Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milady1
rispolverando serie e successioni ho un dubbio su questo limite: $lim_(n->oo)(sen(lnn)/n)$ secondo me fa zero ma il ragionamento che faccio non mi convince!!!!perchè mi sembra troppo semplice... chiedo quindi conferma con relativa spiegazione!!!!! grazie mille per l'attenzione...
3
27 ago 2007, 17:03

albertmetod
$int_(-oo)^(+oo) (senx)/(x+j) dx$ perchè in questo integrale (che ho trovato svolto), non si integra semplicemente nel semipiano superiore ma separatamente in entrambi?. in effetti nel semip superiore da zero. come è la regola generale? se cè una singolarità solo nel semip. inferiore si fa il percorso di integrazione (semicerchio) su questo?
2
26 ago 2007, 16:33

UnKnown089
sto studiando gli strumenti del secondo ordine. Non mi è chiaro perchè quando la soluzione dell'omogenea associata ha soluzioni a radici 'c' negativa scomponiamo $ e^(ct)$ con le formule di eulero in sen e cos
1
26 ago 2007, 21:06

ben2
Salve Per calcolare l’argomento di un numero complesso , la teoria dice che se la parte rele é > 0 basta Fare $arctan(y/x) $ se $ x >0$ , altrimenti $arctan(y/x) +-pi$ se $x < 0$. Se ho un numero del tipo $z_1=-8-8j$ non dovrei avere come angolo teta: $ arctan(-8/-8)$ = $arctan(1 –pi)$ = $arctan(pi/4-pi)$ = $-(3pi)/4$ ? Ho messo $-pi$ ,perché la parte reale e quella immaginaria si trovano nel terzo quadrante . Grazie Ben
4
26 ago 2007, 12:02

rccc_8
ciao a tutti! sareste in grado di aiutarmi nel calcolo della convergenza puntuale di questa successione di funzioni? $ f_n(x)=x*e^x(1+x*(n+1)/(e^(x*(n+1)))) $ il vero ostacolo sta nel calcolarne il limite per $ n to oo $ come posso fare? grazie
13
24 ago 2007, 12:16

em[A]110
bene .... mi trovo di fronte a questo esercizietto ... ALLORA per prima cosa mi era stato detto che dovendo dimostrare in generale che $f(x)=c$ (c = costante), dovevo dimostrare che $f'(x)=0 $ identicamente e calcolarla su un valore facile (suppongo in questo caso compreso nell'intervallo $[1;2]$ dimostrando che si ottiene c ...bene... dimostro prima che $f'(x)=0$ essendo $f(x)=arcsin(sqrt(x-1))-1/2arcsin(2x-3) - pi/4 = 0$ $f'(x)=1/sqrt(1-x+1)*1/(2sqrt(x-1))=2/(2sqrt(1-(4x^2-12x+9))$ quindi ottengo (saltando un passaggio) ...
30
25 ago 2007, 10:06

firimbindr
Devo ricercare i massimi e i minimi di questa funzione: $y=x-cosx+senx$ - Dominio ogni x appartenente a R - Ricerca dei punti stazionari $y'=1+senx+cosx$ $1+senx+cosx=0$ $senx=-1-cosx$ come risolvo questa equazione? Io ho scritto $senx=sqrt(1-cos^2x)$ etc etc ed ho ottenuto $cosx(cosx-1)=0$ quindi $cosx=0$ allora $x=pi/2+2kpi$ v $x=3/2pi+2kpi$ $cosx-1=0$ -> $cosx=1$ allora ...
9
23 ago 2007, 11:07

em[A]110
come ta titolo e da esercizio ! ragazzi l'esame di analisi si avvicina sempre di più, e purtroppo per me nn è l'unico esame che devo preparare per settembre...sono veramente nei guai ! siccome questa tipologia di esercizio è piuttosto ricorrente negli esami che il prof prepara nn è che cè qualcuno di buona volonta che potrebbe illustrarmi il procedimento completo (in particolare nell'esercizio e in generale) per risolvere questo esercizio (tipologia)...io cho provato ma nn so come ...
6
25 ago 2007, 09:22

rccc_8
$ f_n(x)=sin(x) + (2n)/(1+n^2x^2) $ con $ x in [0,oo) $ per $ x=0 $ $ lim_{n to oo}(2n)/(1+n^2x^2)=0 $ c'è C.Puntuale per $ x>0 $ come si fa? e la C.Uniforme su $ [1,oo) $ ? come "gestisco" $ sin(x) $ ?
4
24 ago 2007, 18:07

