Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lucked
ciao a tutti, sono arrivato a capire la dimostrazione fino a un certo punto poi ho fatto cosi: piu precisamente guardate qua: http://img516.imageshack.us/my.php?image=000ze5.png da sommando membro a membro in poi...mi servono chiarimenti di tipo linguistico, i numeri non mi bastano per farmi capire la cosa. Mi date perpiacere un po' di italiano scritto per spiegarmi questi passaggi? grazie
11
13 lug 2007, 17:13

maxster180
gente... problemino... una delle tipologie di esercizi che posso incontrare negli scritti del mio prof è questa: Determinare se la soluzione del seguente problema di cauchy è o meno definita su tutto $RR$ ${(y'=x+siny),(y(0)=0):}$ questa non è lineare, quindi dato che è un macello svolgerla devo dedurre che il prof l'abbia messa per cattiveria o semplicemente perché non vuole che la svolgiamo ma che ne riconosciamo (a occhio come fa spesso lui con qualsiasi cosa gli passi per le ...
8
14 lug 2007, 19:40

ELWOOD1
buongiorno raga....per caso mi sono incappato su questa funzione trigonometrica... $f(x)=5arctg(logx)-4logx$ ho difficoltà nel capire quando è negativa....ho provat con una sostituzione(logx=t) ma mi sa ke è ancora peggio mi serve na spintarella! Grazie
4
14 lug 2007, 11:28

miuemia
è vero che in un insieme ben ordinato per ogni elemento (salvo al più uno) c'è un successivo? e viceversa è vero che se un insieme totalmente ordinato è tale che ogni elemento (salvo al più uno) ammetta un successivo; allora l'insieme è ben ordinato??? per successivo di un elemento $x$ in un insieme parzialmente ordinato intendo il più piccolo degli elementi maggiori di $x$.. qualcuno può aiutarmi???? grazie
5
15 lug 2007, 17:57

MacGirlPro
Salve a tutti! Sono piuttosto disperata, a breve (giovedì) ho l'esame di mate. Ho problemi con gli integrali indefiniti... Volevo sapere se qlke anima buona potrebbe aiutarmi, posterò appunto una traccia e se magari qlcno potesse risolverlo verbalizzando passo passo ogni operazione? Chiedo troppo èh? E' l'unico esame del mio corso di laurea e sono disperatissima. Ho addirittura problemi con la regola dell'Hopital... se potete aiutarmi anke in qsto. Non ho seguito il corso. non ho ...
14
15 lug 2007, 15:35

Skorpjone
mente di nuovo arrugginita, in particolare su limiti di questo tipo: `lim(intcos^2tdt)/x` come si fa?
5
14 lug 2007, 14:16

matt87
Infinitesimi e Infiniti / O-piccolo e O-grande Potete dare un occhiata a queste 5 scannerizzazioni di appunti e dirmi se quello che c'è scritto è corretto o c'è qualche errore? (o qualche sfondone ) (non c'è scritto molto, sono molto schematici) 1-infinitesimi: http://img152.imageshack.us/img152/6370/32135097sf3.jpg http://img219.imageshack.us/img219/4687/44453841vk1.jpg 2-infiniti: http://img219.imageshack.us/img219/4534/79758016ju5.jpg http://img219.imageshack.us/img219/9386/94693261ur7.jpg 3-O-piccolo e O-grande: http://img516.imageshack.us/img516/7672/58681293gf0.jpg Aggiungo anche una domanda riguardo a questo argomento: Esiste una qualque ...
11
12 lug 2007, 03:34

ReSiaK
il giorno dell'esame si avvicina e i miei dubbi crescono se qualcuno per favore può darmi una mano con questi 2 esercizi: 1) verificare se la funzione $ g(z)=z|z| $ è analitica 2) calcolare il seguente integrale: $ int (z^3-3z^2+4z-1-i)/((z-1)^(3)(z-i)) dz $ l'integrale deve essere fatto sulla circonferenza di centro l'origine e raggio 2. C'è una sostituzione da fare per procedere? Come al solito non mi interessano tanto i singoli passaggi quanto il ragionamento per procedere. Grazie ancora una ...
5
15 lug 2007, 10:13

p4ngm4n
Ho il seguente problema di Cauchy che ho trovato su un libro di esercizi: ${(y^{\prime}=y/x-y^2/x),(y(1)=1/2):}$ Mi dice che l'equazione differenziale è possibile svolgerla come equazione di Bernoulli con esponente $alpha=2$ oppure a variabili separabili. Avredi due quesiti da porre alla vostra attenzione: 1) Ho provato a svolgere considerando l'equazione di Bernoulli ed ottengo il risultato $y(x)=(3x-2)/(2x^2)$ che mi sembra giusto, mentre il libro da come risultato: $y(x)=x/(x+1)$. Per ...
5
15 lug 2007, 10:20

tankfrank-votailprof
Sono alle prese con la soluzione su una serie di potenze. E non mi riesce trovare il raggio di convergenza della seguente serie: Somme da 1 a infinito{ e^[1/(2^n)] - 1 } . 1/ (x^n) Qualcuno puo darmi una mano? Lunedi ho un esame... Per trovare il raggio di convergenza ho tentato con il metodo della radice e del rapporto ma senza risultati. Aspetto una vostra risposta. Grazie in anticipo.
4
14 lug 2007, 18:32

