Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi vorrei sapere come si ci comporta in una disequazione con il Logaritmo sotto radice. esempio log(x+1)-1. Log(x+1) è sotto radice. Basta porre log(x+1)-1>=0 o devo porre l'argomento del logaritmo in questo caso log(x+1)>0 e in più il radicando cioè log(x+1)-1>=0?vi prego toglietemi questo dubbio...
Ciao a tutti ragazzi...potreste darmi una mano in questa disequazione... Qual è l'insieme di esistenza delle funzione f(x)=log(x al quadrato-3)/x al quadrato-4x+3. TUTTO sta sotto radice. Soluzioni. a) [-radice di 3,1[ U [radice di 3, 2[ b) ]-infinito,-2] U ]radice di 3,2] U ]3,+infinito[ c) ]-infinito,-2] U ]-1,2] U ]3,+infinito[ d) ]-infinito,-2] U ]- radice di 3, 2] U ]3,+ infinito[ e) nessuna delle altre risposte.
Ciao,
qualcuno puo farmi vedere come si risolve questo integrale:
$K=m*int_{0}^{u}u/(1-u^2/c^2)^(3/2)du$
risultato $K=(mc^2)/(sqrt(1-u^2/c^2))-mc^2$
u e la velocita della particella...
vi ringrazio ciao!!
Ciao a tutti,
ho un problema di geometria proiettiva da risolvere, è possibile che sia di una facilità estrema ma non riesco a trovare la soluzione di nessuno dei 3 punti di cui consta. Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi. Il testo è il seguente:
"Nel piano proiettivo reale con coordinate proiettive omogenee
[u : x : y] e retta impropria di equazione u = 0, siano A = [1 : 1 : 0], B = [1 : 0 : 1],
C = [0 : 1 : 1], D = [1 : 0 : 0], E = [0 : 1 : 0] e F = [0 : 0 : 1].
(a) Si scrivano le ...
salve..vorrei chiedervi un esercizio..
chiede di spiegare perke'la funzione f(x)=2e^x e'sviluppabile in serie di taylor di centro Xo=0, in ogni x appartenente a[1,10]
una funzione si dice sviluppabile se e'infefinitamente derivabile in Xo e se e'proprio la somma della sua serie di taylor...quindi occorre veder eproprio qst
lho postato proprio per vedere l'esatto svolgimento del testo sn un po insicura e ho postato..cmq grassie in nticipo
Come potrei risolvere questa serie?
serie da n=1 a infinito di $log(tg^4*1/n+1)/((e^(2sin^4*1/n)-1))$
Si puù semplificare un po in modo tale da poter poi applicare uno dei criteri?.. Help me, please!!..
Salve,
qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema
data una funzione integrabile secondo Riemann nell'intervallo [0,1] dimostrare che il quadrato del suo integrale non supera l'integrale del quadrato della stessa funzione (sempre su [0,1]) ?
Grazie
Per tutti voi appassionati di teoria della misura, un problema preso da un articolo originale di Banach:
Sia $f$ una funzione misurabile tale che $f(x + y) = f(x) + f(y)$ identicamente. Allora $f(x) = kx$ per qualche $k$ reale.
Dimostrare che $f$ e' continua usando il teorema di Lusin...
In rete non riesco a trovare nulla sull'argomento...
Sapreste dirmi qual è il procedimento per determinare se esistono o no le derivate deboli prime e seconde di una data funzione (ad es. f(x)=max(x^2,x) oppure f(x,y)=max(x,y) ).
Avrei bisogno di sapere proprio i passaggi da fare per risolvere un esercizio di questo genere.
Grazie mille e ciao a tutti.
salve vorrei chiedervi un esercizio
chiede calcolare l'integrale curvilineo della forma
dx/radice x+y^2 + 2y/radice di x+y^2 dy...
ho visto se E'Chiusa calcolando le derivate agli incroci..
e lo e'..
devo calcolare la formula dell'integrale di una forma diff o vedo se e'esatta..cosi poi appliko il teorema d integrazione delle forme diff esatte?..
vi ringrazio tante..
Una provocazione: qual e' il dominio della funzione $\frac{x}{\sqrt{x-1}}$? Lo zero vi appartiene oppure no?
Premetto che non so niente di PDE che da noi si fanno al terzo anno (io devo inziare il secondo) ma mi servirebbe sapere come si risolve questa equazione:
$(del P(x, t))/(del t)=D(del^2 P(x,t))/(del x^2)$
con la condizione
$P(x, 0)=delta(x)$
dove $delta(x)$ è la delta di Dirac.
Grazie !
ho difficoltà con questi tre integrali, suppongo siano facili...ma tant'è che qualcosa mi sfugge:
1) $int (3x)/(x^3-1) dx</strong><br />
allora, scomponendo in fratti semplici arrivo a ottenere: $int 1/(x-1)- (x-1)/(x^2+x+1) dx= log|x-1|-int(x-1)/(x^2+x+1) dx
però quel secondo integrale non saprei come risolverlo..
2)$int sqrt(1-x^2) dx</strong><br />
qui se sostituisco $x=sen t$, quindi $dx=cos t$, ottengo $int cos^2t dt$..<br />
ma qui non so continuare<br />
<br />
3)<strong>$int sqrt(1+x^2) dx
problema simile a quello sopra:
sostituisco con $x=senh t $, e $dx=cosh t$
così ottengo $int cosh^2t dt = int ((e^t+e^(-t))/2)^2 =int (e^(2t)+e^(-2t)+2)/4= ??$
grazie in ...
Ho il seguente esercizio, tra le altre cose non so come trattare u(0), non penso che vada bene inventarsi dei valori per u(t), tiipo (t+1,0,0)
Sia data la matrice
$A = [(b,1,0),(0,b,0),(0,0,a)]$
e sia dato
u(t)
sapendo che $u(0)= [(1,0,0)]$
risolvere il sistema di equazioni lineari Au=u.
Ciao ragazzi mi aiutate a risolvere la seguente Funzione.vi sarei grato. Qual è l'insieme di esistenza della seguente funzione: f(x)=log(x al quadrato -1 tutto sotto radice)-x. Soluzioni:a) ]-∞,-1]U[,+∞[ b) ]-∞,-1] c) ]-∞,-1] U ]0,+∞[ d) insieme vuoto e)nessuna delle altre risposte.
Dunque devo stabilire dove la funzione f(x)=sqrt(x)logx è uniformemente continua.
inanzitutto x>0 quindi studio solo R+ .
però poi facendo il lim x->inf di f(x) viene ovviamente infinito, ma ho il sospetto che sia cmq uniformemente continua...
dove sbaglio?
Cosa cambia nel definire la trasformata di Fourier per funzioni dello spazio $L^1$ o per funzioni dello spazio $L^2$? Perché vi sono queste DUE definizioni?
che differenza c'è tra il teorema di Parseval e quello di Plancherel per le trasformate di Fourier?
Risolvere per $t>=0$ il seguente problema:
${(y^{\prime}+omegay=(-1)^[[t]]),(y(0)=0):},omegainRR$
Trasformando,secondo Laplace,ambo i membri ho ottenuto $Y(s)=(1-e^-s)/(s*(s+omega)*(1+e^-s))=1/(s*(s+omega))*(1-e^-s)/(1+e^-s)$
per quanto riguarda il primo fattore basta decomporre in fratti semplici,ma per la parte esponenziale che si fa?
salve volevo una spiegazione sul perchè le derivate di una funzione in 2 variabili si definiscono su un insieme aperto