Troppo difficile per me (eq differenziale)
1. Determinare esplicitamente la soluzione dell’equazione differenziale $y^{\prime} = ((y^2 + 1)(2x + 1))/(y)$ tale che $y(0) = 1$.
2. Sia $z(x) = y^2(x) + 1$. Calcolare $z(x)$ e verificare che soddisfa un’equazione
differenziale lineare del primo ordine. (NOTA: é possibile calcolare $y(x)$ al punto 1, e tramite ciò calcolare $z(x)$; oppure, si può prima passare al punto 2, trovare tramite la regola della derivata delle funzioni composte l’equazione differenziale
soddisfatta da $z$, risolverla, e tramite ciò calcolare $y(x)$.
3. Quali possono essere i punti di minimo di $y(x)$? (NOTA: non è necessario aver
risposto ai punti precedenti per rispondere a questa domanda, ma può bastare
tracciare il campo di direzioni)
---------------------------------------------------------------
I punti 2 e 3 per me sono "quasi" arabo...
Il punto 1 forse lo so risolvere... Dico forse perché sono "il più principiante tra i principianti" con ste eq differenziali...
2. Sia $z(x) = y^2(x) + 1$. Calcolare $z(x)$ e verificare che soddisfa un’equazione
differenziale lineare del primo ordine. (NOTA: é possibile calcolare $y(x)$ al punto 1, e tramite ciò calcolare $z(x)$; oppure, si può prima passare al punto 2, trovare tramite la regola della derivata delle funzioni composte l’equazione differenziale
soddisfatta da $z$, risolverla, e tramite ciò calcolare $y(x)$.
3. Quali possono essere i punti di minimo di $y(x)$? (NOTA: non è necessario aver
risposto ai punti precedenti per rispondere a questa domanda, ma può bastare
tracciare il campo di direzioni)
---------------------------------------------------------------
I punti 2 e 3 per me sono "quasi" arabo...

Il punto 1 forse lo so risolvere... Dico forse perché sono "il più principiante tra i principianti" con ste eq differenziali...
Risposte
Al punto 1. arrivo a:
$y=+-sqrt(c*e^(2x^(2))*e^(2x) - 1)$ Integr generale
$y(0)=1$ quindi $c=2$
$y=+-sqrt(2*e^(2x^(2))*e^(2x) - 1)$ Integr particolare