Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! vorrei segnalarvi un limite da risolvere ke purtroppo nn riesco a fare. in realtà nn è proprio un limite...praticamente bisogna trovare un polinomio P(x) tale che:
il limite per x ke tende a pi greco di: $((cosx)^2-P(x))/(x-pi)^2=0$
scusate ma nn stato capace di scrivere il limite con i caratteri matematici
cmq il limite è quello li..devo trovare quel polinomio tale ke il limite faccia 0.
il prof l'ha anche spiegato solo ke nn riesco a capire cosa fa...
ho capito l'inizio e ...
ciao a tutti!
Sto studiando gli insiemi misurabili e la loro definizione mi è chiara,solo non ne capisco l'utilità,dato che da quello che sto capendo pare che non ci siano insiemi NON misurabili.
dato lo spazio vettoriale $R^n$,tra i suoi sottoinsiemi ne esistono di non misurabili?
Io ho provato a trovarne a partire dal concetto di insiemi aperti e chiusi,ossia:
so che tutti i sottoinsiemi aperti e anche quelli chiusi sono misurabili,magari quelli che sono nè aperti nè chiusi ...
gente c'è qualcosa che non torna... per riprova ho fatto fare l'integrale alla TI 89 del mio amico perché lo 0 mi insospettiva... e la TI dice che l'integrale fa 8/3... dove ho sbagliato??? non mi ci raccapezzo...
il testo chiede di calcolare l'integrale doppio della funzione $frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)$ sul dominio descritto da un triangolo sul piano xy di vertici (0,0), (1,0), (0,1)...
$int_T frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dxdy$ => $int_0^1 dy int_0^(1-y) frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dx $ => $int_0^1 dy (int_0^(1-y) frac 1 sqrty dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => $int_0^1 dy (frac 1 sqrty int_0^(1-y) dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => ...
probabilmente ce ne saranno molti d post come questo, ma non sono riuscito a trovarlo.
Mi è venuto un dubbio sull'insieme di definizione di una funzione che ha come esponente la radice di un numero. Deve essere soltanto il radicando $>=0$ come sempre con i radicali, o c'è anche qualche altra condizione?sulla base ad esempio...
Salve a tutti, ho bisogno di una super spiegazione sulle equazioni differenziali applicate all'ellettromagnetismo.
questa è l'eqauzione, e ci sono alcuni passaggi che nn mi sono molto chiari......
E = R i + L ( di / dt ) ----> di / E - R i = ( 1 / L ) dt ----> d ( E - R i ) / E - R i = ( - R / L ) dt
Aiuto, sto impazzendo, chi mi può aiutare ??????????+
grazie in anticipo
Mi sembra semplice, ma sono indeciso sul da farsi.
$intint_E(1+x^2+y^2)dxdy$ dove $E={(x,y): x^2+y^2+2x<=0}$
il dominio E è la circonferenza di centro $(-1,0)$ e raggio 1. Penso che si può sia spezzettare il dominio in 2 domini normali, sia applicare le coordinate polari. Quale strada mi consigliate?
http://www.mat.unimi.it/users/rusconi/26Giu07.pdf
ciao ragazzi qui sopra linko l'esame svolto ieri e con orale domani!!!!
mi servirebbe sapere se riuscite a risolverli gli esercizi 5,8,9,10.
il 10 assolutamente.
se qulche anima buona vuole farmi questo grande favore sarò debitore.
ciao Allxxx
buongiorno a tutti.. avrei bisogno di qualcuno che può risolvermi questo esercizio il più presto possibile "determinare punti stazionari, punti estremanti, estremo superiore ed inferiore di f(x,y)=2x(y)^2-x^2"
grazie in anticipo
Ciao a tutti,
quale è il teorema sull' integrabilità delle funzioni continue e monotone?
grazie mille!
Siccome non ho un programma per modificare i pdf vi rimando all'intero esame segnalando i passaggi che non ho capito.