Sk_Anonymous
Calcolare $lim_(ntooo)(x^2|2x+1|+x)/(1+|x|^n)
2
24 ago 2007, 17:46

DuxDjo
Cito testualmente da un vecchio esame: Trovare,se esiste,la più piccola costante C tale che $1+x^2<=C*e^|x|$ Io ho ragionato così se x=0 vale l'uguale,quindi sarà $C>=1$. Poi ho pensato ai grafici delle due funzioni e mi è sembrato a okkio che nn si intersecassero mai,per verifica ho fatto al pc il grafico di $e^x-x^2-1$ e la funzione nn ha zeri. è vero che qsta notte ho dormito poco ,ma mi sembra corretto!! Quindi C=1??Certo se è così ke esame del ca...
4
24 ago 2007, 11:36

Gaal Dornick
cado sempre sui limiti di successioni.. che vergogna come fareste $lim_(n to +oo) frac{1}{n log n x^n}+frac{n! e^(nx)}{n^n}$ (con $x in RR$) conoscete qualche bella dispensa o qualche bel libro per porre fine alla mia ignoranza? grazie
4
21 ago 2007, 18:40

Apocalisse86
Sia $y(x)$ la soluzione del seguente problema di Cauchy: $y'=(1+y^2)x^2+x^4$ $y(0)=0$ si chiede di: 1)studiare crescenza e decrescenza di $y(x)$; 2)calcolare il coefficiente angolare della retta tangente al grafico di $y(x)$ nell'origine; 3)dire se la soluzione è limitata(motivando la risp); 4)dire se la soluzione è "in grande". Per i primi due punti no problem (spero!!): 1) $y'>0 \rightarrow $sempre perché somma di quadrati 2)Il coeff ang ...
10
21 ago 2007, 16:05

Nebula2
non riesco a risolvere il problema $ t x' - x + x^2 = 0,<br /> $ x(0) = 0. il mio problema è che mi ritrovo a dover integrare $1/x$ da $0$ a $x$. inoltre ho letto che dovrei avere soluzioni non banali solo se $x \rarr 1$ per $t \rarr oo$. come si vede? dove sbaglio?
4
21 ago 2007, 19:13

DuxDjo
Salve a tutti sn nuovo del forum e voglio subito proporvi un bel esercizio di AN $1/|x|^alpha *int_0^x (arctg t)^2 dt$ intervalli e semirette su cui è uniformente continua al variare di $alpha$
3
21 ago 2007, 13:11

imthehell86
Sia t un parametro reale. Data la serie $sum_{n=1}^{+oo} (n^2 + 5)/(n^3 * log^n(t+1)) $ 1. trovare per quali valori di t la serie converge assolutamente; 2. trovare per quali valori di t la serie converge semplicemente. Non riesco a venirne fuori perchè $ log^n $ che mi complica un pò le cose!! Grazie a tutti!
1
22 ago 2007, 05:36

imthehell86
Sia a appartenente ad R. Disegnare nel piano complesso l’insieme: $ Sa = { z in C : (bar z + 1 - ia) / ( z + 1) in R} $ Grazie!!
1
22 ago 2007, 05:26

Gaal Dornick
Non riesco a farlo.. e in generale ho un po' di perplessità sulla convergenza uniforme e totale delle serie di funzioni: l'uniforme non implica la totale sempre? o sotto alcune ipotesi si? e poi l'esercizio (ad esempio) dimostrare che non c'è convergenza uniforme su $RR$ $sum(-1)^n \frac{nx}{x^2+n^2}$ dimostro che non c'è totale su $RR$, ma posso sfruttare ciò in qualche modo?
4
21 ago 2007, 12:55

Manugal
Ciao a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Analisi di Settembre ( ). Dovrei fare questo esercizio: Utilizzando la definizione di limite verificare che: $lim_{n to +oo} (n^2-2n-3) = +oo$ Io ho pensato di risolverlo così: $n^2-2n-3>M$ $n^2>M+2n+3$ $|n|>M+2n+3$ $n<-sqrt{M+2n+3} vvv n>sqrt{M+2n+3}$ Però non so se il risultato è giusto. Potete aiutarmi? Grazie.
3
21 ago 2007, 19:19

Apocalisse86
Salve a tutti sono nuovo!!Spero che qualcuno mi dia una mano per risolvere questo problema Sia data la seguente equazione differenziale: $y''-9y=6x $ 1)determinare una soluzione dell'equazione che sia lineare e dire (motivando la risposta ) se esistono altre soluzioni con questa proprietà; 2)determinare una soluzione dell'equazione che ammette un'asintoto obliquo quando x tende a più infinito e calcolarlo. In più dire se esistono altre soluzioni dell'equazione con questa ...
12
19 ago 2007, 15:20