PoLe1
Ciao a tutti! è da un po che ci penso, ma nn riesco a trovare conferma. come posso risolvere il seguente residuo in $z_0=0$: $f(z)=1/(sin (1/z)) grazie Pole
5
12 lug 2007, 16:41

vitruvio1
ciao sicuramente è un esercizio stupido ma non ci sono ancora arrivato: allora volevo calcolare il limite di sin(x)/x per x che tende a +inf ovviamente è zero ma voglio calcolarlo con gli sviluppi di taylor vediamo: proviamo a sviluppare fino all'ordine 1 sin(x)=x x=x lim x/x=1 no sviluppo fino all'ordine 3 sin(x)=x-x^3/6 x=x lim (1-x^2/6)=-inf no molto probabilmente sbaglio qualcosa. mi potreste aiutare? grazie mille per la vostra disponibilità ...
4
14 lug 2007, 16:05

Lucked
ciao a tutti, non riesco a capire quanto fa questo: $ lim_(x->0+) x^(-b+1)$ dove b >1 e perchè la derivata di questo: $ F(epsilon) = int_(a+epsilon)^b f(x)dx $ viene cosi: $ F'(epsilon) = -f(a+epsilon) $ voi lo capite?
4
12 lug 2007, 17:39

ReSiaK
Ciao a tutti, purtroppo per voi ho un nuovo problema Come si risolve questo integrale secondo Lebesgue? $ int_0^(+oo) ((sin x/x)^-) dx $ Un supermegagrazie a chi mi aiuta
3
13 lug 2007, 18:56

p4ngm4n
Calcolare $intint_Exdxdy$ dove $E={(x,y):y>0$ , $x+y>0$ , $x^2+y^2<=sqrt(x^2+y^2)-x}$ Mi trovo un pò in difficoltà cmq avevo pensato di passare in coordinate polari. Andando a sostituire le coordinate polari nell'ultima condizione mi trovo $0<=rho<=1-costheta$ e sfruttando le prime due mi trovo $0<=theta<=3/4pi$. Non sono molto sicuro di questi risultati; potreste dirmi se sbaglio?
19
12 lug 2007, 16:46

sara1s
ho queste due equazioni da risolvere : y''(x)+(3/x)y'(x)-(3/x^2)y(x)=0 y'=3/x^2-2y/x Credo sian molto elementari ma non avendo esempi nn so bene da dove partire.mi fate vedere?! anche solo a parole senza svolgermi tutti i conti, a me interessa il metodo. Grazie mille ciao!!
5
13 lug 2007, 18:30

Lemures
Ciao a tutti!! vorrei un'informazione per quanto riguarda gli integrali doppi, vorrei sapere in quali condizioni è possibile determinanre che un integrale doppio dia come risultato 0 analizzando unicamente i domini e la struttura della funzione (ad esempio domini simmetrici, funzione di un certo tipo) grazie!!
1
13 lug 2007, 16:07

ReSiaK
Gentilmente qualcuno mi da una mano con questo esercizio? Scomporre in fratti: $ 1/((z-i2)^3*(z-7)^2) $ Posso scriverlo come: $ A/(z-i2)^3 + B/(z-i2)^2 + C/(z-i2) + D/(z-7)^2 + E/(z-7) $ so scomporlo con il classico sistema facile ma lungo e anche con lo sviluppo di Laurent quindi so la soluzione, ma devo riuscire a farlo anche con i residui (che se non ho capito male mi permettono di calcolarmi direttamente C ed E, ma poi?) Grazie a chi mi risponde
8
10 lug 2007, 19:03

Bob_inch
In attesa dell'ingresso all'uni, potreste suggerirmi qualche buon testo di analisi I? Così, quando non ho nulla da fare, comincio a farmi qualcosina... grazie
14
12 lug 2007, 20:34

Inmytime
ho sentito dire che l'insieme dei razionali presenta "buchi di ampiezza infinitesima dq". cosa vuol dire esattamente? forse equivale a dire che l'insieme dei razionali non è completo? inoltre mi chiedevo cosa succede ai risultati di un processo di misura (successione di cauchy) che non converge in campo razionale, nel suo stato più avanzato: forse si mette a saltare tra un razionale q e il suo "successivo" q+dq? se si, perchè? mi rendo conto che la domanda è molto poco formalizzata, magari ho ...
10
11 lug 2007, 16:52