a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n),(a_0=1,a_1=0):}$
10
29 gen 2007, 11:35

f.bisecco
Già mi ha risposto Kroldar potete farmi vedere come sviluppate ogni singolo fattore con taylor perchè non mi trovo con i risultati grazie!!! questo è il limite $\lim_{x->0}(ln(1+x(sinx))-xarctan(x))/(cos(2x)-e^(-2x^2))$
4
1 feb 2007, 18:17

f.bisecco
Come risolvereste questo limite? \lim{x->0}
12
1 feb 2007, 14:33

Giova411
Assegnato il seguente problema ai valori iniziali $y^{\prime} = (xy)/(x^2 − 2)$, $y(1) = 1$ 1. Trovare la soluzione esplicita del problema. 2. Per quali valori di $x$ è definita la soluzione? 3. Trovare lo sviluppo in serie della soluzione, centrato in $x = 1$, fino al secondo ordine. Ok, allora, io arrivo a trovare: 1) $y=(2-x^2)^(1/2) * e^c$ So che la soluzione costante $y=0$ non soddisfa la condizione iniziale. Imponendo la condizione iniziale ho ...
7
1 feb 2007, 10:02

Sk_Anonymous
Provare che la serie $Sigma_(k=-infty)^(+infty)sinkdelta(t-k),"con" $$delta=$"delta di Dirac"$ ,è convergente nello spazio delle distribuzioni temperate.
5
31 gen 2007, 19:44

winnipu
ciao devo risolvere l'integrale di una forma esatta (quindi uguale a 0) in questo dominio regolare però non riesco a capirne il disegno.Il dominio è questo: $D:={(x,y)in RR^2 | x^2+y^2>=1,x^2+4y^2<=4,x>=0,y>=0}$ a me pare 1/4 di cerchio (preso esternamente) dove devo considerare anche un'ellisse...però non riesco a disegnarlo e sinceramente mi risulta impossibile che il dominio sia regolare. chiedo a voi delucidazioni.
2
30 gen 2007, 12:14