Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lantis
ciao a tutti! vorrei segnalarvi un limite da risolvere ke purtroppo nn riesco a fare. in realtà nn è proprio un limite...praticamente bisogna trovare un polinomio P(x) tale che: il limite per x ke tende a pi greco di: $((cosx)^2-P(x))/(x-pi)^2=0$ scusate ma nn stato capace di scrivere il limite con i caratteri matematici cmq il limite è quello li..devo trovare quel polinomio tale ke il limite faccia 0. il prof l'ha anche spiegato solo ke nn riesco a capire cosa fa... ho capito l'inizio e ...
6
9 lug 2007, 20:46

geminis
ciao a tutti! Sto studiando gli insiemi misurabili e la loro definizione mi è chiara,solo non ne capisco l'utilità,dato che da quello che sto capendo pare che non ci siano insiemi NON misurabili. dato lo spazio vettoriale $R^n$,tra i suoi sottoinsiemi ne esistono di non misurabili? Io ho provato a trovarne a partire dal concetto di insiemi aperti e chiusi,ossia: so che tutti i sottoinsiemi aperti e anche quelli chiusi sono misurabili,magari quelli che sono nè aperti nè chiusi ...
10
10 lug 2007, 19:26

maxster180
gente c'è qualcosa che non torna... per riprova ho fatto fare l'integrale alla TI 89 del mio amico perché lo 0 mi insospettiva... e la TI dice che l'integrale fa 8/3... dove ho sbagliato??? non mi ci raccapezzo... il testo chiede di calcolare l'integrale doppio della funzione $frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)$ sul dominio descritto da un triangolo sul piano xy di vertici (0,0), (1,0), (0,1)... $int_T frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dxdy$ => $int_0^1 dy int_0^(1-y) frac (sqrtx + sqrty) sqrt(xy)dx $ => $int_0^1 dy (int_0^(1-y) frac 1 sqrty dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => $int_0^1 dy (frac 1 sqrty int_0^(1-y) dx + int_0^(1-y) frac 1 sqrtx dx)$ => ...
2
10 lug 2007, 23:28

p4ngm4n
probabilmente ce ne saranno molti d post come questo, ma non sono riuscito a trovarlo. Mi è venuto un dubbio sull'insieme di definizione di una funzione che ha come esponente la radice di un numero. Deve essere soltanto il radicando $>=0$ come sempre con i radicali, o c'è anche qualche altra condizione?sulla base ad esempio...
3
10 lug 2007, 18:05

Lilian87
Salve a tutti, ho bisogno di una super spiegazione sulle equazioni differenziali applicate all'ellettromagnetismo. questa è l'eqauzione, e ci sono alcuni passaggi che nn mi sono molto chiari...... E = R i + L ( di / dt ) ----> di / E - R i = ( 1 / L ) dt ----> d ( E - R i ) / E - R i = ( - R / L ) dt Aiuto, sto impazzendo, chi mi può aiutare ??????????+ grazie in anticipo
1
10 lug 2007, 17:59

_nikk_1
$ lim x to 0 {x^3cos(x)^(1/2) - cos (x)^(1/2)}/ {sen x -x+tgx} Sapete quanto fa questo limite?? GRAZIE!
8
9 lug 2007, 14:47

p4ngm4n
Mi sembra semplice, ma sono indeciso sul da farsi. $intint_E(1+x^2+y^2)dxdy$ dove $E={(x,y): x^2+y^2+2x<=0}$ il dominio E è la circonferenza di centro $(-1,0)$ e raggio 1. Penso che si può sia spezzettare il dominio in 2 domini normali, sia applicare le coordinate polari. Quale strada mi consigliate?
8
10 lug 2007, 11:03

allxxx
http://www.mat.unimi.it/users/rusconi/26Giu07.pdf ciao ragazzi qui sopra linko l'esame svolto ieri e con orale domani!!!! mi servirebbe sapere se riuscite a risolverli gli esercizi 5,8,9,10. il 10 assolutamente. se qulche anima buona vuole farmi questo grande favore sarò debitore. ciao Allxxx
9
27 giu 2007, 19:36

dustofstar
buongiorno a tutti.. avrei bisogno di qualcuno che può risolvermi questo esercizio il più presto possibile "determinare punti stazionari, punti estremanti, estremo superiore ed inferiore di f(x,y)=2x(y)^2-x^2" grazie in anticipo
4
9 lug 2007, 10:45

kily2001
Ciao a tutti, quale è il teorema sull' integrabilità delle funzioni continue e monotone? grazie mille!
4
8 lug 2007, 19:13

