Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno potrebbe spiegarmi in che modo determinare se un integrale converge o no?
La funzione $f=|x^2-3|$ possiede su $R$:
a) un solo minimo e un solo massimo
b) un minimo assoluto e nessun massimo
c) due minimi assoluti e un massimo relativo
d) nessun punto di ottimo
Per risolvere faccio la derivata e la pongo uguale a zero e ciò che trovo è il massimo o il minimo?
Grazie dell'aiuto!
Ciao.
avrei un dubbio su come si sviluppa il polinomio di Taylor di una funzione composta.
Ad esempio: se considero $e^(x^2)$, sapendo a priori lo sviluppo di $e^x$, e dato che $x^2->0$ per $x->0$ allora posso sostituire alla x il valore $ x^2$ nello sviluppo di $e^x$ per ottenere lo sviluppo di $e^(x^2)$. e qui non ci piove.
Se considero questo caso: log(cos x)
se io so lo sviluppo di log(x+1), con $x+1->1 $ per ...
Ciao a tutti,
ho svolto un integrale di una funzione razionale, il risultato non viene come il libro ma riguardando i passaggi non riesco a trovare alcun errore.
L'integrale è il seguente (compreso di passaggi):
$int (x^3 +2)/(x^2 +1) = int x^3/(x^2 +1) +2/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int x^3/(x^2 +1) = 2arctg(x) + int (x^2(x))/(x^2(1 + 1/x^2)) = 2arctg(x) + (x^2)/2 int (2x)/(x^2 +1) = 2arctg(x) + (x^2)/2 log |x^2 +1| +c$
il libro lo da come:
$2arctg(x) + (x^2)/2 - 1/2log (x^2 +1) +c$
La soluzione esatta è quella del libro ma io non riesco a trovare l'errore nella mia...
Ringrazio tutti in anticipo,
ciao.
Chiedo un confronto del risultato per la seguente disequazione non essendo presa da un libro:
$|x+5|/(2-|x|)$
A me verrebbe $-2<x>2 ; x=-5$. E' giusto?
Grazie, Ciao.
Inanzitutto salve, vorrei domandarvi come, dopo un cambio di variabile, questo integrale diventa come al passo 2 e poi come dal passo 2 si arriva al 3...
passo 1: $int_-1^1 t^2/(t^2+3t+2) dt$
passo 2: $int_-1^1 1-(3t+2)/(t^2+3t+2) dt$
passo 3: $1 + int_0^1 1/(t+1)dt - 4 int_0^1 1/(t+2) dt$
Se servisse scrivo anche l'integrale di partenza, ovvero: $int_1^e (ln^2x)/(ln^2x+3lnx+2) dx$
grazie per un eventuale interessamento sulla questione
grazie
ciao
scusate ma non so come si scrivono le formule, quindi lo dico senza....
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 e sotto nel sistema c'è Z uguale a 0?
Sto tentando di aiutare la mia ragazza quindi se potete datemi anche una brave ma esaudiente spiegazione... Grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza......
Lo so, non è difficile:
$f(x,y)=x^2y^2$ con dominio: cerchio con centro l'origine e raggio = 1.
Non ho la soluzione, per questo vi chiedo.
Per impostarlo devo avere:
$0<=x<=1$ e poi $0<=y<= $ ???????
(ho pensato alla porzione di circonfenza nel primo quadrante... ????? )
Poi calcolare:
$4*int_C x^2y^2 dy dx $ ?
come faccio a ricavare le soluzioni da x^6+3ix^3-2 dopo che ho posto x^3=t e ho trovato che t=-i e t=-2i?
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Determinare la trasformata di Fourier della funzione:$(1+t^2)^n$ essendo $n$ un numero intero relativo.
Idem per $sen|x|$ e $cos|x|$.
Dunque, gli sviluppi di macLaurin/taylor sono un qualcosa di molto meccanico; il loro tesso significato è abbastanza semplice da comprendere; un polinomio di grado n che vuole approssimare in modo ragionevolmente accurato una data funzione in un punto.
questo è ciò che so.
La domanda è:
Ci sono categorie specifiche di casi in cui essi devono essere applicati all'interno del calcolo dei limiti? oppure devo limitarmi a procedere per tentativi? prima faccio un po' di prove raccogliendo o con ...
Ovvero (se ho capito bene)
un integrale da 1 a $+oo$ è integrabile solo se data una g(x) il limite per x->$+oo$ di $f(x)/g(x)=L$
e g(x) deve essere integrabile in 1 $+oo$
supponiamo che la mia g(x) sia $1/x^(3a+2)$
come capisco per quali valori di a è convergente?
ciao raga c'è qualcuno che è in grado di risolvere questo tipo di integrale generalizzato??
$frac(4) ((1 + x) ( 5 + x))
il prof me lo risolve con limite di m che tende ad infinito e mette un valore M non so cosa vuol dire...
cmq il tutto è sotto il simbolo di integrale per +infinito e zero..
grazie..
$int_(D) (x+y^5cosx)dxdy$ con $D={-1<=x<=0, |y|<=2}$
perché si riduce avendo che:
$int_(D) (y^5cosx)dxdy=0$ ? ? ?
così si ha quindi la riduzione:
$int_(D) (x)dxdy$
Il resto l'ho capito più o meno.
(Cioé il motivo per cui si fa questa operazione. Si divide l'area interessata in due parti per facilitarne il calcolo. Poi si moltiplica per 2 per avere la porzione intera... Mi sembra di aver capito così)
Il mio libro non ne parla, in rete non ho trovato nulla.
Grazie
Salve,
vorrei scrivere questo integrale
P=1/kT*∫(da τ a τ + kT) di v*i dt
come sommatoria. Mi potreste spiegare come si fa?grazie
$sum_(n=1)^(+oo) (log(1+1/(sqrtn))$
Studiare il carattere con uno dei seguenti criteri:confronto, rapporto, radice, infinitesimi.
Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$.
E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...
Mi stavo domandando quale fosse il carattere della seguente serie:
$sum_{n=2}^{+infty}log(1+(-1)^n/n)$
Non ho idea di quale criterio utilizzare; se pongo:
$a_n:=log(1+(-1)^n/n)$
studiare il valore assoluto della serie non mi porta a nulla. Applicare il criterio di Leibniz non se ne parla perchè $a_n$ non è monotona decrescente, neppure definitivamente. Allora ho pensato di notare che:
$a_n~(-1)^n/n$
che è una serie convergente semplicemente, ma non assolutamente. Il problema è che il criterio del ...