Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniocyber
Ho trovato una cosa che mi interessava molto in questa pagina http://utenti.quipo.it/base5/analisi/polinewton.htm : La formula di Newton, per far passare una curva da piu' punti scelti.. Ora dobbiamo applicare la formula di Newton, che é: y = P(x) = a0 + a1(x-x0) + a2(x-x0)(x-x1) + ... + an(x-x0)(x-x1)(x-x2)...(x-xn-1) Non ho capito come si calcola il valore di a ai = diy0/i!*hi e h è il passo costante delle ascisse. e i dovrebbe essere il numero di punti.. Ma d cos'è? Per maggiore comprensione ho messo ...
1
22 giu 2007, 22:47

Giova411
Farò una domanda stupidina ma non riesco a capire questo passaggio che ho su degli appunti: $f_z(z)=int_(-oo)^(oo) 1_([0,1]) (x) * 1_([0,1]) (z-x) * dx= int_0^1 1_([z-1,z]) (x) *dx$ Che cosa vogliono dire questi intervallini ai piedi del numero 1? Mi spiegate perché? E l'ultimo passaggio che succede? Grazie!
24
22 giu 2007, 16:39

kapooo-votailprof
Salve altro problema. Questa volta riguarda la somma della serie di potenze. $ 2sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n(n+1)/((2n+1)!)x^(2n+1)$ Devo riuscire a trovare il raggio di convergenza e la somma della serie. Per il raggio applicando la lemma di Abel se non ho fatto male i calcoli viene $ R = 0$ quindi la serie converge $|x|=0$ il problema è calcolarne la somma. A primo impatto vedo che se non vi fosse il termini $n+1$ la somma sarebbe un seno ma non riesco ad eliminare quel ...
3
21 giu 2007, 17:05

Lucked
ciao a tutti ho questo integrale $ int t^2/(t+1) dt $ il risultato è: $ int (t-1+1/(t+1)) dt non mi è chiara la divisione dei polinomi come si è fatta. la formula è: D/B = Q + R/B a me pero viene cosi: D: t^2 | B: t+1 -t^2-t | ______|Q: t R: -t
14
22 giu 2007, 16:01

davico1
salve, eccolo qui: integrale di $sqrt(25 - x^2)$, ho iniziato a risolverlo per parti ponendo g primo = 1, e ottengo: $x*sqrt(25-x^2) - int((x^2)/(sqrt(25-x^2)))$ ogni ulteriore sostituzione o integrazione per parti mi porta solo a complicare le cose... qualcuno ha un'idea? grazie
4
22 giu 2007, 13:33

davico1
salve, ho provato un po' di tutto ma non riesco a risolvere l'integrale di $1/sin(x)^2$. Qualcuno sa come devo procedere? grazie
10
22 giu 2007, 12:32

andre85-votailprof
Come si risolve questa serie? Mi serve capirla entro oggi.. Qualcuno potrebbe risolverla gentilmente e scrivere i calcoli in modo tale che io possa studiarli e capirli? Vi ringrazio..
4
21 giu 2007, 11:05

Fagna1
Ho questo integrale ma non riesco a risolverlo completamente.. $int(x+3)/(x^2+4x+7) $ siccome il denominatore non è scomponibile ho fatto in modo di dividerlo in due in modo di avere da una parte la derivata del denominatore al numeratore così: $1/2int(2x+4)/(x^2+4x+7) - int-1/(x^2+4x+7)$ il primo so che fa $1/2ln|x^2+4x+7|$ ma il secondo blocco non so come fare mi potete dare una mano??
9
20 giu 2007, 16:48

p4ngm4n
volevo chiedervi soltanto se il mio procedimento era corretto ho quest'equazione differenziale: $y^('')-2^{\prime}+5y=e^xcos(2x)$ vado a risolvermi l'omogenea associata (la cui equazione caratteristica ha $Delta<0$): $y_1=e^xcos2x$ ; $y_2=e^xsen2x$ ora per trovare l'integrale particolare considero un polinomio di primo grado come il termine noto... $y(x)=e^x(ax+b)$ senza farvi vedere tutti i passaggi delle derivate, vado a sostituire e mi trovo un sistema dal quale mi ricavo ...
4
21 giu 2007, 09:45

