Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Lo so, non è difficile:
$f(x,y)=x^2y^2$ con dominio: cerchio con centro l'origine e raggio = 1.
Non ho la soluzione, per questo vi chiedo.
Per impostarlo devo avere:
$0<=x<=1$ e poi $0<=y<= $ ???????
(ho pensato alla porzione di circonfenza nel primo quadrante... ????? )
Poi calcolare:
$4*int_C x^2y^2 dy dx $ ?

come faccio a ricavare le soluzioni da x^6+3ix^3-2 dopo che ho posto x^3=t e ho trovato che t=-i e t=-2i?
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Determinare la trasformata di Fourier della funzione:$(1+t^2)^n$ essendo $n$ un numero intero relativo.
Idem per $sen|x|$ e $cos|x|$.

Dunque, gli sviluppi di macLaurin/taylor sono un qualcosa di molto meccanico; il loro tesso significato è abbastanza semplice da comprendere; un polinomio di grado n che vuole approssimare in modo ragionevolmente accurato una data funzione in un punto.
questo è ciò che so.
La domanda è:
Ci sono categorie specifiche di casi in cui essi devono essere applicati all'interno del calcolo dei limiti? oppure devo limitarmi a procedere per tentativi? prima faccio un po' di prove raccogliendo o con ...

Ovvero (se ho capito bene)
un integrale da 1 a $+oo$ è integrabile solo se data una g(x) il limite per x->$+oo$ di $f(x)/g(x)=L$
e g(x) deve essere integrabile in 1 $+oo$
supponiamo che la mia g(x) sia $1/x^(3a+2)$
come capisco per quali valori di a è convergente?
ciao raga c'è qualcuno che è in grado di risolvere questo tipo di integrale generalizzato??
$frac(4) ((1 + x) ( 5 + x))
il prof me lo risolve con limite di m che tende ad infinito e mette un valore M non so cosa vuol dire...
cmq il tutto è sotto il simbolo di integrale per +infinito e zero..
grazie..

$int_(D) (x+y^5cosx)dxdy$ con $D={-1<=x<=0, |y|<=2}$
perché si riduce avendo che:
$int_(D) (y^5cosx)dxdy=0$ ? ? ?
così si ha quindi la riduzione:
$int_(D) (x)dxdy$
Il resto l'ho capito più o meno.
(Cioé il motivo per cui si fa questa operazione. Si divide l'area interessata in due parti per facilitarne il calcolo. Poi si moltiplica per 2 per avere la porzione intera... Mi sembra di aver capito così)
Il mio libro non ne parla, in rete non ho trovato nulla.
Grazie

Salve,
vorrei scrivere questo integrale
P=1/kT*∫(da τ a τ + kT) di v*i dt
come sommatoria. Mi potreste spiegare come si fa?grazie

$sum_(n=1)^(+oo) (log(1+1/(sqrtn))$
Studiare il carattere con uno dei seguenti criteri:confronto, rapporto, radice, infinitesimi.

Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$.
E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...

Mi stavo domandando quale fosse il carattere della seguente serie:
$sum_{n=2}^{+infty}log(1+(-1)^n/n)$
Non ho idea di quale criterio utilizzare; se pongo:
$a_n:=log(1+(-1)^n/n)$
studiare il valore assoluto della serie non mi porta a nulla. Applicare il criterio di Leibniz non se ne parla perchè $a_n$ non è monotona decrescente, neppure definitivamente. Allora ho pensato di notare che:
$a_n~(-1)^n/n$
che è una serie convergente semplicemente, ma non assolutamente. Il problema è che il criterio del ...

come posso risolvere l integrale..$int_0^(pi/4) tanx dx$ ?io ho pensato che $int tanx dx$ è uguale a $-ln|cosx|$. quindi se è definito $-ln|cos(pi/4)+ln|cos0|$
perchè è sbagliato il ragionamento?come fa ad uscire log radice di due??Grazie

Ciao a tutti!
avrei bisogno di un aiuto sono alla ricerca di esercizi sul calcolo di radici quadrate modulo n con le soluzioni ma non sono riuscita a trovarne
vi prego aiuto non conoscete dei siti dove potrei trovarli o se avete voi degli esercizi su questo argomento se potete passarmeli per favore
un grazie mille anticipato
ciao

potete postarmi lo sviluppo in serie di taylor del seguente limite....più dettagliatamente possibile per favore
$lim_{x->0}(((arctanx)^2 - ln(cosx))(ln(1+arctanx)))/((xarctanx)(arctan2x))$

raga sto inceppato con questa disequazione. ho provato a lavorarla ma trasformandola mi viene sempre una disequazione che nn riesco a risolvere. plz mi aiutate?
$(e+xlogx)^2>=0$

Ciao a tutti,
ho un pò di integrali che mi hanno dato qualche problema nello svolgimento per parti, sono i seguenti;
$int sin^4 dx$
$int e^(2x) sin5x dx$
$int (xe^(arcsin x))/sqrt(1-x^2)dx$
$int sin(log (x))dx$
$int log(x + sqrt(1+x^2))dx$
$int (arcsin (x))(xdx/sqrt(1-x^2))$
Se qualcuno riuscisse a farmi vedere i passaggi gli sarei grato!
Ringrazio in anticipo,
salve a tutti.

La funzione $C(t) = k(e^(−at) − e^(−bt))$, dove $a, b, k$ sono costanti positive con $b > a$ è usata come modello di concentrazione nel sangue al tempo $t$ di un farmaco, un cui precursore viene iniettato nel sangue all’istante $t = 0$.
1. Calcolare $ lim_(t->(+oo)) C(t) $.
2. Calcolare $C^{\prime}(t)$, ossia, la velocità alla quale cresce la concentrazione del farmaco.
3. Calcolare per quale $t$ si ha la massima concentrazione di farmaco nel ...

Risolvere per $t>0$ l'equazione differenziale:
$y^('')+omega^2y=delta(t)+u(t-1)e^(-t)