Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Lo so, non è difficile: $f(x,y)=x^2y^2$ con dominio: cerchio con centro l'origine e raggio = 1. Non ho la soluzione, per questo vi chiedo. Per impostarlo devo avere: $0<=x<=1$ e poi $0<=y<= $ ??????? (ho pensato alla porzione di circonfenza nel primo quadrante... ????? ) Poi calcolare: $4*int_C x^2y^2 dy dx $ ?
16
4 feb 2007, 17:59

Cuinie
come faccio a ricavare le soluzioni da x^6+3ix^3-2 dopo che ho posto x^3=t e ho trovato che t=-i e t=-2i? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
8
1 feb 2007, 19:04

Sk_Anonymous
Determinare la trasformata di Fourier della funzione:$(1+t^2)^n$ essendo $n$ un numero intero relativo. Idem per $sen|x|$ e $cos|x|$.
5
4 feb 2007, 22:54

mrpoint
Dunque, gli sviluppi di macLaurin/taylor sono un qualcosa di molto meccanico; il loro tesso significato è abbastanza semplice da comprendere; un polinomio di grado n che vuole approssimare in modo ragionevolmente accurato una data funzione in un punto. questo è ciò che so. La domanda è: Ci sono categorie specifiche di casi in cui essi devono essere applicati all'interno del calcolo dei limiti? oppure devo limitarmi a procedere per tentativi? prima faccio un po' di prove raccogliendo o con ...
1
31 gen 2007, 10:25

Aeon1
Ovvero (se ho capito bene) un integrale da 1 a $+oo$ è integrabile solo se data una g(x) il limite per x->$+oo$ di $f(x)/g(x)=L$ e g(x) deve essere integrabile in 1 $+oo$ supponiamo che la mia g(x) sia $1/x^(3a+2)$ come capisco per quali valori di a è convergente?
3
4 feb 2007, 16:03

lord_darkness-votailprof
ciao raga c'è qualcuno che è in grado di risolvere questo tipo di integrale generalizzato?? $frac(4) ((1 + x) ( 5 + x)) il prof me lo risolve con limite di m che tende ad infinito e mette un valore M non so cosa vuol dire... cmq il tutto è sotto il simbolo di integrale per +infinito e zero.. grazie..
3
4 feb 2007, 17:05

Giova411
$int_(D) (x+y^5cosx)dxdy$ con $D={-1<=x<=0, |y|<=2}$ perché si riduce avendo che: $int_(D) (y^5cosx)dxdy=0$ ? ? ? così si ha quindi la riduzione: $int_(D) (x)dxdy$ Il resto l'ho capito più o meno. (Cioé il motivo per cui si fa questa operazione. Si divide l'area interessata in due parti per facilitarne il calcolo. Poi si moltiplica per 2 per avere la porzione intera... Mi sembra di aver capito così) Il mio libro non ne parla, in rete non ho trovato nulla. Grazie
11
4 feb 2007, 00:06

mistere1
Salve, vorrei scrivere questo integrale P=1/kT*∫(da τ a τ + kT) di v*i dt come sommatoria. Mi potreste spiegare come si fa?grazie
16
4 feb 2007, 09:53

Archimede87
$sum_(n=1)^(+oo) (log(1+1/(sqrtn))$ Studiare il carattere con uno dei seguenti criteri:confronto, rapporto, radice, infinitesimi.
19
1 feb 2007, 23:25

Giova411
Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$. E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...
30
21 gen 2007, 23:39

f.bisecco
Dubbio.... Ma la funzione $f(x)=e^(-x/3)*(3x-2)^(1/9)$ non è definita in tutto $R$? Vi dico questo perchè Derive mi disegna la funzione da $2/3$ a $+oo$...A me sembra che a $-oo$ la funzione vadi a $-oo$...Cosa ne pensate??
9
3 feb 2007, 17:40

fabry1985mi
Mi stavo domandando quale fosse il carattere della seguente serie: $sum_{n=2}^{+infty}log(1+(-1)^n/n)$ Non ho idea di quale criterio utilizzare; se pongo: $a_n:=log(1+(-1)^n/n)$ studiare il valore assoluto della serie non mi porta a nulla. Applicare il criterio di Leibniz non se ne parla perchè $a_n$ non è monotona decrescente, neppure definitivamente. Allora ho pensato di notare che: $a_n~(-1)^n/n$ che è una serie convergente semplicemente, ma non assolutamente. Il problema è che il criterio del ...
25
14 gen 2007, 21:16

Fagna1
come posso risolvere l integrale..$int_0^(pi/4) tanx dx$ ?io ho pensato che $int tanx dx$ è uguale a $-ln|cosx|$. quindi se è definito $-ln|cos(pi/4)+ln|cos0|$ perchè è sbagliato il ragionamento?come fa ad uscire log radice di due??Grazie
6
3 feb 2007, 15:55

Cuinie
Ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto sono alla ricerca di esercizi sul calcolo di radici quadrate modulo n con le soluzioni ma non sono riuscita a trovarne vi prego aiuto non conoscete dei siti dove potrei trovarli o se avete voi degli esercizi su questo argomento se potete passarmeli per favore un grazie mille anticipato ciao
9
1 feb 2007, 18:38

f.bisecco
potete postarmi lo sviluppo in serie di taylor del seguente limite....più dettagliatamente possibile per favore $lim_{x->0}(((arctanx)^2 - ln(cosx))(ln(1+arctanx)))/((xarctanx)(arctan2x))$
6
2 feb 2007, 18:41

p4ngm4n
raga sto inceppato con questa disequazione. ho provato a lavorarla ma trasformandola mi viene sempre una disequazione che nn riesco a risolvere. plz mi aiutate? $(e+xlogx)^2>=0$
2
3 feb 2007, 12:44

materions
Ciao a tutti, ho un pò di integrali che mi hanno dato qualche problema nello svolgimento per parti, sono i seguenti; $int sin^4 dx$ $int e^(2x) sin5x dx$ $int (xe^(arcsin x))/sqrt(1-x^2)dx$ $int sin(log (x))dx$ $int log(x + sqrt(1+x^2))dx$ $int (arcsin (x))(xdx/sqrt(1-x^2))$ Se qualcuno riuscisse a farmi vedere i passaggi gli sarei grato! Ringrazio in anticipo, salve a tutti.
3
2 feb 2007, 11:38

Giova411
La funzione $C(t) = k(e^(−at) − e^(−bt))$, dove $a, b, k$ sono costanti positive con $b > a$ è usata come modello di concentrazione nel sangue al tempo $t$ di un farmaco, un cui precursore viene iniettato nel sangue all’istante $t = 0$. 1. Calcolare $ lim_(t->(+oo)) C(t) $. 2. Calcolare $C^{\prime}(t)$, ossia, la velocità alla quale cresce la concentrazione del farmaco. 3. Calcolare per quale $t$ si ha la massima concentrazione di farmaco nel ...
15
2 feb 2007, 16:58

Sk_Anonymous
Risolvere per $t>0$ l'equazione differenziale: $y^('')+omega^2y=delta(t)+u(t-1)e^(-t)
13
1 feb 2007, 19:19

f.bisecco
mi spiegate perchè $o((x^2+o(x^3))^2)=o((x^2)^2)$ Grazie
9
2 feb 2007, 14:53