Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buongiorno a tutti.. avrei bisogno di qualcuno che può risolvermi questo esercizio il più presto possibile "determinare punti stazionari, punti estremanti, estremo superiore ed inferiore di f(x,y)=2x(y)^2-x^2"
grazie in anticipo

Ciao a tutti,
quale è il teorema sull' integrabilità delle funzioni continue e monotone?
grazie mille!

Siccome non ho un programma per modificare i pdf vi rimando all'intero esame segnalando i passaggi che non ho capito.
L'esame riguarda:
integrali generalizzati
equazioni differenziali
varietà affini
http://www.math.unipd.it/~maraston/Mat3 ... 7_app2.pdf
Pagina 2 esercizio 1.b (riga 2)
Non capisco perché $x^(alpha/2+1)-1$ è asintotico in $1$ a $x-1$, l'ordine di grandezza dipenderà comunque dall'esponente, no?
Pagina 2 esercizio 2.a (riga 1-2)
da dove salta fuori la soluzione dell'equazione ...

perdonate la mia ignoranza ma il mio libro reca la seguente dicitura:
Si osservi che la scrittura:
$lim_{x to c^{-}}f(x)=oo$
non significa che $f(x)$ ha due limiti ($+oo$ e $-oo$), bensì che $f(x)$, per $x to c^{-}$, assume valori sempre più grandi in valore assoluto oscillanti tra $-oo$ e $+oo$.
ora mi chiedo delle cose:
1) come fa ad esistere una funzione che per $x$ tendente a $c$ dalla ...

parlando di integrale di riemann, $int_RR f(x) dx = c in RR Rightarrow int_RR f'(x) dx = d in RR$ ?
io direi di sì, daro che $int_RR f'(x) dx = lim_{x rightarrow + oo} f (x) - lim_{x rightarrow - oo} f (x) $ ed entrambi i limiti sono finiti dato che f è integrabile.
e se (ma mi sa tanto di no) è vero, se sono in uno spazio di lebesgue continua ad essere vero? perchè ho qualche difficoltà a capire il limite di una funzione definita quasi ovunque.

supponiamo che voglia sviluppare intorno a $lambda=0$ il seguente integrale (che so essere finito): $ int_RR f(x,lambda)dx$.
allora ho $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR [ f(x,0) + lambda f'(x,0) + o(lambda) ] dx$ (con $f'$ intendo la derivata di $f$ rispetto a $lambda$).
è giusto?
e se volessi andare avanti, posso scrivere $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR f(x,0) dx + lambda \int_RR f'(x,0) dx + o(lambda)$ ?
se no, come posso fare a "integrare $o(lambda)$", o che condizioni devo imporre per $f$ per farlo?
grazie.
Ciao!
Vorrei vedere lo svolgimento di un esercizio di questo tipo:
sia $f: R \to R$ una funzione di classe $C^1$. Dimostrare che la forma differenziale $w(x,y,z)=y f(xy) dx + x f(xy) dy +z dx$ è esatta su $R^3$
Grazie!
Paola

Salve,
qualcuno potrebbe dirmi se il grafico nel disegno corrisponde alla funzione x(t) scritta nel testo
o se c'é qualche errore.
http://img156.imageshack.us/my.php?imag ... 814cl6.jpg
Grazie
Ben

Salve , qualcuno potrebbe spiegarmi perche nella seguente
funzione a denominatore non c'é un polo del II ordine ?
$F(z)=[(z^2+4)(z^2+z+1)]/(z^2+4z+7)^2$
Il denominatore é elevato al quadrato e le radici sono $-2+jsqrt(3)$ e $-2-jsqrt(3)$.
Grazie
Ben

ma se ho il lim di x che tende ad infinito di senxlogx, senx nn è regolare in +infinito quindi dev considerare solo logx?

ciao a tutti,
Ho iniziato da poco a studiare l'insieme $RR$ dei numeri reali e non riesco a capire bene quanto segue:
PROPRIETà DI COMPLETEZZA: Ogni sottoinsieme non vuoto di $RR$ limitato superiormente (inferiormente) ammette estremo superiore (estremo inferiore). Questa è la proprietà che differenzia l'insieme $RR$ da $QQ$. Bene, qualcuno mi sa dire qual'è l'estremo superiore (inferiore) dell'insieme $B = { x in RR : 1 <= x <= 2}$.

Ciao a tutti,
chi mi potrebbe spiegare l'integrale di Riemann??
Grazie.Ciao.

$ int_0^1 sinsqrt(x)/(x^a) dx
per quali a>0 converge?
premetto che questo è l'unico esercizio che non ho fatto all'esame, mi spieghereste i passaggi da fare per risolverlo?
Io avrei pensato di usare il criterio del confronto...

scusate innanzitutto se non scrivo con il programma ma non l'ho installato e non so come si usa....devo ancora vederlo....
l'esercizio dice questa cosa:
studiare la convergenza del seguente integrale improprio:
integrale che va da 0 a infinito di arctan(x^a)+e^(x)tutto -1; tutto diviso e^(radice di x^3) tutto - 1
al variare di a appartenente a R.
grazie

$y=x(log|x|+1)^2<br />
dominio mi viene $x $diverso da $0$
il mio problema sta nel calcolare gli asintoti a destra e a sinistra di zero e quelli a + e -infinito.qualcuno mi aiuta perfavore thanks...

$sum_(n=1)^(infty) (2^nx^n)/(n3^n)<br />
<br />
centro=0<br />
<br />
$lim_(n->oo) 2^(n+1)/((n+1)3^(n+1)) * (n3^n)/(2^n) = lim_(n->oo) (2n)/(3(n+1)) = 2/3
quindi Raggio = $3/2$ e l'intervallo di convergenza è $(-3/2,3/2)$
agli estremi la serie diverge...
giusto?

Studiare $ f'_- (0)
Sapete dirmi se questo equivale a calcolare la derivata prima e poi fare il limite per x che tende a zero meno?

Calcolare
∫
che va da 1/e a e di dx/x(logx) elevato al quadrato. Soluzioni a) 1 b) 0 c) -2 d) 5 e) nessuna delle altre risposte.
aiutoo! lunedì ho l'esame.. e ancora nn sn riuscita a capire come si fa a vedere la converg uniforme e puntuale di una serie di funz. mi date una mano? quali sono le cose da controllare?

ciao a tutti amici,
Considerata la curva k data dall'intersezione del cilindro ellittico 4x^2+y^2=4 con il piano 2x+3y+z=4,scrivere l'espressione che da la lunghezza di k.
qualcuno sa risolverlo?io non so neanche da dove cominciare.
grazie a tutti.
michele.