L'esame riguarda:
integrali generalizzati
equazioni differenziali
varietà affini
http://www.math.unipd.it/~maraston/Mat3 ... 7_app2.pdf
Pagina 2 esercizio 1.b (riga 2)
Non capisco perché $x^(alpha/2+1)-1$ è asintotico in $1$ a $x-1$, l'ordine di grandezza dipenderà comunque dall'esponente, no?
Pagina 2 esercizio 2.a (riga 1-2)
da dove salta fuori la soluzione dell'equazione ...
perdonate la mia ignoranza ma il mio libro reca la seguente dicitura:
Si osservi che la scrittura:
$lim_{x to c^{-}}f(x)=oo$
non significa che $f(x)$ ha due limiti ($+oo$ e $-oo$), bensì che $f(x)$, per $x to c^{-}$, assume valori sempre più grandi in valore assoluto oscillanti tra $-oo$ e $+oo$.
ora mi chiedo delle cose:
1) come fa ad esistere una funzione che per $x$ tendente a $c$ dalla ...
parlando di integrale di riemann, $int_RR f(x) dx = c in RR Rightarrow int_RR f'(x) dx = d in RR$ ?
io direi di sì, daro che $int_RR f'(x) dx = lim_{x rightarrow + oo} f (x) - lim_{x rightarrow - oo} f (x) $ ed entrambi i limiti sono finiti dato che f è integrabile.
e se (ma mi sa tanto di no) è vero, se sono in uno spazio di lebesgue continua ad essere vero? perchè ho qualche difficoltà a capire il limite di una funzione definita quasi ovunque.
supponiamo che voglia sviluppare intorno a $lambda=0$ il seguente integrale (che so essere finito): $ int_RR f(x,lambda)dx$.
allora ho $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR [ f(x,0) + lambda f'(x,0) + o(lambda) ] dx$ (con $f'$ intendo la derivata di $f$ rispetto a $lambda$).
è giusto?
e se volessi andare avanti, posso scrivere $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR f(x,0) dx + lambda \int_RR f'(x,0) dx + o(lambda)$ ?
se no, come posso fare a "integrare $o(lambda)$", o che condizioni devo imporre per $f$ per farlo?
grazie.
Ciao!
Vorrei vedere lo svolgimento di un esercizio di questo tipo:
sia $f: R \to R$ una funzione di classe $C^1$. Dimostrare che la forma differenziale $w(x,y,z)=y f(xy) dx + x f(xy) dy +z dx$ è esatta su $R^3$
Grazie!
Paola
Salve,
qualcuno potrebbe dirmi se il grafico nel disegno corrisponde alla funzione x(t) scritta nel testo
o se c'é qualche errore.
http://img156.imageshack.us/my.php?imag ... 814cl6.jpg
Grazie
Ben
Salve , qualcuno potrebbe spiegarmi perche nella seguente
funzione a denominatore non c'é un polo del II ordine ?
$F(z)=[(z^2+4)(z^2+z+1)]/(z^2+4z+7)^2$
Il denominatore é elevato al quadrato e le radici sono $-2+jsqrt(3)$ e $-2-jsqrt(3)$.
Grazie
Ben
ma se ho il lim di x che tende ad infinito di senxlogx, senx nn è regolare in +infinito quindi dev considerare solo logx?
ciao a tutti,
Ho iniziato da poco a studiare l'insieme $RR$ dei numeri reali e non riesco a capire bene quanto segue:
PROPRIETà DI COMPLETEZZA: Ogni sottoinsieme non vuoto di $RR$ limitato superiormente (inferiormente) ammette estremo superiore (estremo inferiore). Questa è la proprietà che differenzia l'insieme $RR$ da $QQ$. Bene, qualcuno mi sa dire qual'è l'estremo superiore (inferiore) dell'insieme $B = { x in RR : 1 <= x <= 2}$.
Ciao a tutti,
chi mi potrebbe spiegare l'integrale di Riemann??
Grazie.Ciao.