Pulcepelosa
Siccome non ho un programma per modificare i pdf vi rimando all'intero esame segnalando i passaggi che non ho capito. L'esame riguarda: integrali generalizzati equazioni differenziali varietà affini http://www.math.unipd.it/~maraston/Mat3 ... 7_app2.pdf Pagina 2 esercizio 1.b (riga 2) Non capisco perché $x^(alpha/2+1)-1$ è asintotico in $1$ a $x-1$, l'ordine di grandezza dipenderà comunque dall'esponente, no? Pagina 2 esercizio 2.a (riga 1-2) da dove salta fuori la soluzione dell'equazione ...
4
6 lug 2007, 23:02

G.D.5
perdonate la mia ignoranza ma il mio libro reca la seguente dicitura: Si osservi che la scrittura: $lim_{x to c^{-}}f(x)=oo$ non significa che $f(x)$ ha due limiti ($+oo$ e $-oo$), bensì che $f(x)$, per $x to c^{-}$, assume valori sempre più grandi in valore assoluto oscillanti tra $-oo$ e $+oo$. ora mi chiedo delle cose: 1) come fa ad esistere una funzione che per $x$ tendente a $c$ dalla ...
19
8 lug 2007, 17:56

Nebula2
parlando di integrale di riemann, $int_RR f(x) dx = c in RR Rightarrow int_RR f'(x) dx = d in RR$ ? io direi di sì, daro che $int_RR f'(x) dx = lim_{x rightarrow + oo} f (x) - lim_{x rightarrow - oo} f (x) $ ed entrambi i limiti sono finiti dato che f è integrabile. e se (ma mi sa tanto di no) è vero, se sono in uno spazio di lebesgue continua ad essere vero? perchè ho qualche difficoltà a capire il limite di una funzione definita quasi ovunque.
4
8 lug 2007, 15:50

Nebula2
supponiamo che voglia sviluppare intorno a $lambda=0$ il seguente integrale (che so essere finito): $ int_RR f(x,lambda)dx$. allora ho $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR [ f(x,0) + lambda f'(x,0) + o(lambda) ] dx$ (con $f'$ intendo la derivata di $f$ rispetto a $lambda$). è giusto? e se volessi andare avanti, posso scrivere $ int_RR f(x,lambda)dx= int_RR f(x,0) dx + lambda \int_RR f'(x,0) dx + o(lambda)$ ? se no, come posso fare a "integrare $o(lambda)$", o che condizioni devo imporre per $f$ per farlo? grazie.
2
7 lug 2007, 20:16

_prime_number
Ciao! Vorrei vedere lo svolgimento di un esercizio di questo tipo: sia $f: R \to R$ una funzione di classe $C^1$. Dimostrare che la forma differenziale $w(x,y,z)=y f(xy) dx + x f(xy) dy +z dx$ è esatta su $R^3$ Grazie! Paola
4
8 lug 2007, 18:47

ben2
Salve, qualcuno potrebbe dirmi se il grafico nel disegno corrisponde alla funzione x(t) scritta nel testo o se c'é qualche errore. http://img156.imageshack.us/my.php?imag ... 814cl6.jpg Grazie Ben
8
8 lug 2007, 14:12

ben2
Salve , qualcuno potrebbe spiegarmi perche nella seguente funzione a denominatore non c'é un polo del II ordine ? $F(z)=[(z^2+4)(z^2+z+1)]/(z^2+4z+7)^2$ Il denominatore é elevato al quadrato e le radici sono $-2+jsqrt(3)$ e $-2-jsqrt(3)$. Grazie Ben
4
7 lug 2007, 22:03

blasco1988
ma se ho il lim di x che tende ad infinito di senxlogx, senx nn è regolare in +infinito quindi dev considerare solo logx?
28
7 lug 2007, 12:30

kal1
ciao a tutti, Ho iniziato da poco a studiare l'insieme $RR$ dei numeri reali e non riesco a capire bene quanto segue: PROPRIETà DI COMPLETEZZA: Ogni sottoinsieme non vuoto di $RR$ limitato superiormente (inferiormente) ammette estremo superiore (estremo inferiore). Questa è la proprietà che differenzia l'insieme $RR$ da $QQ$. Bene, qualcuno mi sa dire qual'è l'estremo superiore (inferiore) dell'insieme $B = { x in RR : 1 <= x <= 2}$.
9
6 lug 2007, 18:07

pmic
Ciao a tutti, chi mi potrebbe spiegare l'integrale di Riemann?? Grazie.Ciao.
25
1 lug 2007, 14:31