Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danieleb515
Ragazzi per favore aiutatemi nello svolgimento di questo integrale integrale indefinito di 1/sqrt(a^2 + x^2) ma come cavolo si risolve vi prego aiutatemi!
4
27 ago 2007, 19:52

rccc_8
$ (2-x)(1-x/n) $ su $ [0,2] $ $ lim_{n to oo}(2-x)(1-x/n)=2-x $ $ Sup_ { [0,2] }(|(2-x)(1-x/n)-(2-x)|) $ quindi $ Sup_ { [0,2] }((2-x)(-x/n)) $ e poi?
5
29 ago 2007, 12:25

em[A]110
salve a tutti e buon pomeriggio, ho un dubbio, ve lo espongo : devo calcolare il valore del limite $limx->1/2 $della funzione $arcsinx/(1-2x)$ ora, ho provato diverse sostituzioni ad esempio x = sint in modo da ricondurmi a $limt->pi/6$ della funzione $t/(1-2sint)$ però senza successo...quindi mi son chiesto il limite suddetto esiste ? cioè per $x=1/2$ o $t = pi/6$ la funzione non è definita, quindi devo concludere che tale limite non esiste ? devo calcolarlo ...
4
30 ago 2007, 15:45

albertmetod
$int cosz/z^2 dz$ dove l'integrale è chiuso su un quadrato di lato 2 centrato sull origine. non mi viene ne un polo del 1,2,3 ordine, ne una singolarità eliminabile. come svolgerlo?
7
29 ago 2007, 18:38

Ziko1
Ho i seguenti limiti dei quali al momento non riesco a venire a capo: $lim_((x,y)->(0,0)) (y^2log (x))/((x-1)^2+y^2)$ $lim_((x,y)->(0,0)) (xsin(y-1))/(1-cos[x(y-1)])$ $lim_((x,y)->(0,0)) sin(x-2y)/(x-y)$ Qualcuno mi da una mano? Grazie 1000 in anticipo!
31
26 ago 2007, 16:44

alexic
Ciao a tutti, nel calcolare i limiti mi sono imbattuto nell'uso dello sviluppo di funzioni con le serie di taylor. Il concetto c'è e l'ho capito come si "usa", solo che accanto a quelle serie c'è un'odioso che non riesco a digerire proprio. Innanzitutto, quando inizio la sostituzione, quanti termini devo prendere? due tre cento? boh... E poi gli o piccoli come si mettono? o(x^4) se prendo fino al quarto termine? E infine, perchè "scompaiono" quasi per magia? ...
9
29 ago 2007, 17:19

Gianmaster08
Partiamo subito, cosa mi suggerireste? 1) Sei persone a, b, c, d, e, f entrano in uno scompartimento del treno co 6 posti. Sapendo che e ed f devono stare vicino al finestrino. In quanti modi si possono sedere le 6 persone? [ Soluz. 48; 4; 240; 8; 10.] 2) Quali sono le soluzioni ammissibili della seguente disequazione: sqrt(x^2-1)>2x [ Soluz. x>=-1; x=1; Nessun x reale; -1
5
29 ago 2007, 18:34

Apocalisse86
Potreste gentilmente dirmi la soluzione di questi quesiti e motivare la risposta??Grazie... 1) Quale delle seguenti funzioni è soluzione dell'equazione differenziale: $y'+xy''=0$ con condizione iniziale $y(e)=3$ a) $ln(x^3)+3$ b)$lnx$ c)$ln(x^3)$ d)$e^(3x)$ dove $ln$ indica il logaritmo in base $e$ 2) Calcolare l'integrale di $f(x;y)=x$ esteso a $D= \{ (x;y) in \mathbb{R}^2 : 4x \leq y \leq -x^2+5x \}$ 3)Sia $D$ il ...
5
29 ago 2007, 17:49

rccc_8
$f_n(x)= nxe^(-nx) $ studiare la CP e CU su $ [0,oo) $ e la CU su $ [a,oo) $ ponendo $ y=nx $ $ lim_{n to oo}y*e^(-y)=0 $ ho quindi CP e CU su $ [0,oo) $ (mi sembra troppo facile) ma anche in questo esercizio come diavolo definisco $ a $? per me va bene uno qualunque
2
29 ago 2007, 17:09

rccc_8
$ f_n(x)=1/(1+(n-x)^2) $ il limite tende a zero come pure il limite del Sup quindi c'è convergenza puntuale e uniforme su $ RR $ corretto?
10
25 ago 2007, 11:10

