Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tempo addietro venne proposta da Lupo grigio la dimostrazione della seguente formula:
$int_0^(oo)e^(-st)ln^2t*dt=(pi^2)/(6s)+(lns+gamma)^2/s$
essendo $gamma$ la costante di Eulero-Mascheroni.
Raccogliendo il suggerimento di Kroldar avrei trovato una soluzione al quesito.
Ponendo u=st nell'integrale proposto e tenendo conto del gia' noto risultato $int_0^(oo)e^(-t)lnt*dt=-gamma$,
esso si trasforma facilmente in :
(A) $ int_0^(oo)e^(-st) ln^2t*dt=1/s int_0^(oo)e^(-u)ln^2u*du+(ln^2s+2 gamma lns)/s$
Richiamo ora alcune formule circa la funzione $Gamma$
$Gamma(z)=int_0^(oo)e^(-t)t^(z-1)dt$ con ...
Ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo di questo forum..sono di Bari..e frequento l'università di Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software..sono qui per chiedervi una mano in Analisi... praticamente ho bisogno di una mano nello studio di funzione.. le funzioni più semplici riesco tranquillamente a farle.. ma ho seri problemi con le funzioni che contengono i logaritmi..oppure la e (Neperiana).. di seguito vi posto una funzione:
F(x) = 2 + (1/(log(x+1)-1))
se nn è chiedere troppo ...
Qualcuno sa indicarm il perchè del fatto che nei Teoremi di Rolle, Lagrange e Cauchy si rchede che la funzone sia derivabile in un ntervallo aperto anziché richedere che essa sia derivabile n un intervallo chiuso così come si richede che essa sia continua in un intervallo chiuso?
Perché la funzione $y=x^x$ ha come dominio solo le $x>0$ ???
Mi èsaltato subito agli occhi che se scrivo la funzione in forma logaritmica verrebbe $y=xlogx$ e quindi per l'esistenza del logaritmo la x deve essere maggiore di zero.
Però come ho fatto notare in un altro thread se $x=-2$, $y=1/4$ e $-2<0$, però se $x=-1/4$ la y non è più reale... Come si può spiegare questa contraddizione?
Qualcuno mi può chiarire le ...
Ciao a tutti
La trasformata di fourier di: [u(t + 1) - u(t - 1)]sin(pi t) è uguale a (2pi j sin(w))/(w^2 - pi^2)
Come è arrivato a questa soluzione?
Salve ,
Dovrei trovare il valore di $c_0$ della funzione $x(t)=2t+1$ con periodo $T=2$ nell'intervallo $[-1;1[$
Io ho fatto cosi' , la funzione non é ne pari ne dispari , quindi per la serie di Fourier si ha che $\alpha_0=c_0$
dunque dovrei applicare l'integrale definito $1/T*intx(t)dt$ che va da 0 a T .
Quindi avrei $1/2int2t+1dt=1/2*[t^2+t]=1/2[4+2]=6/2=3$ quindi $c_0$ dovrebbe essere uguale a 3.
A questo punto devo confrontarlo con l'intervallo ...
in questo integrale (calcolato tra 0 e 1),proprio non saprei come risolverlo..o almeno,si nota che l'argomento dell'integrale risulta simile ad un £log(1+arctgx)$,ma è sbagliato appunto,perchè c'è da fare qualcosa,ma non saprei cosa..cmq il testo è il seguente..
int(log(1+arctgx))/((1+x^2)*(1+arctgx))
Ciao a tutti..per caso sapreste dirmi se e quanto vale il seguente integrale?
= - Int (t^2)/((t+1)^2+9)
grazie per la disponibilità..vi ho scritto solo un pezzo di esercizio,se appunto non si riesce a risolvere,vi proporrei l'intero esercizio..grazie!!