frucolo
ciao, ho un dubbio sugli integrali doppi.. come faccio a calcolare l'integrale nel caso in cui la frontiera sia esclusa, per esempio $D={ x^2+y^2<4}$ Io avevo pensato di calcolare l'integrale su tutto il dominio(FRONTIERA INCLUSA) e sottrarci successivamente l'integrale di linea della funzione ristretta alla parametrizzazione della frontiera...ditemi se è giusto... grazie..
4
21 giu 2007, 19:59

andre85-votailprof
Ragazzi quando trovo funzioni con arctg e derivati non so proprio da dove cominciare!!.. Qualcuno, per favore, potrebbe guidarmi passo passo nello studio di questa funzione? Ve ne sarò grato..
36
18 giu 2007, 11:35

caffè1
devo risolvere questo esercizio e non so proprio come fare... sia data la funzione: f(x) = lim, per n->+inf,{lim, per t->0, [sen^2(n!*pigreco*x)/sen^2(n!*pigreco*x) + t^2]} disegnarne il grafico e dire se essa è integrabile.
2
21 giu 2007, 10:37

p4ngm4n
ho quest'integrale doppio: $intint_D(x-1)ydxdy$ dove $D={(x,y):-3/4<=x^2-2x+y^2<=3$; $x>=0$; $y>=0}$ ho pensato di usare la trasformazione in coordinate polari (centrate in (1,0)). $x=1+rhocosvartheta$ $y=rhosenvartheta$ non riesco però a stabilire come variano $rho$ e $vartheta$ è possibile fare tutto in una condizione???
9
21 giu 2007, 10:20

p4ngm4n
tramite l'integrazione di una forma differenziale mi viene fuori quest'integrale che neanche derive riesce a risolvere!!! $int_(-pi/2)^0(- 4·SIN(t))/(2·sqrt(2·COS(t) - 2·SIN(t))) - 2·SIN(t) + 2·SIN(t)·COS(2·SIN(t))$ cosa ne pensate???
5
19 giu 2007, 10:56

andre85-votailprof
Qualcuno potrebbe risolvere, se è possibile, questo integrale:
13
19 giu 2007, 18:38

fabry1985mi
qualcuno conosce qualche sito dove posso trovare esercizi(magari con eventuale soluzione) sulla teoria della misura e l'integrazione secondo Lebesgue(anche teorema di Fubini-Tonelli per spazi prodotto)
4
20 giu 2007, 12:45

kapooo-votailprof
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed è veramente ottimo questo sito. Complimenti a tutti. Veniamo a noi però. Il mio problema è riuscire a risolvere un sistema formato da equazioni con numeri complessi. Come si procede?? Non avendo avuto mai a che fare con sistemi complessi non so da che parte rifarmi. Penso che si debba trovare z in una delle 2 equazioni e sostituirla nell'altra (semplice a dirsi ma non a farsi) Ho provato in tutti i modi sostituendo ad $z=a+ib$ oppure ...
7
20 giu 2007, 11:41

haunted85
Salve a tutti, mi trovo davanti ad un esercizio che richiede la risoluzione di un integrale superficiale ed è il seguente: Sia S la porzione di superficie sferica di equazione $x^2+y^2+z^2 = 4$ contenuta nel semispazio $z>=0$, che si proietta nel piano $(O,x,y)$ nel cerchio definito dalla limitazione $x^2+y^2<=3$. Calcolare l'integrale $int_S z(1+x^2+y^2) dsigma$. Qualcuno può darmi indicazioni su come risolvere quest'esercizio e esercizi come questo?? Ringrazio tutti ...
6
19 giu 2007, 11:25

lupomatematico
Ho provato a risolverlo con DeHopital ma non riesco a proseguire. Eppure dalla traccia sembrava facile.............................. $lim_(x->0)(sinx-logcosx)/(xsinx)=HOPITALlim_(x->0)(cosx+tgx)/(sinx+xcosx)$
4
19 giu 2007, 18:22

Sk_Anonymous
Studiare la seguente funzione: $y=sqrt(|x-2|+|1-x^2|)$
23
9 giu 2007, 18:58