rccc_8
$ sum_{n=2}^{oo}(x^(3n)-x^(2n)) $ come si calcola la somma? ( è come $ x^n $ e quindi la somma $ s_n=1 $) il raggio di convergenza è quindi 1 ?! la derivata VI nell'origine (x=0) è nulla ?!
1
29 ago 2007, 15:30

rccc_8
come tratto una funzione da trasformare in serie di potenze con differenza (o somma) di due termini binomiali? eseguo l'operazione algebrica prima della trasformazione in serie o dopo? $ f(x)=(1+x)^(4/3)-(1+x)^(1/3) $
4
25 ago 2007, 15:29

Gaal Dornick
sottigliezze: data ${f_n}_(n in NN)$ $f_n:A->RR$ e $f:A->RR$ diciamo che ${f_n}$ converge uniformemente a $f$ se $ forall epsilon>0 exists ni>0 s.t. forall n >= ni : forall x in A : |f_n(x)-f(x)|<epsilon$ ma se ${f_n}$ converge uniformemente a $f$, $f_n$ è limitata? analogo problema con le serie: se $sum f_n$ converge uniformemente $f_n$ è limitata?
3
28 ago 2007, 10:44

G.D.5
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_delle_restrizioni la domanda è riferita a quello che viene enunciato come secondo teorema delle restrizioni: se al posto di avere $2$ sottoinsiemi $B_1,B_2$ di $A$ se ne hanno $3$ o più, il secondo teorema delle restrizioni è valido lo stesso? cioè si può scrivere $lim f|B_1=lim f|B_2=lim f|B_3 = cdot cdot cdot = lim f|B_n$?
7
28 ago 2007, 11:58

albertmetod
nella verifica dell esistenza di integrali ricorre l'espressione "tende a zero come ...f(x)". come faccio a trovare la f(x) similmente alla quale una data funzione integranda tende a zero ( o a qualcos'altro). inoltre perchè cè questa condizione? ad esempio nell integrale $int_(0)^(+oo) x^(a-1) senx dx$ quali sono le condizioni?
7
26 ago 2007, 17:52

stokesNavier
Ciao a tutti amici.. ho un quesito da proporre ai piu' bravi: data la funzione in 2 variabili:f(x,y)=x^2-y^2-Y^4- x^4 e D={(x,Y) appartenente a R^2 |x^2+y^2=-1} determinare i massimi e i minimi assoluti di f su D. qualcuno sa dirmi come si affronta questo tipo di esercizi? io so che bisognerebbe parametrizzare il vincolo....ma a dirlo e' facile..qualcuno sa spiegarmi come fare? GRAZIE A TUTTI QUANTI MI RISPONDERANNO.. michele.
2
27 ago 2007, 23:00

idea1
salve vorrei chiedervi un esercizio chiede calcolare l'integrale curvilineo della forma dx/radice x+y^2 + 2y/radice di x+y^2 dy... dove gamma e'la circonferenza di centro (3,3)e raggio 1 ho visto se E'Chiusa calcolando le derivate agli incroci.. e lo e'.. devo calcolare la formula dell'integrale di una forma diff o vedo se e'esatta..cosi poi appliko il teorema d integrazione delle forme diff esatte?.. vi ringrazio tante..
8
27 ago 2007, 19:24

Giova411
Buonasera a tutti! Mi aiutate con questa serie? $sum_(x=2)^(oo) (((x),(2)) *(1/2)^x *e^(-lambda)* 1/(x!) *lambda^x)$ Io la faccio partire da zero trasformando i termini ma non so come trattare quel $((x),(2))=(x!)/(2!(x-2)!)$ il mio risultato mezzo sbagliato: $1/2*(lambda/2)^2*e^(-lambda/2)*sum_(x=0)^(oo) ((x+2)(x+1))$ Grazie in anticipo
5
27 ago 2007, 18:52

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, sono di fronte ad una espressione: $Y=Lx_0+K/x_0$ con $x_0=sqrt(K/L)$ come fa a diventare: $Y_0=L*(K/L) +(6K)/(K/L)$ ? Inoltre diventa poi $Y0=4LK$ grazie in anticipo...
4
27 ago 2007, 16:15

firimbindr
Determinare gli asintoti della curva di equazione $y=(2x^2+x-3)/(x+1)$ La curva ha asintoti orizzontali? grazie
22
25 ago 2007, 12:16