Si scriva la serie di Fourier associata alla estensione periodica della funzione $f:]-pi,pi/2]toRR<br />
definita da $f(x)=|x+1/2|
ho fatto così
$a_k=4/(3pi)int_(-pi)^(pi/2)f(x)*cos((4kx)/3)dx=-4/(3pi)int_(-pi)^(-1/2)(x+1/2)*cos((4kx)/3)dx+4/(3pi)int_(-1/2)^(pi/2)(x+1/2)*cos((4kx)/3)dx<br />
<br />
analogo $b_k$ (c'è seno invece di coseno)
è giusto?
ragazzi mi dite quanto vi viene il seguente limite $ lim x->0 ((cos^2x)/(1-senx))^(1/x)$ Soluzioni a)0 b) 1 c) e d)+infinito e)nessuna delle altre risposte. a me viene $e^3$ fatemi sapere quanto vi viene a voi...grazie ancora...
Si consideri la funzione $f(x)=x^124$. Quale delle seguenti asserzioni è vera?1) f(x) è concava 2)f(x) è crescente 3)f(x) è convessa 4)f(x) è decrescente 5)nessuna delle altre risposte. se potete scrivete anche il calcolo della derivata prima e seconda così li confronto con le mie.grazie...
ciao avrei un altro quesito da chiedervi...
come faccio a trovare il periodo di una funzione? cioè ogni tanto incontro delle funzioni in cui è necessario sapere il loro periodo...ma come si calcola?
ragazzi ho il seguente limite mi dareste una mano a risolverlo... lim x->o $(1+x^2)^((1)/(xlog(1+x))$ soluzioni a)0 b) +∞ c) e d) 1 e) nessuna delle altre risposte.
Ciao a tutti!
Sono di nuovo di fronte ad un esercizio da fare usando il teorema di Lagrange. Il testo è il seguente:
Dimostrare (utilizzando il teorema di Lagrange) che vale la disuguaglianza seguente per ogni x ed y maggiori o uguali a 0:
$|((senx)/e^x)-((seny)/e^y)|<=2|x-y|$
Chi mi da una mano? Grazie.
Ciao a tutti!!
Mi sto preparando per l'esame di Analisi I che avrò fra una settimana. Ci sono due esercizi di un esame che non capisco come possano essere svolti.
1 - Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni derivabili monotone non decrescenti su tutto $R$. Sotto quale condizione su $g(x)$ la funzione composta $F(x) = f(g(x)^2)$ è monotona non decrescente?
2 - Utilizzando il teorema di Lagrange dimostrare che per ogni $0<x<=y$ valgono ...
Salve dovrei risolvere questo integrale $int1/(1+e^x) dx$
Credo si risolva per sostituzione, l'unica cosa che in un passaggio esce $int 1/t dt - int (1/1+t)dt$....qualcuno può spiegarmi il perchè di quel meno??
Poi devo calcolare il C.E. di questa funzione: $f(x)= log(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)/arcsin(e^x-2)$
Le condizioni sono queste: Sistema $(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)>0<br />
sqrt(x+1)>=0<br />
e^x-2>=-1<br />
e^x-2<=1<br />
arcsin(e^x-2)!=0$
Le soluzioni sul libro dicono che f è definita in $[0,1[$......ma io non mi trovo aiutatemi per favore......
P.S. Help me DOMANI ho l'esame!
Salve gente, ho un problema di risoluzione dell'equazione associata.
se io ho un equazione differenziale del tipo
y''+y'=cosx
analizzando l'equazione associata vedo che avrò due soluzioni impossibili. Per questo devo risolverla con
C1 e^(ax)cosbx+C2 e^(ax)senbx
Ma non so come trovare la A e la B!!! è un grosso problema questo e cerco il vostro aiuto.
Please MATEMATICAMENTE, pimp my equazione differenziale
(avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail ...
ciao
nn riesco proprio a capire xke il limite per x ke tende a $e^(1/3)$ da destra faccia infinito...io ho provato a farlo sia a mano ke con la calcolatrice ma mi viene sempre zero!!! xke viene infinito?
$(logx+1)/(3(logx)^2-7logx+2)$